Avete mica per caso notato che ultimamente mi è presa con le arance?
Prima il riso Venere, poi le arance condite, ed ancora i fusilli integrali......
I motivi sono molteplici: si tratta di frutta rigorosamente di stagione, si sposano con il dolce e con il salato, sono capaci di dare un aroma particolare anche a preparazioni molto semplici, sono sane e salutari......se non vi bastasse tutto ciò un incoraggiamento ulteriore in tal senso mi è arrivato da "La Cucina Italiana", che ha lanciato una nuova, importante iniziativa: una collaborazione tra la rivista, lo chef Moreno Cedroni (QUI potete scaricare le sue Ricette della Salute), i suoi Special Ambassadors (di cui sono onorata di fare parte!), e l'AIRC, a sostegno della campagna "Le arance della salute".
Come ormai da diversi anni, sabato 26 gennaio torna nelle piazze italiane l’appuntamento con le Arance della Salute. Con un contributo di 9 euro sarà possibile acquistare una cassetta da due chili e mezzo di arance rosse di Sicilia e un numero speciale della rivista dell'associazione, con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.
Ecco quindi un altro piatto che vede protagonista l'arancia, ancora una volta sposata ai sapori del mare, a dar vita ad un risotto cremoso ed aromatico.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Carnaroli
un'arancia non trattata
mezza cipolla piccola
20 gr. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un piccolo trancio di bottarga (io di cefalo della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello)
erba cipollina per guarnire (io, purtroppo, ho dovuto usare quella secca)
sale e pepe q.b.
In una casseruola far imbiondire la cipollina tritata con 10 gr. di burro.
Unire il riso e lasciarlo tostare un paio di minuti.
Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e portare a cinque minuti dalla fine della cottura allungando con del brodo vegetale caldo e mescolando spesso.
Cinque minuti prima della fine della cottura prevista, unire il succo filtrato di un'arancia, aggiustare se necessario di sale e finire di cuocere.
Prima di servire, mantecare coni rimanenti 10 gr. di burro.
Servire completando con la bottarga grattugiata al momento, con l'erba cipollina sminuzzata e, a piacere, con del pepe macinato al momento.
E ricordatevi il 26 gennaio di andarvi a comprare le vostre Arance della Salute!
Conoscevo questa splendida iniziativa e come ogni anno è un gran piacere donare questa piccola somma, in cambio di arance fresche per una giusta causa e come sempre ... grazie per avercelo ricordato Rob, hai il cuore grande tu...
RispondiEliminaps Io ho offerto la colazione, ma a pranzo sono da te è deciso:D la bottarga nn la mangio da un sacco di tempo... e questo risotto così coccoloso con quella stellina dolcissima mi sta proprio chiamando:) complimenti, una piccola meraviglia:*
ti abbraccio tantissimo cara amica :*
Certo che sei da me per pranzo, anzi, sbrigati che tra un quarticello è pronto! ;)
EliminaGrazie Simo, di tutto, davvero!
Tanti baci, a te e a Ginevra chiacchierina ♥
Ho visto anche io sul sito di cucina italiana questa collaborazione,ma Robi come si diventa special ambassador? ho cercato info ma non ne ho trovate!! questo week end vado a comprarle perchè è proprio una buona causa! un bacione grande e mi segno questo risotto perchè mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaBuongiorno mio piccolo genio in cucina, io ci sono diventata perchè ho partecipato ad un loro contest e sono stata selezionata tra i vincitori, quando mi hanno dato entrambe le notizie manca poco morivo! :)
EliminaNon so se ci sono altri modi però, potresti provare a scrivere loro, e sennò tieni d'occhio i contest e partecipa!
Un bacio grande grande, buon fine settimana! :)
Grazie :-) immagino la sorpresa..è una cosa fantastica!! buon week end bella ! un bacione!
EliminaLeggendo la tua (deliziosa) ricetta mi è venuto in mente che ho scordato di comprare le arance: ma porc'!
RispondiEliminaSu, a 'sto punto aspetta fino al 26 ;)
EliminaGrazie Roberta di ricordarci questa data!!!! Quanto è invitante e gustoso il tuo risotto, bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie a te Speedy! Un bacio grande grande ed un grattino alla tua micia ♥
EliminaMa lo sai che io le ho provate le tue arance condite?! Le ho usate nell'insalata (prossimamente posterò la ricetta) ed erano una vera meraviglia. Ho tralasciato le olive perché ho cucinato la ricetta "a memoria" e non mi ricordavo ci fossero, ma erano veramente molto buone. Un sapore insolito.
RispondiEliminaAnche io ultimamente sto utilizzando arance a go-go, sempre in sintonia noi 2 eh?!
Ma nel risotto non ce le ho proprio mai messe. Chissà che prelibatezza. Un bacio e buon weekend bella mia!
Si, belline, molto in sintonia!! Ieri sera poi parlavo di te con una mia amica mezza svizzera e mezza fiorentina, devo mandarle il link al tuo blog al più presto, non so perchè non ci ho pensato prima! :)
EliminaSono contenta che l'esperimento ti sia piaciuto!!
Ti abbraccio forte forte, buona domenica! :*
Fantastico: il 26 gennaio non me la perderò! :D E le arance sono spettacolari, amica mia.. specie se le usi come fai tu. Un altro capolavoro uscito dalle tue manine.. mia dolce chef! :) Complimenti, ti voglio tanto tanto bene!
RispondiEliminaSei proprio tanto, ma tanto, ma tanto dolce Ely!
EliminaTi abbraccio fortissimo ♥
Io amo le arance anche con i piatti salati, in insalata con i finocchi secondo me è la morte sua! Certo questo risottino (bottarga a parte) lo vorrei tanto provare...mi devo fare una lista di cibi da FARTI preparare quando vengo a cena da te! :)
RispondiEliminaScherzo semino eh! Sia mai che quando vengo mi fai trovare un buffet e poi la mia lavatrice non funziona più e mi stringe i pantaloni!
Ti mando un bacino e ti ringrazio per ricordarci di queste iniziative ♥
Leva la bottarga e metti i pistacchi, lo adorerai!
EliminaPoi lo sai che mi puoi chiedere quello che vuoi, io sono qui che aspetto il tuo ritorno, pronta a cucinarti quello che vuoi per festeggiare!!!!
Baci grandi mia piccola!!! ♥
Anche tu questo risotto all'arancia? Ne avevo visto uno simile da Roberta. Però altra versione molto interessante:) Un abbraccio grande Tesoro e buon fine settimana.
RispondiEliminaSi, a me piace un sacco, lo faccio sempre con arancia e pistacchi ma stavolta ho voluto provarlo così, con un sapore più deciso!
EliminaA me è piaciuto :)
Un abbraccio grandissimo a te Vaty, buona domenica!!!!
Buono questo risotto!
RispondiEliminaSe poi ci ricorda questa iniziativa è ancora più buono!
Grazie Silvietta!!!
EliminaBaci ♥
Un' iniziativa stupenda quella dell' AIRC e il tuo risotto cara....un piatto veramente elegante e delizioso.Baci e buon w.e.
RispondiEliminaSi, davvero un'iniziativa bella ed importante, sono molto contenta di avere avuto modo di promuoverla!
EliminaUn abbraccio Veronica, buona domenica!!!
Vista la fissazione che di recente anche io ho sviluppato per le arance (in particolare i primi con le aernca) sarò felicissima di provare questa ricettina :D
RispondiEliminaBacioni e buon finesettimana
Si, ho visto, anche te.....è il nostro periodo arancione! ;)
EliminaTi abbraccio, buon we! :*
Ciao Roby!!!
RispondiEliminami piace questa ricetta, a parte la bottarga mi incuriosisce molto usare il succo dell'arancia per il risotto, io ho sempre usato solo le zeste...devo provare...
Un bacione grande, buon week end e grazie del promemoria!!!
Monica
(fotocibiamo)
Ciao Monica!!
EliminaIl sapore con il succo è un po' più leggero, e puoi abbinarlo a quello che ti ispira di più.....del pesce, dei pistacchi, un formaggio.....io mene sono innamorata, mi piace un sacco!
Ti abbraccio, credo verremo la prossima settimana, poi ti scrivo o ti chiamo!
Baci!!!
Ora pausa cicca e il blogghino che mi piace tanto!!! Ambassador sei anche ;) ormai stai diventando famosa!!! Mia splendida amica mi viene da ridere perché le arance le prendo tutti gli anni !!!! E tu me lo scrivi qui;)
RispondiEliminaNon ho mai fatto un risotto con le arance ma vista l influenza in giro in questi giorni farò primi secondi e dolci con quelle:)
Un grande bacio
Come sei bella Ombrettina mia, io ti adoro!!!
EliminaBaci ♥
Ma che buono il risotto Roby!!! Grazie per le segnalazioni, ti assicuro che non mancherò l'appuntamento con le arance per la ricerca....Mi piacciono queste iniziative! Mi sembra che ci siano anche qui a Montebelluna, adesso vado a vedere nel tuo link!
RispondiEliminaGrazie e buona serata cara amica!
Mari
ps anche tu abbonata a La Cucina Italiana??? Io la adoro...
Eh, io son cresciuta a suon di cucina italiana, già mia mamma è un'abbonata da una vita :)
EliminaBella vero????
Un bacio grande tesoro, buona domenica ♥
Per me è LA rivista di cucina... :)
Eliminabacio!
Che bellina la stellina in cima a quel risotto delizioso... Le arance non me le perderò!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Eli, era per dare un po' di colore :)
EliminaBaci :*
Buone buone buone! Amo le arance e amo questa iniziativa! Brava Robi mia! :***
RispondiEliminaGrazie Vale! BAci baci :***
EliminaEcco, io vengo sempre esclusa quando ci sono queste iniziative :( Però spargo la voce ai parenti! :D Il tuo risotto è fantastico, ha dei colori per me bellissimi, me lo papperei in mezzo secondo :D
RispondiEliminaNoooo, non devi sentirti esclusa, magari non potrai comprarle personalmente ma puoi sempre spargere la voce, e non è poco!
EliminaTi abbraccio Polpy ♥
Buono, mi piace. Sicuramente l'arancia ci sta benissimo, lo rifarò al più presto. Poi la stellina è proprio una bella chicca!
RispondiEliminaBaci e buon we!
alice
La stellina....uno dei miei sprazzi di creatività, pensa te come sto messa male! :)
EliminaUn abbraccio grande, buona domenica :*
Io le arance le metterei ovunque!
RispondiEliminaComplimenti il risotto è super...e brava per aver ricordato l'iniziativa del 26 :-)!
Bacino Roby!!
Si, anche io in questo periodo...oggi a pranzo in insalata con finocchi ed olive :)
EliminaBaci!!!
Brava Roberta.... io ho già un sacchetto di arance prenotate per l'iniziativa AIRC (con me sai che sfondi una porta aperta!!). Bello, il risotto mi piace moltissimo!
RispondiEliminaSe mi dici il tuo indirizzo (via mail, in pvt su FB), un barattolino di friarielli sott'olio te lo mando! Un bascio!!!
Si, me lo immaginavo che eri in pole position! :)
EliminaMa, ma, ma....ma non voglio romperti le scatole, anche se la tentazione è fortissima........
Baci!!!!
Le arance sono ottime e fanno bene! Perchè non approfittarne visto che in questo periodo sono davvero buone?
RispondiEliminaChe bello il tuo risotto!
Un bacione cara, trascorri un bel fine settimana! :)
Io le sto mangiando a mani basse, in tutti i modi :)
EliminaGrazie Ema, un abbraccio grande, buona domenica!
complimenti per l'ottimo risotto ma soprattutto per le preziose informazioni che dai ogni volta! un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaGrazie tesoro, un abbraccio! :)
EliminaGrazie Roby!!! Ottimo suggerimento!! :)
RispondiEliminaMa che bel risotto, colorato e sano, anch'io uso solo prodotti stagionali!!!! Viva le arance!!!!
Un bacio immenso!!! :)
Grazie a te Lory ♥
EliminaMa infatti, vogliamo mettere come son più buone le cose nel loro periodo giusto?
Ti abbraccio, baci anche a te :)
Gorgeous risotto recipe! Oranges are one of my favorite fruits! I'm definitely going to try this recipe! Have a wonderful weekend!
RispondiEliminaWow, I hope you are going to like it! :)
EliminaHappy Sunday dear Tessa!!!