Sogno una casa, come quelle disegnate dai bambini, con il tetto a punta, un portico, un camino, una grande cucina e soprattutto con della terra intorno......un giardino semplice ma curato, con dei rampicanti che facciano ombra d'estate, con i gelsomini che profumino a maggio, con una vite americana che arrossisca d'autunno, con un albero da frutto che fiorisca in primavera.
E con un orto, piccolo magari, ma dove non manchi nulla: pomodori rossi e succosi, zucchine con i loro fiori dorati, peperoni di tutti i colori durante l'estate; e d'inverno verze, cavoli neri, radicchio, finocchi; ed erbe aromatiche, cespugli di salvia, lavanda, rosmarino, dragoncello. Pianterò finalmente nella terra il mio limone, e lui allargherà le sue radici libero, e crescerà. Allora raccoglierò i suoi frutti, e li metterò in conserva per mantenerne a lungo il sapore.
Io amerò lavorare quel piccolo fazzoletto di terra, seminarlo, aspettare con trepidazione i piccoli germogli, lo annaffierò quando avrà sete ed estirperò le erbe infestanti, e la sera, prima di mettermi ai fornelli, raccoglierò le mie verdure freschissime e ne farò cibo per il corpo e per l'anima.
Tempo di preparazione:
15 minuti
Ingredienti per 2 persone:
un finocchio appena colto
un limone confit (qui la ricetta)
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Pulire il finocchio, lavarlo accuratamente e ridurlo in spicchi sottili ma non troppo.
Intanto in una padella far soffriggere lo spicchio di aglio con l'olio, quindi unire il finocchio, salare, pepare, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma vivace, finchè la verdura non avrà preso colore.
Intanto sciacquare in acqua corrente il limone, privarlo della polpa e tritarne la buccia. Aggiungere il trito ai finocchi, allungare con un mezzo bicchiere di acqua, far cuocere altri cinque minuti, sempre con il coperchio.
Ottimi sia caldi che tiepidi, semplici e velocissimi, possono essere serviti sia come antipasto vegetariano che come contorno. Provateli!
P.S. con questa ricetta partecipo al contest di Cook'n'Book, dal titolo "In cucina con il Club delle Cuoche....voglia di orto: Maramao perché sei morto?".
Mmmmmm buoni....è poi con la polpa del limone bissa' cosa ti inventi?
RispondiEliminaTi deludo ma non ci invento nulla, va buttata di sana pianta....ma sentissi come è buona la scorza, devi provare a farli!
Eliminami sono letta questo post al profumo di limone tutto d'un fiato e, vuoi perchè ieri ci siamo viste, vuoi perchè le cose che hai scritto all'inizio le ho sentite già dire dalla tua bocca...insomma, mi sono innamorata di questi finocchi! ed è solo colpa tua eh!
RispondiEliminati voglio un albero di limoni intero di bene, con delle radici molto luuuuunghe e delle nuove foglioline verdi ovunque, di quelle nuove, dopo l'inverno.
ti voglio bene!
Berry :)
EliminaChe bella l'immagine del limone e delle foglioline tenere tenere, nuove, come la nostra amicizia, ma che promettono già tante cose!
Sono stata felicissima di rincontrarti e di chiacchierare un altro po' con te, come se ci conoscessimo da una vita....ti abbraccio forte mia futura compagna di una bellissima gattolina :)
incrocia le zampette in attesa della conferma! si chiamerà BAGUETTE ♥ ahahahahahahahaah!
Eliminaanche io sono stata felice, credimi non sarei nemmeno uscita se non per incontrare te! vive l'amour! ah...no, non siamo fidanzate? :)
ahahahaha, no ma è uguale! ;)
EliminaZampette incrociate, evviva Baguette!!!
Hai descritto la casa dei miei sogni.. e per una figlia della città come me è davvero un colpo al cuore leggere del tetto a punta e il fazzoletto di terra da coltivare *_* Pensa che sul mio terrazzo quest'estate ho piantato pomodori in vasi, fragole e melanzane oltre alle classiche erbe aromatiche, e tutta la serie di fiori , piante rampicanti, grasse e bla bla.. insomma se non ci fossero le mie creature potremmo anche vivere l'esterno, invece quasi sgomitiamo per sederci:D
RispondiEliminaCon questa immagine nella menta di ortaggi colorati da coltivare mi godo i tuoi buonissimi finocchi in padella... e che bella preparazione quella dei confit! bravissima.. mai fatti e prendo nota perchè devono essere una vera prelibatezza, profumatissima, che dona ai piatti un tocco proprio speciale! un abbraccio Rob e Buona notte:*
Provali Simo, davvero, si mantengono un sacco e danno ai piatti quel sapore fresco di agrume ma senza l'aspro, che perdono grazie alla conservazione nel sale. Ne vale davvero la pena!
EliminaChe bello deve essere il tuo terrazzo, io ne ho uno grande ma non riesco a coltivarci nulla perchè ha una pessima esposizione, sopravvivono solo poche stente erbe aromatiche....una frustrazione!
Ma un giorno l'avrò il mio orticello eh......
Baci carissima, buona settimana :)
Che bel sogno il tuo! adoro i finocchi, questi avranno un profumo ed un sapore magnifico... Buonanotte!
RispondiEliminaGrazie Elisabetta :)
EliminaNon sai quanto sarebbe anche mio quel sogno!!! Ma credo dovrò accontentarmi solo di replicare la ricetta dei finocchi! Mi piacciono molto sia crudi che cotti e devono essere davvero gustosi con i limoni confit che adoro. Ottima idea :) Baci, buona settimana
RispondiEliminaSi dai, per una volta devo ammettere che mi aspettavo che venissero bene, ma sono venuti anche meglio, gradevolissimi!
EliminaFacciamo così, quando avrò un orto, perchè lo avrò, ti inviterò a giocarci con me :)
Ti abbraccio Fede, buona settimana anche a te!
che immagine strepitosa..una casa da sogno...simile a quella che disegnavo io da bambina. La mia però aveva in più, due grandi alberi all'ingresso della via, e un sentiero lungo per condurmi alla casa. Finestre aperte o semiaperte. Per il resto siamo li...grazie per il bellissimo racconto :))!
RispondiEliminai tuoi finocchi parlano da soli...con i limoni ottimo abbinamento :))!
Buona giornata carissima :)!
Un bacione
Sara
Che bello, anche la mia ha due alberi, da frutto, e un olivo....e non vedo l'ora che diventi vera!!! Ti abbraccio cara Sara, e buon lunedì :)
EliminaHo capito, ho capito... tu sei una principessa fuggita da una favola ed ora vuoi ritrovare la tua casetta. Mi hai fatta sognare con questa descrizione. Sognare davvero, perché io l'orto ce l'ho ma purtroppo non ho molto tempo per curarlo ed ora che é inverno ho dovuto abbandonarlo all'incuria. Che meraviglia sarebbe potersene prendere cura come descrivi nel tuo racconto. I finocchi mi piacciono molto (e li avevo pure nell'orto) e con quel tocco orientale devono essere magnifici. Assolutamente da provare! Un bacione e buon lunedì
RispondiEliminaSiiiiiiiii, una principessa con il fango sotto le scarpe!!
EliminaNon preoccuparti per il tuo orto, lui non si offende, ti aspetta lì e quando avrai tempo sarà di nuovo splendido :)
Ti abbraccio Elle, buona settimana (non vedo l'ora sia venerdì!!!)
Amica mia.. è amore vero quello che descrivi. Amore per la semina, amore per la terra.. volontà di far sbocciare un sentimento che dia dei frutti. Tesoro.. il tuo sogno è condiviso.. non sai quanto lo vorrei, non sai quanto vorrei così fosse la mia vita: semplice, luminosa di cose autentiche, terrestri, profumate di rugiada e di legno bagnato. Che divenga realtà.. un giorno. Lo vorrei tanto per te. Un bacione grosso e un lunedì stupendo. Come i tuoi finocchi :) Ti voglio bene!
RispondiEliminaEeeeeeh, l'orto è magico, è vero!!!
RispondiEliminaE anche questi finocchi, devono essere buonerrimi!!!
Buon lunedì carissima!
Un bacione :*
Si, lo ammetto, erano buonerrimi! Baci Petite, u buon lunedì anche a te!
EliminaAllora non sono l'unica a sognare una casetta così? Non vedo l'ora di poterla avere... magari anche senza tetto a punta e se proprio non si può anche senza giardino (sob), ma un posto tutto mio, il mio regno! Quant'è bello sognare! Questi finocchi mi ricordano quelli che mangiavo in convitto a Firenze anni fa! Smack!
RispondiEliminaAhahah, polpettina, non so se prenderlo come un complimento, a me il cibo da convitto fa pensare un po' alla mensa dell'ospedale :)
Eliminabacini cara!!
magari avere una casetta cosi', anche io ne sogno una simile con un po' di terra da lavorare e tanti animaletti da compagnia:-)sognare fa bene all'anima....e poi non si sa mai nella vita:)
RispondiEliminama lo sai che i finocchi per me sono sempre ostici?! non so mai come farli e questa e' davvero una bella ricetta:-)
un bacione e buon inizio settimana
Anche per me lo sono sempre stati sai? ho scritto un post in proposito tempo fa, ma guarda, devo dire che fatti in questo modo sono veloci, leggeri, e decisamente hanno un buon sapore....e se te lo dico io, che di solito sono ipercritica verso le mie creature, puoi andare tranquilla! :)
EliminaFinocchi in padella? Questi sa che è una ricetta!!!
RispondiEliminaSe ti fa piacere seguiamoci a vicenda, mi piacerebbe continuare a interagire con te!
Io sono già una tua nuova follower (C. Pepe 108, GFC)!
CeciNestPasAFashionBlog
Facebook
Volentieri, avrei proprio bisogno di una svegliatina sotto il profilo del look :)
Elimina:)
EliminaCiao Roberta, io sono fortunata perché in una casa dal tetto a punta ci vivo davvero, nel giardino c'è un albero di ciliege, due di prugne e uno molto piccolo di mele e poi tante, tante rose e tutt'intorno boschi e campagne, la Baviera è un posto meraviglioso, qui ti senti davvero vicino alla natura! Io di solito i finocchi li mangio crudi ma devo dire che questa preparazione con il limone confit mi piace molto, ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!
RispondiEliminaChe meraviglia Maria Pia!! Ma levami una curiosità, tu come ci sei finita in Baviera, nella casa dei miei sogni?!? ;)
EliminaBaci cara, buon lunedì :)
ci sono finita per amore, mio marito(italiano)lavora in Germania e io sono stata felice di seguirlo, il paesino in cui vivo è incantevole, le case hanno tutte il tetto a punta e i balconi pieni di fiori colorati, qui si vive davvero molto bene!
EliminaConfesso che un po' ti invidio sai?? ;)
EliminaBaci, buona serata!
La casa dei miei sogni. Il mio sogno.
RispondiEliminaVivere, finalmente. Una vita più a misura d'uomo, che si avvicini meglio alla nostra indole. Quasi mi commuovo, perché è un traguardo tanto lontano. Ma i sogni sono nostri, nessuno ce li può strappare.
Adoro i finocchi cotti, mia mamma li fa in padella e sono una meraviglia. Appena avrò limoni di casa disponibili, seguirò la tua ricetta per farli confit.
Ciao Pulcina mia, ti abbraccio stretta.
Provali Michi, te ne innamorerai e...mai smettere di sognare :)
EliminaUn abbraccio mia cara Imperatrice del Lievito!
Roberta, sai che ti ci vedrei proprio? E mi immagino uno stupendo ambiente bucolico..
RispondiEliminagrazie ancora per le tue bellissime parole di ieri.. sei tanto dolce.
E complimenti per questi finocchi. Io non li amo ma mi incuriosita quel limnoni-confit:-))
Allora Vaty prova a farli, ti assicuro che sono favolosi perchè danno ad ogni pietanza quel gusto di agrume tipico del limone ma sono privi di quella componente aspra e forte!
EliminaGrazie a te, sei un angelo!
Baci
Questa ricetta mi interessa molto perchè adoro i finocchi cotti!
RispondiEliminaUn bacione! :)
Provala allora, con quei limoni sono la fine del mondo! :)
EliminaCibo per il corpo e l'anima...che bello Roberta. MI commuovono questi post, l'ho detto tante volte e sono felice di ripetermi. Che bello vedere in ognuna di voi il 'germe' della fantasia farsi strada e disegnare il vostro ideale di vita, che è anche il mio, che è quello di tutti noi. Una vita più a dimensione umana, più vivibile, con il susseguirsi delle stagioni a scandire il tempo. Grazie Roberta, ti ringrazio di cuore e ti faccio un grande in bocca al lupo. A presto
RispondiEliminaSabina
Si, la desidero tanto una vita così, la sogno da tanto, e chissà che prima o poi non riesca a rendere il sogno reale? E' un augurio che faccio a me stessa, ma anche a te e alle altre ragazze la cui passione si vede tutta dai post che hanno scritto per il tuo bellissimo contest!
EliminaUn abbraccio grande Sabi, a presto!
Beautiful fennel dish! I too dream of a home where I can have a bigger garden than I do now. I currently make due with 2 small raised garden boxes and some large pots. On the bright side, it's amazing just how much I can plant in such a small space. One day when when Bruce and I move out to the country, I will be able to grow corn, pumpkins, pole beans and other vegetables that require much more space :). One day... I can't wait!
RispondiEliminaMe too Tessa...I live in a small apartment at the third floor, I've a big terrace but it's exposed to the north so it's impossible for any kind of vegetable to grow up healthy :(
EliminaI'm waiting for the day I'll move in a bigger home, in the country, with a lot of sun and a big garden!!
Hugs Tessa :)
Ciao Roberta, come stai? Ti ho inviato un'email per domenica. L'hai ricevuta? Fammi sapere. Baci
RispondiEliminaSabina
Si Sabi, ti ho risposto, purtroppo nonostante voi siate vicine non vi posso raggiungere, ho un importante mercatino di beneficenza e, anche se a malincuore, non posso proprio muovermi! Spero ci saranno altre occasioni!
EliminaUn abbraccio, e grazie :*
Grazie cara, non avevo ricevuto l'email. Lo spero tante anch'io. Sono io che ringrazio te per la tua partecipazione. A presto.
EliminaUn abbraccio
Sabina
E invece l'avevo ricevuta e sono un po' rimbambita :)) Baci
EliminaEh, a chi lo dici Sabi ;)
Elimina