"Ogni volta che mi dico é l'ultima ricetta con asparagi vado a far spesa e ne trovo di belli.."
E io uguale a lei.
Quasi quasi mi vergogno a darvi ancora ricette con gli asparagi, ogni volta penso che ormai è l'ultima, e invece al mercato ne ho trovati ancora, di così belli che non si poteva dire di no!!
E così una parte cospicua è stata usata nell'insalata di farro, i rimanenti ho pensato di utilizzarli in una freschissima insalatina insieme alle seppie.
Il piatto non ha nulla di geniale, ma è estremamente semplice, è fresco, è light ma ricco di gusto....del resto più vado avanti e più capisco che a me il pesce piace così, senza tanti fronzoli, con giusto un paio di ingredienti che ne esaltino il sapore senza mascherarlo o snaturarlo.
Io l'ho servito per antipasto insieme ad altre cosine in occasione di una cena che abbiamo fatto qualche sera fa, ma anche come pranzetto è perfetto, specie se preparato la sera prima!!
Tempo occorrente:
40 minuti circa (meglio se preparata in anticipo e lasciata insaporire qualche ora)
Ingredienti (per 2 porzioni normali o per 4 assaggi):
2 seppie medie, pulite
una decina di asparagi
le zeste ricavate da mezzo limone biologico
sale q.b.
peperoncino tritato a piacere
olio extravergine di oliva (anche stavolta Intini blend Denocciolato)
Se le seppie sono già pulite basterà limitarsi a lavarle accuratamente, altrimenti procedere come indicato QUI.
Se si vuole procedere con la pentola a pressione basterà cuocerle in pochissima acqua per una ventina di minuti a partire dal fischio.
Altrimenti possono essere cotte al vapore per una quarantina di minuti.
Intanto lavare anche gli asparagi, ridurli a tronchetti e sbollentarli 4-5 minuti in poca acqua.
Scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente in modo che il colore rimanga brillante e che non si cuociano troppo.
Quando le seppie saranno cotte e tenerissime, scolarle tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura, lasciarle intiepidire e quindi affettarle sottilmente.
In una ciotola unire gli asparagi con le seppie e con un po' di zeste di limone.
In un barattolo unire 10 gr. di olio, un pizzico di sale, il peperoncino a piacere e un paio di cucchiai dell'acqua di cottura delle seppie.
Chiudere il barattolo ed agitare fino ad ottenere una emulsione.
Condire l'insalatina e mescolare bene.
Buona anche tiepida, è sicuramente meglio se lasciata riposare qualche ora.
P.S.: Elena, questa è per te!!! ;)
Mica a noi ci dà fastidio!!! Tu pubblica che poi le ricette servono sempre, nel momento del bisogno, e più se ne hanno per scegliere e meglio è!!!
RispondiEliminaIo ultimamente sono coì incasinata che non riesco ad andare a fare la spesa come piace a me, lasciandomi ispirare...peccato. E' una cosa che mi manca.
Vabbé arriveranno tempi più tranquilli sia a lavoro che a casa (con i pupi in pausa da scuola). Mega bacio, fanciulla!!!
Alice
Eh già, con le scuole chiuse voi mamme siete più indaffarate che mai!!!
EliminaE capisco che ti manchi, anche a me lo fa sempre quando non posso dedicare tempo alla spesa o alla cucina!
Ti abbraccio Ali, un bacio grande!!!
Quando darei per poterlo assaggiare al volo ...
RispondiEliminaGrazie Simo!!!
Eliminacontinua su quest'onda e ti sposerò!!!!! :-D
RispondiEliminae a quel povero uomo che gli dici??? :D
Eliminane avrai presentate diverse con gli asparagi..ma a me questa insalata mi pare fantastica..fresca e gustosa come piace a me..d'estate non si riesce a mangiare altro...brava..ottima idea :)!
RispondiEliminavedi che alla fine qualcosa di bello sei riuscita a scriverlo?? brava... :D!
la mia Musa!!! :)
Eliminaahahahahah meno male siamo in due allora!!! ma hai visto? non dicevano che gli asparagi belli e buoni si trovavano fino a fine maggio???? io ancora ne trovo.. e tu anche!!! Buonissima questa idea con le seppie... Chissà.. potrei ancora farla.. :-) smackkkk
RispondiEliminaMa infatti, io non ne ho mai trovati così tardi....sarà stata la primavera finta, che ne so, ma son stupendi ancora!
EliminaBaci!!!
Anche a me il pesce piace così, semplice, che si senta il suo sapore; per questo motivo non sopporto il peperoncino, non capisco perchè lo ritrovo nella stragrande parte dei piatti di pesce. Fai bene ad usare gli asparagi, qui a Vicenza si trovano per talmente poco tempo che quando ci sono ne faccio un gran uso :)))
RispondiEliminaIo quello lo lascio aggiungere a parte a chi ce lo vuole!
EliminaLa mia croce invece è l'aglio, alcuni ne usano un sacco e tritato, non lo sopportooooooooo!!!!
Un abbraccio!
Eccone un'altra con gli asparagi! :) Mentre sonnecchio sulla scrivania, vado tra un post e l'altro e cerco di capire qualcosa su bloglovin...anche tu vedo che stai sperimentando :)
RispondiEliminaUn bacio tesoro!
SI Berry, non voglio essere impreparata al momento fatidico! Baci!!!
EliminaAnche io non riesco a fare a meno di comprarli..e infatti, ieri sera ci ho fatto anche io una gustosissima insalata..ma d'altro canto, se non li mangiamo ora..quando dobbiamo farlo ??
RispondiEliminaOttimo il tuo abbinamento...me gusta mucho ;)
Bacini !!!!
Infatti Mary, meglio goderseli finchè ci sono! :)
EliminaBaci!!!
ah guarda tu dici: nulla di geniale. è proprio quel che piace a me. Le pietanze complicatissime e improbabili non fanno proprio per me. Passo a cena ok?
RispondiEliminaAhahaha, ti aspetto :)
EliminaAnche a me il pesce piace senza troppi fronzoli ^^ e soprattutto anche io sono asparago dipendente! Ma si, che importa, d'altronde ci sono per così poco tempo!
RispondiEliminaAllora ci capiamo :)
EliminaBaci Ari!
Ma sai che anch'io sono drogata di asparagi e non riesco a non cucinarli praticamente tutti i giorni...con la seppia però non ci avevo ancora pensato, brava, mi hai dato la dritta per domani ;) un bacio
RispondiEliminaNoooo, non lo sapevo! Io li adoro, quelli selvatici poi non ne parliamo!!!
EliminaUn abbraccio grande Ele!!!
Questo piatto sarebbe perfetto per domani a pranzo...dico sul serio Roby... ormai per decidere cosa preparare per pranzo o cena passo di qui prima...
RispondiEliminaHo SOLO una domanda: posso cuocere le seppie già pulite e a strisce su una piastra caldissima.. o dico una cavolata?
grazie E BACIOTTI
Ahahaha, ma grazie Fede :)
EliminaSenti, a dirti la verità non ci ho mai provato, di solito le griglio intere, però non credo che tagliarle possa creare loro problemi anche perchè di solito per non farle arricciare si incidono, quindi direi di sì!
Tra l'altro io AMO le seppie grigliate, non hai idea quanto!!! :)
Un bacio, e grazie a te! E fammi sapere eh!!!
E meno male che dormivi sempre...qui non faccio in tempo a girare l' angolo che mi pubblichi ricettine tutti i giorni....!!!!
RispondiEliminaMi sa che devo cominciare anch'io con qualcosa di salato....dolci dolci e ancora dolci!!! Ora vedo anche se ci sei già tu che lo fai anche per me!
Ieri sera c'è mancato un pelo che ti telefonassi....poi avevo finito il credito!!!
Ti abbraccio Roby! Fortissimo......però un dolcino me lo fai??????
Ahahaha. dormo sempre ma poi mi sveglio affamata e dunque.....devo pur mangiucchiare qualcosa no??? Io non ho talento per i dolci, i salati son la mia passione e a casa nostra difficlmente si mangia sempre le stesse cose!v Mi diverto così, che ci vuoi fare?!?! ;)
EliminaUn abbraccio fortissimo a te e sul dolcino....ci siete voi che siete così brave!!!
Roberta ma che bella, fresca e buonissima, gli asparagi vanno sempre bene!!! gnammy! che fameeee, non devo più guardare i blog a quest'ora!!! buona serata cara!
RispondiEliminaAhahaha, come ti capisco Giuli, ci sono fasce orarie davvero rischiose!!!
EliminaBaci!
Gli asparagi tentano, tentano continuamente... Solo che dopo aver pubblicato tre o quattro ricette in sequenza, mi sono davvero data una calmata (e un veto sospensivo). Anche se mi sarebbe tanto piaciuto proporvi una ricetta con il famosissimo asparago rosa di Mezzago, una varietà della mia zona... Mi è rimasto questo sassolino da togliermi dalla scarpa... Vedremo!
RispondiEliminaMi stanno piacendo moltissimo le ultime ricettine che hai proposto, leggere, fresche, molto gradevoli! Brava Roby! :-D
Un abbraccio forte
Loredana
http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/
No dai loredana, e mica ti vorrai tenere l'asparago rosa tutto per te???? :)
EliminaGrazie, davvero, mi fa tanto piacere che ti piacciano!
Un bacio!!!
Io amo gli asparagi ma da me non si trovano praticamente + :-(
RispondiEliminaNon mi annoio a vedere le tue ricette..anzi mi fai venire una voglia pazzesca...questa insalata poi è fenomenale! Adoro il pesce e se è semplice lo preferisco anche di +!
Brava Roby!
la zia Consu
Ahahaha, se vuoi te ne mando un pacco :)
EliminaBaci Consu, e grazie!!!
Che buona questa insalatina e' vero il pesce cucinato senza troppi fronzoli e' ottimo si riesce ad assaporare tutto il gusto del mare. Un' idea deliziosa. Un abbraccio carissima.
RispondiEliminaGrazie Vero, un abbraccio grande a te!!!
EliminaFosse per gli asparagi li mangerei tutto l'anno,quindi posta pure!!! Davvero fresca e invitante Roby!!!
RispondiEliminaUn abbraccione!!!!
Ahahaha, anche io :)
EliminaBaci Eli, grazie!!
Robi anche a me il pesce piace così, senza fronzoli... e la tua insalatina mi ispira un sacco, che buona deve essere! Continua a postare... io invece posterei sempre ricette con le fragole :D Un abbraccio forte forte dalla tua barchetta :) <3
RispondiEliminaMmmmmhhhh, buone anche le fragole Vale, accoppiata vincente con gli asparagi direi!!!
EliminaUn abbraccio grande grande grande a te!!!!
Anche a me è capitato! Li ho copiati una quindicina di giorni fa credendo fossero gli ultimi ed invece continuano a spuntar fuori...miracolo delle nuove stagioni!! cri
RispondiEliminaesatto, con la primavera che ha fatto rischiamo di trovarli fino ad ottobre!
EliminaBacio!
Sarà che io e te abbiamo gli stessi gusti oltre che qui mi piace sempre tutto.... anch'io il pesce lo prediligo al naturale, con quei pochi aromi che ne esaltano il gusto... d'altra parte quando è di ottima qualità non ha bisogno di troppi fronzoli e la scelta di abbinarli agli asparagi è divina...
RispondiEliminaCome ho detto anche a Claudia.. se li trovi di belli e freschi comprali! io li adoro!!! li ho intravisti oggi ma ero in mezzo al traffico e ho lasciato perdere... la spesa mi piace farla con calma quindi se ne parla dopo domani:)
un abbraccio amica mia :**
Tesoro mio, sono troppo d'accordo con te! Qui addirittura ho fatto uno strappo alla regola mettendoci il limone che di solito non ce lo voglio, pensa te! :)
EliminaUn abbraccio immenso immenso....come il mare!
No riesco a mangiare altro che una una bella insalata in questi giorni più caldi
RispondiEliminaNew post on my blog:
http://www.cultureandtrend.com/
Si, sono una bella risorsa :)
EliminaBella e fresca, perfetta per questo caldo!! Buon weekend cara!
RispondiEliminaA te bellezza, un abbraccio grande e grazie!!
EliminaAnche io amo mangiare il pesce assaporando il SUO DI LUI gusto ;) e le seppie, come te, le lascio cuocere dentro la pentola a pressione, a mio parere non potrebbero essere più morbide!
RispondiEliminaE' un periodo piuttosto duro per me (forse l'ho scritto TROPPO e ovunque) ma emotivamente il gruppo delle bloggalline mi aiuta,,fosse pure per una semplice chiacchierata. Ci si vede a Firenze... :)
Vedo che iamo d'accordo su tante cose, sul pesce, sulla pentola a presiione, e soprattutto sulle bloggalline, son una realtà bellissima e io sono felice di sapere che non siamo mai sole, fosse solo, come dici tu, per una semplice chiacchierata. Mi spiace però sapere che è un periodaccio....se posso aiutarti dimmi pure!
EliminaA presto, un abbraccio grande!!!
Buona! Seppie e asparagi m'ispirano un sacco! Complimenti!
RispondiEliminaVorrei invitarti, se ti va, a partecipare al mi nuovo contest:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Un bacio e buon week end,
Kiara
Grazie per l'invito Kiara, passo volentieri a vedere!!!
EliminaUn bacio!
No, no, non ti vergognare, tu continua a darcele queste ricettine con gli asparagi, poi ci pensiamo noi ^_^
RispondiEliminaCiao Cara.
Un bacio
Miky
Ihihihih, ok Miky, grazie :)
EliminaBaci!!!
ma non ti preoccupare, io gradisco le tue ricette!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaE io le tue :)
EliminaGrazie Silvia, un bell'abbraccio a te!!!
"Pinnata" immediatamente tra le ricette, sembra davvero deliziosa! :) Unico problema, è tutt'altro che facile reperire le seppie qui in Svezia (ma mi ingegnerò!) Un abbraccio, e grazie per la ricetta! :)
RispondiEliminaGrazieeeee......mi fa strapiacere!!! Sai che, usa un'altro pesce!!! :)
EliminaIo gli apsaragi li trovo ancora e li uso regolarmente (vuoi mettere il piacere di fare la pipì verde??? :P). Tenuto conto che il mio unico stimolo in cucina sono le insalate, continua a sfornare idee, grazie :D (l'altro giorno ho fatto la tua macedonia di verdure con i ceci, buonissima!)
RispondiEliminaBacioni
Davvero Daniiiiiiii, ma che bello, non sai che soddisfazione che mi hai regalatooooooooo, grazie!!!! :)
EliminaD'ora in poi solo insalate per la mia amica Daniela allora! :)
Un abbraccio grande!!!
Ciao Roberta, anche io adoro gli asparagi e quando li vedo non so resistere.
RispondiEliminaMi piace l'abbinamento con le seppie, proverò questa ricetta e ti farò sapere!
p.s. magari è la volta buona che riesco a farli mangiare ai miei figli!
Un abbraccio e buon fine settimana
Cristina
Dai, fammi sapere se riesci nella tua missione :)
EliminaNon ho ancora trovato il coraggio di cucinare le seppie... troppa paura che diventino dure e gommose... ma magari ci provo e poi ti dico come è andata!! ;-)
RispondiEliminaFatti consigliare sempre dal pescivendolo di fiducia sui tempi! :)
EliminaE vai tranquilla!!!
pensa a casa mia questo piatto è un must della stazione estiva... ma con i fagiolini!! l'aspetto è lo stesso :D
RispondiEliminaanche io sono a dieta!!!
ciaooo
Francy
Buona anche con i fagiolini, si si :)
EliminaAnche tu a dieta?? Povere noi! ;)
Baci Fra!!!
Piatto che adoro e hai fatto bene a mettere le scorzette di limone, senza non sarebbe lo stesso... :-)
RispondiEliminaGrazie Frà, felice che ti piaccia! :)
Elimina