Voi lo sapete vero che cerco di essere sempre molto attenta al cibo che porto in tavola?
Direi che la mia cura in tal senso è quasi il mio marchio di fabbrica, la scelta delle materie prime, la ricerca di ingredienti antichi, il desiderio di approcciare il cibo con consapevolezza e rispetto.......
E' quindi per me un onore grande presentarvi una nuova iniziativa del Consorzio Parmigiano Reggiano che trovo bellissima e utilissima: dal 17 aprile è online la Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione internazionale di ricette online organizzata da Parmigiano Reggiano.
Si tratta di una competizione rivolta al pubblico in rete e a tutti i foodbloggers, accessibile attraverso una app raggiungibile sia tramite facebook https://apps.facebook.com/pr-chef che attraverso il sito https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef.
Il tema della gara è lo SmartCooking, una tendenza innovativa che si ispira alle buone pratiche in cucina e e che si è prefissa come scopo quello di rieducarci alle buone abitudini alimentari, ad una maggiore valorizzazione del cibo, alla riduzione degli sprechi, ed alla riscoperta di ingredienti dimenticati e al riutilizzo degli avanzi.
In poche parole, di creare cultura in cucina.
Ecco, secondo voi potevo non aderire con immenso entusiasmo a questa iniziativa?
No, certo, non potevo!
Ed allora la ricetta di oggi, rapida e fresca, voglio dedicarla proprio a questi importanti principi.
Ho preso qualche asparago lessato che era avanzato da una precedente preparazione, un fondino di prosciutto semidolce, qualche foglia di pianta aromatica, che secondo me dà sempre quel quid in più ad ogni piatto, e ne ho fatto questa insalatina smart, ottima come antipastino leggero, come contorno o come pasto completo da portare in ufficio.
Tempo occorrente:
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
un mazzetto di insalatine novelle da taglio
qualche asparago, già sbollentato
30-40 gr. di prosciutto semidolce
Parmigiano Reggiano
qualche rametto di timo limone e maggiorana
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
aceto di mele a piacere
mezzo cucchiaino di miele
Lavare le insalatine accuratamente, ridurle in pezzi con le mani e disporle sul piatto di portata.
Ridurre il prosciutto a fettine non troppo sottili e farlo tostare un paio di minuti in una padellina antiaderente, finchè non diventa croccante, quindi spezzarlo grossolanamente con le mani.
Sul letto di insalatine disporre gli asparagi tagliati a tronchetti, il prosciutto croccante e scaglie di Parmigiano reggiano a piacere.
In un barattolo versare gli ingredienti per il condimento: un pizzico di sale, una macinata di pepe (facoltativa), il miele, l'aceto di mele (io pochissimo), le erbearomatiche e un poco di olio.
Sigillare con il tappo e agitare fino ad ottenere un'emulsione omogenea.
Servire l'insalatina con la vinaigrette alla erbe.
Altre ricette Smart???
Stay tuned!!
insalata suepr smart Roberta, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie del tuo contributo alla Parmigiano Reggiano Chef, ne aspettiamo altri!
https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/
ciao
Letizia
Questo smartcooking è un'idea meravigliosa.. principi semplici ma indispensabili per magiare meglio e vivere meglio... e la tua insalatina è un piatto meraviglioso... fresco e saporito... PERFETTA!
RispondiEliminaBACIO
se ti piace lo smartcooking, partecipa anche tu alla Parmigiano Reggiano Chef allora, la gara scade il 9 giugno! Se vuoi altri dettagli, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
Eliminaapprovo di gusto!! ;D
Eliminaeccomi amica :D!..insalata freschissima, ricca e pure aromatizzata...non avrei mai pensato di mettere timo e maggiorana nell'insalata..non so perchè...però mi sa che funziona proprio!
RispondiEliminaTi abbraccio stellina :)!
Iniziativa interessantissima ! Grazie per l'info..vado ad approfondire un pochino :)
RispondiEliminaInsalata aromatica perfetta ! Bacini e buon pomeriggio :)
Io ti adoro anche per questo!
RispondiEliminaSei così simile a me.
Evviva il riciclo e il non buttare via niente.
Che siamo matti?
Bacini
mi strapiace la tua insalatina smart! sarà che mi strapiaci tu quindi.... :-)
RispondiEliminaps: malatissima ancora :-(
Super smart al massimissimo! gnammy! mi piace! colorata e golosa!!! evvai! buona serata!
RispondiEliminaBellissima idea Roberta. Io le scaglie di parmigiano le metto spessissimo nelle insalate. Questa pietanza smart te la copio ;)
RispondiEliminaUn bacio.
Miky
Molto, molto smart e assolutamente favolosa. Che buona, Roberta, mi piace proprio tutto di quest'insalatina. Un super bacio
RispondiEliminaLa conoscevo e me ne scordo sempre ^^ che testa!!! Bellissima la ricetta che hai fatto, complimenti!
RispondiEliminaApprovo e sottoscrivo tutti questi principi. Il pensiero per me di buttar via del cibo mi fa star male. Grazie per oggi <3 Quest'insalata è adatta per quest'estate,me gusta!!
RispondiEliminaSai che ti dico Robè? che mi piace da morire.. dal condimento... all'utilizzo del prosciutto croccante.. tutto!!! smackkk
RispondiEliminaSe è così come lo presenti tu...e vai di SmartCooking!!!
RispondiEliminaTi abbraccio Roby,sei meravigliosa come sempre!
buonissima quest'insalata, davvero squisita :)♥
RispondiEliminaBella e deliziosa come te questa insalatina e condivido tutti i preziosi consigli dello smartcooking.... L'unica cosa sulla quale avrei da obiettare è il coinvolgimento di terzi in cucina,... indipendentemente dalla loro età... dovrebbero poi aggiungere un altro punto: ARMATI di santa pazienza, perchè potresti avere tendenze omicide....
RispondiEliminaLo sai che sono dissacrante, è più forte di me!!
W i totani....
Un bascio!
Si lo vista un' iniziativa fantastica con dei principi che se seguiti da tutti sicuramente ci sarebbe una migliore cultura del cibo. Questa insalata racchiude in se tutti i principi e in piu' e' bella da vedere e freschissima. Un abbraccio ciccina.
RispondiEliminaL'iniziativa è bellissima e non poteva sfuggire di certo alla tua sensibilità, bella che sei!! Io non so se ce la farò, ci provo a partecipare! Intanto faccio il tifo per te, questa insalata è perfetta!!Baci grandi grandi
RispondiEliminaCiao Sandra, sono contenta che lo smartcooking ti piaccia (giorni fa ti avevo mandato una mail invitandoti a partecipare alla gara, anche perchè ho visto che hai condiviso i principi dello smartcooking sul tuo blog!), dai cerca di partecipare! Se però pensi di non avere il tempo per creare una ricetta apposita, ma nel tuo "archivio" di ricette ci sono già una (o più) ricette che possono essere considerate "smart" (nel senso di riutilizzo degli avanzi/riduzione degli sprechi/riscoperta di ingredienti dimenticati…) e che contengono il parmigiano reggiano tra gli ingredienti, puoi partecipare con quelle!!
EliminaIn questo modo, ti basteranno solo pochi minuti per caricare la ricetta su https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/!!
se hai bisogno di altre info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
ciao
Letizia
Avevo letto già da qualche parte di questa iniziativa e mi aveva fatto subito pensare a te...chissà come mai :) La tua insalatina me la farò uno di questi giorni, ho degli asparagi che non so come usare ^_^
RispondiEliminaTi abbraccio semino!
Berry, dai, partecipa anche tu alla Parmigiano Reggiano Chef con una ricetta davvero smart!
Eliminase vuoi altre info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
ciao
Letizia
Complimenti a quelli di Parmigiano Reggiano!
RispondiElimina