venerdì, settembre 20, 2013

I peperoni ripieni e un nuovo look

E' un po' come succede con i capelli, avete presente no???

Passata l'estate si avverte quell'impellente bisogno di farci qualcosa, metterci le mani, andare dal parrucchiere.....a me capita sempre, e subito dopo, se il suddetto parrucchiere sa fare bene il suo lavoro, ci si sente bene, molto bene.
Vai a capire quale strano meccanismo entra in funzione, ma una rispolverata al look ha sempre sorprendenti effetti benefici, almeno a breve e medio termini: ci sentiamo più carine, più curate, più sicure di noi stesse, usciamo da lì come se tutto il mondo non potesse fare a meno di notarci.
Capello nuovo, un bel sorriso, una rinfrescata al trucco e voilà, siamo tutte un po' dive (persino io!!!).

Per i capelli giuro che mi metto presto all'opera, per me i tagli son sempre un po' traumatici e sto ancora cercando di capire cosa vorrei per loro, ma di certo entro breve li porterò dal mio specialista nella speranza che riporti questa criniera leonina piuttosto incolta a somigliare almeno un po' ad una normale capigliatura umana.

Per il blog la stessa cosa. Basta, avevo voglia di cambiargli un po' look, di rinfrescarlo un po', per vedere se magari diventava più carino.
Non sono una grafica, non sono un'esperta e ho bisogno di aiuto.
Quindi siate onesti, siate sinceri, siate al limite crudeli, ma ditemi che ne pensate soprattutto se c'è qualcosa che non vi piace!! Oh, mica mi offendo eh, ve l'ho chiesto io!!! :)

Oggi vi lascio una ricetta abbastanza classica ma che, nel corso della preparazione, mi ha fatto ancora una volta riflettere sull'importanza della qualità delle materie prime che scegliamo, e di quanto la scelta oculata degli ingredienti che mettiamo nel piatto possa fare la differenza in termini di gusto e salute.

I peperoni di questa ricetta vengono dalla Coldiretti e sono a chilometri zero, tra l'altro sono di una varietà che non conoscevo e che mi è piaciuta subito, un po' per la forma insolita che ricorda quella di un pomodoro, un po' per la loro carnosità, per il loro gusto e per la loro digeribilità.

Il tonno......io sul tema del tonno potrei parlare per ore ma per comodità mia e vostra vi invito ad andare QUI, se ne avete voglia,  a vedere cosa dicevo tempo fa.
In questo caso devo ringraziare Silvia Pizzi, di Fratelli Carli, per i magnifici ingredienti che mi ha inviato.
Beh, fidatevi, vi giuro che un tonno così l'ho visto poche volte, roseo e succoso non aveva nulla a che vedere con quella sorta di segatura che spesso ci propinano al supermercato. Un peccato persino pensare di cucinarlo! Per non parlare delle olive taggiasche, che già adoro e metterei ovunque ma che polpose e dolci come quelle non credo di averle mai assaggiate...già sono preoccupata al pensiero di finirle!

Va bene, vi ho messo gola???
Dai allora, vediamo questo piatto!




Tempo occorrente:
40 minuti circa

Ingredienti per 2 persone:
quattro peperoni (come quelli nell'immagine) o due normali
100 gr.di tonno in olio di oliva (io Fratelli Carli)
un uovo
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di pane grattato
un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
origano fresco
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
due cucchiai di olive taggiasche (io Fratelli Carli)
mezzo litro di brodo vegetale 
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.

Lavare i peperoni, privarli della calotta superiore, svuotarli da semi e filamenti e porli a scolare a testa in giù.
In un'ampia ciotola amalgamare il tonno sgocciolato, l'uovo, il parmigiano, il pane grattato lasciato ammollare nel latte e l'origano tritato. Regolare di sale e lavorare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale farcire i peperoni.
In un ampio tegame versare un filo d'olio, aggiungere uno spicchio di aglio intero ed adagiare i peperoni ricoperti con la loro calotta.
Porre sul fuoco a fiamma media facendoli rosolare un pochino, versare quindi il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Aggiungere a questo punto il brodo vegetale tiepido, coprire e lasciar cuocere per circa 25 minuti, aggiungere le olive taggiasche, lasciando quindi restringere il sughetto altri cinque minuti.

Servire tiepidi o freddi.

Un grande bacio e buon week-end a tutti e ricordate....spietati eh!!!!

39 commenti:

  1. Sarò spietatissima:
    MI PIACE il colore dello sfondo, l'ordine, l'impostazione generale
    NON MI PIACE le stelline, il rosa di alcuni caratteri (tipo il titolo)

    Però siccome mi piaci te...mi piace tutto quello che deciderai! ♥ Anche i peperoni...che non posso mangiare, mi piacciono anche quelli! Ti voglio bene STELLINA!

    RispondiElimina
  2. Dunque...per quel che riguarda la ricetta...slurp! sfiziosissima!
    Per il vestito del blog sarò sincera, il fondale ruba la scena al blog, cioè secondo me è troppo vistoso, lo vedrei meglio un po' sbiadito e magari accorderei i titoli con il colore del fondo o viceversa.
    Spero di esserti stata utille.
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi allineo a quanto ti hanno già detto: lo sfondo é troppo acceso e ruba la scena alle immagini e testi del blog... inoltre tutte quelle stelline mi danno un senso natalizio. E già sono shockata che all'Ikea stanno già mettendo fuori gli alberi di Natale... Per te mi vedrei di più una trama che richiami tessuti grezzi e naturali o comunque un richiamo alla natura... Ups, sono ricaduta nel "prima esprimi ciò che pensi e poi pensa!", scusa. E comunque non deve mica piacere agli altri, é il tuo spazio e come tale deve riflettere la tua personalità. E tu sei la nostra stellina...
    Però la ricetta é invitantissima, la morbidezza del tonno la si vede perfino dalla foto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. A me le stelline piacciono...E veramente mi piace pure il colore...
    E poi la questione è: se cambi solo lo sfondo per forza cerchi una cosa più appariscente altrimenti non si vedrebbe nemmeno la differenza... Però mi sa che è il tuo punto di partenza no? Chiarisciti le idee su come vorresti diventasse alla fine e fai delle prove strada facendo. Io ci ho messo un pò quando ho deciso di "ristrutturarlo". E' vero che "me lo sono fatto ristrutturare" perchè non ero in grado, ma sono stata io a dover E noto con piacere il tuo magico ritorno ai fornelli. Continua così!

    RispondiElimina
  5. Anche per me Roby lo sfondo è un po' forte e ruba la scena al post...però come ti è già stato detto...è a te che deve piacere quindi fai qualche prova e poi scegli quello che ti piace di più, che ti sembra più giusto...
    Me gusta mucho la tua ricettina...davvero mucho...
    Mi sono persa lo scorso post...che bella quella fiera e che bella tu...

    Un abbraccio forte forte e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. Anche io, umile umile.. ti posso dire che adoro le stelline? <3 Si, a me piace come sta venendo questo nuovo look! :D Bello frizzante e dolce al contempo!! :D Un abbraccio tesò.. io sui capelli non mi pronuncio, quando le parrucchiere mi vedono si disperano.. senza contare che ho trovato io l'unica lesa che quando chiedo qualcosa lei mi dice: 'no, non mi va, ti faccio un'altra cosa'. PERCHEEE??? Sta ferma con quelle mani, li lascio così come sono: grazie! Peperoni ripieni da lode, tesoro mio. TVTTTB!

    RispondiElimina
  7. Roby, questa ricetta è strepitosissima!!!
    Mi piace mi piace mi piace!
    Sarò sincera per il blog...sono abbastanza d'accordo con Berry, Monica ed Eli..lo sfondo è troppo forte e le stelline non c'entrano molto secondo me...anch'io ho un momento di voglia di rinnovamento e ci sto pensando su..ma vorrei affidarmi a qualcuno di competente in fatto di grafica..chè io non sono manco riuscita a centrare la foto nell'header (mica è lì perchè lo volevo io...)...secondo me dovresti pensarci con calma e cercare qualcosa di semplice che però ti rappresenti davvero..mio bel semino rock!
    Intanto bentornata!!!baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby!!! Le stelline ricordano un pochino il natale, però danno un senso di tranquillità, almeno a me ^_^
    Che dire del piatto?? Meraviglioso, come sempre. Ottimi i prodotti che la mia famiglia usa da sempre. Hai mai provato il sapone??
    Un abbraccio cara, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  9. Allora tesoro, da dove cominciare? Io sono una che si annoia spesso di tutto, dei vestiti, dei capelli, dell'arredamento della casa, figuriamoci del look del nostro blog, che ce l'abbiamo sott'occhio trecentomila volte al giorno! Anch'io da poco ho dato una rinfrescata cercando di farlo più semplice possibile, in modo che mi venga a noia il meno possibile e pere adesso credo che possa funzionare! Detto questo Roby, a me il tuo blog piace molto, ma le stelline, non trovi che facciano un po' Natale? Oh, io sono stata sincera eh, da buon Toscana e so che mi capirai! Ti abbraccio forte e comunque ricorda che il blog, come i capelli, deve piacere prima di tutto a te e poi agli altri! Un bacione grande!
    Maddy

    RispondiElimina
  10. E a me piace il nuovo look ! Mi piacciono le stelle e ne ho una microscopica tatuata sul collo...quindi, per me è super approvato !!!
    I peperoni li adoro, e con il tonno, sono il massimo..e se poi il tonno, come ci racconti, è un prodotto di grandissima qualità, cosa si può voler di più dalla vita ???
    Cambiando discorso..non mi parlare di parrucchiere e cambiamenti..dovrei spuntare i capelli, ma proprio non mi va..ora mi sono fissata che li voglio super lunghi..ma sarò normale ??
    Ti abbraccio amica bella <3 Buon week end !

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire un appetito, ma che buoni devono essere!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  12. I capelli leonini lasciali così... i peperoni anche perfetti, si vede che sono buonissimi e cicciotti al punto giusto, il tonno sì c'è da scriverci un poema per quanto riguarda il restyling del blog... io pure ci sto sempre addosso mi piace cambiare spesso, ti dico la mia. Non mi piace il carattere (quello del titolo e delle pagine) lo trovo duro che non ti rispecchia per niente. Non con questo che mi piacciono i fronzoli o i caratteri illegibili però più delicati sì. L'impostazione è perfetta, la sidebar e i post, mi piacciono come sono collocati. Per quanto riguarda le stelline, anche se inducono a pensare ai sogni del semino, non sono favorevole ai disegni fuori dai bordi di una homepage perché distraggono l'occhio da quello che devono leggere all'interno del post. e a una certa l'occhio si stanca, non parlo per me che ho ancora 20 anni! ti mando un bacio grande stella del cuor! mony***

    RispondiElimina
  13. Ahahahahaha.....mi fai morire, vuoi la verità ? Sarò sincera, il vecchio vestito non mi piaceva, ecco te l' ho detto!!! Già vedere questa ventata di novità mi piace molto però ( e che credevi che fosse finita qui?) queste stelline Roby proprio non le vedo tue, o chissà perché ti è venuto in mente di metterle, comunque io le toglierei, una cosa più soft e meno " colpo nell' occhio" ......poi non mi piace il carattere che hai scelto per il titolo, ci vorrebbe qualcosa di più personale, i colori che però hai scelto mi piacciono molto anche se scenderei di qualche tono, più leggeri e meno decisi...farei un po' di pulizia nella barra laterale lasciando le cose essenziali e mettendo tutto il resto in calce alla pagina! Però me lo hai chiesto tu di essere sincera Amica!! Mica te la sarai presa????!!?!! Sulla ricetta non ho niente da dire, quando si parla di tonno e di peperoni io alzo le mani!!!! Ecco, mi è venuto in mente il termine giusto....ti ci vuole una pagina più Rock!!!! Aspetto cambiamenti e buon WE bella donna!!!!

    RispondiElimina
  14. Cocca... sperimenta! Anche io sono una che quando ha una cosa per troppo tempo sotto gli occhi si stanca (pensa la paura quando mi sono sposata!!), quindi non so se ci hai fatto caso, anche io ogni tanto cambio sfondo: quello a pallini, le foglie per l'autunno, bianco e rosso per Natale.... Non sono una art designer (oggi grafica non si usa più!) quindi non capisco niente di quello che ruba la scena o no, fatto sta che stavo talmente presa dai tuoi peperoni che non ci avevo neanche fatto caso che avessi messo lo sfondo a stelline... Sono troppo buoni!! Un basciottone...

    RispondiElimina
  15. Cara Roby, mettere mano al blog è sempre un'impresa. Io ogni tanto metto a punto qualcosa, ma sempre piccoli dettagli perché il cambiamento grande l'ho fatto una sola volta, sostituendo un template (troppo) colorato con una mia fotografia in alto (si, quella a strisce bianche e rosse è la mia) e mettendo uno sfondo bianco. Volevo un blog semplice e luminoso perché sposa i miei gusti e non incasino i lettori a distrarsi con mille mila cose.

    Sposo il bianco, sposo il carattere della scrittura senza fronzoli: chiaro lineare.

    Non sposo molto lo sfondo con le stelline.

    Ma questione di gusti :)

    Invece mangerei voracemente uno di questi peperoni...tu non ti smentisci mai!!

    Ti abbraccio forte amica mia, veste o non veste io adoro ciò che fai e questo mi sembra ben più importante. :*

    RispondiElimina
  16. Io odio il parrucchiere.mi vede solo una volta l'anno..e indovina quando??Dopo l'estate :-P noi donne siamo troppo prevedibili :-P
    Ti dico che concordo pienamente sull'utilizzo degli ingredienti di qualità, il piatto ne acquista di gusto in modo esponenziale e poi tonno e peperoni..che te lo dico a fa'??!!Potrei morire…
    Hai fatto benissimo a rinnovare la grafica se ti eri stufata della vecchia, anche se ti confesso che a me piaceva tantissimo..a questa ci devo fare un po' l'occhio ma io non ci capisco molto, quindi non tenermi in considerazione..
    Ti auguro un felice we tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Tesoro mio, sono entrata nel blog e sono andata sparata a leggere il post mentre la parte finale dei miei occhietti notava qualcosa che però non avevo messo a fuoco fino al momento in cui hai detto di aver cambiato look al blog, allora mi sono fermata e mi sono detta o..cappero...ecco cos'era quel qualcosa di insolito che la mia mente aveva registarto!!! Mi piace l'idea di qualcosa di semplice come sei te, però concordo con le altre...le stelline? Non ti si addicono, tu sei molto di più!!!! Non saprei dirti quello che metterci, ma se vuoi che il blog ti rispecchi devi impegnarti perchè tu sei ad un livello molto molto alto!!!! Un abbraccio grande, da una che ha le idee sulla grafica del blog straconfuse. Baci Manu

    RispondiElimina
  18. Roby mia, il vestitino nuovo mi piace... pulito, ordinato... però le stelline non fanno impazzire nemmeno me ;) Devi provare e riprovare, sono sicura che troverai qualcosa di adatto a te... non accontentarti perché questo è il tuo angolino e deve essere perfetto, rispecchiarti! :) <3 I prodotti Carli sono eccezionali e tu hai saputo impiegarli al meglio, bravissima, questi peperoni devono essere ottimi! :P Un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo la cosa più importante: sono felice di rileggerti, tanto <3

      Elimina
  19. è vero ogni tanto un po' di restyling fa bene e tutto sommato quello del blog è molto meno costoso che un giro dal parrucchiere;-)
    invece i peperoni sono il mio cruccio, mi piacciono da morire ma morire digerirli in meno di 48 ore:-)

    RispondiElimina
  20. a parte che io di tecnologia non ne capisco una mazza, tanto che mi sto facendo aiutare per dare al mio un aspetto più "professionale",ti dico che dipende dall'effetto che vuoi ottenere sul tuo pubblico.io da profana ti dico che prima mi dava l'aspetto di una persona che ci lavorava col suo blog, ora con questo look, mi sembra molto più da ragazzina, da hobbista insomma.io ti dico 100 a zero quello di prima rispetto al nopuovo.poi vedi tu.
    un abbraccio,
    valentina

    RispondiElimina
  21. io ho fatto fare ad Alex, che se mi mettevo da sola chissà che ti combinavo... Il tuo blog a me sembra carino, poi l'azzurro lo adoro! Però come Valentina devo dire che sembra più da ragazzina, quello di prima era più serio. Però comunque mi piace. Anche i peperoni ripieni li adoro.

    RispondiElimina
  22. io ho fatto fare ad Alex, che se mi mettevo da sola chissà che ti combinavo... Il tuo blog a me sembra carino, poi l'azzurro lo adoro! Però come Valentina devo dire che sembra più da ragazzina, quello di prima era più serio. Però comunque mi piace. Anche i peperoni ripieni li adoro.

    RispondiElimina
  23. Molto molto buoni questi peperoni!!!
    In nuovo look è carino, brillante....forse un pò sul notturno?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Ho presente ho presente, i nuovi tagli di capelli per me salvano la vita. Il nuovo look mi piace anche io amo le stelline ma forse dovresti cambiare il colore dello sfondo. Quanto ai tuoi peperoni non cambierei nulla me li papperei in un boccone da quanto sono buoni.Ciao stella.

    RispondiElimina
  25. Non avevo mai pensato di fare il ripieno con il tonno! Buoniiiii!!!!

    RispondiElimina
  26. la mia nonna li faceva con il tonno, un po' diversi ma con il tonno.... che bei ricordi che mi hai risvegliato!
    il nuovo look mi piace, e come hai ragione quando dici che a volte basta anche un rossetto nuovo per sentirsi un'altra!
    non fare scherzi pollastrella, io sono abituata a leggerti sempre.....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  27. e hai fatto bene, ogni tanto bisogna cambiare anche qualcosa nel blog...questi peperoni ripieni sono proprio sfiziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Ahhh come ti capisco... io ho finito di fare un bel restyling al blog proprio oggi!!! Mi piace questo aspetto.. le stelline nellosfondo son troppissimo carine!!! La ricetta è ottima invece.. Rosico perchè in casa Riccardo non ama i peperoni e non li faccio mai..s e non grigliati pr mangiarmeli solo io.. baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  29. Roby, carini i peperoni nani!!
    Che si dice per quegli esami li? Temo la tua concorrenza gluten free ;-))
    Per il blog, ti mando la mia consulente-d'immagine-nonchè-socia-di-blog che di più cattive non ce n'è.
    Ti abbraccio fortissimissimo!
    Ellen

    RispondiElimina
  30. Le stelline fanno un pò Natale ma a me non dispiacciono... ma forse non faccio testo, la prima versione del blog era a pois, rosa... :D Poi però l'ho cambiata e scelto una versione più "seria"... secondo me devi optare per qualcosa che ti rappresenta e che senti tuo... se ti piacciono le stelle o hanno un significato particolare per te, tienile... certi gusti sono davvero personali... e dato che per me il blog è quanto di più personale possa esserci, deve avere una grafica che parla di te e in cui identificarti... come i capelli, in base alle fasi della vita possono cambiare... sono tanto legati a come ci sentiamo... io li ho portati lunghi per una vita ma due anni fa ho sentito l'esigenza di tagliarli... un piccolo trauma, lo ammetto, se riguardo le vecchie foto quasi piango, ehehe, ma sentivo che andava fatto... forse era finita un'epoca...
    Vabbè, mi fermo, se no ti scrivo un commento-fiume... :D

    ps: i peperoni cucinati così mi ricordano il mio ex ragazzo, ahaha, sua madre li preparava spesso... :D

    RispondiElimina
  31. Tesoro bello:* tu sai che io sono sincera e figuriamoci se non lo sono con te che sei una cara amica:) il restyling mi piace, ma non preferisco gli sfondi troppo disegnati, preferisco design più minimal, al posto dello sfondo con le stelline ne inserirei uno azzurro molto chiaro a tinta unita, oppure righe verticali tono su tono chiarissime.. se vuoi una mano sono a disposizione:* poi tu mi offri un bel peperone ripieno ci stai?? siiiii:* ti abbraccio amore mio.... e chiedimi pure sei hai bisogno senza problemi ok? sai che sono a disposizione volentieri:**

    RispondiElimina
  32. a me sembra uno stile molto pulito e lineare e le cose semplici sono sempre ben viste dalla sottoscritta. ti apporvo il nuovo look! ecco!
    e anche i peperoni te li stra approvo anche se non li digerisco! ma li adorooooo

    RispondiElimina
  33. Roby ciao!!!! Ho letto il tuo commento sul blog e tassativamente dobbiamo vederci quando vieni a Milano! Scrivimi poi in privato così ci organizziamo...ci conto davvero tanto!!!!
    Devo dire che così il tuo blog mi piace di più, è più chiaro, più fresco e più luminoso, io sono nelle tue stesse condizioni perchè davvero non ne capisco nulla di grafica e altro...se hai voglia e hai qualche eurino da spendere vai a vedere il sito di Maricruz http://cappuccino-factory.com, è lei che mi a fatto il blog, è davvero brava e onesta! Io con un investimento minimo, scegliendo i layout già creati da lei ho fatto rinascere il mio blog, senza impegno dai un'occhiata, ne vale la pena!!! Tra l'altro nella sezione dei loghi c'è anche quello che ha creato per me!!!!
    per ora ti saluto e aspetto notizie per la tua visita a Milano!!!

    RispondiElimina
  34. Patata!
    I cambiamenti nella vita, a volte, sono fondamentali!!!
    Sarebbe un dramma andare avanti sempre uguali.
    Detto ciò.
    Adoro i peperoni così...sbav.
    Per quanto riguarda il nuovo look? E' più pulito e la cosa mi piace.
    Credo forse ci sia troppo contrasto tra il verde dello sfondo ed il bianco centrale ma la cosa principale è il colore del testo. Lo rafforzerei un briciolo perché la facilità di lettura è la cosa principale che va oltre tutto il resto.
    Sono cattiva?
    Buh bacini

    RispondiElimina
  35. Che ti devo dire tesoro, per te che sei dolcezza pura questa grafica mi sembra estremamente essenziale...ma forse tu ora è così che ti senti? i colori sono azzeccati. Ma i capelli finchè sei giovani lasciali lunghi anche io ho sofferto molto ma li ho tagliati (sai l'età ;)) ottimo piatto anche io ho i peperoni della coldiretti e sta ricettina quasi quasi..

    RispondiElimina
  36. la nuova grafica mi piace e volorizza le foto delle ricette come questa :-)

    RispondiElimina
  37. E' essenziale,mi piace molto!Chiaro,limpido,quasi leggero,rispecchia forse il tuo"sentirti"!Sai che amo la concretezza e l'essenzialita senza privarmi di un pò di estro e fantasia,sia nei pensieri che nel mostrarmi,quindi apprezzo e te lo dico sinceramente!Però per i capelli sono irremovibile, sono me stessa,solo col mio bel cespuglio in testa,un pò selvaggio e incolto,quindi i capelli non si toccano!Un bacione tesoro,mentre assaporo i tuoi peperoni imbottiti,sono irresistibili!

    RispondiElimina
  38. ....sono una frana...e molto "ferma": il mio blog è nato con una veste e non mi passa proprio per la testa di cambiarlo, come non sposto i mobili di casa, né cambio il mio look: forse dovrei darmi una mossa!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...