venerdì, giugno 15, 2012

Insalata mista con portulaca

Allora, la portulaca, detta anche porcellana, è una pianta infestante di rara tenacia....ai tempi in cui avevo un giardino ho condotto lotte titaniche per tentare di farla sparire dal mio prato, ovviamente senza alcun successo. Solo in seguito ho scoperto che la suddetta aveva un nome, che era commestibile e non solo, aveva addirittura proprietà depurative, dissetanti e diuretiche.....ironia della sorte per poterla assaggiare me ne sono dovuta comprare un vaso al vivaio!!! Comunque alla fine ce l'ho fatta, per ora l'ho mangiata in un'insalata mista e devo dire che le foglioline sono croccanti e piacevoli, il sapore fresco e lievemente asprigno, e poi anche l'effetto cromatico non è male:

Vi consiglio di provarla, si trova molto facilmente ed è interamente commestibile, fusti, foglie e fiori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...