Ebbene si, faccio outing, sono una rincoglionita completa.....sto invecchiando male, lo ammetto, perdo colpi, i neuroni muoiono come mosche e si vede!
A parte dimenticare ripetutamente il cellulare ovunque, a parte perdermi le farine del Molino Chiavazza (e ritrovarle dopo quindici giorni di ricerche in un appartamento di 40 mq), oggi l'ho fatta si nuovo grossa....
Ma andiamo con ordine: avrete tutti, suppongo, un'amica/o che conoscete da una vita, a cui volete bene come fosse sangue del vostro sangue, con cui avete diviso gioie immense e dolori profondi....io sono fortunata, a dire il vero ne ho più di uno.
Beh, oggi però vorrei parlare di Francesca, Amica immensa, vent'anni a braccetto tra gli alti e bassi della vita, due caratteri orrendi che non si sa bene come hanno legato irrimediabilmente, navigando tra alti e bassi senza praticamente mai uno screzio. Nonostante, la lontananza, nonostante i diversi ritmi, nonostante i mille cambiamenti a cui crescendo si va incontro, lei è lì anche per me, ne sono certa, e io sono qui anche per lei.
Non poca una certezza simile in tempi di grandi dubbi.....
Oggi è il suo compleanno e io, nonostante il calendario, nonostante Facebook, nonostante tutto, mi sono ricordata di farle gli auguri solo in tarda mattinata...che poi lei per queste cose ci tiene, io me la immagino lì, con il piedino impaziente, a prendere nota :)
Frà, perdonami, lo sai che ti voglio un bene infinito anche se ho il cervello bollito e pronto ad essere servito con una salsa verde!!
Ti dedicherò, attenzione attenzione, questo dolce, e lo sai che io con i dolci proprio non ci so fare.........
Trattasi di una banalissima crostata in realtà, non sto nemmeno a darvi la ricetta perchè la saprete fare tutti mooooolto meglio di me, immagino.
Posso solo aggiungere che la ricetta per la pasta frolla l'ho presa da qui (ebbene si), che era stupenda perchè avevo usato il burro di bagoss, che la marmellata era alle albicocche, fatta con le mie manine quest'estate, che l'ho arricchita con un bel po' di granella di pistacchio e che le stelline le ho messe perchè non sono capace a fare i cordoncini fatti bene :)
Bene, ora unitevi a me, facciamo gli auguri a Francesca, e ditele che mi deve perdonare........
ma che meraviglia...buonissima questa crostata.complimenti cara
RispondiEliminaGrazie Dory Mary :)
EliminaAugurissimiiiii!!!!
RispondiElimina...ho avuto l'onore di assaggiare questa torta ed era magnifica!!!!
Troppo buona Giulina, come sempre :)
EliminaFrancesca! Un milione di auguri!
RispondiEliminaQuella vocina che senti in lontananza è il cevello di Roberta che ti saluta dalla bagnarola in salsa verde :)
Ps: la crostata che ti ha "dedicato" era davvero strabuonissima, con quel croccantoso pistacchio made in Sicilia e quel sapore di albicocca matura...e il burro di Bagoss...una cosa indimenticabile!
Pps: altro che piedino impaziente, credo che la tua amica, conoscendoti, non ci avrà fatto caso! Ma soprattutto...attenta che tra 4 giorni... :)
Ah, ma infatti io butto le mani avanti, da qui al 24 sai quanti altri neuroni moriranno?!? La situazione non può che precipitare, quindi non stare con il piedino irrequieto eh!! :)
Eliminabacini Berry, sei come al solito troppo buona con me!
Grazie Tesoro! La prossima volta ce la mangiamo insieme! Bacio! Francesca
RispondiEliminaAlè, suppongo di essere perdonata quindi :)
EliminaFranceschinaaaa perdona sta ragazza che si vede che ti vuole un bene dell'anima! E questa crostata trasmette veramente amore in un cielo stellato!!! :D AUGURI, per un felice compleanno!! :D Del resto, conta il cuore e non la fiscalità... e qui ce n'è davvero tanto tanto :) Che il cielo benedica la vostra amicizia, care, sempre!! :)
RispondiEliminaGrazie Ely per aver perorato la mia causa :)
EliminaE grazie per il tuo augurio bellissimo! Un abbraccio immenso, mia cara, nuova amica!
Sono sicura che Francesca ti perdonerà dopo un post così :-) E quella crostata è tutta per festeggiare :-) Bacioni
RispondiEliminaSi dai, credo lo abbia già fatto :)
EliminaBaci bella!
eeeeeeee.....ma chissà che pensavo che avessi combinato! si ok, pe le amiche strette gli auguri si fanno prima, ma sono sicura che Francesca ti perdonerà...le hai addirittura dedicato un post!
RispondiEliminaTe l'ho già detto che vado matta per i pistacchi? *___*
baci belli
Ma ti pare, cosa gravissima, francesca ci tiene troppo a queste cose, è l'unica persona che conosco al mondo che ci rimane male se non le fai gli auguri di onomastico, figuriamoci se sgarri al compleanno!!
EliminaChe poi le avevo già scritto oggi, ma di altre cose....dovevo rimediare!
Baci Michi, anche io adoro i pistacchi :)
Ciao cara Roberta, sono felice che le cose da voi vadano meglio!!!!! Auguri a Francesca allora e non preoccuparti, pure io sono svampita.... la torta golosissima!!!
RispondiEliminaGrazie Speedy, baci :)
EliminaFrancescaaaaaaaaaaaaaa... perdonala e Taaaaantiiiiii Auguri anche da parte mia!!!!!! ^______^
RispondiEliminaMa che bella questa crostata!!!!! Golosissima, ne mangerei volentieri una bella fetta!!!!!
Un bacione enormissimoooooooooo!!!!!!
Grazie Lory, per aver perorato la mia causa con un bel coretto! ;)
EliminaBaci!!!
Rob ancora qualcosa in comune! io con le date (proprio come te, nonostante fb, nonostante il calendario, gli avvisi sul cel) ho un brutto rapporto... riesco sempre ad omaggiare chi voglio dei miei auguri in ritardo.. ebbene.. capita.. ma non significa volere meno bene .. fa parte del DNA .. come arrivare tardi agli appuntamenti pur organizzandosi con un paio d'ore d'anticipo (mi capita spesso pure questo:D) ma sono sicura che la tua amica Francesca ti perdonerà:* tanti auguri quindi e complimenti per questa crostata alle albicocche!..( ps ma la ricetta? nn la vedo :/) bacione grande grande rob:*
RispondiEliminaAhahaha, no, non l'ho dimenticata la ricetta, non l'ho messa perchè suppongo che la crostata la sappiate fare tutti mille volte meglio di me!!! Comunque la frolla è fatta con le dosi di giallozafferano (ebbene sì), la marmellata è di albicocche del suocero, in più ho messo solo la granella di pistacchi!
EliminaGrazie per avermi fatto sentire in ottima compagnia, un bacio immenso :))
Cara Francesca..la ragazza è buona, è brava..ma mi assomiglia molto sai, abbiamo scoperto via web (per ora ;-)) di avere molte cose in comune, oltre al nome, la passione per stivaletti borchiati e molto altro, anche la perdita precoce di neuroni...se consideri che io ieri ho dimenticato di andare a prendere mia figlia alla scuola dell'infanzia puoi anche perdonarla...io sono peggio :-/ ..porca paletta anche questa ho dovuto confessare Roby per difenderti!!
RispondiElimina(Comunque sono arrivata solo 10 minuti in ritardo)
Ottima torta Roby....scusa l'ignoranza ma sapevo del formaggio Bagoss, ma del burro ignoravo l'esistenza...adesso vado a documentarmi...
Bacioni amica! Roberta
Ahahahaha, ma grazie cara Roby, non serviva arrivare a tanto per perorare la mia causa....comunque mi sa che capita prima o poi a tutte le mamme, anche alle migliori, e non vorrei ricordarmi male ma mi sa che è capitato pure alla qui citata Francesca :)
EliminaIl burro è quello fatto con la crema del latte che viene dal processo di lavorazione del bagoss, io ho avuto occasione di comprarne un chilo quando sono andata a Brescia con la Cucina Italiana, un burro giallo, grasso, gustoso....mai mangiata una frolla così!
Un bacio grande Roby :)
Carissima Francesca,
RispondiEliminache non vogliamo personare questa ragazza che ti dedica addirittura un post in mondo visione?! Suvvia, dai.. Scommetto che dopo il primo morso a questa crostata ti scordi anche il motivo dello screzio :) Tanti auguri anche da parte mia! :*
Ps: Robi, ho fatto il possibile :D
Sei stata fantastica, incisiva, grazie :)
EliminaRoberta allora siamo in due rinco!!!! Io quest'estate con l ansia di dimenticarmi l anniversario di matrimonio della mia migliore amica gli ho preparato una festa... Si ma ha maggio e lei so e' sposata a luglio!!!! Non sto scherzando!!!
RispondiEliminaPerò visto che ci vogliono bene per ciò che siamo credo che Francesca ti perdonerà :)
E io festeggio con una fetta di crostata !!!!
Un bacione
Ahahahahah, ma che gran donna che sei!!! :)
EliminaGrazie, mi consoli davvero!
Un bacio grande Ombretta!!
e allora tanti auguri a Francesca!!!
RispondiEliminaGrazie Elisa :)
EliminaSe ci si vuole veramente bene ci si perdona sempre,se lei ti conosce sa che non l'hai fatto apposta e poi con questa crostata chi non ti perdonerebbe? Auguri Francesca :-)
RispondiEliminaGrazie Giovanna, si, suppongo mi voglia bene anche così :)
EliminaUn bacio, buon pomeriggio!
Fra perdonala, davvero non è colpa sua. E'tutta una questione di allineamenti di pianeti e scombussolamento di steroidi che oltre a provocare mutamenti climatici e atmosferici imprevedibili, generano cadute di stelle che solo anime belle come Roberta, possono raccogliere per te e offrirtele su di una crostata dolcissima. Davvero non è colpa sua, io leoncino smemorato come lei, la perdonerei, dai su, fallo anche tu! Mille auguri a te e baci grandi a Roberta!
RispondiEliminaFantastica Alice, diglielo, tra l'altro ci hanno appena comunicato che non saremmo delle vere Leonesse ma delle Cancerine e questa cosa, con tutto il rispetto, non ci esce proprio dalla testa, vero Alice???
EliminaBaci grandi, d'ora in poi sei il mio avvocato di fiducia :)
No Roberta, tutti quelli invidiosi di noi che siamo le regine della foresta e per estensione naturale, dello zodiaco, se le stanno inventando tutte pur di scipparci il trono! Diciamolo a gran voce: Verginelli restate a casa vostra!!!
EliminaAhahahaha, son per te, a me la corona dalla chioma non me la leva nessuno!!! Manco i Maya :)
Eliminaciao Roberta, anch'io sono tremendamente distratta, perdo oggetti vari, dimentico gli appuntamenti e a volte anche le date importanti, ma chi mi conosce ormai non ci fa più caso! devo dire che un dolce è sempre un ottimo modo per farsi perdonare e anche delle pubbliche scuse credo che funzionino!Faccio anch'io gli auguri di buon compleanno a Francesca e auguro a te una buona serata!
RispondiEliminaGrazie maria Pia, mi fai sentire meno "caso clinico"! :)
EliminaUn abbraccio!!
Grazie a tutti degli auguri! Allora intanto vi dico che Roberta non ha nulla da farsi perdonare e la ringrazio pubblicamente per questo bellissimo post che mi ha dedicato...
RispondiEliminaE poi io sono la regina delle rincoglionite...io che anni fa sono riuscita ad andare dalla parrucchiera lasciando la caffettiera sul fuoco...e quando lei gentilmente mi ha chiesto se gradivo un caffè sono schizzata dalla sedia con i capelli bagnati e corsa a casa a spegnere il tutto...ma questa è solo una delle tante...
Quindi Roberta cara non ti preoccupare!
Grazie invece baci baci!
Ahahahaha, questa me la ricordo :)
EliminaTi abbraccio Frà, la verità è che ho tanta voglia di vederti, che volevo farti un bel regalo, e che con questo post ho voluto rendere omaggio ad una amica veramente unica!
E sono così rinco che ho dimenticato di firmarmi...
RispondiEliminaFrancesca
Che ti dicevo, Dio le fa.....
Elimina...e poi le accoppia!
EliminaCiao roberta!!
RispondiEliminaanche io ho un amica cosi, ci vediamo poco per via dei nostri ritmi,però so sempre che su di lei posso contare...e vedrai che lei,se ti conosce cosi bene come dici ti perdonerà sicuro!! con una crostata di questo genere come fa a non perdonarti???
un bacione e auguri a Francesca allora!!
Eh si, mi ha perdonata :)
EliminaE' bello avere amiche così, non trovi? Baci Monica, grazie!
Buon compleanno Francesca! E perdona la povera Roberta, che ti ha riciclato una torta (ahahaha, sto andando bene Roberta cara??).
RispondiEliminaA parte gli scherzi, vale mille volte di più un'amicizia lunga un ventennio, di qualsiasi augurio puntuale. L'importante é che siate sempre puntuali nel momento del bisogno. E tu lo sei certamente!
Un bacio e... ssshhhttt, non dirlo a nessuno, ma ogni tanto anche io prendo le ricette da dove hai preso la pasta frolla. E che ce posso fà, sono imbranata!!
Ahahaha, vai alla grande Elle, se continui così mi farai rompere un'amicizia! :)
EliminaChe bello, anche tu...nessuno ne ha fatto parola, o tutti ci capitano e nessuno lo ammette, o io e te siamo le due foodblogger più scalcinate del web...che dire, io mi sento comunque in ottima compagnia :)
Baci carissima, io so' rincoglionita!
Ciao Roberta la ricetta é perfetta per il contest, ma dovresti inserire gli ingredienti ( aggiungendo il link di collegamento con la confettura di mariangela Prunotto scelta ) e la preparazione, oltre che al banner come indicato nelle istruzioni, se decidi di partecipare lasciami un commento! Sero di si perché é bellissima! Buona serata v.
EliminaTanti auguri Francesca!!! Ti prego perdona Roberta perchè con questa crostata se lo merita alla grande! Che bella la vostra amicizia ragazze....sarà per sempre ne sono sicura, e siete troppo forti!!
RispondiEliminaun abbraccio
Mari
Grazie Marisa, io ne sono convinta ma ti giuro che sentirlo dire da te lo fa sembrare ancora più vero!
EliminaUn abbraccio grande :)
Buon compleanno Francesca!!! E suvvia, perdonala Roberta, guarda che bella crostatina t'ha dedicato! Anch'io, confesso, sono una di quelle che ci tiene... tarda mattinata mica è poi così tardi no? Un bacio!
RispondiEliminaNo, non è poi così tardi....ma nel caso di amiche così dovrei pensarci appena alzata, no?!?
EliminaUn bacio :)
DAI DAI...che con questo post ti sei fatta sicuramente perdonare :))! Vero Francesca che l'hai perdonata?? :D!!!!
RispondiEliminaBaci carissima
Sisi, mi ha perdonata! Un bacetto Sara, grazie!
EliminaFrancesca ho letto che hai già perdonato la dolce Roberta... ah Roby per il mio compleanno se vuoi mi accontento anche di due bocconcini di tiramisù!! Sei stata bravissima!!!
RispondiEliminaAhahaha, dimmi quando è e comincerò ad allenarmi, io con i dolci sono una frana in genere! :)
EliminaBacio!
Dai Roberta, dopo un post come questo ed una crostata con le stelline la tua amica ti avrà sicuramente perdonata!
RispondiElimina:-) baci e buona settimana
Grazie, grazie....effettivamente le stelline fanno la loro figura eh??? Baci, e buona settimana anche a voi!
EliminaRoberta che bella dichiarazione d'amore...Francesca è fortunata ad avere un'amica come te...ma sai che ho riso come una matta a leggere l'incipit?...Molto divertente, mi rivedo nelle tue parole, sono una sbadata cronica, una disordinata, perdo tutto e per me il cellulare è un semplice oggetto di arredo...La tua crostata è deliziosa perchè è fatta con un grande amore, una splendida marmellata, la granella di pistacchi e le stelle...
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Paola
Paola
Beh Paola, devo ammettere che anche io sono molto fortunata :)
EliminaIo tecnicamente non sarei nemmeno molto disordinata, solo che sto diventando sbadata a dei livelli inquietanti...chissà a che penso!
Grazie mille, un bacio grande!
ahahahhahaha sai che pure a me capitano queste cose?
RispondiEliminaSei talmente all'aria che ti perdi le cose più normali.
Meravigliosa però questa crostata e credo proprio che tu sia stata perdonata no? :)
BUona giornata!
grazie babe, questo è molto consolante! piacere di conoscerti, a presto :)
Elimina