venerdì, dicembre 14, 2012

Riso venere con salmone all'arancia e, da regalare, stelline croccanti al papavero e grana

Non so voi cosa ne pensiate ma per me il salmone affumicato è natalizio. 

Sarà perchè i miei hanno l'abitudine di comprarlo praticamente solo a Natale, sarà perchè in quei giorni il salmone regna sovrano fra gli antipasti sotto forma di spume, crostini, paté ma anche tra i primi, penne al volo e risottini con bollicine....insomma, anche se io lo uso tutto l'anno quando ne ho voglia, per me sa sempre un po' di Natale.

Ieri sera ne avevo in frigo una confezione e non mi andava di mangiarmelo da solo, avevo in dispensa del bel riso Venere che mi ha mandato l'Emporio Ecologico,  e così è nata questa idea che, a ben guardare, potrebbe essere sfruttata anche per un menù della Vigilia o per una delle tante serate con gli amici che si fanno in occasione delle vacanze.

Mi sa che ultimamente pecco un po' di immodestia ma che vi devo dire, io l'ho trovato buonissimo!!
Ieri poi ero particolarmente ispirata e mi sono divertita anche a curare la presentazione che, una volta tanto, mi ha quasi soddisfatto :)



Tempo di preparazione:
50 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Venere
120 gr. di salmone affumicato
un'arancia biologica
una cipollina novella
10 gr. di burro
sale

Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura del riso, salare e cuocere il riso secondo i tempi indicati sulla confezione (ci vorranno almeno 40 minuti).
Intanto in un'ampia padella far fondere il burro e farvi appassire la cipollina affettata a velo, quindi spegnere la fiamma.
Spremere l'arancia filtrando il succo e tenerlo da parte.
Sminuzzare il salmone in piccoli pezzi, tenendo da parte, se vi va, un paio di stelline ottenute con le formine taglia biscotti.
Quando il riso sarà cotto scolarlo, saltarlo nel soffritto di burro e cipolla, quindi bagnarlo con il succo d'arancia continuando a mescolare fino a che il succo non sarà evaporato. 
Spegnere, unire il salmone e mescolare accuratamente.
Servire il riso sformandolo con l'aiuto di un coppapasta, guarnito con le stelline, un filo di erba cipollina, e a piacere con un po' di scorzetta d'arancia gratugiata.

E se invece il salmone vi va così, senza niente, potete accompagnarlo con questi deliziosi crostini che ho fatto l'altroieri. 
Semplici e gustosi, sono l'ideale anche per completare un bel cestino di alimenti home made da regalare.


La ricetta originale è dello chef Giuseppe Capano e la trovate qui.
Io l'ho seguita quasi perfettamente, solo che ho aggiunto all'impasto una ricca manciata di Parmigiano Reggiano....ci stava decisamente bene!

Baci, buon week end!!!!


64 commenti:

  1. Ma come solo quasi soddisfatta?! Già solo per quella stellina di salmone io ti dò il massimo dei voti! Il contrasto di colori é stupendo. E non oso immaginare il sapore...
    Sai che questi crostini mi piacciono un sacco? Penso che se faccio a tempo li aggiungerò ai pacchi regalo. Grazie per la dritta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, te l'ho detto, ieri sera era ispiratissima, non sembra nemmeno che il piatto l'abbia sistemato la stessa persona della ditata di sugo!!! :)
      Grazie a te Elle, della tua presenza costante e deliziosa! Ti abbraccio, ti ho scritto!

      Elimina
  2. il salmone affumicato = Natale anche per me:D lo amo da impazzire anche così... infatti quando ci sono confezioni da aprire e disporre a rotolini per gli antipasti di natale... mi allontanano sempre... proprio perchè da 500 g a tavola ne arrivano puntualmente 200 gr e vabbè... chiusa parentesi ti dico subito che questo piatto è fantastico! il riso venere mi piace molto e l'abbinamento lo proverò sicuramente.. anche la presentazione è bellissima...complimenti amica:* anche per queste meravigliose stelline:) buon fine settimana :* un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco Simo, anche io ne mangerei a palate, anche senza pane! Sono una golosa terribile! E adoro quelle belle confezioni immense, formato famiglia....io che di solito in frigo ho quelle mini, di fronte alle magnum mi sciolgo!!
      Grazie di tutto tesoro, sono felice ti piacciano, ieri sera ero ispiratissima e anche quasi precisa ;)
      Ti abbraccio e ti bacio, augurandoti un bel week end!

      Elimina
  3. Anche io anche io: salmone affumicato e tartine con le uova di lompo. Ed è subito natale ;-) Mi piace molto il riso venere, anche se devo prepararlo quando sono sola perchè l'assistente non gradisce... PErfetto con quei crostini (ma diciamoci la verità visto quanto sono pigra ultimamente mi sa che non li farò... me ne mandi un pò dei tuoi? :D )
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, le tartine......per me però senza uova di lompo che non riesco a farmele piacere, anche se le trovo così carine e decorative!
      Arrivano i biscottini, insieme a tanti baci :)

      Elimina
  4. Roby, con questi biscottini mi hai dato un'ottima idea! Almeno tra i miei regali vario un po', oltre a quelli dolci... E del salmone che dire? Io lo adoro!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, son davvero contenta di averti dato una buona idea!
      Ti abbraccio, buon we!

      Elimina
  5. Ooooh che buono il salmone... anche io ti devo dire,che pur mangiandolo tutto l'anno, durante le feste lo sento molto natalizio!! il riso venere non l'ho mai assaggiato, ma lo dovrò pur intrufolare in qualche ricetta!!
    La presentazione Robi è bellissima... molto fine e natalizia a mio dire!!!
    Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sono contenta ti piaccia!
      Devi provarlo, richiede un sacco di cottura, rimane sempre un po' duretto ma ha un sapore particolare che si sposa benissimo soprattutto con il pesce, e poi fa tanta scena!
      Baci, buon fine settimana!

      Elimina
  6. Amica mia.. quando vedo stelline così belle mi rassereno. Un'idea fantastica, presentata in modo stupendo. Riempie l'anima e il cuore. Sei stata straordinaria.. è vero, il salmone fa molto natale.. e giustamente io lo uso a Pasqua!! Un abbraccio forte. :* Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, bella la mia Ely, ti dedico tutte quelle stelle tesoro, in cambio di altrettanti sorrisi!
      Baci, anche io ti voglio bene!

      Elimina
  7. gnammy gnammy il riso venere mi piace! sarà per il colore, sarà perchè lo hai cucinato te, ma mi piace! la tua poca modestia direi che è perfetta, sei un semino così capace, operoso e abile che essere modesti diventa quasi una bestemmia! ti voglio bene apina operaia!
    ps: ma quanto sarò scema!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, un pochino si ma ti adoro anche per questo ♥

      Elimina
  8. A me il salmone invece fa tanto Capodanno :D Credo però per gli stessi motivi! E lo mangerei in tutti i modi! Il tuo risottino è perfetto, presentazione fantastica! Beati i tuoi ospiti! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Polpy ♥
      Immagino che dove vivi te il salmone sia quasi all'ordine del giorno in realtà......
      Baci piccina

      Elimina
  9. Che contrasto cromatico!!!
    Mi piace tanto il salmone...ne farei sempre delle gran scorpacciate...marito permettendo!!! Non ho mai provato il riso venere...lo so sono un po' monotona...ma prometto che mi applicherò in futuro!!!!

    Un bacione grosso grosso
    Buon week end
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè monotona, sai quante cose non ho mai provato io? E' questo il bello secondo me, incuriosirci e stimolarci a vicenda :)
      Ti abbraccio Monica, buon we anche a te!

      Elimina
  10. Eccomi qui!! Ma a te a datl più belle cosine l emporio ecologico uff...
    Anche io il salmone lo mangio tutto l anno ai miei non piace ... Io lo adoro ma mi manca con il riso Venere di solito ci metto gamberetti e zucchine . Ma questo me lo faccio :) e le stelline?! Fortissime !!! Ora vado a curiosare dallo chef;) e poi e' meglio che lavoro un po' :-p
    Un abbraccio grandissimo ma prima o poi te lo do !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, perchè io sono più bella e più simpatica di te....ihihihihi :D
      Macchè, scherzo, perchè ancora non sai quali sono gli altri ingredienti, mi sto scervellando per trovare che farci tanto son strani!
      Ti sbaciucchio tutta, buon we :)

      Elimina
  11. Il salmone affumicato lo compro solo nel periodo natalizio :)
    Ma quante cose buone prepariiiiii, sei una fonte di idee, tutte ottime e di mio gusto!!! Bravissima!!!
    Un bacione grande e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, non sai quanto mi faccia piacere quello che mi dici!!!
      Un bacio grande grande anche a te e buon we!!

      Elimina
  12. non l'ho mai mangiato, ma il tuo piatto mi incuriosisce molto,bravissima ha proprio una bella faccia :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, stavolta mi c'ero messa d'impegno con la presentazione ;)
      Un bacio

      Elimina
  13. Ti do ragione sul sapore natalizio del salmone...e ci metto pure la rima :)! Ne ho sempre una busta di scorta in frigo per le voglie improvvise ma questo e proprio il periodo in cui mi gira di più, forse anche a forza di vederlo dappertutto: al supermercato è un pullulare di offerte dalle mini alle maxi confezioni. Abbinato ala riso verere (che adoro) hai realizzato porpio un piattino coi fiocchi, raffinato e gustosissimo. E anche le stelline sgranocchiose sono una bella chicca da regalare e da regalarsi. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, hai ragione, c'è proprio l'imbarazzo della scelta in questo periodo, tra norvegese, irlandese, scozzese...per non parlare di tutti gli altri affumicati. E noi ci andiamo a nozze, giusto???
      Sono contenta che il piatto ti piaccia :)
      Ti abbraccio, e ti auguro un bellissimo we :)

      Elimina
  14. bello il riso venere preparato e presentato cosi, ancora di più i biscotti da regalare :-)

    RispondiElimina
  15. Anch'io lo compero spesso come te Roby..mi piace tanto anche su dei semplici crostini, e mi piace molto anche lo spada o il tonno affumicati..
    Ma hai fatto uno splendido riso amica!!! Bellissima anche la presentazione, sai che salmone e arancia mi intriga parecchio??? Il riso venere ce l'ho e mi sa che te la copio ;-)!!
    Grazie per il link dei biscottini, belli e buonissimi!!
    bacioni amica e buon w.e.!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tutti gli affumicati, sia da mangiucchiare semplici semplici, sia per inventare e giocarci un po'!
      L'arancia ci sta davvero bene, sono felicissima se decidi di provarlo!
      Ti abbraccio cara Roby, un buonissimo we anche a te!!

      Elimina
  16. amo tantissimo il riso venere e questa tua preparazione è fantastica!!!un abbraccio e buon we....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lorita, tanti baci anche a te!

      Elimina
  17. Roby!! anche secondo me il salmone fa tanto Natale...e con il riso venere quanto sta bene?!!
    E queste stelline?!! bellissime!!
    Scusa l'assenza di questi gg!
    Bacino e buon fine settimana!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi Eli, lo so che sei incasinata, piuttosto, grazie per aver trovato il tempo di passare!
      Baci tesoro, buon fine settimana anche a te ♥♥

      Elimina
  18. Ciao Roby! come sempre sono angosciata che non mi piace il pesce...guarda che piatto ci hai preparato!!! Sei troooopppo brava!
    Complimenti amica mia!
    Passa da me che ho una cosina per te!
    bacioooo
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che peccato, io lo adoro, soprattutto d'estate, ma vabbè, il mondo è pieno di altre ottime cose da mangiare e non devi angosciarti :)
      Ti abbraccio, ti ringrazio e e passo al più presto!

      Elimina
  19. Ciao Roby! Meraviglia delle meraviglie il tuo riso...adoro il salmone e in effetti anche noi lo mangiamo solo a Natale...forse è per questo che ci piace così tanto...ti mando un grosso bacio e ci risentiamo per gli auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ciao, mi fa sempre tanto piacere vederti....e non solo perchè mi lasci sempre questi commenti lusinghieri!
      Un grande bacio a te e si, ci sentiamo prima di Natale per gli auguri.
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  20. Ma che bella preparazione il tuo riso venere,mi piacciono anche le tue stelline,un caro abbraccio Z&C

    RispondiElimina
  21. ma che bel piattino raffinato che hai preparato, poi l'hai presentato veramente bene, complimenti! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Ma è fantastico questo riso nero con il salmone!!!Ci credo che dei rimasta soddisfatta!!!Questa ricettina me la segno subito...fa una gran scena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, per la visita e per i complimenti!
      A presto!

      Elimina
  23. Che bello e' il piatto ideale per la Vigilia anche a me il salmone sa di Natale e l' abbinamento con l' arancia e' perfetto. I crostini sono bellissimi.Ricette salvate baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta Veronica, mi fa tanto piacere che ti piacciano! Un bacio, buo we anche a te :)

      Elimina
  24. Roby hai presentato due splendide ricette..ideali per festeggiare, il riso è grandioso nei colori e nel gusto... e le stelline sono troppo simpatiche...ti copierò...non posso farne a meno...complimenti!
    Salutami il fotografo ...che conosci bene! un bacio a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, grazie mille, mi fai arrossire!!
      Il fotografo ricambia i saluti, e io ti abbraccio!
      A presto :)

      Elimina
  25. Roby la presentazione è davvero bellissima, hai ragione ad esserne soddisfatta. Ma sai che anche per i miei il salmone affumicato era praticamente solo a Natale? Invece per me va bene tutto l'anno, lo adoro e lo uso spesso. Devo provarlo anche così :-) Bacioni e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, preciso :) Chissà perchè poi!
      Ti bacio :)

      Elimina
  26. Roby questa è una chiccheria meravigliosa....ci credo che è buonissimo e la presentazione è da vera chef, complimenti!
    Anche a me il salmone affumicato mi riporta al Natale perchè lo usiamo sempre per gli antipastini della vigilia...mi piace e lo mangerei volentieri con i tuoi crostini stellati.
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ma quanto sei dolce???
      Ti abbraccio, a presto ♥

      Elimina
  27. Roberta, con questo riso e con tutte queste stelline ai semi di papavero mi hai letteralmente conquistata, io adoro il salmone affumicato e lo vedrei troppo bene su quelle stelline con un burro al mandarino! La presentazione del riso poi, mi ha incantata, che dire se non --> sei stata bravissima!:)Un grosso bacio Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idea meravigliosa quella del burro al mandarino, posso copiartela per qualche cenetta natalizia? :)
      Baci anche a te, buona giornata!!

      Elimina
  28. A me piace troppo il salmone affumicato e lo mangio tutto l'anno. Mi piace anche mangiato così, senza niente :)
    Comunque anche a Natale non manca mai. Bella faccina il tuo riso :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Michi :)
      Bacini, buon lunedì (sigh!)

      Elimina
  29. The black rice is just gorgeous! Lovely recipe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love black rice :)
      Many thanks Tessa! Kisses

      Elimina
  30. La presentazione è strepitosa, brava veramente! il sapore lo sarà altrettanto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Ma che bello questo risottino, me l'ero perso venerdì...presentato così poi è davvero meraviglioso e festivo.
    Anche i salatini/crostini mi piacciono!!!
    I tuoi amici sono proprio fortunati, riceveranno una vera bontà di prodotti fatti da te!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, dì la verità che stai cercando di diventare la mia pr :)
      Grazie, baci ♥

      Elimina
  32. Adoro le stelle... i desideri si esprimono e si mangiano... ;-)

    Sono finita qui leggendo del tuo contest dal blog di Vaty, voglio partecipare, adesso penso bene con quale ricetta... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frà, ti aspetto allora :)
      Buona settimana!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...