venerdì, giugno 22, 2012

Polpettine di Chianina al sesamo con crema di cannellini

L'idea di questa ricetta mi è venuta qualche sera fa, quando sono stata a cena da un'amica che gestisce un delizioso ristorante sulla riva del mare. Una serata perfetta, un clima piacevole, la felicità di rivedere una persona a cui voglio bene, un ambiente soft, un ottimo compagno di tavola e un menù decisamente sfizioso e ben cucinato. Per antipasto ho scelto delle polpettine di pesce molto buone, servite su un letto di insalata freschissima e accompagnate da una cremina di ceci che si sposava alla perfezione. Ovviamente ho deciso che dovevo provare a rifarle!!! Ma precipitosa come al solito, non potevo aspettare di trovare il pesce più adatto e così intanto ho dovuto farle con quello che avevo, rivoluzionando completamente gli ingredienti ma conservando l'idea di base. E così, sostituito il pesce con la Chianina, messi i cannellini al posto dei ceci che non avevo in dispensa, è nata questa ricetta.

Tempo di preparazione:
40 minuti

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di macinato di Chianina
un uovo
un bicchiere di latte
1/2 bicchiere di pane grattugiato per l'impasto
+ uno per la panatura
1/2 bicchiere di semi di sesamo
un po' prezzemolo tritato
una manciata di parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine di oliva
olio per friggere
insalatina fresca
4 pomodorini Pachino
una confezione di cannellini*

In un bicchiere di latte versare il mezzo bicchiere di pane grattato e far riposare cinque minuti finchè non si sarà imbevuto completamente. Intanto in una ciotola lavorare insieme la carne macinata, l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo, quindi unire il pane ammollato, salare e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare delle palline di medie dimensioni e passarle nel pane grattato mescolato con il sesamo.
In un'ampia padella far scaldare l'olio per la frittura**, quindi immergere le polpettine cuocendole circa cinque minuti per lato (giratele comunque quando un lato è bello dorato, non prima). A cottura ultimata scolarle con l'apposito mestolo e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Nel mixer frullare i cannellini, scolati quasi del tutto dal liquido di conservazione, con sale, pepe e un filo d'olio.
Servire le polpette calde su un letto di insalata e pomodori e con la crema di cannellini. 

* per i cannellini vale quanto detto qui per i ceci;
** per la frittura vale quanto detto qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...