Prendiamo una domenica mattina, di quelle un po' lente, in cui ci si sveglia tardi e si affronta la vita con quel senso di pace che si dovrebbe poter provare ogni giorno della vita.
Aggiungiamo un tempo infame, un cielo plumbeo, di quelli in grado di far passare anche al più entusiasta ogni velleità di mettere il naso fuori casa.
Ecco gli ingredienti base di questo risotto domenicale, non troppo impegnativo nella preparazione ma buono, caldo e confortevole, come una copertina di pile su un divano o come l'abbraccio di chi amiamo!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Carnaroli
2 piccole pere non troppo mature
mezza cipolla piccola
10 gr. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 gr. di Roquefort (o altro formaggio erborinato)
un cucchiaino di pepe rosa per la decorazione
sale e pepe q.b.
In una casseruola far imbiondire la cipollina tritata con 10 gr. di burro.
Nel frattempo sbucciare le pere, ridurle a piccoli dadini e, quando il soffritto sarà pronto, aggiungerle nella casseruola.
Salare (poco), lasciare insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi unire il riso e lasciarlo tostare ancora un paio di minuti.
Salare (poco), lasciare insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi unire il riso e lasciarlo tostare ancora un paio di minuti.
Sfumare con il vino, lasciare evaporare e portare a cottura allungando con del brodo vegetale tiepido e mescolando spesso.
Quando il risotto sarà cotto, spegnere la fiamma e, prima di servire, mantecare con il Roquefort.
Servire completando a piacere con bacche di pepe rosa e con del pepe nero macinato al momento.
Con questa ricetta partecipo al coloratissimo contest Color & Food, il cui tema questo mese è dedicato al bianco e....un tocco di rosso.
Seminoooo!!
RispondiEliminaProprio quello che ci vuole in questi giorniiiii!!!
Io sto proprio sul divano con il pile e la coperta di pile!!!
Vero? Bene si sta, come i gatti!
Eliminabaci! :)
Eccomi che buono questo risottino cara....mi segno la ricettina senza dubbio! Chissà le pere che gusto danno, non l'ho mai provato...
RispondiEliminaBè insomma io queste domeniche qui le sopporto poco, mi sembra di essere un leone in gabbia, non è che faccio molto solitamente, ma una passeggiatina su per le mie colline la domenica ci sta bene! Vabbè dai, relax totale e domani saremo in formissima!! :)
un bacione e bravissima per i tuoi abbinamenti!
Mari
Le pere danno un tocco dolce, che però viene immediatamente riequilibrato dal Roquefort...un rislutato "modestamente" niente male!
EliminaIo dipende, sono "bipolare", nel senso che a seconda dell'umore posso andare dall'iperattività al letargo puro, e devo dire che una domenica serena, pacifica, senza nulla di particolare da fare ogni tanto mi ci vuole tutta :)
Un bacio grande!
Io che adoro i risotti, questo qui non l'ho mai provato,segno che devo! quindi adesso me lo segno!
RispondiEliminaComunque anche qui il cielo fa schifo,il tempo è bruttissimo e oggi mi è toccato stare tutto il tempo in casa,che tristezza!!!Speriamo in una bella giornata di sole!! un bacione grande!!
E' uscito il sole? Spero di sì, mi spiace saperti triste....io, da parte mia, me la son goduta tutta invece! :)
EliminaUn abbraccio!!!
Tesoro buonasera:* che sorpresa:* altro che pile per me... sto sistemando il panico che ha sparso in giro Gin! nella speranza di finire tutto tra un'oretta... per un appuntamento galante con divano... sono veramente stanca stanca.... anche per cucinare.. magari potessi avere un'assaggio di questa coccola dolce di risotto.. l'aspetto dice tutto e il Roquefort lo adoro.. ha un sapore intenso e molto particolare che si sposa a meraviglia con le paste figuriamoci con il risotto! squisito... complimenti:) ti abbraccio tanto tesoro.. buona domenica sera <3
RispondiEliminaHai visto? Ogni tanto mi piace scardinare le mie abitudini, ed anche un po' le vostre!
EliminaPiccina, mi spiace di saperti così stanca, potessi mi offrirei di farti da baby sitter un paio di ore per farti riposare e ricreare un po'!
Un abbraccio piccina, buona giornata! :*
mmmmmmm, tesoro mio, chissà che buono. E' tanto che non mangio un risotto buono...ne è avanzato un pochino pemmé? :')
RispondiEliminaNiente Michi, manco un chicchino!
Eliminate lo rifaccio espresso però, quando vuoi! :)
Bacini
Amica mia.. solo a me le giornate grigie e tristi mettono così di cattivo umore che se cucinassi qualcosa verrebbe una schifezza? :D Guarda che splendore di risottino.. tu sei così un raggio di sole che nemmeno il tempo uggioso ti spegne, tesorina!! Complimenti di cuore.. io non vedo l'ora che questa settimana passi, sto morendo di solitudine ;-; Un abbraccio grande grande e una serata splendida. TVTB!
RispondiEliminaMa, ti dico la verità Ely, tutto dipende dal piede con cui mi alzo....se è quello giusto una giornata grigia diventa una scusa per starsene al calduccio a coccolarmi, se il piede è sbagliato non basta una giornata di sole a rimettermi in pace con me stessa e con il mondo!
EliminaMa soprattutto mi spiace che mi stai morendo di solitudine!!! Perchè?? Mi sa che in serata ti chiamo, così ti faccio un po' di compagnia e chissà, magari ti porto un po' di sole :)
Un abbraccio immenso mia piccola, regalami un sorriso però!
Anche per me oggi giornata casalinga. Mi manca il risottino però :'(
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte :*****
Ma sì dai, certe volte ci vuole proprio, o no?!?
EliminaBaci tesoro!!!
Ciao Roberta, anch'io oggi sono stata in casa tutto il giorno, il cielo da queste parti era total white e l'aria gelida, meglio restare al calduccio e preparare qualcosa di buono, proprio come hai fatto tu!
RispondiEliminaun abbraccio e buona serata!
Aria di neve! Immaginp che freddino dalle tue parti!
EliminaUn abbraccio a te, buona giornata!
Buono!! che te possino (come si dice a Roma) mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaBacetto Roby!
Ahahaha, che te possino, e tu mi hai fatto ridere!
EliminaBacini Eli :*
Robyyy....gli ingredienti per una domenica di relax all'insegna del buon gusto ci sono tutti!! Adoro il risotto con le pere e il formaggio..io ne ho uno in archivio con gorgonzola e noci..prima o poi mi deciderò a pubblicarlo!
RispondiEliminaSei stata strepitosa con questa ricetta...mi gusta troppo l'abbinamento...poi va be..il risotto è proprio il top in giornate uggiose cosi :DD!!
Un mega bacio amica mia :)!
Mmmmmmhhhh, buono anche gorgonzola e noci, io li erborinati li amo, e pensare che da piccina mi facevano schifo ;)
EliminaUn bacio grande grande!!!
Buonissimo le pere con il roquefort sono un connubio perfetto.Bravissima Roby.Baci
RispondiEliminaGrazie Veronica, un bacio grande grande!
EliminaCon il freddo e neve che ho pigliato oggi, mi ci sarebbe davvero voluto questo risottino...
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest Roby!!!
Un abbraccione! Roberta ;-)
Grazie Roby!
EliminaUn abbraccio :*
Proprio buono.
RispondiEliminaQui ha nevicato tutto il giorno, ed allora complici degli amici ce sono venuti a trovarci per l'aperitivo e si sono fermati fino a cena, la giornata è trascorsa serena e piacevole. Questo risottino è proprio delizioso.
Buon inizio di settimana.
BAci
alice
Che meraviglia Alice, magari pure qui nevicasse....invece solo pioggia, grigiore ed un'umidità da paura. meglio starsene rintanati al calduccio!
EliminaUn bacio, buona giornata!
Mi piace la similitudine: il risotto come la copertina di pile, caldo, avvolgente, coccoloso, rimette in pace con se stessi e col mondo. Quel tocco di pepe rosa ci sta d'incanto e porta una nota di colore in una grigissima giornata. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaGrazie Fede, mi piace questa tua interpretazione del pepe rosa :)
EliminaNevica da voi?
Un abbraccio immenso, buona settimana anche a te! :*
Dopo aver letto la tua ricetta mi sento un po' meglio. Sei sempre il mio semino del cuore...ti voglio bene tanto...
RispondiEliminaTopina....su che passa presto! :)
EliminaCiao Robertaaa!
RispondiEliminaChe bel quadretto mi hai dipinto della tua domenica... oggi anche da noi era UGUALE, aggiungi anche una mezzoretta di neve stamattina e relativo freddo al seguito. Quindi anche qui un risottino ci ha accompagnato a pranzo, ma io il roquefort non l'avevo no!
E' molto bello, poi, con quel tocco di bacche un po' in contrasto, GTAZIEEE!
Un abbraccio, cara a presto :)
Che bella la neve Cinzia, lo so che porta con sè un sacco di disagi ma per me che vivo in un posto dove nevica una volta ogni dieci anni ha sempre una magia che mi fa tornare bambina!
EliminaGrazie a te, mi fa piacere che l'idea ti piaccia!
Un abbraccio grande!!
Hey pensavi che non arrivassi?! In qualche modo curioso sempre;) il mio computer va e non va per cui sto facendo yoga per calmarmi e non buttarlo dalla finestra!!!
RispondiEliminaOltre a questo la mia domenica e' stata alla ricerca della cameretta perduta senza risultati e allora alla sera ci siamo concessi una pizza fuori :)
Però se mi invitavi il risotto lo mangiavo più che volentieri :)
Un grande bacio e buon inizio settimana
Che cosa irritante Ombretta, prima blogger capriccioso, ora di nuovo il pc che sbiella, altro che yoga!!!
EliminaMagari ti avessi potuta invitare, sarebbe stata una seratina con i fiocchi, già lo so! :)
Ti abbraccio, non demordere!!!
ciaocsono arrivata per caso al tuo blog da quello di fede di note di cioccolato. da oggi ti seguo anche io... e mi prendo un piattino di risotto ;-)
RispondiEliminaGrazie mille, passerò presto a ricambiare la visita!
EliminaBono il risotto con le pere! Lo faccio anch'io, ma di solito le aggiungo a metà cottura perché mi piace che rimangano i pezzettini. Avevo comprato delle pere per una torta pere e cioccolato, ma credo che le dirotterò su questa ricetta, che mi intriga molto di più.
RispondiEliminaUhmmm, devo provare questa tua versione allora! Grazie del suggerimento!
EliminaBaci Barbara!!!
Diciamo che la scelta del formaggio vince su tutta la linea, è un signor erborinato che conferisce credo un sapore davvero particolare ad un riso di per sé già equilibrato e perfetto. una vera coccola hai ragione. Che tempo da lupi! *** una abbraccio e buona settimana mony
RispondiEliminaWow Monica, grazie, non sai quanto mi faccia felice questo tuo commento!
Eliminaun abbraccio e buona settimana anche a te :)
Stamattina mi sono svegliata pensando che fuori fosse tutto coperto da una splendida coltre di neve, che diciamocelo di domenica mi avrebbe fatto proprio piacere...ed invece niente piove!!!! Con ste previsioni proprio non va.....
RispondiEliminaUn risotto davvero perfetto, il dolce delle pere esaltato e contrastato dal piccantino del Roquefort, un formaggio che io amo molto anche se normalmente tendo ad essere molto campanilista nelle mie scelte!!!!!!!!!!
Un abbraccio grande e buon inizio settimana
Monica
Come state? tutto ok?
vedi che sono stordita...non stamattina che è lunedì ma ieri mattina...
EliminaScusa ma le ore di sonno mancanti sono sempre di più!!!!!! e si vede....
Si, tutto ok Monica, grazie, non ti ho ancora scritto ma provvedo al più presto :)
EliminaSono contenta che ti piaccia questa idea, anche io di solito sono più campanilista ma avevo trovato un'offerta e mi son lasciata tentare!
Un abbraccio e non preoccuparti, io sono stordita e non ho nemmeno la scusa dei bimbi che mi fanno perdere ore di sonno ;)
Il piatto di risotto fatto cosi e quello che preferisco ciao
RispondiEliminaUh, grazie mille! :)
EliminaDevo dire che da quando sei diventata mia allieva, le tue ricette, sono migliorate moltissimo (Muahahahahah!!!!)
RispondiEliminaTornando seri: sempre bravissima ♥
In bocca la lupo per il Contest \m/_
Caro Maestro, devo ammettere che lei mi ha cambiato la vita, il suo approccio all'arte culinaria mi ha aperto interi universi ed anche se riconosco di avere ancora davanti una strada tutta in salita prima di raggiungerla, ho la sensazione di avere fatto i primi passi! ;)
EliminaSiamo seri? Grazie allora, seriamente! :)
Hai ragione,è proprio una di quelle ricette che sanno consolare,soprattutto quando il clima è poco clemente!E infatti è una di quelle giornate grigie e uggiose,dove un piattino come questo subito riscalda,anche il solo guardarlo!Tesoro,al contadino non lo svelo,ma io invece mi ci ficco nel tuo risotto!Un bacione!
RispondiEliminaAhahaha, brava Dami, vai, che fa bene alla pancia ed allo spirito!
EliminaUn abbraccio grande :)
Secondo me il risotto è uno dei cibi confortanti per definizione.
RispondiEliminaFuori fa freddo, è brutto e via di seguito e noi che facciamo?
Un dolce? si beh quello aiuta ma il risotto è la soluzione.
Sono milanese fatta e finita ed un risotto così mi conquisterebbe a vita!
Buona giornata :)
Hai anche fatto la rima Babe ;)
EliminaIo sono toscana ma ho sempre amato i risotti, pensa che è la prima cosa che ho imparato a cucinare da sola!
Un abbraccio, buona giornata a te!
Ma perché è già lunedì? Io sì sono rimasta in casa, ma ho spostato tutti i mobili da sola :( ora sono tutta dolorante! Ci vorrebbe questo risottino a tirarmi su! Un bacio e in bocca al lupo!
RispondiEliminaNoooo, ma come ti è presa Polpy! E manco posso portarti l'arnica!!!
EliminaOk, ora riposo, va bene???
Baci! :)
Looks and sounds delicious! I made my first risotto tonight for dinner. I had no idea how easy it was to make and how delicious it is. I am now complete fan of risotto, love it! I'm trying this recipe next time! Have a great day!
RispondiEliminaI love risotto too, it was the first thing I've learned to cook, long time ago :)
EliminaYou too, hugs!
Non so tu ma a ma capita di lasciar andare nel dimenticatoio certe ricette. Questa e' una di quelle. Grazie per avermela ricordata !
RispondiEliminaIo ho svoltato da quando ho Pinterest, su cui appunto tutte le ricette che mi piacciono e che mi isprano :)
Elimina