Ve lo confesso, il mio rammarico in questo ultimo periodo è quello di non riuscire a rispondere ai messaggi che mi lasciate sul blog.
Ne facevo un punto di soddisfazione personale di rispondere sempre puntualmente a tutti, credo sia il minimo che io possa fare per ricambiare la vostra premurosa visita.
Mi sembra di essere sciatta adesso che non riesco, un po' come se voi veniste a trovarmi e io, invece di accogliervi al massimo, mi facessi trovare in ciabatte ai piedi e bigodini in capo e senza nemmeno un caffeino da offrirvi!
Mi volete bene lo stesso??? Io si, quindi perdonatemi se non sono un granchè come padrona di casa in questo momento, ma lo sapete, ormai è un po' che me ne lamento, sono stanca e il cervello va a scartamento ridotto. Ok???
Vabbè, avete presente quelle cose che dite sempre di voler provare a fare ma non fate mai?
Ecco, una delle mie sono i pomodori canditi, altrimenti molto figamente detti confit.
Sono anni e anni che regolarmente mi dico "Ah sì, devo fare i pomodori canditi" e anni e anni che puntualmente non li faccio.
Poi il post di Maddy da una parte, ed una ricettina che ho trovato su un vecchio numero di Cucina No Problem (luglio 2011) dall'altra, mi hanno fatto dire "O stavolta o mai più!".
E così eccoli, fatti, e poi conditi in insalata, un vero paradiso il cui gusto merita assolutamente le due ore di forno acceso a 100° !!!
Tempo occorrente:
2 ore e cinque minuti
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di pomodori Piccadilly
sale q.b.
zucchero di canna q.b.
olio extravergine di oliva
un cipollotto fresco (meglio ancora se di tropea)
un cucchiaio di capperi
due rametti di maggiorana fresca
aceto
Lavare i pomodori, asciugarli e dividerli a metà.
Disporli su una teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata, con la parte del taglio rivolta verso l'alto.
Condire con il sale e lo zucchero di canna, irrorare con un filo d'olio e mettere a candire in forno a 100° C per due ore*.
Intanto affettare sottilmente il cipollotto e metterlo a bagno in una tazza di acqua fredda acidulata con un cucchiaino di aceto, per renderlo più dolce e digeribile.
Sciacquare anche i capperi dalla loro salamoia e tamponarli con carta da cucina.
Trascorso il tempo necessario raccogliere i pomodorini in una ciotola, unire i capperi, i cipollotti sciacquati ed asciugati, le foglie di maggiorana fresca, condire con un poco d'olio e gustare così, da soli o come accompagnamento a carni o pesci alla griglia.
Ve l'ho già detto che sanno di Paradiso???
*Lo so, due ore son tante ma guardiamo il lato positivo, il quel lasso di tempo non dovete fare praticamente nulla per i pomodorini e potreste tranquillamente fare quello che vi pare, che so, un pisolino, un salto al mare, leggere un libro, farsi le unghie, chiacchierare con le Bloggalline, oppure per gli amanti del sacrificio stirare il bucato, pulire casa, spolverare la libreria......io ve lo dico, opterei per il pisolino :)
Baci, buon we!!!
Ma si Robè ma ti pare che ci restiamo male se non passi da noi!! Noi passiamod a te perchè abbiamo tempo.. e ci fa piacere!!!!! :-)))))) Buonissimis ti pomodorini.. così in agrodolce li ho fatti per una torta rustica settimane fa.. una bontà.. E tu poi li hai messi nell'insalata con i capperi e cipolle!!!!! che bontàààààà... un baciottone buon w.e.
RispondiEliminaMi piacciono molto i pomodori cotti così. La prossima volta li unirò alla cipolla e ai capperi. Ci credo che è il Paradiso!
RispondiEliminaUn saluto
Roby non ti preoccupare cara anche per me e' la stessa cosa sara' il periodo ma non ci riesco a rispondere a tutte come vorrei, anche se sei in ciabatte e bigodini io vengo sempre a trovarti con piacere. Il caffe' puoi anche non farmelo pero' mi devi fare trovare un bel panino con la mortazza e questi pomodorini fantastici.Baci stella.
RispondiEliminafatti diversi anni fa...uno spettacolo! li amo proprio!
RispondiEliminaBrava che me li hai ricordati!!
Anche io mi sento un verme che non risponde mai ai commenti..ma ormai anche i muri lo sanno che sto messa male! Spero mi perdoneranno :D!
IO a te tho già perdonata :)!!!
Tvb
Ci sentiamo domenica..
baci
Devono essere buonissimi e devo dire che anch'io li vorrei provare ma al momento le 2 ore di forno a 100° mi frenano alquanto ,qui in Sicilia si è messo il caldo Africano che temevamo.....si muore di caldo però almeno in collina da me è secco non umido e questo è già tanto!
RispondiEliminanon preoccuparti se non riesci a rispondere sempre a tutti io sono fra quelle che non ci sono mai riuscita come avrei voluto e non insisto nemmeno tanto che ci pensiamo ormai è chiaro ;)
I love pomodori sempre e comunque!
Z&C
tesoro a me va bene anche se mi accogli in pigiama :-P è sempre un piacere passarti a trovare e se adesso 6 un po' sconnessa fa lo stesso, recupererai e x me nn devi nemmeno giustificarti :-D
RispondiEliminaBuonissimi questi pomodori..anch'io è una vita che li voglio fare..dovrò rimediare :-P
Buon we
la zia Consu
Tu mi piace sempre,anche se non rispondi! Per quanto riguarda il forno acceso,io adesso ho in cantiere le crostatine ma ho fatto la dose per 20 e adesso sono immersa nel dolce :) Io li devo fare questi pomodoriniiiii cavolo!!ti abbraccio tesoro, a quando le ferie??
RispondiEliminati capisco, essere ancora a lavoro con questo caldo, dover trovare la forza di cucinare e "vivere", lascia davvero poca energia per il blog, ma non fartene un cruccio. l'importante è che ogni tanto ci posti una ricettina così ;D
RispondiEliminaadoro anche io i pomodorini confit, riesco a farne fuori una teglia intera da sola! la versione insalatina non l'ho ancora provata, se riesco a non divorarli da sola li provo alla prossima infornata :)
I pomodori, figamente detti confit, sono effettivamente un angolo di paradiso, quel tempo me lo prendo spesso...certo in questo periodo in cui i pomodori danno il loro meglio è la ricetta più semplice per assaporarne la vera essenza!
RispondiEliminaSe non rispondi...non è un problema, hai già dato molto :-)
Un bacino,
Cri
Tesoro bello pensa che io solo in questi giorni di relax sono riuscita a rispondere ai commenti (avevo arretrati di mesi) ma purtroppo è così... si fa quando si ha tempo... noi ti perdoniamo... sei sempre una splendida padrona di casa tu... poi vorrei soffermarmi un attimo sulla foto di oggi! BELLISSIMA! mi piacciono le inquadrature dall'alto.. le luci sono bellissime e volevo fare i complimenti ad Andrea.. e naturalmente a te per la golosissima preparazione! fresca, estiva, colorata e base della verdura che amo: i pomodori! Avevo adocchiato anch'io il post di Maddy! poi vabbè sono partita e non cucino ormai da 1 mese ( cavolo 1 mese??) e sarà così ancora per un pò.. infatti gioia sono in partenza ... e stavolta darò il via alle vacanze lontana dal pc... non vedo l'ora... noi comq ci sentiamo al tel questo è sicuro:**
RispondiEliminati abbraccio e ti lovvo amica mia dolce... a presto:**
dai non ti preoccupare che non no ci arrabbiamo! ci mancherebbe..quando avrai voglia passerai e quando avrai tempo risponderai!
RispondiEliminaun bacio e buon we anche a te
Io opterei per le blog galline ma alla fine mi toccherebbe scegliere lo stiro... Che vita grama. Pero un pomodorino come questo ti rimette al mondo. P.s. Io adorerei trovarti in vestaglia e con i bigodini, tra vere amiche son altre le cose...
RispondiEliminaE vedrai che ora che li hai provati, non potrai più farne a meno.
RispondiEliminaDeliziosa questa insalatina :)
Roby, purtroppo capitano anche a me i momenti in cui non riesco a rispondere ai commenti...si fa quel che si può :)
Io ti voglio bene ugualmente :)
Ciao tesoro! Te lo dico: è qualche giorno che quando ti leggo o su fb o sul blog mi fai ridere :D Sei stupenda Robyyyyyyyy!! E ciò vuol anche dire che sono passate le paturnie dei mesi scorsi che ogni tanto facevano capolino ;)
RispondiEliminaIo l'ho detto mercoledì "devo fare i pomodori confit" ma poi alla fine ho optato per un aperivito/cena a Padova con mia sorella ;) Decisamente più simpatico che passare due ore a pulire casa in attesa che i pomodori si cuocessero!! ;) ;) ;)
Ciao tesoro, buon fine settimana! Smack!!
Sai che anch'io è da una vita che voglio provarli....ma due ore di forno...qui si è scatenato un caldo umido da morire...non ce la posso fare....avessi il forno fuori....te l'ho già detto che è il mio sogno!!!!!!????
RispondiEliminaA me vai benissimo anche in pantofole e bigodini in testa!!!!!! Non è certo quella la cosa importante.....a proposito...inizi a sentire il peso degli anni che stanno per passare :-P !!!????
Un abbraccio tesoro
Monica
PS
Hai il "Cervello a scartamento ridotto"??? AhAhAhAhAh
Ma va che sei una grande donna!!!!!
Rieccomi...28 luglio...tanti auguri a teeeee...tanti auguri a te...tanti auguri stellinaaaa...tanti auguri a te!!!!!!!!
EliminaPassa una splendida giornata....(non ho sbagliato giorno vero??!!! Perchè sai io faccio anche questo...ad un'amica ho fatto per anni gli auguri il giorno prima del suo compleanno e lei non ha mai avuto il coraggio di dirmelo!!!!!)...
Un abbraccio grande da tutta la famiglia Fotocibiamo.....così se ho sbagliato facciamo brutta figura tutti :-P !!!!!!!!!!!!!!!!
Monica
Tesoro mio.. nessun problema, vivo lo stesso disagio ma chi ti vuole bene lo comprende.. e noi ti stra- adoriamo!! Prendi tutto il tempo che ti serve per te stessa e per tutto ciò che hai da fare.. resti sempre la nostra stellina <3 <3 Questa ricetta nemmeno a dirlo è stupenda.. mamma mia, nemmeno il caldo afoso della pianura mi farebbe desistere :D TVTTTTTB
RispondiEliminaStai tranquilla, capita a tutti di avere un momento no! Questi pomodori però meritano un fragoroso SI!!!
RispondiEliminaTi capisco bimba perchè mi sento così anch'io. Prima riuscivo sempre a rispondeere a tutti e adesso...Come si fa ad arrivare sempre dappertutto? Non basterebbe una giornata di 48 ore sono sicura. Dovendo scegliere, preferisco passare e lasciare indietro le risposte sul blog. Ma sai che ti dico? A me in pantofole e bigodini in testa vai bene lo stesso. Anzi, mi sento più a casa :) Sarei in soggezione se ti trovassi vestita in abito da sera con trucco e parrucco :)) Eh bella mia, con i pomodorini confit mi prendi molto più che per la gola. Ne sono praticamente drogata. Stasera dopo il pane, il forno sarà tutto per loro. E domani...insalataaaaaaaaaaaa :D! Un bacione, buon we
RispondiEliminaeh vabbè dai ti perdoniamo donna pantofolata e bigodinata...ahahahaha...
RispondiEliminasai che io li ho fatti un sacco di volte al corso? Sono davvero buonissimi!!
...se ti dico che oggi pomeriggio ho stirato...in mutande ti consola???...si poteva dire???
baci tesoro! Roby
Senti un po' ....voglio darti la mia benedizione per tutto...il non rispondere ai messaggi ( preferisco questo al fatto di farlo controvoglia....tutti abbiamo periodi di stanchezza e non è un dramma)....il pomodori Piccadilly che adoro, rossi rossi e dolcissimi.....i capperi.....lo zucchero di canna....i cipollati freschi ( anch'io di Tropea).... Ma le due ore di forno nooooooooo...non te le passo oggi.....è allora dato che te e Maddy già li avete preparati, fate un' opera Pia.....venite insieme all'Elba e me ne portate un vasetto...io magari vi faccio un bel caffè e un muffin buono buono!!!! Ci pensi????
RispondiEliminaDai che non sto poi tanto lontana!!!!!!
Intanto che rifletti io il mio bacio te lo mando!!!!!!
E ci piaci anche in ciabatte ai piedi e bigodini in capo ^^ e poi il caffè lo facciamo insieme! Anzi, vengo per pranzo se mi offri questa insalata! E porto il dolce ^^
RispondiEliminaI love this post…. beautiful
RispondiEliminaIo li ho fatti direttamente fare alla mamma ed al papà e quest'anno, ho rinviato perchè non ho dove farli seccare.
RispondiEliminaEmbè, le amiche si ricevono anche con i bigodini e le pantofole ai piedi, sennò che amiche sono?!?
Mega super kiss
A proposito di confit, ho due barattoli di limoni in dispensa, presto da usare... :-) I pomodori preparati così mi piacciono molto, quante paste "al volo" vengono salvate senza rinunciare al gusto!
RispondiEliminaI momenti di assenza o presi per noi stesse capitano e secondo me servono... per poi tornare in pista più cariche e con ancora più parole...
io ti adoro sempre!!!buon fine settimana roby mia, vado ad un matrimonio da cui tornerò con 100 kg in più! :-) mi vorrai sposare lo stesso poi?
RispondiEliminaMa io ti trovo così friendly in ciabatte e bigodini :D
RispondiEliminaPff, tutte le voglie me le fai venire te... I pomodori canditi *____*
Ho milioni di idee in testa, accidenti.
I tuoi abbinamenti mi piacciono sempre un sacco...
Ti auguro un bellissimo week end :')
Ro che dire io anche pensavo che finiti gli impegni lavorativi avrei avuto molto più tempo da dedicare al blog, ed invece con quelle due streghette tutto il giorno in casa e le corse al mare... non ho un attimo di respiro. Però questi pomodorini confit li voglio proprio provare. Sai la contadina dalla quale compro le mie verdurine ha dei pomodori di suo già meravigliosi....E comunque venire a casa tua anche solo per un semplice caffè, anche trovandoti con i bigodini,... è sempre piacevole! Un abbraccio e buon WE
RispondiEliminaBuoni buoni e buoni, anch'io li faccio sempre, beh non oggi perchè si schiatta!!!! Ciao Roby bella, capisco la stanchezza e non credo che qualcuna si offenderà, almeno non io che sono sicuramente meno costante e puntuale di te !!!
RispondiEliminaTanti baci
non lo posso nemmeno pensare di tenere il forno acceso due ore... o forse si? paradisiaci sembrano davvero: ma perchè ci fai venire queste tentazioni?
RispondiEliminabaci
Sandra
Uuuuh che buoni i pomodorini confit!!!! Io li adoro proprio!!!
RispondiEliminaMa mi prometto che se passo a trovarti mi accogli in bigodini e vestaglia???
Un abbraccio e buon we!!
Ely
la vita non è solo blog, per nessuno di noi.Ci sta che ci siano momenti così in cui non si dedica il tempo che si vorrebbe.P.s. i adoro i pomodori confit, e anch'io utilizzo lo zucchero di canna grezzo (quello bianco è un veleno!).di pomodori cucinati così ne mangerei dei kg.A volte uso lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero, e vengono bene lo stesso.Col caldo io li cucino anche in padella e vengono buoni.provali quAndo accendere il forno diventa un incubo.
RispondiEliminabuona domenica cara.Valentina
Ma certo che sei perdonata Roby! Buoni i pomodorini così è vero, provali anche con il timo, ottimi. Io li proverò in questa gustosa insalatina! Baci
RispondiEliminaIo li adoro. Così dolcemente deliziosi.
RispondiEliminaHai quindi fatto bene a provarli anche tu finalmente!!!!!
Per il resto che dire.
Io sono offesa.
Te lo dico eh.
Se non passi a farmi millemila complimenti non ti saluto più.
Prrrrrrrrrrrrrrrrr
<3
Penso che ne valga davvero la pena, e poi come dici tu, non devi fare niente, solo aspettare e nel frattempo, un pisolo ci sta!
RispondiEliminaciao Roby è difficile riuscire a far tutto non tutti i periodi sono uguali, anche per me è così io addiruttura non riesco nemmeno a pubblicare un post, ho una marea di foto accumulate e zero tempo per rimettermi in pari, ma il mio dramma più grande e non riuscire a seguirvi tutte come vorrei!?!?!??
RispondiEliminava beh oggi ci son riuscita...questa insalatina è davvero deliziosetta!!!!
gnam gnam un bacio gigante
Ottima questa ricetta.
RispondiEliminaMi sa che la proverò questo week end :)
A presto