martedì, gennaio 29, 2013

Un dolce incontro ed un piatto da domenica: lo stinco di maiale alla senape con verdure in agrodolce

Oggi il sole splende sulla mia città, ed insieme a lui splende di nuovo il mio sorriso, offuscato in questi ultimi giorni da nubi grigiastre piuttosto fastidiose.

Ed è con questo spirito che vi voglio raccontare di un incontro dolce, nato da passioni comuni, coltivato per mesi sul web, e concretizzatosi in un freddo e limpido sabato pomeriggio a Genova, in uno dei luoghi simbolo della città, il Porto Antico.

Un incontro, desiderato, tessuto con pazienza tra telefonate ed e-mail, e finalmente giunto: quello con Monica e Luca, Cuoca e Fotografo di Fotocibiamo, e la loro deliziosa famiglia.

Un incontro emozionante, perchè quando ci si sente tutti i giorni via web si stabilisce una sorta di confidenza e quotidianità che, a prima vista, mal si concilia con il fatto che non ci si è mai guardati negli occhi. E così ci si avvia all'appuntamento un po' insicuri, chiedendosi mille cose e soprattutto con la paura di deludere le aspettative dell'altro, con una specie di "ansia da prestazione" all'idea che l'immagine ideale che si dà di sè e quella reale cozzino irrimediabilmente l'una con l'altra.

Ma come ben dice Antoine de Saint-Exupéry, "Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi", e dunque delle persone che senza vedersi mai si sono avvicinate le une alle altre giorno dopo giorno, guidate solo dal loro cuore, difficilmente possono poi deludersi a vicenda.

Credo sia stato così anche per noi, perchè dopo esserci riconosciuti, sorrisi, presentati, eravamo già lì che chiacchieravamo del più e del meno come se fosse la cosa più naturale del mondo! E tra chiacchiere e caffè, il tempo è volato e ci siamo ritrovati, nostro malgrado, al momento dei saluti. Un momento triste ma addolcito da un pensiero che Monica e Luca ci hanno lasciato, due deliziose scatole fatte a mano piene di bontà!

Curiosi di saperne di più?? Beh, allora andate QUI, da Monica e Luca, che vi racconteranno l'incontro come vissuto da loro, vi mostreranno le foto del meeting e vi racconteranno come si cucinano i baci di Alassio, il cui profumo di cioccolato e nocciole ancora delizia le mie narici al solo pensiero :)

Quanto a me, che sono solita darvi ricette veloci e semplicissime, oggi me la voglio prendere comoda e, in onore di Veronica e del suo contest, I Piatti della Domenica, oggi vi lascerò una ricetta very very very slow!




Tempo di preparazione:
circa 3 ore

Ingredienti per 2 persone:
uno stinco di maiale
un barattolo di senape (io ho usato quella all'antica, con dentro i grani interi)
una patata media
una barbabietola rossa
un paio di carote
una piccola cipolla rossa di Tropea
mezzo finocchio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un bicchiere di brodo vegetale
un cucchiaio di zucchero di canna
un cucchiaio di aceto di mele
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Per la carne: con l'aiuto di una spatola o di un pennello da cucina, cospargere la superficie dello stinco in modo uniforme con la senape, quindi salare, pepare e disporre su una teglia foderata di carta da forno, completare con un filo di olio e disporre in forno già caldo a 220°. Quando si sarà formata una bella crosticina sullo stinco, girare la carne facendo attenzione a non forarla (per non far fuoriuscire tutti i succhi) e dorarla bene su tutti i lati.
A questo punto irrorare la carne con il vino bianco ed il brodo vegetale, coprire con un foglio di alluminio la teglia ed infornare nuovamente, a circa 190°, per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, levare l'alluminio, alzare nuovamente la temperatura del forno a 220° e lasciar dorare bene (ci vorrà un'altra ventina di minuti).

Per le verdure: quando manca circa un'ora alla cottura dello stinco, sbucciare e lavare la patata, la barbabietola e le carote e ridurre le prime due a cubetti di un centimetro di lato, la terza in rondelle non troppo sottili; lavare il finocchio, sbucciare la cipolla ed affettare entrambe. 
Trasferire le verdure in una teglia foderata di carta da forno, salare, pepare, completare con un filo di olio e disporre nel forno. 
Quando le verdure cominceranno ad apparire ben dorate, in una tazza mescolare l'aceto di mele con lo zucchero di canna, e con il composto così ottenuto irrorare le verdure e concludere la cottura.

Servire la carne e le verdure ben calde, insieme.

Un piatto che ha richiesto un sacco di tempo ma, credetemi, ne è valsa ampiamente la pena! 





37 commenti:

  1. Ho già letto la descrizione del vostro incontro da Monica. Ora leggo l'altra metà della campana :) Deve essere stato un pomeriggio veramente entusiasmanta, chissà che bello!
    Quasi come questo piattino, confortevole cibo invernale colorato e coccoloso! Brava brava fatina! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è stato bello, e loro sono stati molto ospitali e carini!!
      Grazie Elle, ma, ma, sei proprio sicura che io possa sembrare una fatina?!? ;)
      Baci!!! ♥

      Elimina
  2. Tesoro mio... che bello! Ho letto solo adesso da Monica e siete davvero stupende!! Si percepisce la gioia e l'affetto sincero nei vostri occhi.. quella meravigliosa sensazione di 'conoscersi da sempre', perchè il cuore ha avuto per se il primo sguardo, che non mente.. mai! Hai usato parole uniche e delicate che descrivono tutta la bellezza che porti dentro. Ti voglio bene, amica mia... e adesso in modo slow ma slow... slow... mi gusto la tua ricettina! p.s. ti ho mandato una mail tesoro... scusaaaaaaaaaaaaaaa! Sono veramente stordita... TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io, mentre tu mi commentavi, ti ho appena mandato un sms!!
      Se non è sintonia questa!!!! :)
      Un abbraccio forte mia stella ♥

      Elimina
  3. Ehi Amica! sono felice di sentirti felice sai? complice sicuramente le belle emozioni che ti ha lasciato quest'atteso incontro.. E' da un pò che ne ho la conferma: il web ci riserva grandi sorprese, amicizie inaspettate che io chiamo doni speciali... Sì, persone con cui entri in una magica sintonia... e tutto questo è meraviglioso:) e WOW per il piatto di oggi! il tuo stinco parla da solo! cioè! vogliamo parlare della golosa rosolatura che nasconde le tenere carni!? ... mi fermo prima che sbatto per terra che non ho nemmeno mangiato! bravissima!!!! ps anche dai senape con grani.. Andrea l'adora:) un abbraccio immenso tesoro e buon pomeriggio:***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby vi ho appena visto dalla tua amica! che meraviglia che siete... mi sono emozionata sai? vabbè vah che ho la lacrima facile e mi fermo!! ti abbraccio tantissimissimooo:***

      Elimina
    2. Bella!!! Si, oggi è tornato il sole anche da me, e con il sole è tutto più semplice, non trovi? E' vero, come ci siamo dette una volta, io non mi sarei mai aspettata di ricevere così tanti doni di amicizia il giorno in cui, per caso, ho aperto il blog.....uno stimolo quotidiano, un arricchimento immenso, uno scambio continuo di emozioni e di forza! :)
      Ora però fila a mangiare qualcosa, testona, che come diceva mia nonna "sacco vuoto non sta in piedi"!!! ;)
      Grazie tesoro, di tutto, un abbraccio immenso ♥

      Elimina
  4. Il tuo piatto della domenica è favoloso, ho visto già da Monica il vostro incontro ed è una cosa bellissima, concretizzare le amicizie virtuali :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Sì, è stato bellissimo, peccato solo il tempo sia volato!!! :)

      Elimina
  5. Ciaooooooooo!!!!!
    Io non sono riuscita a rendere quello che ho provato così bene come hai fatto tu.....sono felice che anche per te sia stata la stessa emozione...non puoi immaginare quanto!!! Felicissima di averti incontrata e di poterti pensare finalmente come una persona "vera"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie mille di aver avuto l'idea di venire a Genova!!!!!!!!!!!

    Una abbraccio immenso da tutti noi
    Monica & truppa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.
      Visto l'ho rifatto...ho dimenticato il piatto!!!!!!
      Luca sarebbe felice di un piattino così.....strafelice!!!!

      Elimina
    2. Ma và, ma smettila di sminuirti :)
      E' solo che oggi, dopo la tristezza di ieri, ero particolarmente ispirata, e poi tu hai reso mille volte meglio di me il momento dell'incontro, del cercarsi con lo sguardo, del sorridersi esitanti....anche io sono tanto tanto felice di avere conosciuto te e la tua splendida famiglia!!
      E non preoccuparti, tanto lo faccio anche io di scordarmi delle ricette....lo prendo come un complimento, segno che il post ti è piaciuto!
      Ti abbraccio forte, un bacio a tutti! :)

      Elimina
  6. Bello il vostro incontro,bello il tuo racconto,quell'ansia da prestazione,quella paura di essere diversi dall'idea virtuale...
    Il piatto è golosissimo!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Si, è stato bello, quel misto di ansia e curiosità che poi, alla fine, caratterizza ogni nuova scoperta :)
      Un abbraccio a te, a presto!

      Elimina
  7. Che bell'incontro,deve essere proprio una bella esperienza!mi fa un sacco piacere davvero!
    ottimo anche il tuo piatto della domenica,bravissima.Un forte abbraccio ,credo sinceramente nella dolcezza della tua persona ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty, mi commuovi! Grazie, non so se me lo merito, a volte sai, sono davvero un'arpia, solo che qui non si vede :)
      Un abbraccio a te carissima, a presto!

      Elimina
  8. Ma che belli che siete Roby! Ho visto le foto da Monica. E tu, quanta dolcezza....
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che occhi a mandorla....sembro giappo :)
      Baci tesoro!!!

      Elimina
  9. Ciao Roby! buono il tuo stinco!! goloso..
    Che bello trovarsi fra blogger vero? Anche io ho intenzioni serie di farlo con qualcuna di voi prima o poi..
    Sono andata a vedere il blog di Monica e Luca, ma non riesco mai ad entrare nel post....uff....ogni volta che provo ad andare da loro non ci riesco...
    Comunque la frase di Saint-Exupèri è davvero bellissima....
    un bacione cara amica mia!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il blog di Monica ha problemi con Internet explorer ma se usi mozilla o chrome lo vedi tranquillamente.
      SI, è una frase bella, e poi come dice mia sorella quel libro, Il Piccolo Principe, contiene le parole più belle per esprimere tutti i momenti importanti della vita, quelli belli e quelli tristi!
      Anche noi ci vedremo prima o poi, ne sono certa, l'importante è avere pazienza! Un abbraccio grande! :)

      Elimina
  10. Carissima grazie per la ricetta meravigliosa e per l' amore che hai messo nel realizzarla. La inserisco subito un' abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il bel contest, ci tenevo molto a partecipare, un bacio grande!!!

      Elimina
  11. Roberta, ho letto ieri da Monica del vostro incontro e ho visto i bellissimi visi sorridenti... che belli che siete!! Ho detto a Monica che ho invidiato (si, si, proprio invidiato) molto il vostro incontro: con lei (visto anche che abbiamo sei figli in due), con te, la mitica Michy, Valentina, Vaty... si è creato un feeling particolare per affinità, interessi comuni, la semplice curiosità delle cose semplici... Insomma beati voi che siete riusciti ad incontravi...
    Anche tu hai "il disegno del cappello"?
    Ti bascio cara... fra qualche giorno il barattolino parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Patty, ho visto il tuo commento ma non temere, prima o poi ci vedremo anche noi, sono così curiosa di conoscerti e di conoscere tutti i meravigliosi abitanti del castello dal vivo!
      Solo, io non ho il disegno del cappello....ho il disegno del serpente che ha mangiato un elefante ;)
      Ti abbraccio grande e....GRAZIE ma davvero, non sentirti in obbligo, mi basta sentirci ogni giorno :)

      Elimina
  12. Che bel post ci hai regalato oggi, sono felice che ti sia tornato il sorriso e che tu abbia vissuto una così bella emozione.
    E il tuo piatto molto slow mi stuzzica davvero tanto... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dai, il sole dopo la tempesta :)
      Grazie mille Elisabetta, ti abbraccio, a presto :)

      Elimina
  13. Mamma mia quanto amo questi incontri! Quanta gioia nel tuo post cara Roby. Noi quando ci incontriamo ? :-)))
    Lo stinco di maiale lo mangio raramente ma sai che al ristorante lo ordino sempre? Proverò magari questa ricetta. Un bacione stellina. Grazie per esserci sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto, presto!!! Non vedo l'ora :)
      Un abbraccio grande grande!!!! :*

      Elimina
  14. Evviva i blog e gli incontri meravigliosi che può portare! Ho avuto la fortuna di conoscere te e anche altre persone strepitose che mi stanno arricchendo la vita come mai avrei pensato.
    Ti abbraccio cuoricino mio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, ma chi l'avrebbe mai detto, alla faccia di chi, come ANdrea, dice che il virtuale è virtuale....si è dovuto ricredere e io ne sono così felice :)
      Anche io ti abbraccio forte e conto i giorni, quando scendi in Maremma????

      Elimina
  15. Anche se e' tardi sono venuta a curiosare :) ma che belli questi incontri ti regalano sempre tante emozioni e poi e' così bello guardarli negli occhi !!!!
    Anche io aspetto di incontrarti lo sai!!!!
    Lo stinco e' il piatto preferito di mio papà' io non l ho mai mangiato però ... Che dici provo ?!
    Notte stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, se solo i tuoi occhi brillano la metà di quello che si sente per telefono, quando ci incontreremo dovrò tenere gli occhiali da sole!!! Non vedo l'ora!
      Non hai mai mangiato lo stinco? Dovresti, è tutta carne magra di maiale, ed è così gustoso!!!
      Baci tesoro, e grazie per avermi sopportato ieri ♥

      Elimina
  16. son contenta che sia tornato il sole anche sul tuo viso, questi incontri meravigliano e emozionano sempre tanto da far battere forte il cuore. Lo stinco mai preparato pensando fosse complicato, ma leggendo qui da te mi pare che ce la posso fare ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Marta, emozioni che mai avrei immaginato quando ho aperto il blog!
      Più che complicato è lungo, deve cuocere bene ma lentamente perchè non si secchi, però ne vale la pena a me piace tantissimo, e considerato gli standard della tua cucina non è che ce la puoi fare, di più!
      Un abbraccio grande! Smack :)

      Elimina
  17. Una bellissima esperienza!
    Prima o poi dovrò 'buttarmi' anche io!
    E che meraviglia questo stinco!
    Un vero piatto della domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè, che ti credi che se vengo a Roma non vengo a cercarti, mia cara?!? ;)
      Preparati spiritualmente!!!
      Un bacio!!!

      Elimina
  18. What a wonderful roast pork dish! Perfect for the weekend!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...