venerdì, giugno 29, 2012

Una cena a tema: la Provenza e la Salade Niçoise

L'altra sera avevo a cena mia sorella e dei cari amici che non vedevo da tempo. Avevo già una vaga idea di cosa preparare, però mi sarebbe piaciuto individuare una sottile linea rossa che facesse da tema per la serata. Alla fine, complice una serata caldissima e un eterno e ancora insoddisfatto desiderio di Provenza, la scelta è caduta proprio su questa cucina, che peraltro non si differenzia tantissimo dalla nostra, essendo nata essenzialmente da un clima mediterraneo e da ingredienti fondamentali quali l'olio di oliva, le verdure e le erbe aromatiche. Per antipasto (ma può essere anche un perfetto piatto unico) ho scelto di provare la classicissima Salade Niçoise, ricca, colorata, con tutti i sapori dell'estate. Ne ho trovate diverse versioni e ho capito che, come per tutte le ricette classiche, ne esistono tante varianti quanti suono i cuochi. Alla fine io l'ho fatta così.
Vi avverto, è buona ma un po' laboriosa!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
qualche foglia di lattuga
un pomodoro
una patata
una manciata di fagiolini
un uovo
100 gr. di tonno
alcuni filetti di acciuga
una manciata di olive nere
un cucchiaio di capperi in salamoia
sale
aceto di mele
olio extravergine di oliva
senape di Digione
erba cipollina

Far rassodare l'uovo bollendolo per circa 10 minuti a fiamma bassa, quindi farlo raffreddare sotto acqua corrente, sgusciarlo e dividerlo in quarti. Intanto cuocere, preferibilmente al vapore, la patata sbucciata e ridotta in cubetti e i fagiolini per circa 10 minuti. In un piatto da portata mettere l'insalata, lavata e asciugata, i pomodori, la patata, i fagiolini, il tonno sgocciolato, i filetti di acciuga divisi in due o tre pezzi, i capperi sgocciolati e sciacquati in acqua corrente, le olive nere, gli spicchi di uovo. Condire con una vinaigrette ottenuta "shakerando" brevemente in un barattolo un cucchiaio di senape, un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaio di olio, sale q.b., un cucchiaio di acqua tiepida e l'erba cipollina tritata finemente.

......Bon Appetite.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...