mercoledì, giugno 20, 2012

The Dreaming Seed diventa Carbon Neutral

Non so quanti di voi abbiano mai pensato al fatto che scrivere una mail, andare su Facebook, tenere un blog (e quant'altro si possa fare grazie ad un computer e ad una rete) non siano gesti "neutrali". Nonostante l'apparente immaterialità il mio blog, e così tutte le altre infinite attività della rete, ha un costo per l'ambiente perchè produce emissioni di anidride carbonica.
Cito da doveconviene.it: "Secondo il dott. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server".
Onestamente questo pensiero non è che mi piaccia tanto, sarà anche vero che l'impatto del mio piccolo blog è poca cosa di fronte a quello dei colossi del web, ma sono sempre stata del parere che nel nostro piccolo possiamo tutti fare qualcosa e che tanti minuscoli sforzi, concentrati insieme, possano significare molto.
E così ho deciso di fare un piccolo sforzo e di rendere il mio sito carbon neutral, ovvero neutrale in termini di emissioni di CO2. E come? Piantando un albero! Si, perchè si calcola che un albero ogni anno sia in grado di assorbire una media di circa 10kg di CO2, e questo per una durata media di 50 anni. E siccome non ho un posto dove posso farlo personalmente, anche se mi piacerebbe molto, lo farò piantare da doveconviene. Si tratta di un sito che, tra le altre cose, tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Decathlon, Unieuro, Lidl, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android. Sempre nel quadro di una precisa politica eco-friendly doveconviene.it, in partnership con www.iplantatree.org, realizza opere di riforestazione in diverse aree del pianeta.  Per darvi un'idea, in 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Adesso, nel momento in cui scrivo, siamo a 1.534...speriamo piantino presto anche il mio, così diventeranno 1.535 e così via.
Ora posso stare più tranquilla.........

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...