mercoledì, maggio 29, 2013

I rigatoni con crema di ricotta e zucchine alla maggiorana e pistilli di zafferano

Oggi mi perdonerete se non mi perdo tanto in chiacchiere, vero?
O magari vi sentirete addirittura sollevati all'idea, dite la verità!

Passo subito al piatto, di nuovo un primo, e lo so, che ci posso fare, ultimamente mi è presa così....che poi io già la pasta solitamente la adoro, negli ultimi tempi mi sembra che non mi vada altro!
E così l'altra sera, che avevo in frigo un rimasuglio di ricotta da smaltire, ho pensato di utilizzarla in questo modo......
.


Tempo occorrente:
25 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di rigatoni (io Delverde)
2 piccoli cipollotti novelli
70 gr. di ricotta di pecora
3 o 4 zucchine, di quelle novelle
alcuni rametti di maggiorana fresca
Parmigiano Reggiano
un pizzico di pistilli di zafferano (io Zafferano Purissimo di Maremma)
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Intanto in una padella far appassire in un filo d'olio i cipollotti novelli, tagliati sottili nel senso della lunghezza.
Unire quindi le zucchine affettate sottilmente, salare un poco e saltare a fiamma vivace per circa cinque minuti.
Mettere i pistilli di zafferano su un pezzetto di carta di alluminio, chiudere e appoggiarvi sopra il fondo della padella ben caldo, lasciandoli "tostare" qualche minuto.
Intanto nel bicchiere del mixer versare la ricotta, le foglioline di maggiorana e le zucchine (tenendone da parte solo un po' per la decorazione del piatto), quindi frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse essere necessario allungare un po' la crema con l'acqua che sta per bollire o con un filo di latte.
Cuocere la pasta al dente, scolarla, condirla con la crema di ricotta e zucchine e servirla ben calda completando con le zucchine tenute da parte, i pistilli di zafferano tostati e una ricca spolverata di Parmigiano.

33 commenti:

  1. buonissimi Roby...gnammmm adoro lo zafferano!

    RispondiElimina
  2. Ma che buoniiiiiii!!!!!
    Pensa questa volta conosco tutti gli ingredienti...
    che progressi eh :-P!!!!!!!!!!

    Un abbraccione grande
    monica

    RispondiElimina
  3. Mamma mia e che vuoi dire di fronte a sto piatto!! sarò di poche parole pure io.. gustosissimo!!!! :-D hihihihi Mi piace troppo ricotta e zucchine.. e poi maggiorana.. e quei pistilli di zafferano.. chissà che bontà! smack

    RispondiElimina
  4. Ultimamente anche io mi sto buttando su un po' di ricette veloci e svuota frigo..ne vengono fuori cose sorprendenti..guarda questa pasta ad esempio ?? Buona buona !
    Bacione tesorina :*

    RispondiElimina
  5. amica miaaa..io la faccio spesso la pasta cosi...e ti suggerisco anche di provare la versione con il curry..mondiale :)!! mi piace un sacco :)!!

    la maggiorana pure ha il suo perchè..adoro ricotta e maggiorana!! :D!
    Amica già mi manchi..ma che te lo dicoaffaaaa???

    RispondiElimina
  6. Tesoro le tue "chiacchiere" sono sempre un vero piacere da leggere..ma con questa ricettina 6 riuscita a farti perdonare ^_*
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  7. A me piacciono molto le tua chiacchiere, quindi no, non ti perdono :-P
    Vabbè dai, ti perdonovsolo perchè la ricetta è troppo buona... ma domani voglio le chiacchiere!!

    RispondiElimina
  8. Ma ioooo mi diverto a leggerti! E soprattutto stai creando dei primi fantastici!!Bacione grande!!

    RispondiElimina
  9. Io adoro leggere ciò che scrivi...quindi si, mi dispaice che oggi mi hai lasciato senza una buona lettura.... ovviamente scherzo.... perchè anche a me talvolta non va di essere di tante parole... dunque fai benissimo a rispettare il tuo umore....
    però questa pasta la devo rifare...è ottima e deliziosa!!!!
    un bacio.

    RispondiElimina
  10. la pasta con le verdure sono sempre degòli ottimi primi piatti molto completi

    RispondiElimina
  11. i pistilli tostati sono una chiccheria.... grande!

    RispondiElimina
  12. È buonìssima Roby!!! Con la ricotta e le verdure che hai usato mi piace tanto la tua pasta!! Un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  13. Siiii, ricotta e zucchine le ho comprate oggi!! Alla pasta non si può dire di no! ;)

    RispondiElimina
  14. Poche o tante parole che siano riesci sempre a farmi venire il rivolino di "bava" e la voglia di sapere come stai!
    Ti abbraccio tesoro mio!

    RispondiElimina
  15. Se è ancora un primo sono contento, io infatti sono un primario ... nel senso che i primi mi piacciono tantissimo e non me li faccio mai mancare! Ma questo così vario e profumato è splendido: te lo copio e lo rifaccio! Originale il sistema che usi tu per tostare i pistilli, non l'avevo mai sentito! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Sollevati no!! io voglio che ti perdi in chiacchere, le tue chiacchere mi fanno riflettere ridere e immedesimare. Chiacchere, chiacchere voglia...mo chiacchere!! Intanto mi godo questo piatto delizioso, primaverile e con sapori splendidi.Baci bimba ^_^

    RispondiElimina
  17. Ma sti rigatoni oggi fanno al casi mio, avevo interpellato il comitato gallinesco per un aiutarmi con la cena, in frigo ho zucchini novelli con tanto di fiore, ricotta freschissima e cipollotti...sei la mia salvezza stasera!!!!!
    Ogni tanto poche chiacchiere e pancia piena!!!
    Bacio.

    RispondiElimina
  18. Buonissima,anch'io amo la pasta camperei solo di questo....adoro queste ghiotte pastuzze così cremose e ben legate.
    Z&C

    RispondiElimina
  19. non avevo mai tostato i pistilli di zafferano, non si finisce mai di imparare.

    RispondiElimina
  20. Hai letto il post di Gabila su FB e ti sei messa subito ai fornelli? O siamo diventate così telepatiche che una scrive e l'altra mette in atto? In ogni corso, mi ci tufferei in questi rigatoni, Gnammmmm! Buonissimi!
    Un bacio tesoro bello!

    RispondiElimina
  21. Che gran piatto Roby!! Eccellente!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo piatto, su di me i pistilli di zafferano fanno subito effetto bellezza!!! e poi mi piace tanto anche la maggiorana! Buono, buonissimo. Mi piace anche tanto l'idea dei PDF, mi sembra una raccolta di piatti davvero super.
    Megabacio.
    alice

    RispondiElimina
  23. Mooolto appetitosa la tua pasta cara Roby! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Perdonarti? non lo so sai :D mi piace troppo quando chiacchieri e ci racconti...le tue parole mi mettono di buon umore :* ma questa volta te la concedo... il piatto è divino.... un mix di ingredienti e sapori da leccarsi i baffi e quello zafferano puro di maremma te lo invidio sappilo...
    Ti voglio bene dolcezza mia.... mi spiace solo che in questi giorni arrivo esima, in ritardo e assonnata... il rientro è stata una mazzata su tutti i fronti...
    notte:***

    RispondiElimina
  25. adoro le cremine fatte con ricotta e verdure!!! davvero un primo buonissimo!!!

    RispondiElimina
  26. I pistilli di zafferano?!?!?! *_*
    Basta.
    Sono stesa.
    Baciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  27. che bontà Roby!!!!!!!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  28. se sei di fretta ti perdono, ma leggerti mi piace sempre così tanto che oggi le tue parole mi mancano! mi delizierò con qst tua pasta buonissima!

    RispondiElimina
  29. I'm definitely making this dish when my zucchini squash is ready to pick. Looks wonderful Roberta!

    RispondiElimina
  30. mmm che buona questa pasta! la voglio rifare!
    anche io sono una "pastasciuttara" doc.
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...