martedì, settembre 17, 2013

Il "mio" SANA 2013



All'alba del 7 settembre scorso, assonnata ma felice, l'allegra combriccola di The Dreaming Seed parte da Grosseto destinazione Fiera di Bologna.
Il tempo è bello, il viaggio piacevole, ci aspetta una giornata al SANAil Salone internazionale del Biologico e Naturale, giunto quest'anno alla venticinquesima edizione.

Saremo ospiti dello staff di Ecor NaturaSì, il programma è interessante ed intenso e si dipana tra conferenze, visite ai padiglioni della Fiera dedicati ad espositori italiani e stranieri, qualche chiacchiera con i produttori e degustazioni di prodotti bio.

Una giornata interessante, stimolante, ricca di incontri, esperienze, conoscenze e scoperte, di intuizioni e di conferme nate dal confronto con persone che quotidianamente scelgono di dedicare le loro energie e la loro conoscenza antica alla produzione di cibo semplice, genuino, salutare per l'uomo e per l'ambiente.


L'interno del Padiglione 33, dedicato ai negozi Naturasi e Cuorebio,
ai prodotti Ecor e al progetto Valore Alimentare



L'azienda agricola Morini dal 1999 produce uova biologiche da galline a terra,
 alimentate da mangime di produzione propria biologico al 100%



La meravigliosa frutta e verdura dell'azienda Salvatore Ferrandes 





Il gustosissimo caciocavallo dell'azienda Fattoria di Vaira 




Incantati ascoltiamo la storia di Daniele Colussi, dell'azienda Filogea 




La divertente degustazione teatralizzata della pasta Ecor,
insaporita con l'olio extravergine di oliva e il caciocavallo della Fattoria di Vaira 


Il messaggio più bello che posso riportarvi da questa giornata così ricca, più che uno sterile resoconto dei singoli incontri, è quello del filo rosso che li accomuna: produttori che si emozionano quando parlano dei loro sforzi, dei loro sacrifici, della loro realtà, che accarezzano i propri prodotti con amore perchè frutto di un lavoro consapevole e a tratti difficile; la passione che trapela dai loro occhi e dai loro gesti, la saggezza e la serenità che appare evidente nelle loro parole e nei loro sorrisi, timidi o ammiccanti.
Le mani logorate dal lavoro ma il cuore di chi sa che sta portando avanti un lavoro importante, di chi sta costruendo futuro e consapevolezza.








Il primo GRAZIE, di cuore, va a Sebiana Gaiotto, dell'Ufficio Marketing di Ecor NaturaSì S.p.A., per avermi invitato e avermi dato la possibilità di parlarvi di queste persone.


Grazie come sempre ad Andrea, il mio Fotografo, senza il quale questo blog sarebbe a metà.


Grazie alle Bloggalline Elena di Zibaldone Culinario, Lara Bianchini e Benedetta Marchi per la loro compagnia e per i loro sorrisi.







Grazie a tutti i produttori che abbiamo incontrato e che ci hanno affascinato con le loro storie e i loro esempi:

E infine grazie a voi, che mi leggete e mi seguite anche in questo periodo, in cui cucino poco e posto anche meno!  

30 commenti:

  1. Questi eventi sono bellissimi..mi ricorda tanto l'eataly..
    Grazie per aver condiviso :) le immagini sono bellissime :) e tu pure ;)

    RispondiElimina
  2. Bello sarebbe stato esserci, primo per la compagnia, secondo per i prodotti che uso e adoro !!!!

    RispondiElimina
  3. Tu bellissima ovviamente!!!!!

    RispondiElimina
  4. Roby che bello aspettavo con ansia il tuo reportage. Complimenti ad Andrea per le bellissime foto e a tutti i coltivatori pieni di passione che ogni giorno ci aiutano a mangiare meglio. E naturalmente complimenti a te, brava e bellissima come sempre.Baci cara

    RispondiElimina
  5. Vogliamo mettere l'emozione di tenere le proprie creaturine tra le braccia come se fossero i nostri figli?! Ed io sono solo un'autodidatta autoproduttiva. Chissà che emozione nel vendere le proprie creaturine. Ah tesoro, era proprio il tuo posto quella fiera. Sono troppo orgogliosa del tuo stile di vita, mi emoziono sempre quando leggo questi post. Baci

    RispondiElimina
  6. Aaaaaaaaahhhh, ma tu sgallineggi a destra e manca.... che meraviglia, bravissima!!! Peccato nn esserci stata... un bascione!!!
    PS Passata?

    RispondiElimina
  7. Roby quanto sei bella e solare! ma in realtà lo siete tutte,deve essere stata una bella esperienza e poi che ben di Dio e tutto BIO...meglio di così.
    Stai serena mi raccomando,un bacio.
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Sono arrivata in fondo a questo post così dirompente e ci leggo qualcosina della Roby che conosco! Che bella quella fiera, ci sono così tante cose dedicate al "buon cibo" che quando le scopro mi dispiaccio per non averlo fatto prima!
    Ti abbraccio asparagina selvatica! Un bacio ad Andre :)

    RispondiElimina
  9. grazie delle immagini del sana sono anni che non ci vado

    RispondiElimina
  10. Immagino tesoro che sia stata una bellissima esperienza e i prodotti bio come sempre hanno una marcia in più e che belle che siete insieme care!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto avrei voluto esserci cara!! Veramente.. pensavo di potermi liberare e invece niente.. mi è dispiaciuto tantissimo perdermi l'appuntamento con Sana! :( Certo è che deve essere stato meraviglioso e sono stata molto felice di leggere il tuo resoconto :) Un po' è stato come essere lì e di questo ti ringrazio, amica!! Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
  12. Bello! Io sarei voluta venire ma questi giorni sono stata molto full! Che belle voi nella foto:)
    smack:*

    RispondiElimina
  13. Io me le perdo sempre queste manifestazioni...uffa!!!
    Sono troppo pigra...però quest'anno sono riuscita ad andare al festival della cucina italiana...a 200 mt da casa mia!!! Come potevo rinunciare?!?
    Sempre bello vedere e assaggiare i prodotti esposti!!
    E quell'ardore negli occhi dei venditori,si vede l'orgoglio nei loro sguardi!
    Ti abbraccio tesoro bello!!

    RispondiElimina
  14. Roby, quanto mi sarebbe piaciuto venire amica!!!
    Sai che la CONSAPEVOLEZZA è un punto fermo per me, è verissima quella frase che ha fotografato Andrea, io ci credo molto, siamo noi che facciamo la differenza, che con i nostri acquisiti dirigiamo il mercato, e gestiamo anche la nostra salute, io ne sono convinta, ma tu lo sai già ;-)!
    Bellissimo racconto, bellissime foto e belle voi amiche!!!
    Ti abbraccio forte e non ti preoccupare prenditi il tuo tempo, il blog non deve essere un assillo...
    Ti abbraccio forte!!! e RI-BUON ONOMASTICO ;-) ma pensa te...mi deve fare gli auguri un amichetto di mia figlia per ricordarmi che oggi è SAN ROBERTO...
    Roberta <3

    RispondiElimina
  15. I <3 you e tutto quello che fai...
    Sai che credo nel cibo consapevole, nei prodotti a km 0 e negli ingredienti di qualità che fanno la differenza, un pò come questi che vedo negli scatti... e visto che so quali sono i principi che animano la tua cucina... esattamente gli stessi che animano i miei... immagino sia stata un'esperienza che ti ha lasciato tanto...
    E per finire, pure in splendida compagnia.... :)
    sai che mi manchi? :**

    RispondiElimina
  16. Aspetto con ansia ormai da qualche anno la possibilità di partecipare a questo grande e per me bellissimo evento!!! Tu lo hai raccontato in modo semplice e sublime, esattamente come è la tua natura. Bacioni cara amica!!!

    RispondiElimina
  17. Roby che bella esperienza... e la tua semplicità nel raccontare, è unica!
    Complimenti, un abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  18. Conosco il sapore delle esperienze di questo genere.
    Parlare con produttori che amano ciò che fanno e lo fanno al menglio.
    TI riempie il cuore e ti fa venire voglia di stare sempre in mezzo a cose così, a persone così.
    Bello.

    RispondiElimina
  19. Ciao Roberta e ben ritrovata!
    Bellissima esperienza, grazie per averla condivisa con noi. Complimenti anche al fotografo, le foto sono bellissime!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  20. Senti che ne so? boh, scrivo e mi si blocca tutto...speriamo che sia la volta buona e che questo messaggio vada in porto! Dicevo... che per te che navighi nella pigrizia del momento, niente complimenti! Qui tutto il duro lavoro l'ha fatto Andrea. Soprattutto la foto delle mani mi piace un sacco...ho un debole per le mani in fotografia.
    Belle foto! Bravo Andrea!
    E peccato non esserci incontrati, ma prima o poi ti becco eh!!!
    baci
    alice

    RispondiElimina
  21. Benritrovata carissima! Anche io sono abbastanza rallentata ultimamente e anche se pubblico i miei post, faccio una gran fatica a stare dietro al blog e a passare dalle amiche come te! Ma è sempre un piacere ritrovarti!
    Un bacio grande e complimenti! ;)

    RispondiElimina
  22. MA GRAZIE a te tesoro per questo reportage ad una fiera davv bella e importante. bellissime voi 3! E' bello leggerti SEMPRE! <3

    RispondiElimina
  23. va che belle!!!! e che bel post ha dedicato all'evento! conil tuo stile e la tua luce!

    RispondiElimina
  24. Adoro il biologico, ancor più il biodinamico! Anni fa ho fatto anche un corso strepitoso! Con questo post mi hai portato alla mente tanti ricordi... mi sarebbe piaciuto esserci sia per la fiera sia, anzi soprattutto per conoscerti finalmente! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Ciao Roberta, come stai?io non ci sono stata al sana.Andrò al festival vegano il prossimo week end in compenso.Ho pubblicato una ricetta dal libro che mi hai omaggiato per aver partecipato al tuo contest.Grazie ancora.http://parolevegetali.blogspot.it/2013/09/il-giovedi-del-libro-in-cucina-la.html

    RispondiElimina
  26. Che bello questo reportage, adoro il SANA, ma quest'anno per me non è stato possibile. Un abbraccio, simo

    RispondiElimina
  27. Tesoroooooo, sono entrataaaaa!! Sono riuscita ad entrare nel tuo blog!! In teoria non dovrei accedere in nessun blog O_O mi sa che oggi stanno facendo qualche strana manutenzione al sistema e hanno disattivato i blocchi ... hihihi!
    Ma ma ma quanto belle sono le ragazze dell'ultima foto?? :***

    RispondiElimina
  28. Bimbeeeeee, non ce la faccio a rispondervi una ad una ma vi abbraccio forte forte e vi ringrazio per l'affetto che mi dimostrate sempre ♥
    Vi voglio bene!!!

    RispondiElimina
  29. Quante occasioni interessanti ci regala il cibo! Che bello...avrei voluto esserci anche io.

    Brava tu per il tuo entusiasmo e bravo Andrea per le foto :)))

    Un abbraccio Roby!

    RispondiElimina
  30. Noi ti adoriamo a prescindere dalla frequenza, però ci sentiamo più felici se posti ti dico la verità. questo post infatti è bello e mi ha dato tanto, compresa l'ispirazione che languiva per scrivere il mio. E vogliamo dirlo ad andrea che è proprio bravo a fare le foto??? Bravo! Un grosso bacio, Lara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...