Ieri sera, mentre tornavo a casa, la radio passava questa canzone.
Non mi piace tantissimo, anzi, la considero una delle più brutte di un gruppo che peraltro ascolto volentieri, ma contiene una piccola frase che adoro, che mi dà forza e coraggio, e che mi fa sempre fermare un attimo a pensare.
Love is our resistance........ l'Amore è la nostra resistenza.......
Sentite come suona bene.
Sentite come queste due parole, amore e resistenza, si abbracciano pur avendo significati quasi opposti.
Sentite la forza che ne scaturisce.......
Io la trovo una frase gioiello, perchè di fronte alla vita, alla sua difficoltà, ai suoi drammi, per non soccombere bisogna combattere.
Ogni giorno.
Opporre resistenza.
E allora si può scegliere di combattere a suon di rabbia, in balia delle nostre frustrazioni e dei nostri rancori, ci si può incattivire, abbuiare ed abbaiare furiosamente al mondo, e chissà, forse qualcosa ne vien fuori.....io non lo so, non ci ho mai provato.
Vuoi per carattere, vuoi perchè son cresciuta a pane, scienze umanistiche e grandi ideali, io ho sempre scelto l'altra via, l'altra arma, quella dell'amore.
Amore in senso lato ovviamente....quella forza costruttiva e benefica che lega le persone tra loro, creativamente, genitori e figli, fratelli e sorelle, innamorati, ma anche amici, o semplicemente persone affini.
Io scelgo di combattere la tristezza, le delusioni, le avversità, a suon di sorrisi, di abbracci, di gentilezza, di rispetto per gli altri.....perchè so che ognuno di noi ha le sue pene, che ognuno porta i suoi fardelli, e dunque mi viene spontaneo guardare agli altri non come antagonisti, ma come "compagni di viaggio" lungo strade spesso complicate, tortuose, in salita.....
Si, lo so, posso sembrare cretina per questo, magari banale, o retorica, lo capisco, ma la verità è che non mi ci sento.
Perchè quella che ho scelto io è la resistenza più dura, più difficile, più inconsueta tra le due.
Ma è quella che riserva i premi più grandi e più belli.
Sempre ieri sera, tra una canzone, una riflessione e un'altra, sono arrivata a casa tardissimo, con una discreta fame e zero idee per la cena.
Ho spulciato nel frigo ed ho rinvenuto un mezzo cespo di insalatina triste triste, un paio di carote, due zucchine.
Ho tirato fuori dalle buste della Coldiretti il sedano, una cipollina novella e il primo mazzetto di basilico dell'anno.
Ne è nato questo piatto.
Tempo occorrente:
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di mezze maniche
una cipollina novella
una costola di sedano
qualche foglia di insalata (a vostro piacere)
due carote
due zucchine
alcune foglie di basilico e di prezzemolo
olio extravergine di oliva
pecorino romano
Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella far appassire con un filo d'olio la cipollina affettata fine, quindi unire, il sedano a dadini, l'insalata tagliata sottile, e carote e zucchine ridotte a julienne con l'apposito strumento.
Salare, coprire e lasciar appassire le verdure a fiamma bassa.
Cuocere la pasta al dente, saltarla nella padella con le verdure e servire completando con un giro di olio a crudo, prezzemolo e basilico freschi tritati, e una ricca grattugiata di pecorino.
Una scemenza, ma il gusto fresco delle verdure, il carattere del pecorino, e il primo aroma di basilico hanno dato vita ad un piatto gradevole e sorprendente!
Baci, e buon week-end!
P.S. Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria Ricette Salate
P.S. Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria Ricette Salate
beh tanto di cappello a te e a tutti coloro che riescono a reagire così alle avversità.. secondo me sono le persone più forti: ci vuole molto più coraggio a trovare l'amore e la positività dentro di noi, in ogni piccola cosa, piuttosto che "scassare tutto" :) un buon piatto, semplice e sereno, come le persone genuine e in pace con il mondo, a presto!
RispondiEliminaprimaaaa!!
RispondiEliminaCacchio oggi riflessioni profonde...mi piacciono un sacco <3!
Quanto alla tua scelta la condivido non solo perchè scegliere l'amore è una scelta vincente, ma perchè io ho scelto nel mio passato l'altra strada, quella dell'incattivirsi e odiare mezzo mondo..ma non m'ha portato un granchè.
Ora che staziono fissa sull'altra strada, quella dell'amore, dell'unione, della forza dell'amicizia e della compagnia io sono rinata..credimi tesoro!
LE persone che ancora invece stazionano sulla "via della rabbia" le riconosci da lontano!!Hanno una specie di marchio di NON QUALITA'!
PEr la pasta mi pare che tu la sera inventi sempre qualcosa di originale e gustoso con 4 ingredienti in croce! Stai avanti oh :D!
TI abbraccio stellina..buon w.e.
Ciao Roby, prima di tutto, Auguri tanti tanti tanti per il compleanno del tuo bellissimo blog, felicissima di leggere i tuoi post e di godere delle tue splendide ricette, arrivo in ritardo, ma in questo periodo è così ^_^
RispondiEliminaChe bel piatto sano e gustosissimo, sempre bravissima, continua così!!!!!
Un bacione enorme!!!!!
Sai che prima di leggermi le tue riflessioni io l'avevo interpretata in modo completamente diverso quella frase? Premetto che non conosco la canzone, quindi non so il significato che ne abbia nel contesto della canzone, ma nella mia testa l'ho interpretata come "amore significa dover resistere a molte cose, non poter fare ciò che vuoi". Forse la interpreto così per via del mio vissuto. Ma troppe volte per amore (vuoi verso amici, parenti,..) ho rinunciato a vivere come volevo veramente, per assecondare la volontà di chi amo ho resistito. Ho resistito in una situazione che mi va stretta per non ferire chi amo. E finendo a ferire me stessa! E sono solo 4 parole, pensa se mi scrivevi una poesia quante interpretazioni... Baciii
RispondiEliminaaccipichia che brava, ora ci provo anche io ad ascoltare qualche canzone, magari mi viene una buona ispirazione, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRoby accidenti... e sei bravissima credimi! Non è semrpe facile.. combattere.. porre resistenza alle avversità.. alle ingiustizie.. ai dolori della vita.. spesso si combatte con rabbia.. chiduendosi.. irrigidendosi.. ed invece.. è vero che si dovrebbe fare a suon di amore.. di abbracci.. e di sorrisi.. Nons empre ci si riesce.. ma ci si lavora!!! Ti abbraccio forte.. e complimenti epr questa pasta.. mi piacciono ste ricette fatte su due piedi.. smack e buon w.e.
RispondiEliminaE' vero...la penso come te..la strada dell'amore non è la più semplice, anzi, ma è quella che anche io mi sento di percorrere sempre..odio i conflitti, o meglio, mi piace risolverli parlando e chiarendo..odio la violenza, chi grida, chi fa l'arrogante, chi non ascolta e chi si nasconde e non chiarisce..
RispondiEliminaAmo questa pasta..semplice, profumata, ma preparata con amore...
p.s. anche io non amo quella canzone...ma amo quella frase ;)
Ti bacio !
Roby..io invece a volte mi sono ritrovata(tanti anni fa, da adolescente furiosa ed arrabbiata..) sull'altra strada, del chiudermi, arrabbiarmi, ma non porta da nessuna parte, si fa solo del male, agli altri e a noi stessi...non mi piacevo e non piacevo agli altri.
RispondiEliminaE allora preferisco anch'io, anche a costo di apparire banale e retorica, l'altra strada, perché vivo meglio e come dici tu..porta i premi più belli.
Ti abbraccio forte e vado ad ascoltarmi la canzone!
ah! la pasta è ottima..ormai sai che abbiamo gusti moooolto simili!!!
Roby<3
Ma come 'Amore in senso lato'?
RispondiEliminaIo già che ti immaginavo con una pipa a beccuccio lungo, che fumi mentre gestisci una casa di appuntamenti....
<3
I sorrisi possono tutto!
L'importante è non scoraggiarsi mai di fronte alle difficoltà e ai periodi no, non piangersi addosso davanti ai problemi, ma....
PENSIERO POSITIVO!!!
E noi ne siamo delle grandi fautrici!
Come questa pasta per esempio!
Anzichè maledire il tempo che manca, davanti ad un frigo vuoto, INVENTIVA!
Ed ecco qua che spettacolo!
baciniiii
Tesoro è che sei morbida: al mondo esistono i duri (spacco qua e spacco là) e i morbidi... Io e te ci siamo trovate proprio perchè facciamo parte di questa categoria... Non è facile essere pazienti di fronte a certi eventi, ma è l'arma migliore, quella vincente. E oltre ad essere morbida sei anche un genio svuotafrigo... la mandi al contest della Happiness is homemade? Ti bascio gioia!!!
RispondiEliminami piace l'idea dell'insalata cotta!!!
RispondiEliminaIo ti ammiro molto amica mia... perchè da come ti vedo qui sul blog,come ti ho conosciuto dal vivo tu hai sempre il sorriso e riesci sempre a portarlo nelle altre persone. Se questo non è amore...
RispondiEliminaPasta con verdure: yeah!Me gusta!
In me ci sono entrambe le cose l' amore e la resistenza, quando lavoravo in agenzia i miei colleghi mi chiamavano la selvaggia perche' se una cosa non mi andava la gridavo a gran voce, i miei clienti mi conoscevano invece come la gentilissima Sig.rina Veronica. Non so quale parte sia la migliore delle due forse in alcune situazioni dovremmo essere "amorevolmente resistenti" mi sembra un buon compromesso. Passando alla ricetta di oggi cara.... ma come fai a dire che e' una scemenza hai messo assieme il piatto della Primavera!!! Io me la mangerei in un sol boccone.Bacioni.
RispondiEliminaEh...l'amore. Quale altro argomento ha importanza di fronte all'amore? Tutto diventa secondario, si fa offuscato e opaco. Ma l'amore è lì che vince e padroneggia su tutto, sulle nostre decisioni, sul nostro animo oscuro, sulla nostra sensibilità, sul nostro vivere quotidiano. Ciò che importa è come lo direzioniamo, quali intenzioni ci mettiamo nell'amore stesso.
RispondiEliminaCredo che tu sappia irradiare amore. Cospargere e mandarne q.b....o più di quel che basta, sai capire come curare e cullare le persone.
Ma quanto sei bella?
♥
la maniera di reagire dipende dal momento in cui ti trovi,puoi reagire alle avversità con la benevolezza o arrabbiarti come una strega.L'importante è essere sempre se stessi e far uscire la vera io in ogni situazione senza reprimerci.Come al solito con pochi ingredienti riesci a farci leccare i baffi :-)
RispondiEliminaLa positività e l'amore sono fondamentali lo so, per questo cerco (ma con risultati spesso pietosi...) di combattere quel "mostro" che vive dentro di me e mi porta a cercare di "assassinare" che mi fa del male...
RispondiEliminaIo non banchetti della Coldiretti a portata di mano, ma un bel contadino ladro che non ha capito di non essere un gioiellere...Ok gi ingredienti per provare questa pasta li prendo da lui!
Bacioni
che belle parole cara! meravigliose quanto te!
RispondiEliminaSiamo sulla stessa lunghezza d'onda,hai riassunto sapientemente quello che sento e che spesso stupidamente non dichiaro per paura di essere fraintesa.
RispondiEliminaEcco era proprio questo che intendevo.
Ti stimo,ti apprezzo tantissimo non sai quanto ;)
Ketty V.
Dimenticavo....parlando di amore....amo anche le tue mezze maniche improvvisate in 20 minuti con le cose più genuine possibili.......
RispondiEliminaCondivido le tue parole..l'amore è la linfa vitale dell'esistenza ma è anche una lotta continua..
RispondiEliminaConsoliamoci con la tua gustosa pasta che è meglio ^_^
Buon WE tesoro <3
la zia Consu
MA come??? io adoro questa canzone!!!
RispondiEliminaintrigante ricettina!
un bacio a presto
Francy
ps non riesco a fare ricette carine in meno di 30 minuti per il contest!! :(
Dipende...come in tutte le cose Robi.Ci sono momenti in cui l'amore è resistenza ad oltranza e goccia che scava la roccia.ma ci sono momenti in cui solo il lato hard riesce a tirarti su e a farti combattere.Anche io sono cresciuta a pane e grandi ideali,pane e filosofia,pane e poesia.E poi...poi ho capito che le unghie non andavano tagliate sempre ma sapientemente tirate fuori,come fanno i gatti.E questo lo faccio soprattutto quando ci sono in ballo le mie figlie.Perchè a volte l'amore non basta.Perchè a volte un graffio fa meglio di una parola sussurrata perchè ristabilisce i confini,ricrea l'oasi dove l'amore può tranquillamente prosperare.Le mie sono posizioni impopolari,lo so.Ma cerco di essere il più sincera possibile ^_^
RispondiEliminaTi abbraccio
Monica
Senza l'amore si andrebbe poco lontano, se poi ci aiutiamo pensando positivo la strada diventa anche più agevole! Un caro abbraccio
RispondiEliminaE infatti si è visto subito dai tuoi occhi che sei una persona così.. solare,gioiosa,coccolo sa,bella!!
RispondiEliminaBuonissima la tua pasta,con pochi ingredienti hai tirato fuori un piatto super! Notte
Hai scelto la via più bella,forse meno facile,ma quella che saprà ripagarti!Con la rabbia,l'odio non si ottiene nulla..l'odio è un boomerang,torna indietro!E tu con i tuoi sorrisi sai resistere e ce la farai,anche per chi ti è vicino!
RispondiEliminaCiao tesoro mio,riguardo la tua cenetta,che mi sembra squisita!
Io ti voglio bene semino mio bellissimo!!!!!
RispondiEliminaIo sono cresciuta a pane amore e mortadella ma la penso come te......se sei buono D' animo non dipende proprio da niente..lo sei e basta....e tu Roby lo sei!
RispondiEliminaÈ' la via che ho sempre scelto anch'io. È la più difficile, frustrante, ma come dici tu, e' quella che da più soddisfazioni al termine della battaglia.
RispondiEliminaPer tutta la mia infanzia, ho risposto agli schiaffi con i baci, agli insulti (della mia stessa famiglia perché era "diversa", "illegittima" "nata per errore") con la musica.
Ti dirò, la strada era così difficile che spesso volevo lasciarmi andare, farmi soccombere, ma poi sono stata tenace e alla fine il bene ha trionfato. Quando le persone che per anni mi hanno derisa e maltrattata mi chiesero perdono, l'amore era così forte che ha fatto si che poi il perdono arrivò senza esitazioni.
Bellissimo post e bellissima la tua anzi nostra posizione.
Sei una grande, ma questo te l'ho già detto di persona.
Grazie Roby.
Lovely dish! Have a wonderful weekend!
RispondiEliminaRoberta , non sei banale, ne tantomeno cretina, sei solo vera e piena di voglia di vivere serenamente! Il tuo piatto è semplice ma assolutamente delizioso!
RispondiEliminaUn bacione
....sono molto più ostile nei confronti del mondo...ho bisogno di circondarmi di gente soddisfatta, alla ricerca, non ferma...e son pochi oppure non mi sforzo per cercarli...non amo i protagonismi e il mondo mi sembra ne sia zeppo! Ma anch'io gentile, sorridente...costa così poco e fa tanto bene! un bacio cri
RispondiEliminaRoerta cara come approvo la tua resistenza.. con l'amore:) ed e' vero e' la piu' dura ma molte volte e' quella che ti da anche piu' soddisfazioni!!!! io devo stare bene con me stessa e non sarei io se non fossi cosi'.. non sono buonista ma spero sempre che tutte le cose si possano risolvere pacificamente.. purtroppo sappiamo che a molti piace il contrario ma magari qualcuno riusciamo a convertirlo;)
RispondiEliminavedi che da cose che hai in frigo rieci a tupirti di che piatti buoni escono!!!!
ti abraccio stretta stretta<3 e cuori a go go
Sai...la tua via è quella giusta...quella che alla lunga permette di costruire qualcosa...io evito sempre la guerra ma quando mi girano è meglio starmi lontano...non riesco a controllarmi e ahimè faccio danni!!! Per fortuna è raro che perda il lume della ragione così...o meglio è raro che qualcuno riesca a colpirmi così a fondo....
RispondiEliminaUn abbraccio grande...spero di non aver scritto stupidaggini ed essere fraintesa!!!!
monica
In Cucina a volte basta poco, con dei buoni ingredienti,. diventa tutto più facile. complimenti
RispondiEliminaNon sai come mi ritrovo in questa tua scelta. Io di carattere sono istintiva, ma il mio istinto mi porta spesso e volentieri verso la positività delle cose. In primis perché mi piace accettare cose, luoghi e persone per ciò che sono e non per l'ideale che posso formulare nella mia testa. Comunque pur non essendo considerata una bacchettona, spesso mi si taccia di buonismo, ma va bene così. La settimana scorsa una mamma del gruppo dei bimbi del nido del mio piccolo, ha avuto problemi con la maestra. Ho organizzato una riunione con le altre per cercare di calmare le acque, ma da parte sua c'era un muro e al mio ennesimo tentativo di appianare la situazione (dovuta a stupidi e futili fraintendimenti) è arrivata la tipica frase: "E vabbé se allora vogliamo fare del buonismo..." Tornata a casa estenuata e demotivata alle 1 di notte ho pensato che certe volte non c'è niente da fare, certa gente è insoddisfatta e cerca di aggredire chi lo circonda perché è più facile lamentarsi e confabulare che sorridere e tacere.
RispondiEliminaIo però continuo per la mia strada, forse buonista, ma di guerre ce nè fin troppe!
Ti bacio.
Abbiamo fatto una ricettina per il tuo contest ma la mail al post mi appare e scompare, dimmi se c'è qualcosa che non va. Aribaci
Alice
Eh si cara Roby! Può sembrare retorico ma è proprio così: l'unica forma di resistenza possibile, che dura nel tempo e porta frutti è quella positiva, ricca di speranza e di Amore!
RispondiEliminaHai rimediato alla cena ottimamente dire! :)
Un bacio grande!
Ciao Roby, le tue parole sono stupende, ed è molto più difficile combattere con l'amore che con la rabbia, si è vero ognuno di noi ha le sue pene...e spesso la forza viene meno, ma poi il bisogno di vita torna fuori prepotentemente e quella forza che crediamo di non avere più rinasce in noi come per magia. Un abbraccio cara Roby, a presto Manu.
RispondiEliminaChe piatto fantastico Roberta, gustosissimo e veloce... meglio di così!!!! Un abbraccio!!!
RispondiEliminaI Muse. Gruppo pazzesco che dal vivo stende letteralmente.
RispondiEliminaDi una bravura superiore.
Mi piacciono i pensieri ed i ragionamenti. Fanno bene al cuore ed all'anima soprattutto se ci portano da qualche parte, se ci permettono delle conclusioni...
Io ti dico solo di continuare così soprattutto se finisci per cucinare piattini così <3
Amica mia è da ieri mattina (ciò quando mi sono ricollegata) che sono su questo post... e vuoi per una cosa, vuoi per un'altra non riesco a lasciarti due righe...
RispondiEliminaLove is our resistence
Il resto lo hai scritto tu... e io sottoscrivo ogni singola parola, punteggiatura e accento.
...e sulle mezze maniche ancora una volta brava. Riesci sempre a portare la genuinità nel piatto in pochi minuti..:)
ti voglio bene e un caro abbraccio amica mia:**
a me i muse invece piacciono assai.
RispondiEliminasoprattutto però mi piaci tu con la tua retorica banalità perchè quando dici quelle cose e le scrivi io le sento e potrei averle pensate e scritte io.
che vuoi fare, siamo così noi: mettiamo fiori nei nostri cannoni....
le mezze maniche all'ultimo minuto: profumatissime mi immagino
sogni d'oro dolcezza
Sandra
per me che son cresciuto a pane e Iron Maiden ... i muse non dispiacciono, complimenti per la ricetta davvero gustosa.
RispondiEliminabellissima ricetta,la proverò sicuramente a farli =)
RispondiEliminaanche io da poco ho aperto una rubrica di food nel blog di moda di mia sorella.
se ti va di passare dal nostro blog Style and Trouble
mi farebbe molto piacere.
a presto
Ele
sei proprio una bella persona, si capisce da quello che scrivi e non ti devi proprio ne banale ne cretina, ma perchè quando uno è gentile e risponde con un sorriso deve passare da fesso!?! no guarda ti ammiro se ci riesci sempre, io ci provo ma a volte è difficile.. comunque, la pasta con le verdure e il pecorino.. mmhh piatto semplice, fresco e saporito!! bacio
RispondiEliminaLa bravura è proprio saper tirare fuori da pochi ingredienti e da pochi minuti un piattino come il tuo :-) Bravissima! E non riflettere troppo è ehehehe un abbraccio
RispondiElimina