mercoledì, dicembre 12, 2012

Un'idea per i bigliettini di Natale e un'altra vellutata...si, ma un po' esotica, con porro, latte di cocco e crostini speziati

Buongiorno!!

Un'altra vellutata? Ebbene sì! 
Abbiate pazienza ma con queste temperature polari cosa c'è di meglio che tornare a casa ed immergersi nel tepore e nei profumi di una bella cremina avvolgente??
Stavolta però, per non annoiarvi, ho pensato ad una versione diversa dal solito, arricchita dall'uso di un insolito latte di cocco e da crostini dal sapore di Oriente.

A questo proposito, una piccola premessa....da poco ho avviato una collaborazione con Emporio Ecologico,  un portale su cui è possibile acquistare on-line una vastissima gamma di prodotti alimentari, cosmetici, prodotti per bambini e per la casa rigorosamente biologici, ecologici, naturali, e a basso impatto ambientale. 
Ovvio che mi innamorassi di una collaborazione così!
In più il fascino del mistero di cosa mi avrebbero mandato. E devo dire che, mentre per alcuni prodotti non ho difficoltà ad immaginare come impiegarli, altri richiederanno un certo impegno perchè devo confessare che, nella mia ignoranza, nemmeno sospettavo esistessero!!

Perchè questa divagazione? Perchè la miscela di spezie che ho usato per questi crostini viene proprio da loro, dall'Emporio Ecologico, e l'ho trovata subito affascinante. Contiene un mix di spezie, erbe e fiori (curcuma, noce moscata, cardamomo, petali di girasole, cumino bianco, fiori di calendula, buccia d'arancia, coriandolo, senape gialla, salvia, fieno greco, fiordaliso, paprica dolce, finocchio, peperoncino, sale marino, rosmarino, foglie d'alloro, zenzero, timo) che dovevo subito provare , ed ecco qui che alla fine arriviamo alla ricetta :)


Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un porro
una grossa patata
100 gr. di latte di cocco
brodo vegetale
un paio di fette di pane casareccio rafferme

mix di spezie “Etnico”

sale q.b.
olio extravergine di oliva

In una casseruola far appassire a fiamma bassa in un paio di cucchiai di olio il porro lavato e tagliato a fette sottili.
Dopo circa cinque minuti unire la patata sbucciata, lavata e ridotta a dadini e lasciarla insaporire per un paio di minuti.
Unire il brodo vegetale caldo, coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti, fino a che la patata non sia ben sfatta.
Regolare se necessario di sale, unire il latte di cocco e frullare il tutto con il minipimer.
Intanto ridurre il pane a pezzetti, disporlo in una padella antiaderente, irrorare con un filo di olio e condire con il mix di spezie a piacere,  facendolo quindi tostare a fiamma vivace ma mescolando spesso in modo che non si bruci.
Servire la vellutata calda con i crostini.


Veniamo alla piccola idea natalizia?
Guardate che delizia ho scovato oggi su Pinterest!



Sarà che io adoro coroncine e ghirlande ma me ne sono innamorata e penso proprio che quest'anno i miei bigliettini saranno così!
Qui trovate il tutorial......buon divertimento!! :)


53 commenti:

  1. belli i bigliettini!!!!
    bella anche la vellutata, anzi buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono deliziosi :)
      E la vellutata va bene anche per te! E poi alla Dada è piaciuta un sacco!
      Ti abbraccio Silvia, ma quando ci si vedrà, chissà?!?

      Elimina
  2. tesoro voglio anch'io il mix di spezie! e quante ce ne sono! fiori compresi.. vado subito a sbirciare nel sito;) mi accomodo a tavola e mi gusto questa buonissima vellutata poi con le stelline di crostini .. una vera chicca tesoro! che brava che sei:* anch'io come sai le adoro sono proprio il pasto ideale per questi tempi glaciali.. :)molto carini anche i bigliettini con il rosmarino.. fantastica idea! un abbraccio grande grande a te e buon pomeriggio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda, appena mi è arrivato il barattolino sono rimasta incantata a leggere la lista degli ingredienti, non ti dico poi quando ho letto dei fiori...sembravo una bimba piccola di fronte a chissà quale scoperta!
      Sono contenta che ti piacciano queste idee, io mi diverto un sacco a spulciare in cerca di ispirazioni, e quest'anno sono ancora più contenta di poterle condividere con voi!
      Un bacio grande tesoro, buona giornata!

      Elimina
  3. Guarda, a me le vellutate non stancano, anzi le adoro!!!!!!! Segnoo!!!!! :)
    Ma che GRANDISSIMA IDEA, TROPPO CARINA, MA QUANTO SEI BRAVA!!!!!! Bellissimi i bigliettini, sono rimasta incantata!! le cose semplici sono sempre le più belle!!!!!
    Ti mando tanti baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta a dirlo, devo ancora provare a farli, mica è detto che mi vengano bene!!! Anzi, considerata la mia scarsa manualità nutro dei dubbi, però intanto ci provo :)
      Anche io amo le vellutate, ma poi permettono così tante varianti che se ne potrebbe inventare una al giorno praticamente!
      Ti abbraccio forte, tanti baci anche a te! :)

      Elimina
  4. Ciao Roby!!!
    Ma che buona vellutata amica..non sai come sono d'accordo con te..io me le mangerei ogni sera..sarò anche noiosa, ma la sera è il pasto che preferisco, caldo e leggero.
    Complimenti per la collaborazione!!! Adesso vado a sbirciare..;-)
    ...e grazie per le belle idee che scovi per i regalini/bigliettini di Natale!!
    Buona giornata Roby, un abbraccione! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Roby, per me è un divertimento e come dicevo a Simona quest'anno poter condividere queste ispirazioni con voi è ancora più bello!
      Vai a sbirciare, se ti conosco abbastanza sono sicura che anche tu troverai un sacco di cose interessantissime! :)
      Ti abbraccio, buona giornata anche per te

      Elimina
  5. Io amo le vellutate e in questo momento mi ci vorrebbe proprio, visto che sono a Vienna a -6°. Bravissima che mi hai dato un'idea per i bigliettini di Natale perchè non so mai dove andare a parare e, le mie amiche, mi sgridano perchè, solitamente, il biglietto è vocale.Quest'anno le frego io! Tiè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, io sono come te ma quest'anno le voglio proprio lasciare di stucco!
      Vienna deve essere meravigliosa in questo periodo, senti, posso venir su a portarti un po' di vellutate?? :)
      baci!

      Elimina
  6. Solo a leggere la composizione di quel mix sono andata in brodo di giuggiole. Assaporarlo in questa vellutata affogherei del tutto :D! Scalda corpo e scalda cuore.
    I bigliettini sono deliziosi, oltretutto il rosmarino è tra le erbe aromatiche che preferisco e l’unico superstite alle temperature e al mio pollice nero! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anche io ero estasiata e mentre un sorriso ebete mi si stampava sulla faccia via via che leggevo gli ingredienti Andrea mi guardava e non si capacitava di cosa potesse rendermi così felice! :)
      Pensa, invece a me il rosmarino muore regolarmente, e non ho nemmeno il pollice nero! Bah, mi fa una rabbia!
      Ti abbraccio Fede, buon pomeriggio :)

      Elimina
  7. Sappi cara che io non mi stufo mai delle vellutate, anzi le adoro proprio. Buonissima sicuramente anche questa che per altro non ho mai assaggiato col latte di cocco. Da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardate che se non smettete di dirmi che vi piacciono le vellutate io ve ne scodello una al giorno eh?!? ;)
      Guarda, provalo, a me lo ha fatto scoprire un'amica intollerante al lattosio e lei lo usa come sostituto di panna e latte in un sacco di preparazioni.
      Ti mando un bacio, buon pomeriggio!

      Elimina
  8. appena ho letto la tua ricetta il mio cuoricino ha fatto un tuffo nella tua vellutata speciale ed è ancora lì, lo vedo, a fare il "morto" a galla tra i profumi speziati e il latte di cocco! che meraviglia sarebbe, invece della solita doccia...immergersi in una vasca piena di qualcosa di buono e caldo! sono andata a vedere l'emporio ecologico, appena ho un attimo di tempo sbircio tra le proposte! sono proprio curiosa, mio piccolo semino-chef!
    love you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che bella idea Berry!! Così anche se bevi non c'è problema, anzi! :)
      Guarda, quel sito è un universo da scoprire, sono così contenta!!!
      Ti abbraccio mia piccola Berry poetessa, me too ♥

      Elimina
  9. Mi sa che andrò presto a fare qualche acquisto :-)
    Ottima collaborazione Roby... e ottima ricettina!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono felice che tu l'abbia trovata interessante :)
      Baci, e buon pomeriggio!

      Elimina
  10. I bigliettini sono carinissimi!! E la vellutata... che te lo dico a fà? Mi sembra di sentire il profumino da qui...

    Non ho mai usato il latte di cocco...l'ho comprato e sto ancora valutando come utilizzarlo... ma ho in mente qualcosa di dolce.. vedremo :)

    Bacino cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto con ansia la tua creazione allora!! Anche io l'ho tenuto un po' in dispensa prima di decidermi, ma ora lo userò più spesso .)
      Baci tesoro, e grazie!

      Elimina
  11. Mamma mia, ma la tua vellutata mi piace da impazzire. Quel miscuglio di spezie e fiori poi deve essere la fine del mondo. Me ne sono innamorata pure io :)
    I bigliettini sono veramente carinissimi. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa é che il rosmarino quando secca perde completamente gli aghi... quindi vanno preparate proprio last-minute. Conoscendo la mia "organizzazione" meglio optare per qualcosa che può essere preparato prima, altrimenti gli ultimi giorni non mi salvo più ;) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, hai ragione Elle, mica ci avevo pensato per niente!!! A parte che tanto prima ci devo provare perchè non sono affatto sicura che a me possano venire proprio come quelli della foto. Però si potrebbe provare con altri vegetali più longevi, che dici?
      Si, il miscuglio è paradisiaco, dovresti sentire che profumo che fa....una meraviglia! Lo riuserò stasera per un altro piatto temo!!
      Ti abbraccio, buona giornata mia svizzerina preferita ♥

      Elimina
    2. Ahahahah, anni e anni di coroncine dell'avvento con i rami di pino che ora di Natale erano 4 candele su uno scheletro nudo lasciano qualche insegnamento :)

      Elimina
  12. Roby che belli i bigliettini con le ghirlandine!! la zuppetta calda calda... ora vado sul negozio on line e mi cerco il mix di spezie! Mi piace moltissimo il nuovo template natalizio! un bascio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, ciao!! Ti piacciono, hai visto che bellini sono??
      Si, mi sono acchittata un po' natalizia anche io!
      Ti mando un bacio grande grande, a presto!

      Elimina
  13. Ciao Roby!!! che bellezza i bigliettini così...se ho pazienza gli faccio anche io per le mie amiche!!! e sai che ho preso l'idea del sale con il pepe rosa,lo voglio mettere in un cesto per mia suocera!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Sono lusingata, fammi sapere come viene, mi raccomando, ci conto!
      Un bacio Monica, a presto!

      Elimina
  14. Noooooooooooo dovevi venire pure tu? Che peccato! Potevamo finalmente conoscerci dal vivo :( E' stata una giornata molto bella che mi ha galvanizzata (devo trovare amiche con la mia stessa passione da vedere SEMPRE!!!).
    Vista la mia recente fissa per i latte di cocco questa ricettina fa proprio al caso mio :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, avrei dovuto ma purtroppo non ce l'ho fatta, ma spero ci saranno altre occasioni!
      Sono contenta che la vellutata ti piaccia, ti mando un abbraccio coccoloso!

      Elimina
  15. Stupendi i bigliettini! La vellutata è proprio l'ideale in questi giorni, si gela... con me poi sfondi una porta aperta con le spezie, le adoro!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli, anche io, e mi sa che si vede :)
      Baci!!!

      Elimina
  16. hey furbetta:) a me le vellutate vanno sempre bene se poi speziate e con il latte di cocco ci vado a nozze!!!!anche a me hanno mandato dei prodotti che devo ancora provare pero' diversi dai tuoi...
    i bigliettini sono davvero molto belli io ho zero fantasia!!!!
    ti risp stasera con calma;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla ;)
      Uh, ora sono curiosa di conoscere i tuoi prodotti, quando fai qualche bel post in merito? Saranno strambi come i miei? Chissà :)
      Anche io zero fantasia, ma da quando ho scoperto Pinterest mi si è aperto un universo!
      Ti aspetto, intanto ti mando tanti baci e ti auguro buona giornata!

      Elimina
  17. Mamma mia Robi! Per leggere gli ingredienti di 'sto mix di spezie c'ho messo un quarto d'ora :D Facciamo che vengo a sbafare una cucchiaiata di vellutata a casa tua così facciamo prima!? :D
    L'idea per i bigliettini è meravigliosa *_*
    Baci strizzolosi :***

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia sia la tua ricetta che le coroncine...le adoro anche io!
    Buona serata a presto Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono deliziose, è stato amore a prima vista :)
      Un bacio Ketty, buona giornata!

      Elimina
  19. Che sfiziosa la tua vellutata, per non parlare dei crostini speziati! Geniale!:)

    RispondiElimina
  20. Ma grazie di questa idea geniale, amica mia! Sono bigliettini molto originali e simpatici :) Sono felice anche della tua collaborazione e ti dirò.. questa vellutata è eccezionale: amo i sapori esotici e anche le spezie con il cocco! L'ho usato giusto oggi perchè avevo bisogno di COCCO-le. :D Ci sarà pure un motivo se lo hanno chiamato così! Ti voglio bene, amica.. davvero.. anche se purtroppo ci sono a spizzichi e bocconi! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccina, allora ti mando tante, tante COCCO-le tutte per te, tiepide, speziate e con un pizzico di neve sul naso :)
      Anche io ci sono a spizzichi e bocconi in questo periodo, non preoccuparti, passerà :) Questo nulla toglie all'affetto e all'amicizia che ormai ci lega! Ti abbraccio forte forte mia gerbera!

      Elimina
  21. Ammazza che mix :D Io le vellutate ho imparato a mangiarle qui, col freddo sono l'ideale, quindi continua pure!!! I bigliettini sono davvero originali, mi piacciono le cose fatte in casa! Quanto vorrei avere più tempo per dedicarmici! Un bacio Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, lo troverai prima o poi! :)
      Ti abbraccio piccola Polpettina al freddo!

      Elimina
  22. Che bonta' adoro questo mix di sapori e le coroncine siono bellissime vado a vedere il tutorial.Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, poi sono anche semplice, chissà, forse posso farcela a farle persino io :)
      Baci Veronica, grazie :*

      Elimina
  23. che mix... devo provarlo perchè sono curiosissima!

    RispondiElimina
  24. Che bella questa collaborazione, andrò subito a curiosare per vedere cosa propongono.
    Anche qui si gela, quindi tu proponi pure le vellutate che vanno sempre bene per la cena, e più varianti si hanno meglio è!
    I bigliettini sono bellissimi e davvero di una raffinatezza ed eleganza che solo le cose semplici (ma non banali) possono dare!
    Grazie mille per essere la nostra amica Pr!
    baci

    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, mi piace quello che hai scritto sui bigliettini, hai ragione, la loro bellezza sta tutta nell'essere al tempo stesso così semplici e così non banali!
      Grazie a te, di esserci sempre!
      Ti abbraccio!!

      Elimina
  25. Cool Christmas card idea! Love it! Lovely soup too!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, I want to try to make these cards for Christmas!
      Thank you very much Tessa!

      Elimina
  26. Roby la ua vellutata è deliziosa...mi ci tufferei dentro...mi incuriosisce il latte di cocco...i bigliettini sono strepitosi...Sei avanti cara mia!Grazie per le idee!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...