giovedì, dicembre 20, 2012

Penne gratinate con cavolo romano e.....io adoro le coroncine natalizie, e voi??

Buongiorno a tutti, eccoci qui a giovedì 20 dicembre, fra cinque giorni è Natale ed io sono ancora qui, tragicamente, con tutti i regali più importanti (mamma, babbo, sorella, fidanzato....avete presente?) ancora da fare! 
Alla faccia dell'organizzazione che ogni anno mi riprometto per l'anno dopo!
E non ho nemmeno la scusa che dovevo fare il panettone!
E ancora ho le intermittenze disperse!
Insomma, una catastrofe, altro che i Maya!

Vabbè, posso ancora farcela!

La ricetta di oggi nasce da un riciclo, avevo in frigo una ciotola di cimette di cavolo romano già lessate ed un po' di pezzetti di formaggi vari ed ho deciso di trasformare il tutto in un primo piatto caldo e gratinato.
Ecco il risultato.


Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di penne (io Delverde)
una decina di cime di cavolo romano 
mezza tazza di latte
noce moscata
avanzi di formaggio a piacere 
una manciata di nocciole, già sgusciate
abbondante Parmigiano Reggiano
olio extravergine di oliva

Per prima cosa, portare ad ebollizione l'acqua per cuocere la pasta.
Intanto lessare le cimette di cavolfiore in una pentola, perfettamente coperta, con due dita d'acqua, una foglia di alloro (smorza l'odore) e un poco di sale.
Quando il cavolo sarà cotto (circa 10 minuti dal bollore con questo metodo) scolarlo e frullarlo con il minipimer aggiungendo il latte e la noce moscata. 
Regolare di sale.
Intanto cuocere le penne per 6-7 minuti (vanno scolate parecchio, ma parecchio al dente!), quindi scolarle.
Condirle con la crema di cavolo, aggiungere i formaggi tagliati a dadini, mescolare bene e versare in una teglia leggermente unta con un filo di olio.
Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato, le nocciole tritate grossolanamente, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 220° circa fino a che non si formerà una bella crosticina dorata.

Oh, però una cosa che volevo fare da tanto, tantissimo tempo, sono riuscita finalmente a farla ieri pomeriggio: una corona natalizia da appendere alla porta! 
Una gran soddisfazione per me, ve lo giuro! 
Interamente autoprodotta! 
Ancora da fotografare ma domani ve la posto. 
Intanto ispiratevi con queste (sempre da Pinterest)!
Non c'è niente da fare, io le adoro!









Un bacio grande a tutti, soprattutto a te che ieri mi hai fatto così felice con una chiacchierata.....non ti linko ma lo sai, vero?

45 commenti:

  1. le corone da appendere in casa mi piacciono molto da noi si mettono sulla porta d'ingresso senza di quelle per me non è natale
    complimneti pe ril riciclo e il mercatino del duomo c'è fino al 6 gennaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmine, te lo chiedevo proprio perchè avevo una mezza idea di passare il Capodanno proprio a Milano! Grazie ancora, buone feste!

      Elimina
  2. Lo sai che adoro i tuoi abbinamenti pazzi in cucina? Ieri il caffé, oggi le nocciole. Mi piaceeee!
    Anche le coroncine mi piacciono molto, se riesco domani posto anche io quelle che ho fatto, così facciamo un post "globale" sulle coroncine per la porta. Il mio unico problema é che sulla porta non le posso appendere perché é vetrata :( Così finiscono immancabilmente come centrotavola o sulle porte degli armadi... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, vero, ma sono del parere che sono i piccoli dettagli a cambiare faccia ad un piatto buono ma normale....mi piace giocare con il cibo, per me è come una tavolozza per un pittore :)
      Si, dai, postiamole insieme! Io è la prima volta che provavo a farla sul serio e sono rimasta contentissima! E secondo me sono molto belle anche come centrotavola (che devo ancora preparare ma posso farcela!)
      Baci Elle ♥

      Elimina
  3. Ohi tesoro nn ti preoccupare che a disorganizzazione ti faccio compagnia alla grande!.. tutte le cose elencate ieri ancora nn le ho fatte e nn ho nemmeno ancora comprato tutto il materiale per i dolci da fare, impacchettare e bla bla... il regalo a mammma e papà lo compra mia sorella... ho incaricato lei.. gli altri li ho fatti... ma manca comq tutto il resto, valigie comprese... poi aggiungo pure che dovrei darmi una bella restaurata... vabbè.. adesso voglio godermi queste penne gratinate... amo i primi piatti a base di verdure e nn posso che apprezzare anche questa golosa variante che per essere un riciclo direi che è uscito un capolavoro! per le corone sono sulla tua stessa lunghezza d'onda.. le amo... un tempo mi divertivo anche a intrecciare i rami oppure a crearne di molto carine ricamate e sferruzzate... mi manca tanto dedicarmi anche a queste altre attività devo dire... ti abbraccio tanto tesoro e in bocca al lupo per tutti i regali:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti venivano fuori delle meraviglie, io credo che tu abbia delle mani d'oro e un senso dell'estetica meraviglioso! Peccato che non hai più tempo!
      A me in questi giorni sembra di correre in tondo, senza combinare nulla....forse non è così,ma la sensazione è quella, ed è un po' frustrante. Il prossimo ano devo proprio ricordarmi di tenere qualche giorno di ferie per Natale, così da provare a godermi più serenamente i preparativi!
      Però sono sicura, possiamo farcela, andrà tutto bene ;)
      Baci Simo!!!

      Elimina
  4. Amica mia! :) Le ghirlande e le corone hanno un fascino unico.. avvolgono in un'atmosfera calda e meravigliosa. Stelle, vischio, legnetti.. una vera bellezza! :) Non ti dico io come sono messa con i regali.. è proprio vero che si lasciano per ultimi i più importanti e poi si impazzisce..! Speriamo bene.. intanto mi godo queste tue penne gratinate che sono la fine del mondo, altro che i maya!! :D Un abbraccione, ti voglio tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche io le trovo magiche, per questo ci tenevo tantissimo a riuscire a farmela da sola!
      Ed è stato belle scegliere la pianta più adatta coglierne i rami, intrecciarli....quasi un rituale, bellissimo :)
      Ti abbraccio tesoro e lo dico anche a te, possiamo farcela, manca ancora un sacco di tempo a Natale! ;)
      BACI ♥

      Elimina
  5. Arrivo tardi ma qua a lavoro non mi mollavano e lo sanno che devo venire a trovarti sul blog;)
    Altro che riciclo bella mora ( ti ho visto su fb) qui e' un bel piattino caldo e saporito!!!!
    Le coroncine io le adoro, davvero ne ho una fuori dalla porta tutto l anno a forma di cuore :) io le metterei ovunque !!!!
    Mi tocca lasciarti ma ti mando un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rintronata!!!! Perdono perdono perdono!!! Ho dovuto leggere veloce perché sono a lavoro e mi mettono fretta ma volevo venire da te!!!! Grazie grazie e grazie:****

      Elimina
    2. Ahahaha, dolce, scusa, non volevo......grazie grazie grazie a te che sfidi il mondo per venire a leggere!!!
      Anche io, ora che ho imparato, voglio provare a farne una a cuore anche se è un po' più complicata mi sa!
      Tanti baci Ombretta e davvero, grazie, di tutto ♥

      Elimina
  6. Io invece non so come ho potuto vivere senza il tuo favoloso pesto di semi di zucca...lo faccio sempre e tutti lo adorano, compresa me! ♥ E se non hai fatto i regali...ti capisco! Ma c'è ancora un sabato davanti a noi che ci attende! Io devo farlo solo a mia nipote...e non l'ho drammaticamente ancora comprato! Che zia sbadata...o forse sempre un po' troppo incasinata? Tesoro mio, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Berry? Che bello, son contenta non sai quanto!!
      Zia incasinata ma meravigliosa, senza ombra di dubbio!
      Baci e....manca poco ormai! ♥

      Elimina
  7. Anche io adoro questo abbinamento Roby!!! Mega riciclo amica bella!
    E anche le corone natalizie??? Piacciono tantissimo anche a me, io ce l'ho sempre attaccata fuori della porta di casa...le metto a tema...ho quella pasquale, quella primaverile..quella estiva...mi paicciono tanto tanto!!!
    Un abbraccione! Roberta










    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii, anche io d'ora in poi ne voglio una per ogni occasione!!! Non so, è come se proteggessero casa oltre che decorare!
      Sono bellissime e magiche!
      Ti abbraccio Roby, forte :)

      Elimina
  8. Ciao Roby, quasi quasi ti rinomino La Maga Del Riciclo! Ottime le tue penne! Anche a me piacciono le coroncine e devo dire che più sono rustiche e più mi piacciono!:) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi piace la Maga del Riciclo, anche se forse è un po' troppo per me ;)
      Però si, mi dispiace avanzare cose e mi diverto a cambiargli forma!
      Grazie, un bacio! :)

      Elimina
  9. se ti consola anche io sono indietrissimo con tutto..fortuna il mio ragazzo che ha fatto albero e presepe...sennò per me si poteva fare Pasqua e ancora stavo a cincischiare :)!!
    Bella l'idea di fare la corona home-made..io non sarei in grado :D!
    Ciao Roby...buona giornata :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma che bravo! No, io almeno l'albero sono riuscita a farlo addirittura il nove, ma porca miseria non mi riesce di ritrovare queste benedette intermittenze, che diciamoci la verità, che te ne fai di un albero senza le luci? Alla fine mi sa che mi toccherà ricomprarle! Speriamo di no!
      La coroncina? Saresti in grado, saresti in grado, ti assicuro, è stata una cosa elementare, mooooooolto più semplice di quello che pensi!
      Baci tesoro, bona giornata a te!

      Elimina
  10. tesoro io tra ieri sera e oggi in pausa pranzo ho fatto tipo 20 regali (e spero un patrimoniooo!!) ma almeno cosi sono più rilassata.
    io, poi, mi stresso con le confezioni regali così sono andata oggi al COIN e mi sono fatta fare i pacchetti per gran parte della roba.
    e sai cosa c'è di buffo in tutto questo? che io e mio marito non ci faremo alcun regalo:( ci è rotto il frigo l'altro giorno quindi.. ci autoregaliamo il frigo nuovo.. che allegria..:/
    mi consolo passando di qua da te che ci sono le meravigliose stelline che fioccano.. e assaggiando queste penne gratinate ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, che sfortuna, ma almeno un pensierino simbolico dovete assolutamente farvelo!!
      Io le idee ce l'ho piuttosto chiare, e molti in realtà li ho fatti, ma non sarò tranquilla fino a che non avrò tutto sotto controllo! :)
      Baci tesoro, grazie!!

      Elimina
  11. Sei stupenda: ottima cuoca, ottima fotografa, pr per il nostro blog, ora scopro che fai anche le coroncine natalizie...pazienza per i regali di natale ancora da fare!! Non mi stupisce che tu non li abbia ancora fatti, con tutto quello fai ogni giorno!!! ;))
    Bacioni, Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai Ellen, diamo a Cesare quel che è di Cesare, le foto non le faccio io ma il mio compagno, Andrea, cuoca sì ma di quelle "rapide", la coroncina mi ha preso si e no mezz'ora.....la verità è che sto troppo i ufficio per i miei gusti, e che quando esco non vedo l'ora di fiondarmi a casa senza passare dal via! :(
      Però grazie, mi è piaciuto per un attimo sentirmi wonder woman! ;)
      Ti abbraccio!

      Elimina
  12. Anche a me piacciono un sacco queste coroncine ma a essere sincera apprezzo molto di più la tua ricetta ehehhee Mette fame solo a vederla :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, effettivamente se penso che a pranzo ho mangiato solo un toast...... :)
      Baci!!!

      Elimina
  13. Anche io non ce la faccio mai a organizzarmi per tempo, c'è gente che a ottobre ha già fatto tutto! Ma come si fa!? In ogni caso, i piatti del riciclo sono sempre i migliori!!! Brava! Un bacio dall'Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Polpetta, mi sa che l'unica soluzione possibile è rassegnarsi e farci un sorriso sopra! Baci tesoro, bentornata!!!

      Elimina
  14. urge invito a cena. Stop. Va bene anche per pranzo. Stop. Vanno bene anche gli avanzi dei gatti :D

    RispondiElimina
  15. Ciao Roby, sei in buona compagnia con i regali ancora da fare....io ne ho fatto UNO....e quindi fra domani e sabato dovrò sgambettare alla grande!!! E sempre mi riprometto che l'anno successivo farò meglio ma niente...ricado nello stesso errore!!! Uffa..
    Che delizia la pasta, e le coroncine piacciono tanto anche a me!! Aspetto la tua!!
    un bacione grande
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Marisa, ma che consolazione, grazie!!!
      In questo caso, più che buon we, sarà meglio scambiarci un sentito in bocca al lupo! :)
      Baci carissima!!!

      Elimina
  16. Anche a me piacciono le coroncine, ma solo se sono super sobrie! me ne hanno regalate un paio..che nn si possono davvero guardare :-(!, giacciono in un mobile, magari prima o poi me la faccio da sola, che è meglio!!
    Buono il tuo primo piatto del riciclo!!
    Bacetto buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, assolutamente si, devono essere sobrie, come del resto un po' tutto l'apparato natalizio. Ormai si sa, io sono per le cose semplici!! :)
      Baci baci Eli!!!

      Elimina
  17. Dai dai ce la puoi fare :) Alle brutte puoi sempre dire che è il pensiero che conta e tu hai pensato tantissimo :D!
    Adoro il cavolo romano e la tua pasta gratinata è strepitosa. Me gusta non un sacco, moooooooolto di più! E bellissime anche le coroncine, creano un'atmosfera meravigliosa.
    Un abbraccio grande grande e tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia. A prestissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmmm, dici che potrebbe funzionare??? Ho dei dubbi, secondo me se mi presento senza regalo in fondo un po' male ci rimangono!!! ;)
      Tanti auguri anche a te Fede, spero che tu passi un Natale felice e sereno con i tuoi cari, ti abbraccio forte!

      Elimina
  18. Ciao Roby!!!! Un riciclo super buono....se ti faccio vedere quello che ho messo fuori dalla mia porta per il Natale ti fai una grossa risata....è orrendo ....pazienza mi rifarò l'anno prossimo! Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buone feste e ti mando un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio vale, ora mi incuriosisci da morire, dai, mandami una foto in privato! ;)
      ma poi che ti credi, che la mia corona sia bella? Non particolarmente solo che sai come si dice, ogni scarrafone....
      Ti abbraccio Vale, e ti auguro anche io di cuore buone feste!
      A presto!

      Elimina
  19. Ok, è la seconda volta che pubblichi una cosa che volevo fare anche io e che per vari motivi non sono riuscita a fare: oggi ho mangiato la pasta con il cavolfiore e se avessi avuto tempo l'avrei fatta proprio gratinata ^_^ Questa tua ricetta però mi ispira di più, quindi la prossima volta la faccio!!!

    Un bacio cara! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooo, mi dispiace piccina! Ma tu pubblica lo stesso, secondo me ognuno ha il suo modo e c'è sempre da imparare gli uni dagli altri, no???
      Ti bacio!!

      Elimina
  20. Per essere una ricetta di riciclo il risultato e' grandioso cara. Bravissima come sempre. Cara Roby colgo l' occasione per augurare a te e famiglia un sereno e felice Natale.Un grande abbraccio Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, anche io ricambio gli auguri, spero che tu possa passare un bellissimo Natale in compagnia dei tuoi cari!
      Ti abbraccio, a presto!

      Elimina
  21. ottima ricetta....anche se io devo limitarmi con cavolo e affini x via della maledetta colite...altrimenti divento un pallone!
    anche io adoro le ghirlande natalizie...soprattutto quelle fai da te con materiale riciclato!
    un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adotto una strategia diversa....la ignoro la maledetta colite, altrimenti dovrei smettere di mangiare un sacco di cose che adoro ;)
      Baci Giusy!!!

      Elimina
  22. ahahahah esatto...altro che maya porca paletta!!!!!
    Tesoro bello tanti ma tanti auguri di buon Natale.
    Un bacio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...