martedì, giugno 04, 2013

Mood salmastro e i totani ripieni di pisellini al forno

Continuiamo con il mood salmastro, vi va???

Io ne ho tanto bisogno, mi serve per combattere la sonnolenza, la noia, la piattezza di queste giornate un po' stupide.
Allora alziamo il volume delle casse, solo tre minuti, e godiamoci insieme questa........



Ed intanto dedichiamoci alla cena, pesce ovviamente!
Con gli ultimi pisellini che la stagione mette a disposizione, e qualche bel totano, ho pensato di ri-immaginare un grande classico della cucina italiana: le seppie in umido con i piselli.

Ecco la mia versione.



Tempo occorrente:
un'ora circa

Ingredienti per 2 persone:
4-6 totani freschi*
una tazza di pisellini freschi sgranati
un uovo
due cucchiai di pane grattato
prezzemolo e basilico freschi
due grappolini di ciligini
olio extravergine di oliva
una tazzina di vino bianco secco
sale q.b.

* Solita storia....avete un pescivendolo che vi pulisca i totani??? Fortunati mortali!
Non l'avete? Rassegnatevi, questi son peggio delle sardine di ieri
Non avete idea di come fare? Vale lo stesso discorso delle seppie, parolacce comprese!

Accendere il forno a 180°.
Sbollentare i pisellini in acqua bollente appena salata per circa cinque minuti, quindi scolarli e passarli sotto acqua fredda.
Sciacquare bene i totani sotto acqua corrente, quindi prelevare i tentacoli e metterli nel mixer insieme al prezzemolo, a qualche foglia di basilico e un pizzico di sale.
Tritare i tentacoli quindi unirli in una ciotola insieme ai pisellini, all'uovo ed al pangrattato, mescolando fine ad ottenere una farcia omogenea.
Con il composto ottenuto riempire le sacche dei totani e chiuderle con degli stuzzicadenti.
Adagiare i fagottini e i grappoli di pomodorini, lavati ed asciugati, su una placca foderata di carta da forno.
Salare, irrorare con un filo di olio e versare il vino.
Coprire la teglia con alluminio e cuocere in forno per una ventina di minuti, quindi scoprire e terminare la cottura per altri 10-15 minuti circa.
Se il sugo dovesse risultare troppo liquido spostarlo in una piccola casseruola e farlo restringere sul gas a fiamma vivace.
Se al contrario dovesse essersi ristretto troppo, deglassarlo con un altro po' di vino e poca acqua.
Affettare i totani e servirli con i pomodorini e il sughetto.

Ecco, ora basta stare al sole eh, sennò vi ustionate! :)


36 commenti:

  1. .. e che versione! sai che non avevo mai provato un ripieno con l'uovo? e credo che sia i pomodirini (giusto?) e le olive ci devono star gran bene.
    Bello questo tuo mood tesoro.. mentre ho letto la ricettina e mentre scrivo questo commento, sento questo accompagnamento un pò rock un pò cool ^_^
    Ma quanto mi piace? Ma quanto mi PIACI TU?
    Uff..dopo averti sentita ieri, mi manchi ancor di più! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un mondo perfetto dovremmo poterci vedere tutti i giorni :)
      Sarebbe uno spettacolo!!!!
      Grazie Vaty, TU piaci a ME!!!! ♥

      Elimina
    2. E voi piacete a me <3

      Elimina
  2. Oddio Roby, anch'io sono in astinenza di salmastro :-( ma con questo piatto potrei fare un richiamino in attesa dell'estate :-P
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Consu vivo al mare, ma quest'anno ancora non me ne sono nemmeno accorta! :)
      Un abbraccio grande, e grazie!!! ♥

      Elimina
  3. hai capito che cenette si fanno a casa Paris..
    Bacetto e buona giornata :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, ma vabbè, dai, due cosine giusto per non patire troppo la fame ;)
      Baci Eli!!!!

      Elimina
  4. Buoooooni i totani ripieni!! Che bontà Roberta, con i piselli freschi, brava brava!! Ma che pescivendoli ci sono dalle tue parti ? Dal negozio dove lavoro io non esce pesce che non sia pulito e pronto per la pentola, garantito!E con la ricetta suggerita..ora darò la ricetta dei totani alla Roberta ♥
    Ciao bellissima, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vengo a fare la spesa da te! :)
      Ma che ne so, da noi alcuni lo puliscono, altri solo quelli grossi, io sarà che quando capito trovo sempre una persona sola e non me la sento di chiederle i miracoli :)
      Per fortuna me la cavo!!!
      Baci!!!

      Elimina
  5. Wowwww adoro i totani ripieni.. ma adoro anche le seppie con piselli.. quindi immagino il gusto di questo piatto!!! Nopn avrei mai pensatop di unire anche lìuovo.. deve essere troppo buono!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuta a legare il ripieno e a mantenere il tutto più morbido!
      baci Claudia!!!!

      Elimina
  6. Ho il marito con l' hoppy per la pesca ed ogni tanto mi ritrovo qualche pesciotto nel lavandino ( niente a confronto di quello che spende per esca ed attrezzatura!!!)... Ha il divieto di varcare lo soglia di casa senza aver prima squamato ed tolto le viscere alla preda!!! L' ho istruito bene vero????
    I totani invece sono un miraggio perché ci vuole la barca...o mamma....tante volte gli venisse la passione per i molluschi mi tocca vendermi la mia Jeep vintage per un relitto!!!
    Intanto allora mi mangio i tuoi e continuo a pensare che il pesce continuerai a cucinarlo tu per me!!!!
    Bacione Roby!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo direi, non so se sei più brava te o il consorte.....che se poi il pesce lo pulisce lui sai quanto te ne cucino io!!!! ;)
      Bella la Jeep vintageeeeeeee, che figata!!!
      Un abbraccio grande Gabila!!!

      Elimina
  7. Che buona la tue versione di seppie con i piselli! Da me si fanno in maniera del tutto diversa, ma queste le provo domenica stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ari, anche da me, questa è una versione reinterpretata da me, con i piselli dentro :)
      Baci, se la provi fammi sapere eh, ci tengo, bene o male che vada!!!

      Elimina
  8. Faccio finta di accendere le casse qui in ufficio e far scatenare la mia crestina ormai diventata mezza bionda! Sono rock? Ma tanto se non posso mangiare questi bei totanini mi devo pur sfogare eh :)
    Ti abbraccio seppiolina! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffi però povera Berry, ma come si fa senza pesciolini!!!
      Baci Folletta mezza bionda e mezza......com'è l'altra mezza???? :)

      Elimina
  9. Ciao Roby! Come stai? Ho un minuto libero e te lo dedicò volentieri.... Sono sempre più incasinata e faccio fatica a stare dietro a tutto ... Come va il gruppo? Avete già deciso quando è dove sarà il prossimo raduno? Mi piacerebbe partecipare....
    Bella la tua ricetta... M fai venire voglia di mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, non sai che piacere!!!
      il gruppo va bene, ancora nessuna data fissata però, si parla di qualcosa a settembre ma non mancherò davvero di informarti, mi farebbe così contenta avere la possibilità di rivederti!!!
      Un abbraccio grande!!! ♥

      Elimina
  10. Rossa come un peperone,dal nervoso pero',mi godo i totani farciti che con i pisellini ci stanno un amore!bella musica e sole cocente,quest'estate e' veramente torrida,ciao tesoro torno sulla sdraio a prendermi una camionata di acqua :(!

    RispondiElimina
  11. Jack Johnson sa proprio di mare, e queste seppiolione *_* cosi' mi fai sognare calde serate da passare in veranda a mangiare e alla fine a soffiarsi col ventaglio. Ah !!!!! che pace!!!

    RispondiElimina
  12. Gianni mi fa: corri a vedere la ricetta della Robi che la voglio anche io.
    Penso bastino queste parole per farti vedere che è apprezzata!! (e che ovviamente gliela farò!)
    Niente sole e mare per me oggi,ma il babbo mi sfrutta in ufficioooo! Torniamo ai tempi del raduno!!!:)

    RispondiElimina
  13. Mentre mi ascolto la tua colonna sonora ti dico che questi totani hanno un aspetto così succulento *_* Da acquolina! :P
    Un bacio forte Robi :***

    RispondiElimina
  14. Robi... che bella questa canzone e che buoni questi totani! Grazie tesorina! <3 Proverò, prendo nota ;) Ti abbraccio forte forte <3 <3 <3

    RispondiElimina
  15. Sicura che mentre pulisco i totani posso dire qualche parolaccia?! Perchè potrebbe uscirmi...ma passo sopra anche al lavoraccio pur di assaggiare questa tua ricetta ricca e gustosa... e poi lo sai che adoro le tue ricette!!!!!
    Ti abbraccio forte forte cara Roby!!!!!

    RispondiElimina
  16. A proposito del salmastro...oggi me ne vado in spiaggia e mentre prenderò il sole ti penserò!!!
    Fantastici i tuoi totani...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Sai che dopo il post di ieri e quello di oggi, ho sempre più voglia di mollare tutto, mettermi in costume e pareo e correre libera sulla spiaggia....con le braccia aperte, il viso rivolto al sole e respirare l'aria a pieni polmoni....

    RispondiElimina
  18. va come si trattano bene questi due qui.... :-D

    RispondiElimina
  19. Wow che meraviglia!!! gnammy gnammy! deliziosi! bravissima!! buona giornata!1

    RispondiElimina
  20. Hai detto bene giornate piatte dove ho sempre sonno!!! Non so se devo ancora recuperare ma ho gli occhi che si chiudono !!!!
    Troppo buoni questi titani ripieni sono una bella versione !
    Pensa che io da quando son tornata cucino pochissimo ho bisogno di depurarmi:p
    Un bacione amor mio!

    RispondiElimina
  21. Bella bella bella, bellissima canzone, buonissimo piatto e piena di grinta tu! ;)
    Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  22. che meraviglioso piatto!!!
    poi i totani ripieni non li ho mai fatti, ma sono uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio tesoro

    RispondiElimina
  23. mmmmm...sto facendo scorpacciate di pesce in questi giorni...ma quanto è buono?
    Non li ho mai mangiati i totani ripieni di piselli...chissà che succulenza!!! :D

    un bacione che ti porti il sole dentro :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...