lunedì, agosto 06, 2012

Riso allo zafferano con zucchine trifolate

Ora mi è presa così!
Sulla scia del cous cous integrale di Silvia e del mio orzotto allo zafferano nasce anche questa ricetta, che prevede un risotto allo zafferano tiepido, sformato graziosamente sul piatto e circondato da un letto di zucchine trifolate con prezzemolo e basilico.
Buono ed estivo, può fare da primo piatto ma anche da piatto unico!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
100 gr. di riso parboiled
2 zucchine medie
alcuni stimmi di zafferano
(o una bustina di zafferano in polvere)
una cipollina novella
uno spicchio di aglio
prezzemolo e basilico tritati
5 gr. di burro
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano

In una casseruola far imbiondire la cipollina tritata in un filo d'olio, quindi unire il riso, farlo tostare un paio di minuti, sfumare con il vino bianco secco e portare a cottura allungando di tanto in tanto con il brodo tiepido e mescolando per non far attacare il risotto. Verso la fine del tempo di cottura indicato sulla confezione, aggiustare di sale, unire lo zafferano, il burro e il parmigiano grattugiato a piacere. Mescolare e lasciare intiepidire circa 10 minuti.
Intanto in una padella soffriggere lo spicchio d'aglio in un filo d'olio, quindi unire le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili. Far cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, girandole spesso in modo che diventino dorate ma non si brucino, salare e completare con abbondante trito di prezzemolo e basilico.
Servire il risotto formando delle cupolette, aiutandovi con una ciotola a mo' di formina, e circondato dalle zucchine trifolate.

P.S. se usate lo zafferano in stimmi ricordatevi sempre di metterlo a mollo in mezza tazzina di acqua bollente almeno mezz'ora prima di usarlo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...