lunedì, ottobre 01, 2012

Una cena marocchina: Les Salades Maroccaines

Vi avevo promesso un menù marocchino, no? E menù marocchino sia!

Cominciamo dall'antipasto: dopo giorni di vacanza in Marocco ho finalmente capito che quando sul menù trovavo le Salades Maroccaines non significava necessariamente che si trattasse di insalate crude e che anzi, nella maggior parte dei casi, si trattava di verdure di vario genere, cotte ed insaporite nei modi più disparati.
Meravigliosa scoperta!! Un trionfo di sapori e colori che ho voluto replicare a casa a tutti i costi, tanto da comprarmi un libro di cucina marocchina da cui prendere spunto.
Queste "insalate" vengono solitamente presentate come antipasto, ma spesso sono così tante e sfiziose da diventare da sole un pasto, specie ad ora di pranzo quando il caldo si fa sentire. L'ottimo pane arabo, preparato in casa e portato a cuocere nei forni degli hammam, completa il tutto!

Io, per una cena marocchina tra amici, ho deciso di preparare quattro assaggi diversi.
Eccoli qui:


Ma andiamo con ordine.

Per le olive
Tempo di preparazione: 
2 minuti + marinatura

Ingredienti:
olive nere
timo
peperoncino
olio extravergine di oliva

Mettere le olive nere ad insaporire in una ciotola insieme al timo secco, ad un po' di peperoncino tritato e ad un cucchiaio di olio. Più tempo rimarranno ad insaporirsi, più saranno buone!

Per l'insalata di carote
Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
8 carote
uno spicchio di aglio
cumino
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
prezzemolo

Sbollentare le carote, sbucciate e tagliate a piacere, per circa cinque minuti in acqua bollente. Dopo averle scolate, ripassarle per cinque minuti a fiamma vivace in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, sale q.b. e un cucchiaino di cumino. 
Completare l'insalata con un poco di prezzemolo tritato e servirla tiepida o fredda a piacere.

Per lo Zaalouk di melanzane
Tempo di preparazione:
50 minuti

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane piccole
2 pomodori pelati
uno spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
un cucchiaino di cumino
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Lavare le melanzane intere, forarle in più punti con una forchetta e metterle in una teglia, infornandole a 200° per circa mezz'ora.
Intanto in una padella far soffriggere in un cucchiaio di olio l'aglio, quindi unire il pomodoro tagliato a pezzetti, condire con sale, peperoncino e cumino e far restringere a fiamma vivace per 5-10 minuti.
Trascorsa la mezz'ora, estrarre le melanzane dal forno, tagliarle a metà e con l'aiuto di un cucchiaio raschiare la polpa, che dovrà essere ben cotta, separandola dalla buccia. Mettere la polpa nella padella con il sugo di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar insaporire per circa 10 minuti.
Servire calda o fredda a piacere.

Per l'insalata di patate
Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
4-6 patate medie
un cucchiaino di semi di coriandolo
sale q.b.
pepe
olio di argan*
prezzemolo tritato

Lavare le patate senza privarle della buccia e metterle a lessare in acqua salata per circa 20 minuti (10 dal fischio se usate la pentola a pressione), o comunque fino a che non siano cotte.
Scolarle e raffreddarle sotto acqua corrente, quindi sbucciarle, ridurle a dadini e condirle con un pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio di argan, una macinata di pepe e i semi di coriandolo pestati.
Servire tiepida o fredda, cosparsa con un poco di prezzemolo tritato.

*Una piccola postilla: ho scoperto che il famosissimo olio di argan, che tutti conosciamo per le sue meravigliose proprietà cosmetiche, esiste anche nella versione alimentare. Occhio però, che non è lo stesso. Infatti il primo si ottiene dalle noci di argan spremute crude, il secondo dalle noci torrefatte. Ha un colore giallo chiaro ed un gusto che sa di fruttato e di nocciola. Non so dove si possa trovare in Italia, io l'ho comprato a Marrakesh, però qui vi dò il link di un'associazione femminile dove potete acquistarlo, se volete, on-line.
In alternativa condite le patate con olio di oliva, che non credo cascherà il mondo per questo! :)



10 commenti:

  1. Ciccia,ma il libro l'hai preso qui in Italia?
    io sto cercando un libro di cucina etnica DECENTE, tu hai qualche consiglio?
    Bellissime le tue verdure...quando ci fai una carne marocchina? *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Michi, l'ho preso in un bar-ristorante-vendita di souvenir e varie in mezzo alla strada per il deserto ed è in francese....io più che altro ti consiglio di andar per blog e soprattutto ti consiglio Mediterrasian.com che se sai un po' di inglese è una miniera di idee!
      Per la carne devi aspettare il prossimo post! :)

      Elimina
    2. grazie per la dritta, ciccia :) e aspetto il prossimo post con trepidazione!

      Elimina
  2. mamma mia che ricordi.. quando abitavo a Palermo spesso io e i miei amici andavamo in un ristorante marocchino con un ambiente graziosissimo. e si mangiava non bene di più!
    poi, da lì, basta. grazie a te mi è venuta una voglia non solo di mangiare ma anche di cucinare. ora vedo di stamparmi il post . e chissà, una sera anzicchè classica cena thai, propongo quella marocchina come la tua :-)
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma sono felice di averti riportato i ricordi e la voglia di mangiare marocchino...io sono stata là dieci giorni e devo dire che ho scoperto una cucina raffinata e gustosa, e sono sicura che via via posterò altre ricette...così io ispirerò te e te ispirerai me! :)

      Elimina
  3. ma che bella la proposta di questa cena marocchina!!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma aspetta, devo ancora postare il piatto forte!! :)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. I'm new to Moroccan cuisine and I am now a huge fan! Delicious!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's a varied and refined kind of cuisine, with healthy and tasty ingredients and I've loved it at first taste! I hope to try soon some other recipe! Thanks Tessa, see you soon :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...