lunedì, giugno 24, 2013

La nona tappa dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea: l'Irlanda e l'Irish stew

Music, please!




Isola di Smeraldo




Terra di Druidi

Dolmen di Legananny, 2000 a.C. circa.
Situate in Ulster, nella zona delle Mountains of Mourne,
sono un esempio straordinario
delle più antiche tombe megalitiche del Paese.


Regno dei leggendari Ard-Rí na hÉireann (Re Supremi) di Tara

The Mound of the Hostages, Hill of Tara.
Tara fu fino all'XI secolo il centro politico e spirituale dell'Irlanda celtica,
tuttora ricco di valori simbolici e storici molto forti.


L'alba del 21 dicembre a Newgrange
Newgrange è una delle tombe a passaggio più importanti
d'Europa. Luogo leggendario di sepoltura degli
Ard Ri,  fu in realtà eretto nel 3200 a.C. circa.
All'alba del solstizio d'Inverno un raggio di sole
penetra attraverso un abbaino del corridoio della sepoltura,
dando vita ad uno degli spettacoli più magici
 e suggestivi che l'Irlanda possa offrire ai suoi visitatori


Terra di Guerrieri Feniani e del gigante Fionn mac Cumhaill

Giant's Causeway, Ulster.
Narra la leggenda che sia ciò che rimane della strada che il guerriero
 costruì con le sue mani per raggiungere l'amata
che viveva sull'Isola di Staffa, in Scozia


Terra di Santi e di Monaci

Il Monastero di Clonmacnoise,  fondato nel 545-548 d.C.
da San Ciaran, sulle rive dello Shannon,
 rinomato per erudizione e devozione, prosperò fino al XII secolo.


High Cross di Monasterboice.
Le High Crosses, le tipiche croci con anello,
 scolpite per lo più tra l'VIII e il XII secolo e presenti un po'
ovunque, sono diventate il simbolo della cristianità irlandese.


Terra di orgogliose fortezze e di spietati nemici

La Rock of Cashel.
Questa fortezza eretta a partire dal V secolo d.C.
fu per oltre un millennio il simbolo del potere regio ed ecclesiale irlandese.
La gloriosa Rocca prosperò fino all'assedio dell'inglese Cromwell
che nel 1647 culminò con il massacro dei suoi 3.000 abitanti.


Terra di invasori normanni

Carrickfergus Castle, 1180 d.C.
Rappresenta uno dei migliori esempi
dell'architettura anglo-normanna in Irlanda.


E di conquistatori protestanti

La battaglia del Boyne, tuttora celebrata dagli orangisti dell'Ulster,
segnò una delle fasi fondamentali nella conquista dell'Irlanda
da parte dei protestanti inglesi di Guglielmo di Orange (luglio 1690).


Terra di carestia, di emigrazione e di lotte per l'indipendenza

Daniel O'Connel, detto il Liberatore, organizzò grandi campagne non violente
 a favore dell'emancipazione dei cattolici irlandesi.


Terra di lotte armate e di indipendenza a metà

Murales nazionalista a Belfast, capitale dell'Ulster.

Terra di infiniti paesaggi, di distese di erica, di coste a picco sul mare.
Di isole, di torbiere, di castelli, villaggi e porti.
Terra di folletti, maghi e Banshees.
Terra di musicisti, poeti e scrittori.

Isola che sogno da sempre e che non ho mai visto

ho oggi l'onore di ospitare nel mio blog,
 insieme ad uno dei piatti più rappresentativi della sua gastronomia,
 l'Irish Stew




Tempo occorrente:
un'ora e 45 minuti

Ingredienti per 2 persone:
4 patate
2 cipollotti
2 carote
500 gr. di polpa di agnello
prezzemolo e timo
sale q.b.

Pelare e ridurre le patate a tocchi. 
Pelare ed affettare anche le cipolle e le carote.
Sul fondo di una casseruola disporre uno strato di patate, quindi uno di cipollotti e le carote.
Disporre i pezzi di carne sopra le verdure, salare e condire con prezzemolo tritato e timo.
Salare e proseguire con un altro strato di cipolle e un ultimo di patate.
Coprire il tutto con acqua fredda e porre la casseruola sulla fiamma, scoperta.
Nel momento in cui l'acqua arriva a bollore, coprire la casseruola e lasciar cuocere coperto per circa un'ora e mezza, bagnando all'occorrenza se lo stufato dovesse asciugarsi troppo.

Nota: come per tutti i piatti tradizionali, anche per l'Irish Stew, o stobhach in gaelico, esistono tantissime versioni. Io ho scelto questa, la cui traccia ho trovato qui.
E mentre il mio stobhach sobbolliva, un effluvio paradisiaco si diffondeva nella mia cucina e per un attimo mi sono vista in un cottage, con un paiolo appeso nel camino, con il mare che ruggisce sotto la scogliera..........



Nella speranza di avervi un po' affascinato con la mia presentazione dell'Irlanda, vi rimando per approfondimenti su questa meravigliosa isola, sulla sua storia, la sua complessa cultura, qui:

Prima di salutarvi non mi resta che invitarvi a farmi compagnia in questo magnifico viaggio in Irlanda, provando le vostre ricette irlandesi e postandomele come commento a questo post.
Il viaggio è gratis e aperto a tutti....che fate, vi unite??

(Tutte le immagini, tranne quella del piatto, sono prese dal web)





Un GRAZIE davvero speciale ad Aiuolik
organizzatrice di questo interessantissimo tour e ottima compagna di viaggio.



Ed ecco le 32 ricette di cucina irlandese pervenute:


Brown Soda Bread di Trattora MuVarA: http://muvara.blogspot.com.es/2013/06/abbecedario-culinario-della-comunita_24.html

Irish Soda Bread di Armonia Paleo: 
http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/06/irish-soda-bread-pane-irlandese.html

Guinness Stew di Trattora MuVarA: 
http://muvara.blogspot.com.es/2013/06/abbecedario-culinario-della-comunita_28.html

Pea and Ham Soup di Un'Arbanella di Basilico: http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/06/28-giugno-2013-ciao-cari-amici-ho-in.html

Irish Scones di Le Tenere Dolcezze di Resy: 
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/06/irish-scones-per-un-afternoon-tea-tutto.html

Colcannon di Trattora MuVarA: 
http://muvara.blogspot.com.es/2013/07/abbecedario-culinario-della-comunita.html

Salmone in salsa champ di Zibaldone Culinario: http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/07/salmone-in-salsa-champ.html 

Fruit Oat Bars di Torte e Dintorni: 
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/07/fruit-oat-bars-hallo-irlanda.html

Dublin Coddle di La Cucina di Crista: 
http://lacucinadicrista.blogspot.it/2013/07/dublin-coddle.htm

Colcannon e salsicce in salsa di birra di La Cucina di Crista: http://lacucinadicrista.blogspot.it/2009/10/colcannon-e-salsicce-in-salsa-di-birra.html

Ballymaloe di Un Pezzo della Mia Maremma: http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2013/07/pane-irlandese-ballymaloe-per.html

Boxty di Cindy Star Blog: 
http://cindystarblog.blogspot.com/2009/02/boxty-bbd-17.html

Colcannon di Tutto a Occhio:
http://tutto-a-occhio.blogspot.it/2013/07/irlanda-colcannon-pasticcio-di-patate-e.html

Beef in Guinness di Un'arbanella di Basilico: http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/07/ancora-in-irlanda-con-molly-malone-e-il.html

Irish poached salmon with irish butter di Armonia Paleo: http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/07/irish-poached-salmon-with-irish-butter.html

Irish Apple Pie di Le Tenere Dolcezze di Resy: 
http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/07/la-torta-di-mele-che-parla-irlandese.html

Irish Brown Soda Bread di Crumpets&Co.: http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/02/24/irish-brown-soda-bread/

Gingerbread Guinness Cupcakes di Crumpets&Co.: http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/03/17/gingerbread-guinness-cupcakes-happy-st-patrick-day/

Steak and Guinness Pie di Crumpets&Co.: http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/03/15/steak-and-guiness-pie-stufato-di-manzo-e-guinness/

Scones di Un'Arbanella di Basilico: 
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/07/gli-scones-e-labbecedario-culinario.html

Guinness Chocolate Cake di Torta di Rose: 
http://www.tortadirose.it/dolci/guinness-chocolate-cake-with-salted-caramel-glaze

Scones al cioccolato fondente di Gata da Plar: http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/10/scones-al-cioccolato-fondente.html

Scones alle noci e cuore cremoso di Gata da Plar: http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/10/scones-alle-noci-e-cuore-cremoso-di.html

Irish Soda Bread di Viaggiare è un po' come mangiare: http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2011/11/pane-irlandese-ovvero-irish-soda-bread.html

Barmbrack di Cafè Lynnylu: 
http://cafelynnylu.blogspot.it/2013/07/Barmbrack.html

Marmalade Cake di Edith Pilaff: 
http://edithpilaff.blogspot.co.uk/2010/01/marmalade-cake.html

Pudding di salmone all'irlandese di Sciroppo di Mirtilli e Piccoli Equilibri: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/07/pudding-di-salmone-allirlandese.html

Torta di patate e mele di A Tutta Cucina: 
http://atuttacucina.blogspot.it/2013/07/torta-di-patate-e-mele.html

Carrot Soup di Torte e Dintorni:
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/07/carrot-soup-to-say-bye.html

Filetto di salmone in salsa di erba cipollina e crosta al rafano di Briggi's Home: http://briggishome.wordpress.com/2013/07/13/filetto-di-salmone-in-salsa-di-erba-cipollina-e-crosta-al-rafano-it/

Irish Soda Bread di Briciole:  
http://www.pulcetta.com/2013/07/pane-irlandese-irish-soda-bread.html

Hot Irish Whiskey di Un Uomo dal Bagno alla Cucina: http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2013/07/15/hot-irish-whiskey/


Grazie a tutti e alla prossima tappa, 
ci aspetta il Regno Unito da Food 4 Thought!!!

92 commenti:

  1. Bellissimo e suggestivo questo viaggio virtuale, è uno di quei luoghi che vorrei visitare..chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Eli, ce l'ho nel cuore da sempre!!!

      Elimina
  2. Lo so, lo so, mi sono sempre lamentata della pioggia... Ma è un paese incantevole e misterioso, magico, come in fondo piace a me. Spero tu possa andarci un giorno :) E l'Irish stew è buonissimoooooo!!! Buon viaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti pensavo sai mentre lo scrivevo, chissà quanti posti meravigliosi avrai visto alla facciaccia mia!!! :)

      Elimina
  3. va bene ok, vado in Irlanda quest'estate! le foto che hai messo mi è venuta una voglia di irish!!
    La zuppa ( è una zuppa?ma no vero?) mi sa molto di inverno,freddo,ma come hai detto tu con un bel camino acceso e la pioggia fuori. Suvvia partiamo Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Moni, infatti è un piatto invernale che io ho preparato.....dopo una bella giornata di mare, ihihihih!!! :)
      Partiamo??? Anche adesso!!!

      Elimina
  4. Ricordo che da piccolina vidi un film ambientato in Irlanda... i protagonisti erano dei folletti. Da quel momento l'ho sempre considerata una terra magica, pur crescendo non mi sono del tutto persuasa del fatto che dietro le distese erbose ed i boschi si nascondano popoli di creaturine magiche. In fondo mi piace rimanere un po' bambina, sognare che la magia non sia del tutto sparita dalla faccia dalla terra. Ma che la si possa incontrare in un fiore che sboccia a primavera, in un cielo stellato, in un piatto di Irish Stew :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elle, è davvero una terra magica e io la sogno da una vita....chissà se prima o poi riuscirò ad andare a conoscere di persona l'incanto dei suoi eroi, dei suoi folletti e di tutte le piccole creature che la rendono così unica???
      Baci a te!!!

      Elimina
  5. Ciao Roby.. terra magnifica hai ragione.. e anche i piatti non sono niente male.. e il tuo è riuscito alla GRANDE! Sbircio tra i siti suggeriti e se mi riesce qualcosa di commestibile ti posto il risultato...
    un abbracciio

    RispondiElimina
  6. Roby, la mia wx collega è innamorata dell'irlanda, lei ha studiato lì!
    E mio fratello dall'irlanda la scorsa estate mi ha portato...
    Guanto da cucina + presina con la tua ricettaaaaaaa!!!
    THAT'S INCREDIBLE!
    Ahahahahahah!!
    Buono questo stufato! Mi ci vorrebbe oggi, qui in padania c'è un tempo da lupi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHahahaha, ma te dimmi!!!
      Anche io ne sono innamorata e anche se negli ultimi anni mi è preso il mal d'Africa mentre scrivevo questo post l'antico richiamo è tornato tutto, intatto ed integro! :)
      Un abbraccio grande mia piccola stella sfigatella e lost in Padania!!!

      Elimina
  7. L'Irlanda...è nel mio immaginario da tanto tempo..non sai quanto piacerebbe anche a me visitarla..Grazie per questo viaggio, e quanto mi piace la tua ciotola piena piena di verdure !
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio Mary, da sempre!
      Un abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  8. Ciao Roberta! Che bello ritrovarti nel viaggio con l'Abbecedario!
    L'Irlanda è una favola, lasciatelo dire da me che l'ho visitata da sud a nord per 18 giorni, quelle scogliere a forma esagonale sono uno spettacolo e nei cottage ci ho dormito, ho ascoltato la musica folk nei pub e...insomma hai capito che ci tornerei ma per ora mi accontenterò del viaggio virtuale con l'Abbecedario. A presto con una ricetta irlandese!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, allora sappi che ti invidio un sacco! Io vorrei fare come te ma Andrea ci è già stato anni fa e allora ogni volta cerchiamo destinazioni sconosciute ad entrambi....ma prima o poi vado!!! :)
      Un abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  9. Un'isola magnifica che mi ha entusiasmato per paesaggi architetture persone e personaggi e atmosfera magica che sa di fate folletti streghe e maghe. Conservo un meraviglioso ricordo di questa magica terra esplorata da nord a sud durante una pausa dal mio erasmus in gran Bretagna. Insomma io te la consiglio alla grande. Baciiiii
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia Ali, chissà che esperienza indimenticabile deve essere stata, considera che io fino a qualche anno fa sapevo la guida a memoria da quante volte l'avevo letta....poi chissà come mai ogni volta vado altrove :)
      Però l'isola di smeraldo è lì, e io continuo a sognarla!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  10. Ma che bel post Roby, sono rimasta rapita dalla strada costruita per raggiungere l' amata.....che uomini che c' erano un tempo, oggi basta una telefonata e svanisce tutta la magia!!!!
    Invece senti amica mia....io posso mangiare tutto il pesce che vuoi ma l' agnello proprio non ce la posso fare, ti voglio bene ma stavolta salto il pasto!!!!
    Immagino che il tuo sarà buonissimo ma ho un ricordo D' infanzia dove a pranzo da una compagna, sua madre mi rifilo' l' agnello spacciando lo per coniglio, non ti dico la corsa in bagno....tremendo e da quel giorno non l' ho più voluto neanche vedere!
    Mi fai cambiare idea????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romantico vero??? Quelli si che erano tempi :)
      Non preoccuparti, niente agnello per te, mangeremo salmone ed ostriche, ok??? :)
      Un abbraccio grande!!!!

      Elimina
  11. Roby ma questo è un post super! che bello! bravissima!

    RispondiElimina
  12. Gran bell'inizio e grande post, che bello viaggiare con voi!
    E io ho giusto postato una ricettina irlandese :-) Eccola: http://muvara.blogspot.com.es/2013/06/abbecedario-culinario-della-comunita_24.html.

    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  13. Ciao Roby! sono tornata fra voi!!! hai visto che funziona tutto adesso?? evviva!!!
    QUanti ricordi a gurdare queste foto! In Irlanda sono andata a fare una vacanza studio quando ero al liceo....che bella , me la ricordo ancora...
    Un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, ho visto, che bello Vale, ma alle fine dunque hai capito da che dipendeva???
      Anche tu sei stata? Io per ora continuo a sognarla :)
      Un abbraccio grande e buone vacanze!!!

      Elimina
  14. Non conoscevo questo world tour virtuale e culinario! carinissimo!!
    anche a me piacerebbe visitare l'Irlanda e a dir la verità il mondo intero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino vero??? :)
      Oh zitta Franci, io andrei ovunque.......

      Elimina
  15. Ciao Robi, che bellissimo post... Nemmeno io ho mai visitato L'Irlanda, mi piacerebbe molto :) Non mangio agnello ma tu sei stata bravissima come sempre :) Un abbraccio forte, buona serata tesoro mio <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! Bello sarebbe eh, potessi partirei adesso, non sai che voglia mi è presa mentre scrivevo questo post!!! :)
      Un abbraccio immenso a te mia dolcissima!!!

      Elimina
  16. Che meraviglia l' Irlanda ,grazie Roby con queste foto e la deliziosa ricetta ci hai fatto viaggiare verso questa terra fantastica. Neanche io ci sono mai stata ma e' una meta che ho intenzione di visitare.Bacioni bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una delle terre che considero più belle e affascinanti e sono stata davvero onorata di ospitarla nel mio blog!
      Un abbraccio Vero, e tanti baci a te!!!

      Elimina
  17. MI hai affascinata e qualcosa di più con questo tour irlandese virtuale. A dirti la verità ho accarezzato più volte l'idea di perdermi in quella distesa di verde. Chissà se un giorno il sogno lo trasformerò in realtà! Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io bimba, anche io....che dici, si va??? :)
      Un bacio grande!!!

      Elimina
  18. da andarci anche solo a piedi

    RispondiElimina
  19. bellissime foto e che spettacolo l'Irlanda!!! ottimo piatto adoro l'agnello!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ciao Roberta, complimenti per la ricetta ed il post. Le mie amiche che hanno visitato questo paese me ne hanno parlato come un paese dal fascino particolare e le tue immagini me lo confermano. Altra mèta da aggiungere alla miriade di posti che vorrei visitare, per ora mi farò un viaggio immaginario insieme a te ed alla comitiva dell'Abbecedario. Spero di riuscire a sperimentare qualche ricetta!! A presto
    Resy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Resy, ti aspetto! :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  21. Sláinte!
    L'Irlanda è davvero un posto magico e hai scelto delle foto che la rappresentano perfettamente: verde, misteriosa e musicale
    Ho mangiato il miglior salmone nei pub e respirato l'aria salina del mare Atlantico
    Delizioso questo irish stew, ne sento già il profumino! E l'aria fresca di stamattina me ne fa venire un gran voglia, di stew e di tornare nell'Eire
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi a me che voglia mi è tornata mentre il profumino dello stew aleggiava per la casa :)
      Un abbraccio Isabel!!!

      Elimina
  22. L'irlanda insieme alla Scozia tesoro sno due delle mie mete da sogno e ti ringrazio per avermi regalato questo viaggio virtuale davvero molto suggestivo cosi come interessante e meravigliosa e la ricetta che ci proponi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, anche io amo molto questi due paesi dalle radici celtici e dalle storie suggestive, la Scozia chissà, incrociamo le dita, se tutto va bene..... :)
      Un abbraccio grande!!!!

      Elimina
  23. Cara roberta! l'irlanda ce l'ho nel cuore ormai...che vacanza e che posti bellissimi...la amo!! grazie per avermi fatto ripensare a quei momenti...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto questo "regalo" Giuli :)
      Un bacio!!

      Elimina
  24. Ciao Roberta, che bel viaggio mi hai fatto fare nella magica Irlanda, ci sono stata ma ben 10 anni fa e anche se la ricordo molto bene, "tornarci" mi ha fatto tanto piacere. Comincerò presto a mandarti le ricette, intanto mi sono messa fra i tuoi lettori, a presto allora, un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee, allora ti aspetto, e....ti raggiungo :)
      Un bacio!!!

      Elimina
  25. wow che bella rappresentazione ci hai dato dell'IRlanda...e che bel piatto!! io sono stata solo a Dublino ma mi piacerebbe tanto visitare la campagna e tutta la zona nord. un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nemmeno lì.....e mi piacerebbe tanto girarmela tutta, fin negli angolini più remoti :)
      Un abbraccio Chiara, bacini!!!

      Elimina
  26. ciao sono tornata ma il tuo bellissimo post mi ha fatto tornare la voglia di ripartire!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo diciiiiiii :)
      Bentornata Lorita!!!

      Elimina
  27. Che magnifica terra...ricca di magia, di verde, di folletti...
    davvero un gran bel post, mi è paiciuto fare questo viaggetto virtuale con te...ed ora una bella porzione di Irish Stew ci starebbe a meraviglia!!!!

    Un abbraccio stellina....come stai!!??
    Monica

    RispondiElimina
  28. Un sogno anche per me, pensare che abbiamo visitato luoghi ben più lontani!!!
    Bellissimo post!!
    Un bacio grande Roby, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  29. Roby sai che anche io sogno di visitare l'Irlanda???
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  30. Ciao Roberta, ecco la mia prima ricetta irlandese.
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/06/irish-soda-bread-pane-irlandese.html

    RispondiElimina
  31. Mi affascina da sempre! E questa carrellata di foto ora mi ha convinta! Pensa che non ho mai mangiato nulla di questo genere anche se gli stew mi piacciono molto!
    Ciao tesoro mio :*

    RispondiElimina
  32. E per un attimo ho annusato anch'io il profumo dell'erica,sfiorato un folletto,sentito il rumore delle onde sulla scogliera,grazie roberta per avermici portato,è un luogo che sogno di visitare da sempre insieme alla Scozia....il fascino delle brughiere e dei suoi cavalieri,mahh chissà!Complimenti è un bellissimo post e la ricetta lo è altrettanto,profuma di Irlanda...non averla mai vista e immaginarne il profumo,ma si può!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia, quanti luoghi splendidi e magici ci riserva la terra, luoghi che non conoscerò mai, su cui non poseranno mai il mio sguardo ed i miei piedi... questo mi rende un pò triste. Anche io sono affascinata dall'Irlanda sai? E buona deve essere anche la ricetta che hai presentato. Un bacione grande Roby!

    RispondiElimina
  34. Anche se già lo hai visto, ti lascio il link, così non lo perdi per l'elenco finale: http://muvara.blogspot.com.es/2013/06/abbecedario-culinario-della-comunita_28.html.

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  35. Ciao Roberta, ecco la prima ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/06/28-giugno-2013-ciao-cari-amici-ho-in.html
    Un abbraccio a presto e buon we!

    RispondiElimina
  36. Ecco la mia prima ricetta dolce, a presto Roberta, ciao!!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/06/irish-scones-per-un-afternoon-tea-tutto.html

    RispondiElimina
  37. Ciao Roberta :) devo proprio dirti che in questo post mi sento un po' a casa......comune passione per questa terra che anche io non ho mai visto ma che sogno da infinito tempo...............amo la storia di questa terra, le leggende, la musica, la cultura............come quella della vicina Inghilterra. Probabilmente in una vita precedente devo essere nata in quei luoghi che sento come se mi appartenessero.....ho due ricettine per te che nei prossimi giorni partiranno per raggiungerti nella nostra amata Irlanda
    a prestissimo
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  38. Cara Roberta ciao, bellissima terra quella d'Irlanda, è un Paese che vorrei visitare, lo dico da tanto tempo,ho sempre visto l'Irlanda come un luogo rilassante, questi immensi spazi verdi, sarà che non sopporto più Roma...chissà...intanto ti lascio uno dei lori famosi pani il Ballymaloe, e ti abbraccio...post ben fatto

    RispondiElimina
  39. Ed ecco il contributo inedito per questa tappa: http://muvara.blogspot.com.es/2013/07/abbecedario-culinario-della-comunita.html!

    Mi raccomando, ricordati di segnare tutte le ricette che partecipano in modo da poter aggiornare facilmente la pagina il giorno dopo la chiusura della tappa ;-)

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  40. Ciao Roby..ecco il mio contributo.
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/07/salmone-in-salsa-champ.html
    ciao elena

    RispondiElimina
  41. Ci sono! Prima ricetta per una buona e sana colazione :)

    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/07/fruit-oat-bars-hallo-irlanda.html

    non immaginavo fossero così buoni.....1 kg di biscotti spazzolati in meno di due giorni!!!!
    alla prossima
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  42. Ciao Roberta.

    Bellissimo post come è bellissima anche l'Irlanda.
    Ti lascio una ricetta nuova (per me) Dublin Coddle: http://lacucinadicrista.blogspot.it/2013/07/dublin-coddle.html e una che c'era già nel blog Il Colcannon : http://lacucinadicrista.blogspot.it/2009/10/colcannon-e-salsicce-in-salsa-di-birra.html

    a presto
    Cristina

    RispondiElimina
  43. Emozionante presentazione per questa terra magica e mistica!
    Non ci sono mai stata, ma dalla vicina Scozia ne ho assaporato una vaga idea, da approfondire prima possibile!
    Per ora ti lascio una ricettina sfiziosa provata tempo fa:

    http://cindystarblog.blogspot.com/2009/02/boxty-bbd-17.html

    A presto con altre leccornie!

    RispondiElimina
  44. Roberta non avevo inserito il link del pane irlandese, ciao
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2013/07/pane-irlandese-ballymaloe-per.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Tamara, l'avevo trovato lo stesso :)

      Elimina
  45. Ciaooo, ho combinato un pasticcio con gli scones allora, a proposito di pasticcio, ti mando il Colcannon. Magari se riesco ci riprovo con gli Scones, chissà... Ciao e alla prossima
    http://tutto-a-occhio.blogspot.it/2013/07/irlanda-colcannon-pasticcio-di-patate-e.html

    RispondiElimina
  46. Ciao Roberta ecco la mia seconda ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/07/ancora-in-irlanda-con-molly-malone-e-il.html
    Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  47. Ciao Roberta. Ecco un'altra ricetta irlandese:
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/07/irish-poached-salmon-with-irish-butter.html

    Ti abbraccio e buon fine settimana! :**

    RispondiElimina
  48. Seconda ricettina, ciao ciao!!

    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/07/la-torta-di-mele-che-parla-irlandese.html

    RispondiElimina
  49. Ciao Roberta, ecco tre mie ricette irlandesi!

    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/02/24/irish-brown-soda-bread/

    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/03/17/gingerbread-guinness-cupcakes-happy-st-patrick-day/

    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/03/15/steak-and-guiness-pie-stufato-di-manzo-e-guinness/

    Grazie e buona raccolta! :)

    Terry

    RispondiElimina
  50. Ciao Roberta, ecco ancora una ricetta per te
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/07/gli-scones-e-labbecedario-culinario.html
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  51. Ciao Roberta, ecco il mio contributo
    http://www.tortadirose.it/dolci/guinness-chocolate-cake-with-salted-caramel-glaze
    grazie!

    RispondiElimina
  52. Ma che bellissimo-stupendissimo post!!!!! :*)
    Sono stata in Irlanda un secolo fa... ma la ricordo ancora come se fossi tornata solo ieri... forse in una vita passata ci ho vissuto? :D
    Ricordo di aver fatto scorpacciate immense di zuppe!!! E la carne?! Io che non l'ho mai amata granchè, lì la mangiavo praticamente tutti i giorni (10 giorni di vacanza splendidi) ed era di un buono, ma di un buono....
    E quindi anch'io ti lascio il mio contributo per la raccolta, a dire il vero già cucinata per la prima raccolta dell'Abbecedario, ma vale comunque vero? :)

    SCONES AL CIOCCOLATO FONDENTE
    http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/10/scones-al-cioccolato-fondente.html

    SCONES ALLE NOCI E CUORE CREMOSO DI CIOCCOLATO
    http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/10/scones-alle-noci-e-cuore-cremoso-di.html

    poi aggiungerò logo e tutto il resto ^^

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  53. Ciao Roberta ti lascio la mia ricetta irishpane irlandese

    RispondiElimina
  54. A lovely tour of Ireland, Roberta and a delicious sounding Irish Stew! Here is the link to my Irish tea bread, Barmbrack.
    http://cafelynnylu.blogspot.it/2013/07/Barmbrack.html

    RispondiElimina
  55. Ciao,ecco un piccolo contributo all'iniziativa:
    http://edithpilaff.blogspot.co.uk/2010/01/marmalade-cake.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  56. Ragazze, grazie a tutte!!! :)

    RispondiElimina
  57. Ciao Roberta, piacere.

    Ecco il mio contributo:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/07/pudding-di-salmone-allirlandese.html


    Ciao!

    RispondiElimina
  58. Ciao Roberta, eccomi con la mia ricetta:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2013/07/torta-di-patate-e-mele.html
    Arrivo sempre all'ultimo alla tappa, ma ci sono sempre e questa volta non potevo certo mancare cara! Ti abbraccio di cuore, e buona estate!!!!

    RispondiElimina
  59. E proprio al traguardo di questa tappa ti lascio la mia ultima ricetta, accompagnata da Van Morrison.....penso gradirai!!! A presto, corro a preparare la valigia per l'UK!!!
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2013/07/carrot-soup-to-say-bye.html

    RispondiElimina
  60. Eccomi! Una ricetta sola purtroppo. Uff :(
    Filetto di salmone in salsa di erba cipollina e crosta di rafano
    http://briggishome.wordpress.com/2013/07/13/filetto-di-salmone-in-salsa-di-erba-cipollina-e-crosta-al-rafano-it/
    superbaciussss
    brii

    RispondiElimina
  61. Come al solito arrivero' per ultima. Sono in viaggio e il mio post non e' completo, ma conto di fartelo avere prima di domattina (in Italia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo qui: http://www.pulcetta.com/2013/07/pane-irlandese-irish-soda-bread.html

      Elimina
  62. Tranquilla Simona, l'ultimo come al solito sono io!!!! Ecco il mio resoconto:

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2013/07/15/hot-irish-whiskey/

    RispondiElimina
  63. Grazie a tutti ragazzi!!!! E buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  64. Eccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver condotto il viaggio e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...