Grazie, si, di cuore!
Tornare e trovare i vostri messaggi e i vostri commenti è stata come una vera carezza e ci tenevo davvero a ringraziarvi per questo, per aver fatto compagnia al mio bloggino in mia assenza, e per avermi preparato un rientro così dolce e confortevole!
E poi un grazie speciale a chi mi ha scritto su Facebook per avere il bollettino medico, a chi mi ha PERFETTAMENTE riempito di messaggini dolci (tra Semini e Fruttini ci si intende eh?!?), a chi mi ha telefonato perchè sentiva la mia mancanza (e io la sua), a chi addirittura mi ha chiamato dalle nevi di Cortina in una domenica mattina di relax per sentire come stavo!!
Il vostro affetto, pur non conoscendo personalmente la maggior parte di voi, mi commuove e mi fa brillare gli occhi!!
Ed ora basta con le smancerie che io sono un po' orsa, passiamo alla ricetta che per l'appunto devo alla mia cara amica sciatrice di cui sopra, che prima che mi ammalassi postava uno sfiziosissimo primo piatto, delle farfalle al tonno e limone. Un piatto di una semplicità estrema, di quelli che puoi anche arrivare a casa alle otto, e meno di mezz'ora dopo essere a tavola a mangiarti una squisitezza, insomma di quelli che piacciono a me perchè il 90% delle volte cucino cronometro alla mano, e perchè sono una grande sostenitrice della tesi che non serve chissà quanto tempo e quanto lavoro per mangiare bene.
Insomma questo piatto mi era piaciuto e volevo farlo, però come sempre, nel momento in cui mi sono accinta all'opera, è scattata la molla irresistibile che mi impedisce di fare una ricetta da cima a fondo senza cambiar nulla!
Ed ecco che le farfalle son diventate fusilli, che acchiappano nelle loro spire tutto il tonno, e sopratutto il limone è diventato arancio.....il risultato è stato di una bontà veramente inaspettata, quindi Roby grazie, anche per questa idea che mi hai fatto venire!
Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di fusilli integrali
una confezione di tonno in olio di oliva*
un'arancia BIO
uno spicchio di aglio
un peperoncino
un poco di prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
Intanto in una padella abbastanza ampia far soffriggere lo spicchio di aglio leggermente schiacciato ed il peperoncino in un filo d'olio, quindi aggiungere il tonno ben scolato e far andare a fiamma vivace un paio di minuti.
Spremere l'arancia e con il succo ottenuto sfumare il tonno, lasciando restringere per un paio di minuti il sughetto che si creerà.
Intanto cuocere la pasta ben al dente, scolarla (ma tenendo da parte un poco di acqua di cottura) e saltarla velocemente in padella insieme al tonno, allungando un poco, se serve, con l'acqua tenuta da parte.
Servire i fusilli con il un trito di prezzemolo e buccia di arancia a piacere.
Fidatevi, uno spettacolo!
* Quanto al tonno, sopportatemi due minuti in più e prestatemi un po' di attenzione: è uno dei prodotti più usati e meno sostenibili in cucina, dal punto di vista ambientale. Ne ho già parlato qui e ad oggi valgono ancora le considerazioni che ho fatto in quel vecchio post.
Quindi vada per il tonno, ma vi prego, con cautela e che sia "certificato"!
<3 se ero io....la sentivo troppissima! e mi è dispiaciuto tanto sentirti con quella voce!!! ti stringo!!!
RispondiEliminaNo topino, stavolta a te niente grazie...o meglio, non esplicite, stavolta sono per le mie amiche-colleghe che, dal limbo del web, diventano voci ed attenzioni vere e vive, un'emozione grande!
EliminaQuanto a te lo sai, il mio grazie è perenne ♥
ahh ok....non fa niente!! :) ♥
EliminaScusa, sono io che mi ero scordata di evidenziare i link :)
EliminaQuesto mondo virtuale riserva tante sorprese e spesso sa essere molto più caldo e vero di quello reale. E se hai trovato intorno così tanto calore è sicuramente perché sei riuscita a conquistare l’affetto di molti per la bella persona che sei bimba :) Sono contenta che ti sia rimessa in forma, che l’influenza sia solo un ricordo e che abbia ricominciato a spadellare :D Ahhhh se mi piace l’accoppiata di questo primo. Ciliegina sulla torta anche il fusillo integrale che si abbraccia ben bene al condimento. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaGrazie Fede, quello che mi scrivi mi riempie di gioia, io non avrei mai immaginato all'inizio di questa avventura che cose belle che sarebbero successe, quanti bei rapporti, coltivati di giorno in giorno, sarebbero sbocciati....credo sia il premio più grande alla dedizione che ognuna di noi, a suo modo, mette nel suo blog!
EliminaSappi che ricambio totalmente la tua stima e ricordati che io e te dovremo fissarci un appuntamento prima o poi! ;)
Ti abbraccio, buona serata a te!!
♥__♥ Faccina cretina in ufficio
RispondiEliminaTi voglio bene Semino del mio cuore, averti scoperto e conosciuto è stata una delle poche cose positive del mio 2012! Grazie di esserci, grazie grazie stragrazie!
Ti voglio bene anche malaticcia, puzzona, tossona e orsona (che poi non è vero che lo sei..)!
:*
Ahahahah, un po' per uno non fa male a nessuno direi! :)
EliminaAnche io ti voglio bene, lo sai, l'ennesimo motivo tra l'altro per cui ringraziare Giulina, qua sopra, che ci ha fatto da Cupido!
Bacinini ♥
Cucciola mia Grazie lo scrivo io a te per essere sempre così speciale... la tua mancanza si è sentita, ed ero sicura a nn essere la sola... la tua ricetta quotidiana, le tue parole, i tuoi commenti mai scontati fanno la differenza... insomma è sempre un piacere arrivare qui e condividere con te quello che ci proponi e ci regali... come questo splendido piatto di fusilli! dovrò decidermi a provare la pasta integrale... dev'essere fantastica oltre che più leggera... piatto semplice ma molto goloso complimenti, l'aspetto è divino.. li preparerò appena riprendo le forze e tornerò a mangiare.. infatti ti scrivo dal letto... e a tutto il malessere si è aggiunto anche raffreddore e febbre... ti abbraccio tanto tanto amica mia e ancora ben tornata<3
RispondiEliminaSimo, non sai quanto mi dispiace saperti in queste condizioni, tra l'altro ne sono appena uscita quindi ho ancora il ricordo ben vivido!
EliminaSe posso permettermi, non fare come me che prima di decidermi a prendere l'antibiotico ho fatto passare cinque giorni,curati come necessario, stai calda e speriamo davvero ti passi prestissimo!
Perchè mi spiace immaginarti malata e perchè, se son mancata io figurati quanto mi puoi mancare te!
Ti abbraccio forte forte, ti mando un po' di anticorpi nuovi di zecca in supporto! :)
Chi mi conosce anche solo un pochetto sa quanto io ami i piatti così.
RispondiEliminaGustosi, naturali, semplici ma stupendi e geniali.
Perché qui si parla di genialità. Unire pesce e frutta in un primo...
Pare poco?
Felice tu sia guarita mia cara.
Buona serata!
Eh si, credo che la nostra "filosofia" in cucina sia molto simile, è per questo che mi piace tanto il tuo blog, e di conseguenza te (o viceversa, che forse è meglio!).
EliminaGrazie, anche io sono felice di essere di nuovo qui con voi!
Un abbraccio!
Orsetta mia, quanto sono belli i tuoi fusilli...questo formato mi piace parecchio. Sono proprio felice tu sia tornata ^_^
RispondiEliminaMancavi, sai? :')
<3
Grazie Michi, anche io sono tanto contenta di essere tornata qui a ciaccolare con voi, a volte mi chiedo come facevo prima!
EliminaUn bacio!!!!
Si raccoglie ciò che si semina.. E tu semini tanto affetto e bontà ...
RispondiEliminaCome questi fusilli :)
<3
Grazie Vaty, ora mi fai squagliare come un ghiaccolino abbandonato al sole..... :)
EliminaUn abbraccio!!!
Roberta grazie :) stavolta vedi che ho letto bene;) ma come ha scritto Vaty chi semina raccoglie e tu dai tanto e puoi solo ricevere!!!!! Si ti voglio bene !!!!
RispondiEliminaOra basta smancerie , a dirti la verità già son brava uso poco tonno , però ogni tanto mi piace e credimi bei primi lo adoro!!!! Così però con l arancia e pure il peperoncino mi manca!!!!!
Grazie a te mia bella Toscana :****
Ahahaha, che sei orsa pure te?!? :)
EliminaIo tantissimo, anche se non sembra!!
Quindi cosa aggiungere?!?!
Un abbraccio, immenso, ed un sorriso smagliante, tutto per te! ♥
Robi ma grazie a te!!!
RispondiEliminabuonissimi questi fusilli...da te sempre ricettine fantastiche!! Sono felice che sei guarita!! un bacione grande!
Troppo buona Monica! grazie!
EliminaAnche io son contenta di essere tornata qui, tra voi, ero lì che languivo ed intanto mi chiedevo, chissà che fanno le bimbe?!? :)
Un abbraccio immenso!
Mmmm...bòni. Adoro il tonno equell'arancia gli deve dare pure quel tocco che...Mmmm
RispondiEliminaGiuro, mmmmmmm davvero! Prova!
EliminaChe buono questo primo mi piace tantissimo l' accostamento dei sapori.I messaggi d' affetto nei tuoi confronti sono sinceri per una persona speciale come te.Baci
RispondiEliminaVeronica, grazie di cuore, mi commuovi!
EliminaTi abbraccio forte!
Cucciola! Tutto questo affetto te lo meriti di cuore, perchè sei tanto speciale e il calore che sai donare è qualcosa di unico e prezioso. Ti meriti ogni bene e ogni abbraccio sincero e sentito. Ti voglio bene, stella. Tanto tanto. E che buoni questi fusilli! Sai che li facevo una volta? Ma usavo anche gli spaghetti, ogni tanto.. e sostituivo il tonno con lo sgombro. La versione preferita resta la tua! Deliziosa!!! <3 Un abbraccio!
RispondiEliminaMmmmmm, buono, anche lo sgombro mi piace un sacco!!! :)
EliminaTu sei speciale Ely, non smetterò mai di dirtelo, e sono lusingata di essere una tua amica!
Ti abbraccio con tanto tanto calore!!! Baci ♥
Bentornata!!! Spero tu sia guarita del tutto, mi raccomando, copriti :P Io la pasta con tonno e limone/arancia non l'ho mai mangiata, devo rimediare assolutamente!
RispondiEliminaGrazie Polpy, si dai, ormai sono in forma, salvo qualche colpo di tosse qua e là che immagino mi porterò dietro fino all'estate! :)
EliminaProvala, vedrai, non te ne pentirai!
Tanti baci!
Buona la pasta col tonno! E' la mia preferita, anche se io la faccio con la salsa di pomodoro. Devo provare questa versione :)
RispondiEliminaSono felice che tu sia tornata :*** Ciao Robi mia!
Mmmmm, buona anche con il pomodoro, soprattutto se fatta con gli spaghettoni, slurp, mi hai fatto venire voglia di prima mattina, ma si può?!?
EliminaAnche io sono contenta di essere tornata, e di ritrovarti qua! Grazie tesoro, ti abbraccio forte!
Ciao Roberta, purtroppo anche io passo poco dai blog, anzi passo veloce sbircio e raramente mi prendo il tempo di commentare. Scopro ora che non sei stata bene, ma è tutto risolto e sei di nuovo ok.
RispondiEliminaCmq è così le amicizie virtuali a volte si interessano molto di noi e questo stupisce e rinfranca sempre!
Un bacio
Grazie infinite Barbara, non sai quanto mi faccia piacere che tu ti sia fermata a visitarmi!
EliminaUn bacio grande! :)
Ciao Roby!!!
RispondiEliminaFinalmente ti "sento"...come stai!!??
Scusa se nonti ho risposto subito sul mio blog ma ho delle giornate un po' così in questo periodo e poi diciamocelo ho dovuto fare un piccolo sondaggio!!!! Allora a noi andrebbe bene per domenica.....voi quando pensavate?
Ci sentiamo via mail, la mia è monica_costa@libero.it
un bacione
Monica
Dai, io bene, e tu? Chissà la tua schiena!!!!
EliminaOra ti scrivo una mail, ti abbraccio, buona giornata!
Che bbbbbuoni!!! Mi è mancato tanto il tuo blog! Vedo che mi sono persa tante ricettine che corro ad appuntare ^_^
RispondiEliminaUn bacio e un abbraccione :*
Anche tu mi sei mancata piccola Valeu, bentornata, un bacio immenso!
Elimina♥
Robyyyy! Torni in splendida forma visto le ricette....e visto che sei su FB mò aspetta che ti trovo anche lì amor!!!
RispondiEliminaun bacione è bello riaverti con noi!!
Mari
Trovate :)
EliminaUn abbraccio, e grazie!!!
Ma Roby...lo sai che mi hai fatto venire il groppo in gola??
RispondiEliminaE adesso cosa scrivo?...sono senza parole amica.
Intanto grazie per il ringraziamento, mi fa piacere, ma credi mi ha fatto davvero piacere sentirti al telefono e sapere che stavi meglio..la tua assenza si sentiva, mancavi molto!
Poi grazie per il tuo 'tributo' alla mia pasta con il tonno (che io tra l'altro faccio con il formato che mi capita a 'tiro' :-))...la tua è meravigliosa. Mi piace un sacco l'arancia con il peperoncino e la provo al più presto!!!
Sul tonno concordo perfettamente con te e hai fatto benissimo a parlarne, io cerco di acquistare quello della Coop che ho letto essere una delle catene di supermercati più attenta alla sostenibilità del prodotto.
Ti abbraccio, ma forte-forte! Roberta
Ma quale groppo Roby, sei te che domenica mattina mi hai commosso...non so ma pensare che mentre eri lassù, sulle montagne, a fare le tue cose, ti son venuta in mente io e mi hai chiamato mi ha emozionato un sacco, e volevo dirtelo e ringraziarti! :)
EliminaUn abbraccio grande grande grande!
Ciao Roberta,ma che bello questo tuo blog!!mi unisco subito ai tuoi lettori e finisco di sbirciare tra queste meravigliose ricettine!a presto Dile
RispondiEliminaGrazie Dile, ricambierò al più presto :)
Eliminacomplimenti per il blog e le belle ricettine, ci siamo aggiunti ai tuoi lettori se ti va passa a trovarci.
RispondiEliminaRicette e corse
ciao ciao
emme
Grazie ragazzi, lo farò, a presto!
Eliminaa volte basta davvero poco per trasformare il solito piatto in qualcosa di nuovo e originale, grazie di questo suggerimento!
RispondiEliminaho letto anche il post in cui parli del tonno e sono andata a vedere l'articolo e la classifica, devo dirti che fino a questo momento non avevo mai considerato il tema della sostenibilità, io compro da tempo il tonno Callipo che secondo me è veramente buono ma non so quanto sia sostenibile, approfodirò quest'argomento! un abbraccio e buona giornata!
Si è vero, è questione veramente di poco ed è una delle cose che mi piace di più in cucina!
EliminaA me il tonno piace tantissimo, da sempre, è buono e versatile, ma da quando ho scoperto questa cosa ho deciso di usarlo di meno e che sia il migliore possibile. Il primo in classifica è l'As Do Mar....non è esattamente a buon mercato ma è la marca che più di ogni altra si impegna sotto il profilo dell'ambiente e della qualità, e credo che vada premiata ed incentivata per questo!
Oddio, ho fatto una filippica lunghissima, scusa :)
Ti mando un abbraccio grande, buona giornata anche a te!
Bentornata, Roby, sono felice che ti sia ripresa. Devo dire che sei tornata alla grande con una ricetta che gradisco molto, semplice e particolare allo stesso tempo. un bacio, buona giornata
RispondiEliminaTesoro, anche io sono felice di essere di nuovo qui con voi!
EliminaMi fa piacere che la ricettina ti piaccia, ti mando un abbraccio grande grande!!!
Arrivo sempre un po' in ritardo, perdonami!! Mille cose da fare... non riesco a star dietro a tutto come vorrei!!!!
RispondiEliminaSei dolcissima, semplice, attenta, per questo ti vogliamo bene :)
Anch'io mi sento tanto orsa sai?????? :) Ti abbraccio e ti faccio i complimenti per questo piattino di pasta davvero invitante!!
Un bacione tesoro e un abbraccio stretto!!!
Tu orsa??? Ma se sei un dolcetto!!! :)
EliminaGrazie, davvero, mi fai squagliare, a qualunque ora arrivi sei sempre la benvenuta e sappi che non devi stressarti per passare qua, io non mi offendo! :)
Un abbraccio grande!
Roby!!! tutto l'affetto te lo meriti :-)!!
RispondiEliminaScusa se ultimamente arrivo tardi...ma, odio dire che non ho tempo, più che altro direi che da più di due mesi non ho ancora ben capito che fine fa il mio tempo, sto messa bene direi...e son sempre di corsa :-(!! Cq meglio tardi che mai!! Di nuovo ben guarita!!
La pasta integrale mi piace e con questo condimento....slurp!
Bacino e buona giornata!!
Ti capisco Eli, ti capisco, ho finito l'anno in quel modo, come dici te, sempre con l'affanno dentro e fuori!
EliminaStai tranquilla, quando puoi capitare, sei sempre la benvenuta!
Baci, e buona giornata anche a te :)
Beautiful fusilli! I really like the combination of the orange and the tuna. Delish!
RispondiEliminaThank you Tessa, it was a little risky, I never tried it before, but I've to confess it came out really delicious, and fast! :)
EliminaHugs to you!
Bentornaaaaataaaaaaaaaaaaaaa!!
RispondiElimina