giovedì, giugno 28, 2012

L'angolo benessere: l'olio doposole alla calendula

Immagine tratta da http://nonsoloomeopatia.altervista.org/
Tempo fa ero in erboristeria e cercavo qualcosa che giovasse ad una forma di dermatite piuttosto resistente. Avevo letto in un po' di forum che l'olio di Ribes Nigrum era adatto alla questione, ma la signora non l'aveva. Tuttavia, con tutta la sua competenza e la sua esperienza, mi ha consigliato l'olio di Calendula Officinalis.
Si tratta di una pianta, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, i cui fiori gialli arancio hanno molteplici virtù. Per uso interno infatti svolgono un'azione antinfiammatoria, antispastica, calmante nei dolori mestruali; per uso esterno invece esercitano un'azione fortemente lenitiva, idratante, antisettica e cicatrizzante. Pertanto è estremamente indicata in caso di acne, eritema solare, eritema dei neonati ecc.
Quindi, ho pensato io, andrà benissimo anche come doposole! E come tale ve la propongo! L'olio di calendula, come vi dicevo, l'ho comprato in erboristeria. Costa intorno ai 12 euro ma è una bottiglia piuttosto grande e, considerato che di norma non se ne usano quantità industriali, dura diverso tempo. Io ne ho miscelato un po' con olio di mandorle dolci in una proporzione di una parte di olio di calendula e due di olio di mandorle. L'azione fortemente idratante e emolliente di quest'ultimo, unita a quella idratante e lenitiva dell'altro, riescono a fornire una buona alternativa ai classici doposole, che del resto costano spesso anche di più!
A me il risultato è piaciuto, se lo provate fatemi sapere le vostre impressioni!

2 commenti:

  1. ti consiglio anche l'olio di iperico, quello è ancora meglio per le scottature! baci

    RispondiElimina
  2. Giulina confermo...anche io l'ho riusato spesso l'olio di iperico come doposole. Altra cosa ottima grazie alle sue proprietà lenitive è la Lavanda, ho trovato un doposole spray caratterizzato dalla presenza di tre oli di lavanda diversi, una bomba: http://www.prodottidibenessere.it/it/linea-alla-lavanda/2695-olio-spray-dopo-sole-bio-100-ml.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...