(Del senso della vista)
Quando viaggio sembro un cagnolino, muso fisso al finestrino, a guardare il mondo che mi passa davanti. Che sia la prima volta o la milionesima che faccio quel viaggio, ho sempre bisogno di guardare, di scoprire nuovi dettagli, di gustarmi i colori che cambiano, di osservare il mondo con entusiasmo e curiosità.
Adoro le infinite sfumature di colore che il mondo riesce a declinare.
Anche le persone mi piace guardare, seduta in un caffè o a passeggio per le strade, mi perdo a guardare l'umanità e immaginare storie, le loro storie, magari partendo da un dettaglio.
A volte mi domando cosa sarebbe di me, del mio spirito, se fossi privata della vista......
(Del senso dell'udito)
E poi ascoltare.
Il vibrare delle fusa dei miei gatti, la voce del mio Amore, di mia sorella, di mia madre e di mio padre, degli amici....il ticchettare della pioggia, il ciocco che si consuma nel camino, un soffritto che sfrigola, il rombo del mare d'inverno, e la musica, la musica che amo.
A volte mi domando cosa sarebbe di me, del mio spirito, se fossi privata dell'udito......
Anzi, una volta mi sono chiesta cosa farei se dovessi scegliere, e da allora ogni tanto vado ponendo questa domanda: "Cosa ti mancherebbe di più nella vita, la vista o l'udito?".
A voi cosa mancherebbe di più?
Io ci ho pensato su (non prendetemi per pazza!!!) ed alla fine, ascoltando Shine on You Crazy Diamond ho deciso :)
(Del senso del gusto)
Tempo di preparazione:
40 minuti
Ingredienti per 2 persone:
2 fogli di pasta per lasagne (io Ondine al pomodoro della Delverde)
200 gr. di spinaci
150 gr. di ricotta di pecora
Parmigiano reggiano
noce moscata
basilico
passata di pomodoro (io la mia home made)
una manciata di pinoli
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
In una padella far soffriggere l'aglio intero in un filo d'olio, quindi unire gli spinaci lavati e farli appassire, con il coperchio, aggiungendo in caso un poco di acqua tiepida fino a che non saranno giunti a cottura.
Salare, tritare ed unire alla ricotta, aggiungendo anche una grattatina di noce moscata e Parmigiano reggiano a piacere.
Intanto predisporre su un piano orizzontale i rettangoli di pasta* e portare ad ebollizione l'acqua che servirà per lessare i rotolini.
Spalmare la pasta con la farcia, lasciando da una parte un piccolo margine libero, arrotolarla su sè stessa ed avvolgere i rotolini uno ad uno con della carta da forno, fissando i pacchetti così ottenuti con lo spago.
Quando l'acqua sarà giunta ad ebollizione salare ed immergere i rotolini, lasciandoli cuocere per circa 8-10 minuti (a seconda dello spessore della pasta utilizzata).
Intanto tostare i pinoli in una padellina antiaderente, e far scaldare la passata regolando di sale ed aggiungendo un po' di basilico.
A cottura avvenuta spacchettare i rotolini, affettarli (con delicatezza) e servirli con la passata di pomodoro al basilico, i pinoli tostati, Parmigiano a scagliette ed un filo di olio extravergine di oliva.
*La pasta che ho utilizzato io richiedeva un breve ammollo in acqua calda prima di essere farcita perchè sono fogli di pasta secca e non modellabile. Naturalmente se usate un'altra pasta non servirà questo passaggio.
P.S. a proposito di vista, udito e gusto, io oggi vi saluto, ci risentiamo lunedì....vado a (ri)vedere una città meravigliosa, a sentire un concerto che si preannuncia fantastico, ed a gustare un po' di squisitezze!!
Dove? Ve lo racconto lunedì ;)
Sono sempre più convinta che Elle ha fatto una delle più belle cose facendoci incontrare ..... :) e' difficile scegliere però credo che non riuscirei a rinunciare neanche io al gusto.... Mi dispiacerebbe non vedere più le bellezze del mondo, non sentire più buona musica.... Ma il gusto di una buona cioccolata che si scioglie in bocca per me e' irrinunciabile !!!!!
RispondiEliminaQueste lasagne mi piacciono perché sono senza besciamella e io non ho molta simpatia, meglio la ricotta:)
E i pinoli li adorooo!!!
Buon concerto :))))))
Baci baci
Su Elle hai ragione, ma non hai azzeccato la mia scelta. Il gusto era fuori gara! La scelta era tra vista e udito ed io, dopo lunga elucubrazione, ho pensato ad un mondo silenzioso, senza le voci dei miei cari e senza un assolo di chitarra, e mi sono sentita morire :)
EliminaBaci tesoro, lunedì ti racconto!! :)
Maròòòòò che piatto succulento! e che si può dire solo....mo te magno!!!
RispondiEliminalo scoppiattare del ciocco del camino.....lo adoro!
Baci Zagara & Cedro
Vero? Se proprio dovesi scegliere preferirei ascoltare il rumore del fuoco ad occhi chiusi che guardarlo con le orecchie tappate, nonostante sia bellissimo e magnetico!
EliminaGrazie Ketty, bacio :)
innanzitutto buon viaggio!!!io sceglierei la vista per poter sempre vedere i miei figli...buonissima la ricetta brava!!!!un bacione...
RispondiEliminaBeh, mi sembra giusto :)
EliminaGrazie Lorita, un abbraccio grande!!!
Bella domanda Rob! ci penso... magari mi distraggo (mia figlia ha distrutto lo schermo del pc...)tragedia a parte, rispondendoti su due piedi forse io non potrei mai rinuncinare alla vista.. ci sono cose che anche senza troppe parole si sentono, si avvertono, si "leggono" attraverso gli sguardi.. sarà che sono in fase No in questi giorni e stufa di ascoltare tante cavolate... la mia risposta oggi è questa.. le tue riflessioni sull'udito però sono meravigliose e me le tengo strette queste immagini che mi hai regalato... grazie:* e mentre ascolto la canzone mi godo questo succulento piatto! io adoro la pasta ripiena potessi averne una bella porzione qui adesso!:) buona partenza e buon relax tesoro:* un abbraccio grande:)
RispondiEliminaAiuto, senza schermo del pc, povera!!!
EliminaMi dispiace che tu sia in fase no, spero sia una cosa passeggera, solo un po' di stanchezza, e che presto tu possa scrollare le spalle e sorridere.
Io amo la musica, è una cosa viscerale, e pensare di non sentire più certi pezzi mi fa impazzire, forse più dell'idea di non vedere più le meraviglie del mondo, ma sono dubbi accademici per fortuna :)
Un abbraccio immenso Simo, mi raccomando, passa un week-end sereno!
Beata te che parti per una mini vacanza...
RispondiEliminane avrei bisogno anch'io!!!
Ottima ricetta... da segnare!!!
Divertiti...
Un bacione
Monica
(fotocibiamo)
P.S.
Non vorrei mai dover scegliere,
ma se fosse sceglierei la vista....
Si, ne ho tanta voglia, tanto bisogno e sono felice come una bimba il giorno prima della gita! :)
EliminaE visto che la scelta era solo ipotetica, per fortuna. mi godrò questi giorni con tutti i sensi all'erta :)
Baci, buon we!!
Amica mia.. io credo che nessuno pensi mai a cosa significhi avere questi meravigliosi doni: tanti li danno per scontati, eppure io- perdonami- non riuscirei a rinunciare a nessuno dei miei sensi. Anche se spesso significa sentire così tanto, nel profondo, fino a soffrire.. non credo che rinuncerei alla vista dei miei monti, mentre posso sentire il vento e le sue parole.. il profumo che porta con se e l'intenso sapore del miele che gusto, davanti al Paradiso, mentre sento d'essere 'viva'. Sei sempre un vero tesoro, un cuore stupendo e tenero. Questo piattino è unico.. ben fatto e presentato magnificamente! Bravissima!! :) E sono curiosa di sapere dove andrai.. raccontaci eeeeh! Tvtttb
RispondiEliminaIn realtà nemmeno io Ely rinuncerei mai a nessuno, sono fortunata ad averli intatti e a potermeli godere tutti. Però era un gioco, se vuoi un po' macabro, per cercare di immedesimarmi nei panni di chi, meno fortunato, è costretto a perdersi cose meravigliose, ecco, voleva essere un po' una provocazione alla riflessione....
EliminaTu sei un tesoro, e quando parli mi sembra di essere sempre lì con te, vedere quello che racconti, sentire il profumo e il discorso del vento, guardare con te le tue montagne.....
Ti abbraccio forte forte mia stella!
Mi metti in difficoltà Robi. Non saprei proprio cosa scegliere :(
RispondiEliminaDi sicuro non rinuncerei mai a gustare questo piatto :P
Buon weekend teso! :***
Ahahaha, bravissima Vale, così giovane e già così salomonica ;)
EliminaUn abbraccio bellina, a presto!!
Ehi, ma tu ascolti i pink floyd? io ti adoro Pulcina!
RispondiEliminaHai scritto quello che avrei scritto io...cioè...mi sembra di amare le stesse cose. Non ti posso rispondere su cosa sarebbe peggio, tra perde la vista o l'udito, perchè sono due sensi che sfrutto moltissimo....
I tuoi rotolini sono uno schianto.
Ti voglio bene passerotta!
Ahahaha, amore si, li ascolto da una vita e mezzo, anzi, posso affermare che quando io ho cominciato tu eri una bimba (ed eri sicuramente deliziosa, come tua nipote!), ho anche visto il loro concerto a Roma, a Cinecittà! E ascolto tanti altri, solo che non ne avevamo mai parlato :)
EliminaUn abbraccio grande Michi, spero tu stia meglio!!
Anche io ti voglio bene
giàssai! giàssai! la vista indubbiamente! che bel post amica, non mi sogno affatto che sei poetica, tu lo sei veramente, tesoro mio! e io sono fiera di te e dei rotolini che hai preparato con tale "delicatezza" che se fossi cialtrona come dicevi qualche post fa...
RispondiEliminabuona gita "dovesaitu" e buon divertimento ♥
Ahahaha, infatti il "con delicatezza" non è casuale, sono arrivata a tagliare i rotolini con la mia solita "grazia" e dopo aver sfregiato il primo mi sono detta....beh, cavolo, forse è meglio se cerco di essere un po' più soft! :)
EliminaBaci baci baci piccola mia Berry, ci sentiamo al mio ritorno :)
Ciao allora buon week end. Divertiti, lunedì voglio i dettagli...
RispondiEliminaE per i sensi: io la vista. Tutto passa sempre di lì, anche tutto il resto è prezioso, ma la vista impagabile.
Più ci penso però e più è difficile...
baci
alice
Ahahaha, è quello, che più ci pensi meno è facile.....la vista è sempre la prima cosa che viene in mente, ma poi riflettendoci qualche certezza inizia a vacillare :)
EliminaUn abbraccio Alice, a lunedì!!
Si però la vista. Guardare i miei cucciolotti non ha prezzo, però anche sentirne la voce... vabbé rimarrà con il dubbio
EliminaSai che a volte mi sono fatta la stessa domanda? La scelta non è facile ma se proprio mi trovassi di fronte al bivio credo che punterei sulla vista. Vivo con la luce, con la luce del sole mi sento rinascere. Già il "buio" (che buio non è!) della sera mi mette ansia, immaginare una vita al buio completo mi sento morire. E ti dirò che a volte penso preferirei essere un po' più sorda e meno cecata, in senso vero e non metaforico.
RispondiEliminaMeno male che il gusto era fuori scelta altrimenti ti avrei detto: ci rinuncio ma SOLO dopo essermi pappata un bel piatto delle tue lasange (col bis, ovvio!). Anch'io come Ombretta non amo la besciamella mentre stravedo per la ricotta...ergo... :D! Un bacione, buona serata
ma davvero te la sei posta anche te?? Allora non sono psicopatica (o forse lo siamo entrambe?!?).
EliminaIo amo la luce ed i colori ed i dettagli, ma senza musica, senza il suono delle risate, non lo so.....più ci penso più credo sarebbe peggio senza suono. Per fortuna è solo una domanda retorica" e non dobbiamo scegliere!
Grazie, sono felice che ti piacciano, anche io la besciamella la uso con parsimonia, preferisco rimanere più sul leggero!
Un bacio Fede, a presto!
P.S. Anche io sono miope, un sacco miope ;)
bellissima ricetta!!!!complimenti mmmmmmmm che bontà
RispondiEliminaGrazieeee :)
EliminaCiao Roby!!
RispondiEliminaDifficile scegliere...forse la vista...
Bella e buona la ricetta!!
Buon concerto allora!! ti aspetto lunedì che sono curiosa!!
Bacetto :-)
Promesso, vi racconterò tutto :)
EliminaBacini Elisa, e buon we!!
Ciao Roby, che post profondo e riflessivo oggi, beh io non riuiscirei a rinunciare a nessuno dei miei sensi, come si fa? Queste sono le cose belle della vita e che noi tutti non apprezziamo abbastanza o meglio non ci pensiamo ! Grazie per averci donato questo momento di riflessione, ti abbraccio Angela
RispondiEliminaDevo dirti la verità? Nemmeno io rinuncerei a nessuno!!
EliminaPerò sì, me lo sono chiesto spesso....
Un abbraccio, grazie a te!
Roby dimenticavo il tuo piatto si presta bene al menù natalizio, che squisitezza!Baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaP.S: Guarda, senti, gusta ......anche per noi
Grazie Angela!!
EliminaSi, farò la scorta di esperienze sensoriali anche per te, e poi vi racconterò! Baci!
Tesoro, ma dove vai??? Sono curiosaaaa! Divertitiii! Anche io parto sabato... vado ad una festa stile anni 40... splendida!
RispondiEliminaIo mi sono già posta il problema: la vista! Senza dubbio. Però anche l'olfatto é molto importante per me, più dell'udito. L'odore della pioggia, il profumo di un fiore, di un biscotto,... riescono ad evocare nella mia mente ricordi che nemmeno sapevo di conservare e a trasportarmi in quel mondo incantanto. Ci risentiamo lunedì allora! Baciii
Ecco, psicopatica tu, ma psicopatica pure io! Mi sono dimenticata della ricetta intenta come ero ad annusare... neanche fossi Pluto :)
EliminaBuona buona... toglierei solo il pomodoro (ma solo perché sono allergica!). Ri-baciiii
Ahahaha, zitta zitta che se ci trovano ci rinchiudono!!! ;)
EliminaVai a Zurigo allora, che meraviglia, io te l'ho già detto, quel we a Basilea sotto Natale mi è rimasto nel cuore!
Hai ragione però, anche l'odorato, parliamone.....io che sto sempre a sniffare qua e là e che sembro un cane da tartufi!!! Niente, non posso che tenermi tutti i miei bei cinque sensi e ringraziare di averli!!
Un abbraccio tesoro mio, peccato l'allergia ai pomodori mannaggia!!
Con in sottofondo i Pink Floyd,mi pongo la tua stessa domanda e non è la prima volta!Non riesco a fare una scelta,forse è impossibile farla....E' con il senso della vista che bramo il tuo piatto,sarà col senso dell'udito che sentirò i commenti dei miei figli ed è col senso del gusto che godrò del suo gusto!Un bacione tesoro e divertiti!
RispondiEliminaEh, vedi che anche a te i Pink Floyd fanno quest'effetto??? hai ragione, impossibile scegliere! Grazie, un abbraccio grande e a presto!
EliminaChe scelta difficile Roberta!!! Stavo per scriverti che avrei scelto la vista, perché mi sono rivista a pieno in quel cagnolino col musetto sul finestrino che guarda e osserva tutto e tutti... Ma poi hai parlato delle voci e quante volte mi sono detta che avrei voluto risentire la voce dei miei nonni una sola volta ancora... Per fortuna non ci tocca scegliere :) Questo piatto mi ha fatto venire una fame!!! Buonissimo!!!
RispondiEliminaGià Polpettina, per fortuna son solo domande un po' paranoiche :)
EliminaE sono sicura che se chiudi gli occhi e ti sforzi di trovare un po' di silenzio la voce dei tuoi nonni riecheggia nel tuo cuore!
Un abbraccio grande!
Be...così ci tieni sulle spine.... ma chissà dove passerà il w-e la Roby???
RispondiEliminaPosso indovinare? non dirmi che vai a Bologna a sentire il grande Lucio?
Rotolini molto carini e gustosi e approfitto per copiare:"gustoso e pure toccante" semplice non ci stava ...è una bella lavorata! Bravissima e un bacione grande!
Ehehehe, no, più su :)
EliminaGrazie Elena, un abbraccio grande!!
Ciao Roby! che bello questo post, mi è piaciuto tanto...ma io ti dico la verità: mi mancherebbero tutti i sensi! Me li godo tutti, come te osservo le persone, le cose che mi circondano (anche io quando viaggio, guardo tutto come te!), ascolto i rumori e....mi piace mangiare! Quindi sono un'egoista: li vorrei tenere tutti!! :-)
RispondiEliminaChe buoni questi rotolini, complimenti, mi sa che li provo!
un abbraccio e buon divertimento!
Mari
Ahahaha, non sei egoista affatto Marisa, per fortuna non dobbiamo scegliere davvero e anche io me li tengo tutti ben stretti!!
EliminaUn bacio e buona giornata!!
Sono molto curiosa, aspetto il lunedi...ma intanto mi godo questo bel piatto!
RispondiEliminaQuando torni ti aspetto sul mio blog, c'è un premio per te!
Grazie Any :)
EliminaMamma Roby è tardissimo, ma ti scrivo lo stesso..
RispondiEliminaIntanto buon w.e. divertiti e poi raccontaci!!!
Io non so a cosa potrei rinunciare...ma devo proprio??? A quest'ora non ci posso riuscire..te lo dico un'altra volta oK?
Questo piatto me ne ricorda uno che preparava mia mamma..ma se non sbaglio lo faceva con le patate al posto delle lasagne..sai che devo chiederglielo??
Buonissimo! Un abbraccio Roby! R.
No, non devi, non devi :)
EliminaInformati invece da tua mamma per la ricetta e fammi sapere!
Baci!
fai pure la misteriosa sorè....io lo so! un pò di sana invidia, ma tanto patologico affetto .......ti voglio bene e TI DICO che in questo momento un pò triste del mio passggio non ci sarebbe persona (savinchio escluso!!!ihihihi) che vorrei a torino al posto mio...davvero....ciao stellA!
RispondiEliminaNe sono onorata!! E la tua città sappilo, io la amo, definitivamente!! :)
EliminaBaci cara, sei stata una presenza anche da lontano in questi giorni :)
Un piatto preparato in modo insolito: mi piace la cottura in acqua bollente nel cartoccio e la presentazione finale è veramente molto convincente.
RispondiEliminaGrazie mille Fabiano, ne sono davvero molto lusingata!
EliminaCiao Roby! Quello che preferisco in questo caso è il senso del gusto....gnam!!!! che delizia i tuoi rotoli...la tua cucina mi piace molto perchè si vede che è proprio la cucina di casa tua! Un bacio!
RispondiEliminaGrazie Vale, mi fa tanto tanto piacere! Bacini e buona settimana!!
EliminaRoby anche io guardo dal finestrino...sono una grande curiosa e mi lascio catturare da tutto ciò che mi circonda! I tuoi rotolini sono una meraviglia e poi adoro gli spinaci con la ricotta!
RispondiEliminaUn bacio e buon we
Paola
Eh Paola, il mondo è magico, in tutte le sue manifestazioni :)
EliminaUn abbraccio grande!
Quando arrivo da te mi accoglie il tuo gatto...e già questo mi mette di buon'umore!
RispondiEliminaPoi trovo la pasta ripiena...e letteralmente mi sciolgo! :)
Un bacione e buon fine settimana!
PS: Non saprei proprio rispondere alla tua domanda...devo rifletterci! :)
Ahahaha, grazie Emanuela, da parte mia e della Zoretta :)
EliminaUn bacio!
Io mi sono posta questa domanda milioni di volte e ti giuro ogni volta il pensiero di perdere uno dei sensi mi mette un' angoscia!!! Non so proprio decidere.Oggi quello che mi piace di piu' e' il senso del gusto con questa meravigliosa ricetta.Baci cara e buon viaggio.
RispondiEliminaPer fortuna non dobbiamo decidere, Veronica, però mi fa piacere sapere che non sono l'unica a farmi queste domande!
EliminaBaci anche a te, buon lunedì :)
sarà incredibile ma anche io me lo sono chiesta. Così due piedi penso che non vorrei perdere la vista. Tutti i sensi sono molto importanti e per chi è abituato ad averli da sempre sono praticamente indispensabili tutti, compreso il gusto.. quello che serve per apprezzare al meglio questo piatto. Un bacione cara!
RispondiEliminaAnche tu??? E io che pensavo di essere strana! ;)
EliminaUn bacio grande grande e buona giornata!
Ultimamente mi è capitato di pensare le stesse cose, e penso che sono davvero fortunata ad averli tutti i sensi, ma per rispondere alla tua domanda se proprio dovessi scegliere non potrei rinunciare alla vista, il buio mi spaventa più del silenzio!
RispondiEliminaBuono il tuo piatto
Un bacione
Oddio Elisabetta, anche tu?
EliminaPensa che invece io, proprio ieri, ho letto una frase di Martin Scorsese che mi ha colpito un sacco. Dice: "Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai".
Un abbraccio, e grazie!
Noooo, io vado in crisi davanti a questi aut aut.
RispondiEliminaPero' bella questa riflessione perché ci ricorda quanto siamo fortunate...
Penso di aver gia capito l'esperienza che farai.. ^^ ma attendo poi il tuo meraviglioso racconto !
Intanto questo piatto ha conquistato tutti i miei sensi:)
Noooo, come hai capito??? Ah, sì, da facebook??? Per un attimo ho pensato che avessi la palla di vetro!! :)
EliminaUn bacio grande Vaty!!
Mia cara ripasso per comunicarti che se passi fra un pò(il tempo di pubblicare il post) da me ho un pensierino che spero ti piaccia
RispondiEliminaZagara & Cedro
Grazie Ketty, passo al più presto!
Eliminauna ricetta goduriosaaaa. faccio copia e incolla subito
RispondiEliminaGrazieeeeee! :)
Eliminane parlavo giusto stamane e io ho pensato che se dovessi proprio scegliere sarei per la vista .......anche se questi rotolini li mangerei pure a occhi chiusi.
RispondiEliminaAnche tu ci pensavi?? Certo che siamo belle folgorate eh?? :)
EliminaBaci Marta, grazie!!!
Mille volte la vista, mi mancherebbe la vista, non potrei passare neanche un giorno senza vedere le mie fatine! E poi senza vedere la tua ricetta bellissima??? un bascio, topina!
RispondiEliminaHai ragione Patty, ma pure non sentir più il suono cristallino delle loro risate non sarebbe bello!! E meno male che non dobbiamo scegliere davvero! :)
EliminaUn abbraccio, buona giornata!!
Difficilissimo rispondere alla tua domanda!!! Non riuscirei a vivere senza la vista... credo!!!
RispondiEliminaAspetto il resoconto dettagliato del tuo bellissimo fine settimana :)
Che dire del piatto???? Meraviglioso... come te!!!
Un bacione enorme ^___^
Lo so, lo so che è una scelta difficile! :)
EliminaVolevo scrivere un post oggi ma per ora non ce l'ho fatta, e poi volevo scaricare un po' di foto prima, comunque Torino si riconferma senza ombra di dubbio la mia città preferita, e che dire del cibo....mia cara, vivi in un territorio benedetto dall'eccellenza! E stasera a cena rievocheremo le calde atmosfere piemontesi con qualche souvenir gastronomico :)
Un abbraccio forte! :)
Ciao Robi,guarda che non mi hai offesa assolutamente non ritirando il premio,ci mancherebbe,invece sono contenta di sapere che comunque hai apprezzato il mio pensiero,baci cara e a presto
RispondiEliminaZ&C
Grazie mille Ketty, sei un tesoro! :)
EliminaLegalmente parlando, questi repliche rolex orologi sono kosher perché nessuno riproduce i marchi Rolex. Altrimenti, un lavoro post-vendita come questo è del imitazioni rolex tutto legittimo. I clienti che ordinano un lavoro su misura come questo da Ematelier potrebbero facilmente scegliere di avere qualcos'altro interamente tampografato rolex falsi sul quadrante, come il proprio logo o nome. Per spiegare meglio la legge, Ematelier non poteva riprodurre orologi replica legalmente il logo Rolex e quindi commercializzare quei prodotti, e una persona media potrebbe replica rolex confondere quelli per essere qualcosa che Rolex si è venduto. I consumatori dovrebbero notare repliche rolex che non tutti gli orologi Rolex aftermarket sono conformi alle leggi internazionali, quindi, in imitazioni rolex un certo senso, questa è un'area in cui il caveat emptor è ancora un principio dominante. Avendo visto più prodotti Ematelier ora, posso dire che quando si tratta del rolex falsi loro lavoro e dei quadranti smaltati che realizzano, il prodotto finale è davvero senza eguali (specialmente rolex replica a queste fasce di prezzo).
RispondiElimina