mercoledì, febbraio 27, 2013

La ricerca della primavera e l'iceberg stufata

La leggo dappertutto, la sento nell'aria, questa vibrante, strenua attesa della primavera, dell'esplosione di colori, calore, luce, questo desiderio di aria aperta, di sole, di emozioni nuove.....

Anche io son qua, quasi come un animaletto, ad annusare l'aria, a guardare il cielo, pronta a cogliere le sfumature anche minime che mi dicano, sì, ci siamo, è arrivata!!
Ne ho bisogno come del cibo che mi nutre, come dell'aria che respiro, come dell'abbraccio che anelo, per levarmi di dosso questo grigio, questo torpore, e festeggiare, e sentirmi leggera, quasi nuova.

Ne ho bisogno anche a tavola, per quanto li ami non ne posso più dei sapori invernali, devo rinfrescare il palato, cominciare a giocare con ingredienti nuovi.
Anelo il sapore degli asparagi selvatici, la croccantezza di un carciofo fresco, la delicatezza dei pisellini.....

Ma ancora non li trovo, e scalpito, e sperimento più che mai per cercare di non annoiarmi.
E allora prendo un'insalata e la metto nel tegame, e la cuocio.......


Tempo occorrente:
15 minuti

Ingredienti per due persone:
un cespo di iceberg
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
una manciata di olive nere al forno
uno spicchio di aglio
mezza tazzina di aceto bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Mettere a mollo l'uvetta in una tazza di acqua tiepida.
Lavare l'insalata e ridurla a listarelle.
In un tegame far soffriggere uno spicchio di aglio intero in un cucchiaio di olio di oliva, quindi unire i pinoli e lasciarli tostare un paio di minuti.
Aggiungere l'insalata appena scolata, l'uvetta e le olive, coprire e lasciare stufare per circa 10 minuti, fino a quando tutta la sua acqua non si sarà ritirata. 
Regolare di sale e pepe, sfumare con l'aceto e servire ben calda, come contorno o come insolito antipasto insieme a salumi, formaggi e crostini.


P.S. Nella mia ricerca di primavera mi aiuto così, con i miei adorati tulipani.
Li condivido con voi perchè possiate rallegrarvi insieme a me dei loro colori e della loro semplice, elegante bellezza.


46 commenti:

  1. I tulipani sono stupendi. Viola poi é il mio colore preferito. L'insalata cotta invece mi incuriosisce. Non mi é mai piaciuta quando me la propinavano calda nei panini, ma fatta così devo ammettere che mi intriga parecchio. È perfino raffinata. A casa ho tutto, stasera non faccio a tempo, ma domani me la provo. Promesso! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro, per me sono davvero il preludio alla primavera, con i loro colori sgargianti!
      Dai, mi raccomando, se la provi fammi sapere eh, sai che ci tengo!
      Un bacio Elle, e riguardati!

      Elimina
  2. Sono proprio come te, quei tulipani, amica mia! Grazie.. non potevi farci dono più bello.. anche io la attendo con ansia, scalpitante, questa primavera. La attendo dal profondo, con le promesse di tepore e di canti di uccellini; con i boccioli in fiore e il loro profumo.. con le farfalle e i colori.. aaah, sono stufa di questo gelo :( Mi godo questa insalata cotta davvero fenomenale, intanto <3 Che idea gustosissima e leggera, tesoro <3 TVTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ti sento vibrare nell'attesa, pronta al disgelo!
      Lo aspettiamo insieme ♥
      Un abbraccio immenso mio Elfo!

      Elimina
  3. Amo i tulipani alla follia e anche te...che non sei "quasi come un animaletto"...ma proprio un animaletto! Della miglior specie!
    La primavera è una stagione che non ho mai anelato come quest'anno...voglia di vedere il sole e di togliermi tutti questi strati inutili di dosso.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, si, un animaletto che si stiracchia verso al fine del letargo :)
      Arriverà Berry, basta resistere appena un altro po'..... ♥

      Elimina
  4. adoro i tulipani anche perchè è il fiore che più ricevo per il mio compleanno che festeggio a febbraio quindi è diventato il "mio"fiore!!!anch'io aspetto con ansia la primavera...la tua insalata cotta mi intriga...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che bello Lorita!!
      Ti dico la verità, non compro mai fiori recisi, ma a febbraio per i tulipani faccio un'eccezione, mi piacciono così tanto!
      Auguri allora, quando è stato?
      Un bacio!!!

      Elimina
  5. Che belli questi tulipani! Sai che anch'io nella terra senza primavera comincio a sentirne il bisogno? Possibile che dopo 3 anni ancora non lo capisco che non c'è e non esiste? Magari è un segnale :) Chissà! Un abbraccio Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero in Irlanda non esiste la primavera? non fioriscono gli alberi? Non si risveglia la natura???
      Se è così che aspetti.....vieni viaaaaaa, reimpatria (anche se dicono non sia il momento!) :)
      Un bacio!!!!

      Elimina
  6. Condivido in tutto e per tutto questo desiderio sempre più insistente e prepotente di primavera, esplosione di colori, fiori che sbocciano e sapori che si rinnovano. Ma cerco di resistere alle primizie troppo primizie e passando davanti al fruttivendolo vicino casa mi chiedo se c’è qualcuno che ha davvero il coraggio di comprare fave (baccelli) e cocomero a febbraio O_O! Sono rimasta allucinata l’altro giorno davanti a quell’anguria divisa a metà! Sono troppo sfacciata se ti dico chele dosi per 2 basterebbero per me sola?
    Adoro questo piatto un po’ agrodolce :D! Un bacione pollice verde ^_^

    P.S: i tuoi tulipani sono stupenderrimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocomero a febbraio? Passi al limite per le vaschette di fragole all'ormone, ma come si fa ad aver voglia di cocomero a febbraio?!?!?
      No, io faccio come te, resisto, strenuamente!!
      Un bacio a te cara Fede!!!

      Elimina
  7. Sto litigando con blogger..è 3 volte che inserisco il commento e non me lo fa caricare. ma io testarda ti devo commentare questa insalata strepitosa, cotta poi!! Buonissima...
    Cara mia anche io voglio la primavera, e poi la frutta di stagione,l'estate. L'anguria,il melone..ecco mi hai fatto venire voglia!!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHaha, che bella che sei, testarda :)
      E hai fatto bene perchè mi fa piacere sentirti!
      Dai, teniamo duro, un passo per volta ed arriverà tutto!
      Un bacio grande!

      Elimina
  8. Cara come piacerebbe anche a me che arrivasse questa benedetta primavera!!! Qui sembra arrivi e poi cala l'inverno piu' totale, mi sento in un film di Fantozzi ^_^ Comunque questa ricetta mi alletta molto, il contrasto di sapori mi piace.Brava la Roby. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, anche qui guarda, consolati.....quasi quasi sono più imbacuccata adesso che a dicembre!!! Uffff....
      Grazie Vero, un abbraccio!

      Elimina
  9. quanto sono belli quei tulipani in foto!!! io non riesco ancora a trovarli! Mannaggia!! oggi da noi è una giornata davvero primaverile e mette di buon umore :)
    L'insalata iceberg cotta la devo assolutamente provare!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che tu, oggi, capiti davvero a proposito :)
      Io i tulipani li adoro, sono decisamente i miei fiori preferiti!
      Un bacio Marti, a presto!

      Elimina
  10. cucciola ma che bella è la foto dei tulipani? risplendono come le luci dello sfondo e come il tuo animo allo scorgere di questa attesissima primavera... Presto troverai i tuoi germogli, i pisellini freschi e i carciofi.. e non vedo l'ora di assaporare tutte le delizie che ci regalerai.. intanto però mi gusto l'iceberg cotta!! avevo già intravisto tempo fa qualcosa del genere da queste parti e benchè mi fossi ripromessa di provare al più presto.. continuo a consumare insalate crude... devo decidermi!! Questa è la perfetta via di mezzo tra le stagioni..con il tocco poi di uvetta, pinoli e olive... imperdibile.. bravissima :* ti abbraccio tanto tesoro tvb:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Simo, io d'inverno fatico tantissimo a mangiare verdura cruda, mi va il cotto, il tepore....qui infatti, nonostante le giornate più lunghe ed un sole un po' più tiepido, tutto sommato fa ancora freddino e la sera rientro in casa gelata! :(
      Meno male che cucinando poi mi scaldo!!!
      Grazie per tutti i complimenti, mi fai sempre arrossire un po'!
      Un bacio grande tesoro!!! ♥

      Elimina
  11. Mi sembra di vederti Robi, con quegli occhietti che scrutano e cercano. Ti abbraccio forte forte :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, proprio come mi vedi :)
      Quell'immagine sono io!
      Un abbraccio immenso!!! Smack :*

      Elimina
  12. Tesoro.... lo sai che i tulipani sono fra i miei fiori preferiti? Sono semplici, profumati, delicati!! L'inverno qui è stato abbastanza piovoso, quindi la voglia di primavera scalpita... oggi un pò sembra primavera: aria frizzante ma sole piacevolissimo e quindi? Lavatrici!! Come sono spoetizzante! Mi piace la tua insalatina! Un bascio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me lo sono Patty, li adoro!!
      E adoro te, spoetizzante al punto giusto!! :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  13. E mi hanno rallegrato un sacco i tulipani! Sono i miei fiori preferiti lo sapevi? ^_^
    Anche io sto scalpitando e confesso che qualche bella fragola piena di ormoni ma la sono già comprata... :P (anche se mia madra sostiene che nelle serre di Battipaglia - dove coltivano le fragole - hanno già cominciato a sfornarne).
    Prando anche un piatto di insalata stufata, visto che ho scoperto che cotta mi piace un sacco!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, ma condivido questa tua passione.
      E a proposito, hai notato per caso sullo sfondo due gatti, felicemente raggomitolati e beatamente pisolanti?!? Belli i mie pelosi ♥
      Quanto a fragole, l'altra sera me n'ha ficcata in bocca una, piena di ormoni, una mia amica, prima che avessi il tempo di farle la tiritera sulla stagionalità dei prodotti ;)
      E sai una cosa? Era anche buona!
      Un abbraccio!

      Elimina
  14. che belli i tulipani, anche io adoro la primavera solo che poi odio l'estate :-( uffi purtroppo soffro troppo il caldo da star male :-(
    L'icerberg in questo modo non l'ho mai mangiata e mi incuriosisce perchè ha una bella faccia, l'icerberg sino ad oggi l'avevo mangiata cruda con olio e limone :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, mi dispiace, io amo la primavera ma l'estate è la mia stagione, sarà che sono una Leonessa, nata a fine luglio, ma io in quei mesi sono al top del mio ciclo vitale!
      Un bacio Giovanna!

      Elimina
  15. Roberta noi siamo in sintonia anche io ho voglia di primavera!!!! e i tulipani sono una meraviglia, io pero' e' meglio che li ammiro da te perche' in casa mia i fiori muoiono sempre, mi piacciono ma non ho il pollice verde mi dimentico anche di cambiare l'acqua!!!!
    ma sai che non sapevo si cucinasse l'insalata?! sei sempre una scoperta!!!!
    un bacione bellezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, ma come fai a far morire i fiori recisi??? Ci vuole del talento!
      Io li ho semplicemente piazzati là, hanno fatto tutto da soli, e sono campati una settimana...stasera però dovrò separarmene, sono decisamente sfioriti!
      L'insalat...beh, ho visto in giro ricette con la lattuga, l'indivia, se poi pensi al radicchio...avevo questa iceberg ma non mi andava cruda e mi son detta, io ci provo :)
      Un abbraccio ♥

      Elimina
  16. I tulipani li adoro,come adoro la primavera.Se non fosse per un piccolo neo...la primavera porta con sè l'arrivo dell'estate e questo proprio non mi piace.Vivrei un'eterna prima vera,una mitezza di temperature ,colori e sapori...
    L'iceberg stufata non l'ho mai provata.Domani la provo!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, nemmeno te? Si, ammetto che il caldo è un po' faticoso, ma per me l'estate è l'apice dell'anno....sarà perchè son di luglio, sarà che la mia temperatura corporea media è di 35,5, ma quanto sto bene d'estate!!!
      Un bacio Monica, e se la provi fammi sapere! :)

      Elimina
  17. Che belli i tulipani fanno tanta primavera che arriva....e anche io sento bisogno di insalate! Questa tua è davvero golosa Roby!
    Complimenti cara
    ti bacio
    Mari

    RispondiElimina
  18. Separate alla nascita, separate alla nascita..beh, magari io nata qualche giorno prima..ah!ah!ah!...io ho fatto l'indivia stufata ieri..ah!ah!ah!..e i tulipani??? i miei fiori preferiti!!!...macchetelodicoafare Roby???
    Ti abbraccio forte forte! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sempre più inquietante Roby!!!
      Un abbraccio immenso!!!

      Elimina
  19. attendo anche io passare sotto il ponte il cadavere della stagione fredda.non vedo l' ora di andare per asparagine ed erbette ..mitica Marisa questo piatto!fresco e con grande personalità!bacione grande:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compagne di gite allora, perchè anche io aspetto l'asparagio al varco! :)
      Grazie, un bacio!!

      Elimina
  20. un bel modo per preparare l'iceberg molto ma molto interessante e i tulipano fanno un eleganza

    RispondiElimina
  21. direi che con i tulipani cominci bene! mi sa che bisognerà avere ancora un po' di pazienza, ma intanto godiamoci la tua icebrg stufata! ps: io faccio una cosa simile, ma con la cappuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo allora, da provare anche la tua versione!
      Pazientiamo dunque, un bacio intanto.

      Elimina
  22. ma che meraviglia di TULIPANIIII!! Il tuo fotografo è stato eccezionale!
    anch'io attendo con ansia la primavera..
    il freddo mi sta distruggendo. dopo l'incidente, continuo a soffrire al collo e spalla e non ti dico il dolore quando cioè umidità e gelo :(
    mi consolo con questo piatto. ps tesoro ma cos'è l'iceberg? tipo una verza?
    perdonami l'ignoranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Vaty, io ho la cervicale fissa da mesi :(
      Vado avanti con doppia sciarpa, borsa dell'acqua calda sul collo, e in casi estremi antidolorifici, ma che strazio!
      L'iceberg è una varietà di insalata a foglia chiarissima e croccante.
      Qui trovi una foto: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.freshplaza.it/images/2007/0716/lettuceiceberg.jpg&imgrefurl=http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id%3D1716&h=145&w=150&sz=6&tbnid=9PrCj79cnBkUMM:&tbnh=91&tbnw=94&zoom=1&usg=__JdqAoA8zEOCOJ9EIWr3dMlcU5Pw=&docid=vdzb3DGyW2sN2M&sa=X&ei=Uo8vUZacOcaE4ATX4oGgAg&ved=0CDsQ9QEwAw&dur=583
      Baci!!! ♥

      Elimina
  23. What an interesting side dish! I love the combination of flavors!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...