lunedì, novembre 05, 2012

Special Guest: Giulina e il crumble di mele

Giulina.....più che una amica, una sorellina.
Giulina, che mi ha fatto scoprire i pistacchi in cucina.
Giulina, che quando compare fa uscire il sole anche se piove, che quando ti abbraccia ti fa sentire caldo anche a gennaio, che con un sorriso ti cambia la giornata....fortunato il suo fidanzato ad averla vicina tutti i giorni, fortunati i suoi nipoti che adora, fortunati i suoi amici tra i quali, per pura fortuna, ci sono anche io......

Mia sorella Francesca, quella vera, di sangue, dice che Giulia ha i folletti, come Babbo Natale......deve essere vero perchè qualunque cosa faccia ha un che di magico.
Come il suo favoloso crumble di mele.....
Eccovi la sua ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
4 mele
100 gr farina
110 gr burro
6 cucchiai di zucchero di canna

un po' di zenzero candito (a piacere)
cannella




Tagliare le mele a spicchi di circa 1 cm, distribuirle a strati su una pirofila alta alternati da un cucchiaio di zucchero, un poco di zenzero candito e una spolverata di cannella.

A parte sbriciolare il burro (portato a temperatura ambiente), mescolarlo con la farina, 3 cucchiai di zucchero e un po' di cannella.
Coprire le mele con l'impasto, senza zuccherare ulteriormente.
Mettere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, finchè non si sarà creata una crosticina dorata.

Un dolce lunedì a tutti, lo so che è dura ma questo crumble potrebbe migliorarvi decisamente l'umore! :)









40 commenti:

  1. Adoro il crumble di mele e con l'aggiunta dello zenzero candito dev'essere ancora più delizioso!
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia, buona settimana anche a te! :)

      Elimina
  2. FIUUUUUU! tiro un sospiro di sollievo! per una volta un tuo post non mi ha fatto impazzire i succhi gastrici! tra mele cotte, canditi e cannella spolverata non so cosa scegliere :)
    in compenso però credo che Giulia si commuoverà leggendo le tue dolcissime parole... l'amicizia è un dono che tutti pensano di avere ma in realtà pochi sanno custodire, curare e coccolare. voi due certo lo avete. vi bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, vero, per te la cannella è come l'aglio per le streghe!!
      Eppure era buono sai, sarà che l'avevano fatto i folletti di Giulina!
      Grazie Berry per le tue parole, hai ragione, l'amicizia è come un semino prezioso, va curata quando si ha la fortuna di incontrarla per strada :)
      Ti abbraccio tanto.....e ti mando un'innaffiatina! ♥

      Elimina
  3. Meno male che c'è il tuo crumble!
    Io voglio tornare sotto le coperteeee!!!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Silvia, io a dire la verità non ne sarei mai voluta uscire.... :(
      Un bacio cara, buona giornata!

      Elimina
  4. Tesorina che belle parole! Sono veramente incantate come deve esserlo lei! :D Questo crumble speciale da proprio un caldo abbraccio e solleva lo spirito! Quanto è vero che abbiamo la facoltà di regalare emozioni e sensazioni con quello che facciamo!! :) Mi piace molto il tuo cuore: mi piace molto quando qualcuno riesce a celebrare l'amicizia come merita.. Un bacione di cuore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, si, è vero siamo responsabili delle nostre azioni e dei nostri gesti, lo siamo nel male e , per fortuna lo siamo nel bene...un dolce, un sorriso, un abbraccio anche virtuale, possono cambiare il sapore di una giornata.
      Tu Ely sei speciale come Giulia....solo che tu non hai i folletti, tu hai gli elfi e le fate del bosco :)
      Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  5. ....ehm..... sto annegando in un mare di lacrime di commozione!!!!!
    TU SEI SPECIALE COME QUESTO DOLCE!!!
    Grazie!! Grazie a te di essere così splendida e di regalarmi una parte di te ogni giorno!
    Grazie a tutte quante per le belle parole..sia per il dolce, ma soprattutto per la nostra Amicizia!
    ti stringo forte!
    <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Roby!!
    Che bello questo post..W l'amicizia e W le amiche con i folletti! ;-)
    Senti il profumo di questo crumble...sai che lo zenzero nel crumble di mele non l'ho mai messo?...
    Buona giornata!!!!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roby, evviva le amiche con i folletti....e senza togliere nulla alla mia adorata Giulina ultimamente ne sto scoprendo altre ;)
      Un bacio grande!!

      Elimina
  7. Ma che bello avere un'amica così intima ... ma soprattutto che bello avere un'amica che fa un crumble così!!! Neanche io ho mai provato lo zenzero nel crumble di mele... mi intriga! un bascio,

    RispondiElimina
  8. Ma che brava Giulina! C'è da dire che un'amica come te se la merita :-) Buonissimo questo crumble!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ora arrossiamo tutt'e due (io e Giulia!) :)
      Un bacio grande

      Elimina
    2. Iniziare la giornata leggendo tutti questi commenti mi mette decisamente di buon umore!!! Grazieee!!!! Grazie davvero! Sono commossa!!

      Elimina
  9. Mi avete fatto commuovere! Il mondo non andrebbe avanti senza amici veri (lacrimuccia).
    Data la mia commozione mi mandi una fetta di torta per rincuorarmi??? :-P
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenera che sei, te ne manderei anche due se solo ne fosse rimasta! :)
      Baci Dani!

      Elimina
  10. Le persone così speciali bisogna tenersele strette ;) complimenti per questo gustoso dolce!

    RispondiElimina
  11. Fortunata Giulina, ad avere un'amica come te che le dedica parole così speciali! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! Ciao! Come stai? Giuro, sono io ad essere fortunata!!
      Per tanti motivi! ;)
      Baci

      Elimina
  12. Il crumble mi piace tanto, quello di mele è uno dei miei preferiti!! Brava Roberta! Buonanotte, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giulia piuttosto! :)
      Un bacio Elisa, buona giornata!

      Elimina
  13. Che bello avere un'amicizia così :) brava Roberta e brava Giulina! Un bacio e buon lunedì a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Polpetta, bacini e buona giornata!

      Elimina
  14. Bhe grazie a te e a Giuliana per questo speciale crumble!

    RispondiElimina
  15. la ricetta ci piace assai, ringraziamo Giulina e te che l'hai diffusa!
    Baci e buon inizio di settimana.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffff, che fatica, ma non potrebbe essere già il week-end invece??
      Baci Alice :)

      Elimina
  16. Leggere questa ricetta dopo aver girato come una trottola per tutto il giorno mi ha già risollevato il morale. E' da un po' che voglio fare un crumble e credo proprio che questo lo proverò. Grazie Robi! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale, se poi lo provi Giulia ne sarà felicissima :)
      Baci!

      Elimina
  17. Se Giulina ti ha fatto scoprire i pistacchi, è una vera maghetta. L'oro Verde della Sicilia è senza paragoni, un frutto unico delizioso, io ne sono ghiotta in modo esagerato. Perfetto il crumble che confesso non ho mai fatto, ottimo spunto per programmarlo. un bacio grande . mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Monica, io li mangiavo ma solo come snack, non avevo mai pensato invece agli infiniti usi in cucina! Una vera rivelazione!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  18. Che bella la tua amica Giulina che hai i folletti addosso. Deve essere una persona stupenda da come la descrivi. In cucina già deve essere una maga perché questo crumble é una meraviglia.
    Un bacio Roberta cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Elle, è davvero una persona magica, sono sicura che vi piacereste un sacco! :)
      Un bacio grande a te!

      Elimina
  19. Risposte
    1. Thank you Tessa, it's a recipe from a dear friend of mine

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...