venerdì, giugno 21, 2013

Il pesce c'è ma non si vede: insalata di pasta con crudità estive e bottarga

Cara Elena

visto che fai tanto la spiritosa ieri sera ho voluto creare una ricetta proprio per te, una ricetta dove il pesce c'è anche se non si vede!
Così impari a fare la furbetta con me e alla fine ti toccherà sposarmi per davvero 

The Dreaming Seed



Tempo occorrente:
20 minuti (ma sarebbe preferibile prepararla in anticipo per lasciarla insaporire)

Ingredienti per 2 persone:
160 gr. (siamo a dieta noi!!!) di penne (io Delverde)
un paio di pomodori San Marzano
due zucchine piccole e freschissime
un mazzetto di fiori di zucca
un cucchiaio di capperi
qualche foglia di prezzemolo
qualche foglia di maggiorana fresca
sale q.b.
10 gr. di olio extravergine di oliva (io Monocultivar Picholine Intini)*

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
Lavare accuratamente le verdure (pomodori, zucchine e fiori).
Dividere i pomodori in quattro, privarli dei semi (se volete eliminare anche la buccia sbollentateli prima un paio di minuti in acqua bollente) e ridurli in piccola dadolata.
Dividere in piccola dadolata anche le zucchine, eliminando se presente l'anima in eccesso.
Sminuzzare i fiori, il prezzemolo e la maggiorana.
Raccogliere in una ciotola tutte le verdure e le erbe aromatiche, quindi unire i capperi e condire con sale, un filo di olio, e una grattugiata di bottarga fresca, nella quantità che preferite.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla tre o quattro minuti prima del tempo indicato nella confezione.
Raffreddarla sotto acqua corrente ed unirla al condimento, girando accuratamente finchè quest'ultimo non sia ben distribuito.
Servire freddo.

Per noi, insieme ad una bella insalata mista, ha costituito un pasto completo.
Ma è perfetto anche per un pranzo veloce e leggero o per una cena estiva a buffet, a tema mare, servita in piccole ciotole insieme ad altri sfizi.

*Piccola nota sul Monocultivar Picholine: la Picholine è una cultivar di origine marocchina, dal frutto poco amaro e dalle medie dimensioni, presente da tempi non troppo lontani anche nel territorio pugliese. L’olio che ne deriva, dal bouquet molto fruttato all’olfatto, risulta anche molto equilibrato al gusto, perfettamente armonico nelle sue componenti di amaro e piccante.  Consigliato in abbinamento a piatti dalla struttura importante, quali carni rosse, zuppe di legumi o il polpo alla brace pugliese, mi sembrava perfetto in un piatto in cui, accanto alla delicatezza delle verdure e delle erbe aromatiche, dominano sapori di un certo rilievo quali quello del cappero e quello, ancora più deciso, della bottarga.

27 commenti:

  1. È rimasto un bicchierino di questa magnifica pasta??? Ho una fame...lo mangerei volentieri!!!
    Buon week end tesoro,ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. Stai sicura che te la copio e la rifaccio: troppo buona!!!!

    RispondiElimina
  3. mhhhh mi piace, fresca, leggera...la presentazione poi molto carina! ;*

    RispondiElimina
  4. che delizia Roby!!!!!!!!!!!!
    mmmmm mi fai venire l'acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina
  5. Gnammy che meraviglia!!! adoro!!! buon fine settimana cara!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace questa proposta del pesce che c'è ma non si vede

    RispondiElimina
  7. Perfetta per Daniela che può cuocere la pasta in orario improbabile (tipo le 10/11 di sera) e ritrovarsela pronta per il pranzo del giorno dopo :D

    RispondiElimina
  8. non so, chiesa o comune? ma io ti lovvo donna!!!!:-D

    RispondiElimina
  9. Ma che belle queste insalatine di pasta mi piaccino tantissimo, con ingredienti di prima scelta e un sapore estivo che mi fa impazzire, complimenti anche al fotografo per le splendide foto. Bravissimi, smack!!!

    RispondiElimina
  10. Ahahahah :) Pazzeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  11. uh che bella pasta estivissima!
    io parlavo giusto di #comesifaacucinareconilcaldo oggi :D:D:D
    bacini ROby

    RispondiElimina
  12. Ecco come creare un piatto saporito, con accostamenti non banali e nello stesso tempo con un contenuto ragionevole di calorie. Ebbrava Roberta !

    RispondiElimina
  13. Siete stupende tu e elena ... naturalmente io sono la testimone! da qui non ci si muove:))
    L'insalata è strepitosa.... a partire dagli ingredienti alla splendida presentazione... ahhhhhh 80 gr de pasta pure per me!;)
    ti abbraccio amica:*
    Felice fine settimana:)

    RispondiElimina
  14. ..è troppo bello fare la dieta con te ^_*
    Bellissima anche la presentazione!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Ma che belli questi piattini della Roby!! io verrei tutti i gg a pranzo e a cena da te...spt d'estate (perchè adoro mangiare pesce e sono negata nel prepararlo)!! Barattiamo? tu mi prepari questi piattini ed io vengo con dolcetti e lievitati, che ne pensi??
    Bacetto!!
    Ps: io continuo ad addormentarmi sulla sedia a studio!! aiutooo

    RispondiElimina
  16. Buonissima la ricetta e bellissima la presentazione ! Bacini da Lecce

    RispondiElimina
  17. Ho una vera adorazione per la bottarga io!! E considerando che non amo molto il pesce lei è perfetta perchè anche se c'è non si vede (ma si sente, eccome!!!)

    RispondiElimina
  18. Buonaaaaaa! E fresca, e leggera... questa te la copio così la uso nella mia dieta e almeno non mi deprimo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono le verdurine tagliate a cubetti piccoli piccoli! Ho l'animo della tartare, io! :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Roby!
    Ma pensa tu...in questi bicchierini io c'ho messo il dessert e tu l'insalata di pasta! :)...una straordinaria insalata di pasta! ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  21. Ahahha che mattacchione che siete :-) Certo che come si fa a resistere a questi bicchierini? Per me poi il pesce è tutto gusto :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  22. Che splendidi bicchierini di pasta... condimento perfetto!!!
    Brava Roby... baci

    RispondiElimina
  23. Ma che cos'è una sfida a colpi di pesce spada?? :-)

    RispondiElimina
  24. io adoro la bottarga, di cefalo, però, non l'ho mai mangiata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Eccomi mia cara.
    Sono tornata attiva dopo questo weekend così denso.
    Devo dire che queste sono le paste che piacciono a me.
    Semplici, genuine e assolutamente gustose.
    Ma che te lo dico a fare?
    Bacini

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti, un abbraccio grande grande :))

    RispondiElimina
  27. Bellissima da vedere...ha l'aria di essare davvero appetitosa..in questo periodo le insalata, anche con riso e pasta, sono davvero piacevoli...
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...