L'altra sera siamo stati invitati ad una cena epocale a casa di amici svizzeri che hanno scelto di trasferirsi qui, in Maremma, da tanti anni.
Vivono in un posto meraviglioso, in campagna, con un bellissimo bovaro svizzero, due gatti, due muli amiatini e un tot di galline, cucinano da favola e soprattutto la loro ospitalità è sempre calda ed immensa! La loro casa è sempre un angolo di Paradiso dove riconciliarsi con la vita, e la loro compagnia è sempre ricca e stimolante.
Ebbene, per non andare a mani vuote mi ero offerta di preparare un piccolo antipasto.
Avevo in mente mille idee fino a che non ho realizzato che nè Heidy, nè Sandro, possono mangiare latticini.......ok, fine delle trasmissioni. Corto circuito neurologico. Panico. Non riuscivo a farmi venire in mente una sola idea che non contenesse l'ombra di un latticino qualunque.....
Alla fine, disperata, comincio a sfogliare tutto ciò che mi capita sotto mano in cerca di ispirazione, e l'occhio mi cade su un fantastico libro che mi sono appena regalata.
Qui trovo lo spunto da cui partire, delle terrine vegetariane prive assolutamente di latticini. Modifico, scruto la dispensa, improvviso, e dopo un'oretta di beato spignattamento mi ritrovo con queste tre creme, vegetariane, gluten free, senza latticini, ideali per bruschette, o come salsine per un pinzimonio, o come condimento per una pasta.
Paté n. 1: al radicchio e lenticchie con noci
Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti per una ciotola:
un bel cespo di radicchio rosso
un barattolo di lenticchie (si, si, lo so, meglio fresche ma non avevo tempo!)
uno spicchio di aglio
mezzo bicchiere di ottimo olio extravergine di oliva
una manciata di noci sgusciate
sale q.b.
I n una padella fate dorare lo spicchio di aglio i un filo d'olio, quindi aggiungere il radicchio lavato e affettato sottilmente, coprire e lasciare la verdura a stufare a fiamma bassa per una decina di minuti.
A cottura avvenuta versare nel bicchiere del minipimer il radicchio, le lenticchie scolate, le noci, l'olio e il sale. Frullare, ed il gioco è fatto :)
Patè n. 2: ai ceci e carote speziato
Tempo di preparazione:
15 minuti
Ingredienti per una ciotola:
sei carote
un barattolo di ceci (idem come sopra)
un cucchiaino abbondante di mix di spezie “Etnico”
mezzo bicchiere di olio ottimo
un cucchiaio di semi di sesamo
Sbucciare, lavare, affettare a rondelle le carote e sbollentarle per cinque-sette minuti.
Scolarle e trasferirle nel minipimer insieme ai ceci scolati, il sale, l'olio e le spezie.
Frullare e servire cosparsa con i semi di sesamo.
Elementare, no?!?
Patè n. 3: di cavolo nero e semi di zucca
Tempo di preparazione:
40 minuti
Ingredienti per una ciotola:
un mazzo di foglie di cavolo nero
un barattolo di cannellini lessi
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
un cucchiaio abbondante di semi di zucca
uno spicchio di aglio
sale q.b.
Privare le foglie di cavolo nero della costola centrale, dura, lavarle, ridurle a pezzetti e metterle a stufare in un tegame, ben coperto, per circa 20-30 minuti, insieme a un filo di olio e ad uno spicchio di aglio.
Quando sarà ben cotto versare il cavolo nel bicchiere del minipimer, unire i cannellini, il sale, l'olio, e i semi di zucca, e frullare.
Servire guarnito con alcuni semi di zucca.
Il più buono? Non saprei, forse quello speziato......
La coroncina che ho fatto l'altroieri? Eccola, ma non ridete, sappiate che ogni scarrafone è bello a mamma sua, che è il mio primo esperimento e che ne sono molto orgogliosa ;)
Farla è stato elementare: è bastato cogliere una ventina di rami spogli dalla siepe di vite americana sotto casa, attorcigliarli girandoli su se stessi, legarli con un pezzo di spago e la struttura era pronta.
Dopodichè potete farci che volete, io per ora ci ho messo una stella che avevo in casa, dei rami di sempreverde ed un fiocco rosso, ma non garantisco che di qui a Natale non decida di provare altre varianti! :)
Baci, e buon week end :*
L'altra sera ad un mio amico ospite a cena ho fatto bruschette con l'olio nuovo...che spettacolo se avessi avuto i tuoi paté *__*
RispondiEliminaTi abbraccio stretta tesoro mio!
:*
Ancor di più se, per i miei patè, avessi avuto il tuo olio nuovo ;)
EliminaBaci baci Michi :*
Anche io sarei orgogliosissima del risultato, è davvero una bella coroncina. E i patè me li sono stampati tutti e tre, davvero originali ed invitanti! E, già che ci sono, tanti tanti tanti carissimi auguri!
RispondiEliminaGrazie Barbara!!! Sono lusingata!!!
EliminaAnche a te tanti cari auguri di buone feste! :)
Inizio subito col farti i miei complimenti per la corona! ma sei stata bravissima!!! e mi piace da morire!.. sembra comprata e nn si discute!:D davvero brava brava.. per i patè i complimenti si raddoppiano... perchè questi sono piatti jolly ...da splamare, da gustare al cucchiaio oppure come soffice accompagnamento di carni.. Si, penso proprio che ti copierò l'idea... magari nn queste feste che sai che nn cucinerò.... ma appena torno sono mie *_* ! amando il cavolo ti dico già che inizierò dalla terza...;) ps finite le compere? :D io oggi pomeriggio esco a comprare gli ultimi ingredienti e da stanotte (mi viene da ridere solo a dirlo) inizia il tour de force... speriamo bene.. il resto ancora in alto mare (piove a dirotto)... ultime parole di mio marito al tel poco fa "amore sono pronte le valigie?"... nn ho avuto il coraggio di spiegargli che nn ci sono nemmeno le mutande pulite .... argh... ti abbraccio tesoro:*
RispondiEliminaTu Simo sei sempre davvero troppo buona, e mi fai arrossire come una bimba piccola!!!
EliminaIo? Non è cambiato nulla da ieri in realtà, se non che la cena natalizia con gli amici storici, programmata per domani sera, slitta causa influenze varie. Per il resto ancora tutto da fare, ma oggi per fortuna esco presto dall'ufficio e ho tutto il we davanti, insomma, sono fiduciosa! In tutto ciò se trovassi anche il tempo di farmi il colore e altri piccoli ritocchini al look, sai com'è, non sarebbe male, ecco! :)
Ma stai tranquilla, possiamo farcela, ne sono certa! :)
Baci e....per le mutande......fai un salto da tezenis e prendile nuove ;)
hei tesoro sono ancora viva! dopo giorni ( 2 ) che a me sembrano 20 a cucinare, lavare, sistemare e organizzare in modo matto e disperato sono arrivata finalmente ai pacchetti.... stanotte partiamo...ho ancora da sistemarmi io però!:D nn so a fuori che connessione ci sarà... 4 pc su una linea seza wirless ... nn so se mi spiego... approfitto quindi per farti i miei più cari auguri di buone feste tesoro... che siano speciali e piene di relax... un abbraccio grande grande... ps e tu a che punto sei? riuscita a fare tutto? sono sicura di si;**
EliminaTesoro.....quasi tutto, mi manca solo da impacchettare!!
EliminaRicambio di cuore gli auguri, rilassati, riposati, goditi l'aria di casa e l'affetto dei tuoi cari!!
Ti abbraccio forte, a presto :)
Sono qui davanti al computer che mi spupazzo il piccolo di casa...oggi particolarmente coccolone (le altre bimbe sono all'asilo e il papaà al lavoro)...non ho pranzato (bhe' è quasi una bugia vista che sto preparando i biscotti da regalare e quelli di stamattina con fichi e noci...li ho assaggiati proprio bene)....bhe' questi tuoi patè li assaggerei molto volentieri sul pane aggiungendo un filino di olio nuovo dei miei genitori..... Già già sarebbero perfetti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio grosso grosso
Monica
(fotocibiamo)
Che bella immagine domestica Monica, lo sai già probabilmente, ma sei una persona ricca, della ricchezza vera, quella che nessuno ti potrà mai togliere!!
EliminaTi abbraccio :)
Ri-eccomi per lasciarti i miei più cari auguti di uno splendido Santo Natale circondata dalle persone che ami!!!!
EliminaUn abbraccione e un bacione grande
Monica e truppa!!!!!
(fotocibiamo)
È bellissima la tua corona Roberta, non ha nulla da invidiare a quelle comprate... anzi! E ahhhh il patè sul pane buono italiano, che goduria!!! Buona giornata Roberta! (siamo ancora tutti qui :D)
RispondiEliminaQui più che mai direi!!! :D
EliminaChe bello, goditi questa bella fetta di casa a piene mani tesoro!!
Un abbraccio grande :)
Che bel posto Roby...me lo sono già salvato sui preferiti..che appena si torna il Maremma...
RispondiEliminaBuonissimi i paté, non saprei quale scegliere..anzi diciamo che non mi va di scegliere e me li copio tutti e tre!!! Tié!
Bella anche la corona Roby, sei stata davvero brava amica!!!
Sei a casa per le feste??...controlla la posta! Non sono ancora riuscita ad andare dove tu sai a causa dell'influenza che ha 'invaso' casa mia da ormai due settimane..ma c'è qls in arrivo intanto..un bacio!
Roberta ;-) TVB!
Nooooooooooooooooooooooo, Roby, accipicchia, ora vengo su e ti picchio con la stella della coroncina!!! :)
EliminaSi, sarò qui, anzi, lunedì sarò pure a lavoro, andrò via solo un paio di giorni a fare Capodanno a Milano con alcuni amici, però per l'anno nuovo un paio di giorni li ho presi, ho voglia di starmene a casina per un po'!
Quando vieni ci andiamo a mangiare se vuoi, in quel posto di favola!
Ti abbraccio forte e spero che questa maledetta influenza vi lasci in pace e vi faccia fare le feste tranquilli e felici!
Baci Roby :)
CIOè...ma sei stata un genioo..io non c'avrei mai e poi mai pensato a questi 3 patè! originalissimi e veramente versatili!! brava brava e poi brava :)!
RispondiEliminaLa coroncina è davvero carina...mi piace! per quest'anno è andata cosi..ma visto che non riusciamo a trovare una corona per il portone che ci piaccia e che contemporaneamente non costi una fortuna, potrei decidere di farmela da me :D!!
Ho tanto da imparare da te cara :)! UN bacio
Sara
Eh Sara, perchè comincio ad avere una certa età....infatti son qui con la tinta in testa che non voglio arrivare a Natale con tutti questi capelli bianchi, senza regali sì, ma con i capelli bianchi no!!!
EliminaNo dai, m'ha dato lo spunto Sigrid Verbert, altrochè, io non ho fatto che arrangiarmi con quello che avevo in frigo ed in dispensa, leva questo, metti quello...... :)
Sono contenta che ti piaccia la coroncina, ti assicuro, è una passeggiata farla e metterci quello che vuoi, poi secondo me più son semplici e meglio è. La natura è generosa, approfittiamone!
Tanti baci cara Sara!!
Ecco, ma si può? Ti avevo fatto un bel commentino, poi ho chiuso la finestra prima di inviartelo. Fortuna che é venerdì.
RispondiEliminaVediamo se mi ricordo tutto:
I tuoi amici vivono proprio in un bellissimo posto. Quasi quasi per la prossima vacanzina ci faccio un pensierino. Così poi potresti venirmi a trovare e, ovviamente, siccome la mia intolleranza al lattosio ogni tanto riemerge dovresti portare questi paté. :)
La tua coroncina é deliziosa. Meglio che non posto le foto della mia perché rideresti: non avevo la vite canadese, allora ho dovuto arrangiarmi con un'altra pianta i cui rami erano più duri dei fili dell'alta tensione... immagina cosa ne é uscito! Un bacione
Oh no, ogni tanto capita a me, anzi, più è lungo il commento più è facile che capiti....che odio!!! :)
EliminaSiiiiiiiiiiiiiii, facci un pensierino, o sennò aspetta un attimino che mi compri 'sta benedetta casina un po' più grande ed allora sei ospite mia e ti rimpinzo di patè senza latticini e di pesce fresco....come sarebbe bello!!!
Senti, per la coroncina avrai trovato anche rami durissimi ma secondo me te, da brava ariete testarda quale sei, l'hai piegati al tuo volere e ne hai fatto quello che volevi! Oggi invece finalmente sono andata a cogliere un po' di rami e di pigne per il centrotavolo....mi fanno star bene queste cose, tanto :)
Ti abbraccio svizzerina mia preferita!
Sono qua, ho letto tutto attentamente stavolta;)
RispondiEliminaChe belle le cenette tra amici, e questa ancora di piu'sembrano due persone speciali, io adoro gli animali, tutti, pensa chemia zia aveva una fattoria e che bello stare in mezzo a muli, maialini , mucche:) in piuu' hai trovato degli antipastini niente male!!! li devo far vedere alla mia amica perche' son sicura che va fuori doi testa!!! Pero' devo dire che il mio preferito e' radicchio lenticchie e noci deve essere favoloso!!!
la tua coroncina e' bella io non saprei neanche da che parte prendere per iniziare!!!
Stellina bella ancora niente notizie, sono in riunione ci richiamano loro...
un bacione grandissimo!!!
E brava la mia amichetta trevisana, non avevo dubbi che avresti scelto quello al radicchio, ce l'avete nel sangue voi! ;)
EliminaAnche io adoro gli animali, lo sai che ho cinque gattacci che sono la mia gioia?
La coroncina ti garantisco al 100% che se son riuscita a farla io la può fare veramente chiunque, basta trovare una pianta dai rami lunghi e flessibili!
Ti abbraccio e grazie che sono stata la terza, mi veniva da piangere per la commozione!
Baci!
Oddio i patè vegetariani senza latte! Oddiooooooooooooooooooo *_* Io essere gongolante ed in tripudio! Mi hai dato delle idee bellissime amica mia, tu sei la gioia del mio stomachino malato! Grazie per la telefonata di ieri, grazie per essere portatrice sana di un sorriso meraviglioso nel mio cuore! Sei una scoperta bellissima!
RispondiEliminaTi voglio bene, ogni giorno di più!
Infatti ti ho pensato mentre scrivevo il post, a te ed al tuo stomachino, mannaggia!!!
EliminaIo a te, e non vedo l'ora di smarmicciarti un po' dal vivo topino!!!
E che sia il 6 luglio ;)
Bacini :D
Sei straordinaria amica mia! La ghirlanda è speciale davvero, come lo sei tu.. e questi patè? No, dico, vogliamo parlarne?! Una vera bontà!! Specialmente quello di ceci e carote speziato!! Ti voglio tanto bene tesoro.. tanto tanto! Un abbraccio forte e un bacione di bene...!!
RispondiEliminaSi, vedi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche per me quello ai ceci è il preferito!!!
EliminaTi abbraccio tesoro, forte forte!!! ♥
Roby mi piacciono tutti i tuoi patè...i tuoi amici sono fortunatissimi oltre a vivere in campagna a contatto con la natura e gli animali, hanno anche un'amica simpatica, originale e dai neuroni unici e geniali...sei bravissima e mi piaciiiii!
RispondiEliminaComplimenti anche per la corona è molto bella!
Un bacio cucciola
P.
Paola, bella, grazie mille, davvero, non so come fare con tutti questi complimenti ma farò la brava e me li prenderò senza discutere, una volta tanto!
EliminaTi abbraccio forte e ti ringrazio di cuore!
Baci ♥
Grazie per essere passata dal mio blog e complimenti per i tuoi patè,credo che per primo spalmerei su di un crostino quello al radicchio, poi passerei agli altri.
RispondiEliminaUn salutone Susy
Grazie a te Susy, a presto!
Elimina...che posto meravigliosoooooooo!!!!!!!!! Complimenti ai tuoi amici!!!!!!
RispondiEliminaHai dato vita a tre patè sensazionali!!! Adoro le verdure, davvero una splendida carrellata... ma vogliamo parlare della coroncina??? Bellissima, sei tanto brava e fantasiosa!!!!
Tantissimi baci e felice notte!!!
Grazie Lory, sei veramente troppo carina :)
EliminaBaci!!!
Roberta sei fantastica!! Questi patè me li sono segnato perchè mi danno l'idea di essere deliziosi! Fortunati i tuoi amici svizzeri a conoscerti di persona (e non solo per i patè!). La corona di Natale è bellissima, brava!!! Anzi bravissima! Non dovessimo leggerci in questi giorno, ti auguro feste serene e piene di gioia! Un bascio!!!
RispondiEliminaAnche a te Patty, di tutto cuore, e a tutti gli abitanti del tuo magico, bellissimo castello!
EliminaPrima o poi arrivo anche io... buoni questi patè Roby!!!!
RispondiElimina..e la coroncina...ecco ho qualche problemino nel reperimento della vite Americana...ma se la trovo!!! Complimenti molto carina!!
Bacio e buon fine settimana!
Grazie Elisa :)
EliminaBacini!
Bellisimi questi patè, sono anche leggeri, che non guasta per rompere la sfilata natalizia di faraone, maiali, piccioni, agnelli e capretti ripieni ecc ecc ecc...Ti auguro un felice e grandioso Natale, di cuore. un abbraccio grande
RispondiEliminaSi, effettivamente una pausa vegetariana ci sta :)
EliminaAnche a te auguri di cuore di buon Natale, a presto cara!!!
Bravissima!
RispondiEliminauna tripletta favolosa per un super figurone!
Grazie Silvietta ♥
EliminaBaci!
uno più bello dell'altro! <3
RispondiEliminaTroppo buona Betty ♥
EliminaChissà quante buone cose preparerai a Natale. I miei migliori auguri a te e famiglia di un sereno Natale. Ciao ciao
RispondiEliminaA dire la verità sarò ospite dai miei! ;)
EliminaRicambio di cuore gli auguri Paola, grazie!
Stavo sfogliando il tuo blog e le tue ricette e mi piace moltissimo!
RispondiEliminaNe approfitto per augurarti un sereno Natale!
barbara
xx
Grazie mille Barbara, ne sono davvero lusingata!
Eliminaun sereno Natale anche a te, a presto :)
Baci!
Cara Roberta, capisco il panico ma ti sei rifatta alla grande! Ma passo di qui non solo per farti i complimenti per la ricetta ma anche per portarti i nostri migliori auguri di buone feste :-) Un caro abbraccio!!
RispondiEliminaTesoro, grazie, ricambio di cuore!
EliminaUn abbraccio!
Carissima complimenti per i tuoi patè, c'è sempre più bisogno di cibi sani.... Un abbraccione e tantissimi auguri, di buone feste e di preziosa serenità !
RispondiEliminaGrazie Rossella, tanti auguri anche a te e ai tuoi cari, passate buone feste!
Eliminabaci.
Stupendi suggerimenti: ottimi patè anche per la cena di "magro" della vigilia...
RispondiEliminaGrazie Fabiano! E auguri!!
EliminaTesoro, passa uno splendido Natale!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMille Auguri e tantissimi baci!!!!!!!!!
Anche tu Lory, un abbraccio immenso! ♥
EliminaA me fa una gola infinita l'ultimo patè... quello al cavolo nero e semini di zucca.... se non avessi mangiato coem un caminionista in questi giorni potrei anche lanciarmi nella preparazione stasera... ma forse per ora è meglio se mi faccio un insalatina... mi segno la ricetta e la faccio quando il mio stomaco sarà tornato di forma umanamente accettabile!
RispondiElimina