Adoro le sfide!
Piccole o grandi che siano le trovo stimolanti, ci invitano a mettere in moto le nostre risorse fisiche o intellettuali, a superare i nostri confini.
Mi fanno sentire così viva!
Inventare un piatto con determinate caratteristiche è a suo modo una sfida.
Bisogna mettere in moto il cervello, lavorare di fantasia, dare sfogo alla creatività.....un modo come un altro di sfuggire la routine, la monotonia, e non solo a tavola!
Ed è così che ho vissuto l'evento della Parmigiano Reggiano Chef di cui vi parlavo ieri.....ci ho pensato su per qualche giorno, dovevo farmi venire in mente un piatto che rispettasse i principi dello Smart Cooking e che fosse preparato con il Parmigiano Reggiano.
Facile all'apparenza, perchè il Parmigiano è il re delle nostre tavole, e perchè quei principi io li conosco e cerco di applicarli da sempre......ma stavolta volevo qualcosa di diverso dal solito, che non fosse un'insalata, uno sformato, una frittata, una vellutata, una panzanella......
Volevo qualcosa che non avevo mai fatto!
La lampadina mi si è accesa sfogliando un numero speciale di Case&Country dedicato al food.....méli-melò......cosa è????
Bene, in italiano si potrebbe definire un guazzabuglio, termine non certo molto invitante se riferito al cibo.
Potremmo anche definirlo pasticcio, che va già meglio, ma vogliamo mettere l'indubitale fascino di una parolina francese così graziosa, così curiosa, sembra un gioco da bambini, e per me lo è stato davvero un gioco, divertente, sfizioso, colorato e gustoso!
E così ho deciso, farò un méli-melò!
E ci metterò il riso integrale che avevo bollito per farmi un'insalatina da portare in ufficio, le zucchine trifolate avanzate dalla cena precedente, quelle due fette di prosciutto cotto in agonia, quella mezza mozzarella che sennò va a finire che va a male e quei due pomodorini secchi che devo finire il barattolo........
E già che ci sono, siccome mi piace che si vedano gli strati, lo cuocerò in un barattolo, a costo di vederlo esplodere in forno e di mandare letteralmente in frantumi post e cena in un colpo solo!!!
Sono stata fortunata però, con qualche accortezza* il barattolo ha retto :)
Ma veniamo alla ricetta:
Tempo occorrente:
20 minuti (a partire dagli avanzi già cotti)
Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di riso integrale lessato
50 gr. di prosciutto cotto
tre o quattro pomodorini secchi
un paio di zucchine trifolate (io con cipollotti novelli e maggiorana)
mezzo bocconcino di mozzarella
10 gr. di burro
olio extravergine di oliva
abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato
sale q.b.
Accendere il forno a 180°.
In una padella far sciogliere il burro e saltarvi il riso integrale già lessato (in acqua salata) fino a che non sarà caldo, quindi spolverizzare di abbondante Parmigiano grattugiato e mescolare accuratamente.
Con il mixer tritare insieme il prosciutto cotto e i pomodorini ben strizzati.
Tagliare a dadini minuscoli la mozzarella e lasciarla scolare.
Ungere il fondo e i lati di due terrine monoporzione (o di una singola) e cominciare a disporvi gli ingredienti a strati: le zucchine trifolate, il mix di prosciutto e pomodorini, la mozzarella a dadini ed il riso.
Pressare bene gli ingredienti, terminare con un'ulteriore spolverata di Parmigiano grattugiato e infornare lasciando gratinare per una decina di minuti.
Servire caldo o tiepido decorando con una fogliolina di maggiorana.
* Vi siete intrippate anche voi con il barattolo??? Allora vada per il barattolo ma se vi scoppia nel forno non prendetevela con me, ancora non ho capito se son stata brava o solo fortunata!
Ad ogni modo io ho scelto un barattolo di vetro spesso, ho usato il forno a soli 150° per 15 minuti, e soprattutto ho messo il barattolo aperto in una pirofila di pyrex piena d'acqua, procedendo ad una cottura a bagnomaria.
Evitate sbalzi di temperatura quando lo sfornate, quindi non appoggiate il barattolo bollente su una superficie fredda.
Il cervello si è messo in moto e che lampadina hai acceso!! Bella l' idea degli strati nel barattolo,...ma senti quel bel barattolino, se lo butti nel mare con tanto di messaggio, secondo te arriva fino alla spiaggia delle ghiaie???? Proviamo dai.....io intanto aspetto sulla riva...secondo me il mare me lo regalera il tuo sorriso stupendo!!!! Ti adoro bella toscana!!!
RispondiEliminaBella la mia romantica Gabila, certo che te lo mando, e anche se non ti dovesse arrivare un sorriso al mare non può fare altro che piacere!!! :)
EliminaTi abbraccio forte sirenetta sullo scoglio!
ma tu pensa! ne sai una più del diavolo tu mia cara!
RispondiEliminaMagari!!!! :)
EliminaNuoooooo che super figata seminoooo! Mi piace il tuo barattolino di vetro carico di sapore e vapore! E mi piaci tu che hai queste idee pazze e ti metti anche a farle, con il poco tempo che hai...non che io sia diversa :) però tu sei troooooppo più originale!
RispondiEliminaTi abbraccio foooorte!
Ah Berry, lo sai che io mi ci diverto come una bimba con le bambole!!!
EliminaE tu sei troppo più brava nelle tue cose...ognuna le sue, no? :)
Baci stellina, smack!!!! :*
Anch'io adoro le sfide...se poi riesco anche a raggiungere l'obiettivo sono anche + felice :-D
RispondiEliminala tua proposta è vincente e poi la presentazione nel barattolo è una genialata..take away :-P
Bravissima Robi <3
la zia Consu
Grazie Consu, sapessi come stavo con le dita incrociate davanti a quel forno!!! :)
EliminaBaci!!!
Buonissimo il guazzabuglio in barattolo! Devo provarlo!
RispondiEliminaAhahaha, siiiiiii, e la cosa fica è che ci puoi mettere quello che vuoi!!! :)
EliminaE dopo l'auto dotata di un sistema tutto suo di lievitazione.......il forno che non fa scoppiare i barattoli di vetro......Sei una grande!!!!Come ti escono queste idee?Mi piaccione le menti geniali......interessante utilizzo degli avanzi poi.....adesso faccio un salto in cucina e controllo che cosa hada propormi il mio!!!!
RispondiEliminaSecondo me qualcosa di interessante ce lo trovi sicuro!
EliminaGrazie davvero, baci!!!!
Bellissimo!!!! ottima idea!! mai sprecare nulla!!! bravissima! gnammy gnammy! buona giornata cara!
RispondiEliminaA te Kappa, grazie :)
EliminaIn teoria il barattolo non dovrebbe esplodere se lo si lascia aperto e non gli si fa subire uno shock termico...mi vien voglia di provare! ^_^
RispondiEliminaEsatto, ma sapessi che ansia finchè non l'ho tirato fuori!!! :)
EliminaE vai !!! Ma guarda qui che bella idea !!!! Brava Roby ! Un bacione grande :**
RispondiEliminaGrazie Mary, smack a te!!! :*
EliminaSei un piccolo genietto ...ma te l'ho già detto un sacco di volte!!!
RispondiEliminaMi sono intrippatta un sacchissimo per quel barattolo!!!! Me gusta mucho...con tutto il contenuto naturalemente!!!!!
Un abbraccio grande super donna
monica
Mi sono persa un sacco di tuoi post...sorry...sono incasinatissima!!!!!!!!!
Mi perdoni vero!!!!????!!!???!!??!
Ahahaha, grazie Monica, sai che il contenuto tra l'altro era inaspettatamente delizioso??? Se si affondava bene la forchetta e si riusciva a raccogliere tutti gli strati era un boccone di puro piacere!
EliminaTranquilla, lo sai che io sempre qua sto! :)
Un abbraccio immenso!
Grazie mille stella!!!!!
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana
monica
Ma dai Roby che idea geniale ma veramente meli-melò e' francese !! non l' avevo mai sentita questa parola pur parlando francese da tanti anni, a me quando l' ho letta sembrava napoletana "ue' iamme meli-melò !!!" ahahah ^_^ a parte gli scherzi la tua ricetta mi sembra spettacolare con questo metodo di cottura gli aromi si saranno conservati alla perfezione e anche la morbidezza dei singoli ingredienti . Sempre piu' brava stella. Un abbraccio.
RispondiEliminaMa sai che nemmeno io conoscevo questa parola? Come dicevo l'ho trovata su un giornale di ricette riferita a ben tre piatti, tutti diversi, e così mi è venuta la curiosità di capire che roba fosse....un dizionario on-line mi ha chiarito che per l'appunto trattavasi di guazzabuglio ed io ho pensato che fosse perfetto per un piatto da fare con gli avanzi :)
EliminaUn bacio grande, e grazie!
questa del vetro la sapevo..ma io non c'ho coraggio..a te è venuto una meraviglia sinceramente :D! bravaaaaaaa :)! della seire meli -melò svuota frigo...GENIACCIOOOOO :D
RispondiEliminaAhahaha, ti dico la verità, io in forno ho messo il barattolino per la foto, e poi due porzioni in due terrine di ceramica da forno.....mi son detta che se schiantava il vetro almeno la cena era salva, poi ho pensato che un barattolo esploso in forno avrebbe comunque sparso schegge ovunque....a quel punto non mi è rimasto che incrociare le dita e sperare bene....beh, come si suol dire la fortuna aiuta gli audaci (qualche volta!) :)
EliminaBaciiiiiiiii
In genere anche a me piacciono le sfide, mi fanno sentire "viva". Specie in cucina. Ma in questo periodo diciamo che la mia sfida più grande è risucire a mantermi in piedi tutta la giornata! Sembro uno zombie che cammina e manca poco che infili il latte in lavatrice e i calzini in frigorifero!!!
RispondiEliminaE' fighissimo quel barattolino a strati, parecchio più bello della cocotte con gli ingredienti "in vetrina" :)
Un bacione e in bocca al lupo genietto :*
Come ti capiscooooooooo....però quando arrivo a casa e si tratta di preparare la cena almeno per un po' mi rianimo :)
EliminaE' uno dei momenti della giornata che preferisco, in cui mi spoglio di tutti i pensieri e delle preoccupazioni e non penso ad altro che a me e alle mie sensazioni.......
Sono contenta che ti piaccia, davvero molto! Grazie!
Un abbraccio mia piccola zombie......
Uuuuuhhhhh tesoro praticamente hai usato la tecnica della vasocottura!!^_^
RispondiEliminaPensa che l'ho sperimentata anch'io recentemente ma senza successo in quanto non avevo messo la pirofila d'acqua (senza vapore non si cuoce nulla!) cosicché poi ho trasferito i vasetti chiusi in una pentola con acqua bollente e il risultato è stato wowoowoowowowo! :) Senza parlare poi dell'effetto scenografico! ;)
Bravissima come sempre Roby! Un bacione
No Vale, non era in vaso cottura, io il barattolo l'ho usato semplicemente come se fosse una pirofilina individuale, quindi ho inserito alimenti già cotti, ho lasciato aperto e l'ho messo in forno solo per far gratinare e fondere il formaggio......eh ma la vasocottura ce l'ho lì in canna sai, è il prossimo passo!!! :)
EliminaBaci vale, a prestooooo!!!!
Un guazzabuglio? Adoro questa parola:) bello comunque, molto interessante! Io a questa cosa dello smart-cooking volevo partecipare ma non so se ce la faccio.. maledizione al tempo!
RispondiElimina:** a presto!
Ti ho scritto da te :*
EliminaSono allergica al riso...ma questo vasettino mi intriga e rischierei anche lo shock anafilattico per mangiarne almeno un pochettino!!!
RispondiEliminaUn abbraccione!
Allergica al riso?!?! E questa non s'era mai sentita Eli!!! :)
EliminaBaci!!!
Ciao Roby..blogger fa i capricci... ma questo barattolino è una delizia... ne mangerei un pò da lì se potessi... un riso saporito e carinissimo così presentato..sei una FORZA!
RispondiEliminati abbraccio
Grazie Fede, ma tu sei troppo carina! :)
EliminaSmack!
MICIDIALE!!!
RispondiEliminaallora, quando diventerai famosa io voglio l'autorizzazione a vantarmi di conoscerti.
poi voglio conoscerti davvero di persona personalmente.
poi voglio anche rifare questo barattolino micidiale di una inventrice chef meravigliosamente meravigliosa come te!
perchè oltre a essere una cheffa sei una persona .... unica!
baci
Sandra
Ahahaha, ma smettilaaaaaaaaaaaa :)
EliminaTi abbraccio forte!!!!
Idea geniale!!! Era buonissimo vero?? ;-) bacione cara buon weekend!
RispondiEliminaLo sai che sì, era buonissimo davvero? Non me l'aspettavo a dire il vero, invece è stata una gran bella sorpresa! :)
EliminaBaci a te, tanti!
Anch'io adoro lo sfide, proprio perchè mi fanno sentire viva. Io ho sempre bisogno di misurarmi con il nuovo ed il diverso. La ripetizione, il già noto mi appiattiscono. Ma pur mobilitando tutte le mie energie creative...beh...non sarei mai riuscita a creare un piatto del genere. Ne hai di inventiva, caspita ! Un abbraccio e buon fine settimana, Roberta ! :)))
RispondiEliminaEcco, hai capito perfettamente, io sono proprio come te :)
EliminaE tu secondo me avresti inventato anche di meglio!
Grazie, e buon we anche a te!
Quel vasetto è totale.
RispondiEliminaSai che i piace pure il cucchiaino?
Uh e il contenuto del vasetto ovviamente :P
...grazie...ma un grazie che viene davvero dal cuore.
Cavolo Roberta ricetta da paura!!! Neanche se mi spremevo forte forte le meningi ci riuscivo !!!
RispondiEliminaUn risultato spettacolare!!!!! Sei grande!!!
Perdonami se sono assente ma devo ancora recuperare...
Un bacione
Oh mamma mia ma quanto mi piace?!?!?! Tantissimooooooo :)
RispondiEliminaSei brava, tanto brava, fantasiosa e delicata!! Complimenti, con tutto il cuore!!
Buon fine settimana, baci a profusione ^_^
Dalle sfide nascono grandiose idee e splendidi piatti. Questa ricetta è davvero particolare, non l'avevo mai vista nè sentita, mi ispira tantissimo, mi piace pure il termine "guazzabuglio" e tutti gli ingredienti che hai usato. Insomma, per una curiosa come me di nuovi accostamenti non mi resta che provare. ps: grazie per il commento e l'augurio e buon fine settimana
RispondiEliminatesoro bella.. dici di me, ma.. quante cose stupende fai? riesci a stare dietro tutto e a fare tutto in modo impeccabile. avevo visto su fb questa foto e subito ero rimasta colpita..
RispondiEliminae poi mi sono detta: vabbhè è la Roby, lei ha sempre quel dono di regalarti sorprese inaspettate..
BRAVISSIMA TESORO MIO.
ps tutto bene? se hai bisogno, sai che io ci sono ALWAYS!!
Che preparazione fantastica Roberta, sempre originale e bravissima, complimenti!!!!
RispondiEliminaTu sei un'artista dello smart cooking! Bellissima ricetta e troppo originale sia nella cottura che nella realizzazione! Super!
RispondiEliminaBaci e buon se. Alice
ecco, ho imparato che anche io sono una da méli-melò e non conoscevo questo termine così grazioso :) Deve essere davvero buono, il mio compagno poi adora il parmigiano in tutte le sue versioni :)
RispondiEliminaoriginale la presentazione personalmente ho gradito molto il gusto degli ingredienti
RispondiEliminaMi fai morire! Mi sembri una bambina quando fai queste cose!
RispondiEliminaLe novità e le stranezze ti fanno brillare gli occhi, lo so!
Mi sembra di vederli mentre ti leggo!
E comunque a me brillavano!
Ahahahahaha!!
Bene, quindi c'è serio pericolo che il vetro scoppi in forno?
No perché io i ciambelloni li faccio tutti in teglie tonde mettendo il bicchiere in mezzo...
Ahahahahaha
Ah me questo pasticcio piace tanto tanto tanto!
Baciiiiii
Molto originale complimenti!!!!
RispondiEliminaGreat idea Roberta! This would be perfect for lunch during the workweek. Have a wonderful weekend!
RispondiEliminaRoberta quanto la riconosco quella voglia di "sfida" che hai citato nel post... è la stessa eccitazione che fa brillare gli occhi anche a me!
RispondiEliminaFigata la cottura nel barattolino... spero solo di non essere la sfigata che fa rompere il barattolo ahahah...
Dai seguirò le tue indicazioni per la cottura a bagnomaria!
Grazie baci baci
Oddio,io avrei avuto paurissima di infilare un barattolo di vetro in forno,quindi la tua ricettina merita anche per il"coraggio"dell'autrice!Tesoro,il francese rende bene per questa proposta,è chic,sfiziosa ed invitante!Un bacione cara,bellissima domenica e la prossima volta vacci piano con questi esprimenti!
RispondiEliminamacchecarinooooooooooooo :D
RispondiEliminaun geniaccio sei!
anche fortunato direi... hihihi
baci
Ciao Ro èda un pò di tempo che non ci si sente e allora sono venuta a farti visita... e trovo una idea veramente carina per questa tua ultima ricetta: sei creativa, carina, piena di energia e sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi terreni da esplorare e terre da scoprire... che dire? sei fantastic! Un abbraccio forte forte e a presto!
RispondiEliminaRoby, ma che idea particolare! Davvero una bella interpretazione!
RispondiEliminaComplimenti e bacioni cara! ;)
epperè che ricettina stuzzicante, in bocca al lupo per il contest (ho partecipato pure io), un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCocca ma che meraviglia questo barattolino.... mi piace il méli-melò, fa molto chic, molto chanel.... Mi raccomando vinci il contest! Un bascione!
RispondiEliminageniale tesoro, semplicemente geniale.... il mix in barattolo è un'idea favolosa e super originale... ti lascio un attimo e mi sforni capolavori..
RispondiEliminain bocca al lupo amica mia io tifo per te:**
Il nome mi fa impazzire, è molto da Amèlie, l'eroina del film per molte di noi... :-)
RispondiEliminaMi piacciono i barattoli, anche come piatti, perchè no? Seguirò la tua idea!