mercoledì, novembre 07, 2012

Improvvisati e a modo mio: i Noodles

Dovete sapere che la mia povera dolce metà ha un'allergia alimentare piuttosto pesante verso i crostacei in generale e che pertanto, da quando conosco lui, il consumo di tali adorabili doni del mare in casa mia è crollato verticalmente, con mio sommo dolore.
Si, vabbè, potrei comprarli e cucinarli solo per me ma non sono una di quelle donne di altri tempi che preparavano un menù diverso per ogni esigenza (ricordo la mia prozia, la zuppa a quello che non voleva la pasta, le fettuccine a quell'altro che non voleva la zuppa!)...e poi mi sentirei un filino in colpa a strafogarmi di gamberoni da sola!
Di solito mi rifaccio quando andiamo a cena fuori, ma l'altra sera è andata così: Andrea era a cena fuori, io sono passata al super e ho trovato dei magnifici gamberi, pescati di giornata qui vicino...insomma, due + due fa quattro e io sono tornata a casa con un sostanzioso cartoccio e con così tante idee su cosa farne da avere l'imbarazzo della scelta!

Alla fine hanno vinto i noodles, ma fatti parecchio a modo mio!


Tempo di preparazione:
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di noodles
200 gr. di gamberi freschi
una zucchina piccola
1/2 porro piccolo
una piccola carota
5 o 6 cavolini di Bruxelles
olio extravergine di oliva
salsa di soya
peperoncini e prezzemolo tritati (facoltativi)

In una padella antiaderente, o in un wok, far saltare con un paio di cucchiai di olio, a fiamma vivace per circa 5-7 minuti, tutte le verdure ridotte a piccoli pezzi. 
Intanto lavare e sgusciare i gamberi, tenendone da parte alcuni per la decorazione.
Aggiungerli alle verdure, terminando di cuocere per altri cinque minuti circa, senza salare.
Preparare i noodles come indicato in confezione (di solito vanno semplicemente ammollati in acqua bollente per 2 o 3 minuti e poi scolati).
Trasferire i noodles nella padella, irrorare con un paio di cucchiai di salsa di soya, far saltare velocemente e servire ben caldi, eventualmente con un pizzico di peperoncino e prezzemolo tritati.

P.S. In realtà alla fine nel mio piatto c'erano più gamberi che noodles ma sono sicura che voi vi saprete regolare meglio di me! :)





54 commenti:

  1. ihihih che buffa l'immagine che mi è saltata in mente, tu che girelli tra gli scaffali del supermercato con la testa tra le nuvole e i pensieri tra un gamberetto e l'altro! i noodles sono sluuuuurpissimi, li adoro! peccato anche io "no fish" :(
    tvb pesciolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry buongiorno....direi che l'immagine corrisponde abbastanza....aggiungi solo un sorriso beato sulle labbra al pensiero del mio bottino!
      Tu invece, pollo al posto dei gamberetti, ed è festa lo stesso! :)
      Un abbraccio forte forte tenerina!!

      Elimina
  2. Ahhhhhhh bella sfiga l’allergia ai crostacei! Anch’io come te li adoro ma mi sentirei in colpa a mangiarli da sola sapendo magari che al mio “lui” piacciono da matti. Però hai trovato un ottimo compromesso per goderteli e renderere più piacevole la serata da sola. Veeeeeeeery good ^_^

    P.S. io mi regolerei come te: pochi noodles e taaaaaaaaanti tantissimi gamberi :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma sei una golosa!!! :)
      Un bacio!!

      Elimina
  3. Un' accostamento di sapori perfetto. Anche mia sorella ha l' allergia ai crostacei, una cosa bruttissima. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dovesse capitare a me non so come farei!
      Grazie Veronica, buona giornata e un bacio anche a te!

      Elimina
  4. ciao Roberta, io sono fortunata perche' mio marito mangia di tutto e di piu' e per fortuna non soffre di allergie:)
    hai fatto bene a coccolarti visto che non c'era ti sei fatto un piattino davvero gustoso peccato che stai distante senno' venivo a farti compagnia!!!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. spettacolari! io li ho fatti di recente ma non ho ancora avuto modo di pubblicarli.....non con i gamberi però. I tuoi sono così appetitosi...l'etnico fa parte di te :D
    Ti abbraccio forte e ti copro di baci.
    Ciao Socia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto i tuoi allora, mia cara Speziata :)

      Elimina
  6. Che buoniiii Roby, non potevo mancare a questo post!
    Io sono piu per i noodles bianchi (quelli di riso) ma adoro anche questi gialli (di farina) e la tua versione e' semplice e gustosa .
    Ps io adoro i crostacei e snche il mio lui per fortuna:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, anche se di thai qui c'è ben poco....ma essendo un piatto dell'ultimo momento ho arrangiato con quello che avevo in casa!
      Un bacio grande.

      Elimina
  7. A me i gamberi non piacciono, ma i tuoi noodels hanno un aspetto meraviglioso e potrei anche sacrificarmi :D
    Ciao Robiiii :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooo, come fanno a non piacerti i gamberi?!? Per me sono una delle cose più buone sulla faccia della Terra!!! Vabbè, per te farei una versione no fish con il pollo! ;)
      Baci Vale

      Elimina
  8. Ma Roby..vanno bene così!! Tanti gamberi..ma quanto buoni sono??
    Non ho mai fatto i noodles e mi fai venir voglia di provarli!!!
    Gamberi e cavoletti di bruxelles? slurp!
    Bacioni amica! Roberta ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai Roby, provali, esistono sia di riso che di grano, io preferisco questi ultimi perchè sono un po' più grossi.
      E poi sono facili e veloci!
      Gamberi e cavoletti perchè ho improvvisato, ma ti assicuro che è un accostamento che rifarei senza remore!
      Un abbraccio grande Roby, ho messo il promemoria nel telefono! ;)

      Elimina
  9. Robi che piatto meraviglioso. buon i noodles con i gamberi e bellissima anche la foto.
    baci baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Crì, mi commuovo, davvero ti piace la foto? Sai, di solito le fa Andrea ma per l'appunto, visto che lui non c'era, mi sono dovuta arrangiare da sola!
      Baci a te, a presto :)

      Elimina
  10. Senti un po' me Roberta: MA SE STASERA IO VENISSI A CENA DA TE? me lo lasci un posticino?
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammagari Sandra, non sai quanto mi farebbe piacere! :)
      Tanti baci a te!!

      Elimina
  11. Dolcissima.. che tortura l'allergia ai crostacei..!! No, io non potrei onestamente resistere: fuori discussione. Con tutte le intolleranze e le allergie che ho, se mi levassero i gamberi mi suiciderei!! Li amo troppo. :D Che noodles spettacolari.. mi piacciono 'a modo tuo' sai??? :D Quel tocco di originalità che non guasta!! :D Un bacione e un abbraccio, amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?!? Povero Andrea, e sì che lui li adora...però rischia lo shock anafilattico, pazzesco!
      E tu stellina mia, che intolleranze e allergie hai?
      Io per fortuna nessuna, anche se il mio stomaco fa spesso i capricci, ma secondo me è psicosomatico e basta, quindi faccio finta di nulla :)
      Un abbraccio carissima amica mia, ti auguro un pomeriggio di sole :)

      Elimina
    2. Amica mia.. sono intollerante a qualsiasi tipo di formaggio che non sia la mozzarella (e rigorosamente di latte fresco!), poi sono allergica alla soia (con quella mi si gonfiano occhi e labbra e non respiro); non posso mangiare legumi (mi fanno malissimo) e idem la caffeina e derivati (anche con questa inizio a tremare, ad avere nausea e tachicardia). Adesso devo pure fare analisi per verificare una possibile celiachia coatta..e poi credo che andrò a Lourdes!!! :) Oggi sono veramente giù.. menomale che ci sei, raggio di sole. Un bacione grosso, felice pomeriggio a te! :)

      Elimina
    3. Mamma mia piccola Ely, sei proprio un catorcio, sei quasi peggio di me!! Io per fortuna non credo di avere intolleranze ed allergie alimentari, ma ieri sera quando sono andata a dormire la scena era la seguente: ginocchio destro spalmato di argilla verde e avvolto nel cellophane tipo prosciutto causa dolore e gonfiore, borsa dell'acqua calda in zona cervicale. Stamani si è aggiunto un po' di mal d'orecchio. Dice che dopo la quarantina un male ogni mattina....io di solito rispondo "meno male, che adesso ogni giorno ce n'ho tre o quattro!".
      Ti abbraccio forte stella, mi raccomando.....

      Elimina
  12. Vedo Roberta che ti sei rifatta alla grande, che piatto delizioso!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Speedy, si fa quel che si può! Un abbraccio grande a te e un grattino sul musetto della pelosa :)

      Elimina
  13. Buoniiii!!! Ho sempre voluto provare a fare i noodles, ammetto che in Italia non li avevo mai trovati, ma qui si vendono dovunque! La foto è davvero invitante! Gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, allora provali, almeno ti levi la curiosità! Bacini Polpettina :)

      Elimina
  14. Eccomi finalmente in piedi,ancora convalescente ma almeno se guardo la mia mano capisco che ho 5 dita....ah ah grazie grazie grazie per essere passata a lasciare il tuo conforto sei stata un'amore....e che dire di questo piatto......come mi piaceeee e come ti capisco! mio marito ha lo stessto problema con le cozze e i fasolari,una bontà assurda porcaccia miseria ed anche io ne approfitto quando a pranzo si ferma a lavoro,mi preparo un bel piatto come il tuo ....pazienza che si deve fare...cest la vie!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, bene Ketty, sono davvero contenta di saperti di nuovo in piedi!
      Povere noi, che ci tocca fare per un boccone di pesce!!
      Ti mando un bacio, buona giornata e spero che la convalescenza sia breve!

      Elimina
  15. Ahahahah!!
    Buonissimi, soprattutto per it'eccesso' di gamberi!!
    :-)
    Peccato che ho scoperto di aver maturato un'allergia alla soya (che sfiga), io l'adoro!
    Me la permetto una volta ogni tanto, con bentelan alla mano!!

    Buonissimi i tuoi noooooodles!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti Silvia! Pure tu con l'allergia....che pizza deve essere!
      Un bacio, buona giornata.

      Elimina
  16. bhe mi pare che ti sei viziata x benino :DD! mai mangiati i nodels ma sto piatto invoglia da morire :D!
    Baciii
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che i gamberi erano protagonisti assoluti! Erano così belli e buoni che solo a riguardarli mi torna la voglia! :)
      Bacioni Sara!

      Elimina
  17. Vedi? Motivo in più per incontrarci: io adoro i frutti di mare, ma a casa mia non li sopporta nessuno quindi non li posso mai cucinare (che per andare al supermercato e comprarmi 2 gamberoni, stare ore in cucina e mangiarli da sola mi scappa la voglia!).
    Questi noodles sono una meraviglia, tu sei molto meglio di qualsiasi ricetta tradizionale :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! Allora quando ci conosceremo scorpacciata di frutti di mare...yummmm, mi viene l'acquolina solo a pensarci!!1
      Baci baci, buona giornata!

      Elimina
  18. Roberta sei stata bravissima!! Io se sono sola al massimo inzuppo due crackers nella maionese! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Patty, io non potrei mai, ho bisogno di coccolarmi anche se sono da sola....però ti capisco, con tutto il traffico che ci deve essere al castello ogni tanto due crackers con la maionese ci potranno pure stare, no???
      Bacio

      Elimina
  19. Ciao Roberta:) ti ho letto da Fabiano.. vedo già che abbiamo 3 cose in comune: amiamo i gamberoni , facciamo di testa nostra e abbiamo il nostro lui che si chiama Andrea:) piacere di conoscerti! mi gusto una porzione di questi noodles! fantastici nella tua rivisitazione! buona serata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, piacere di conoscerti! Sono sicura che se approfondiamo usciranno fuori altre somiglianze :)
      Grazie, a presto!

      Elimina
  20. ciao Roberta, la tua storia mi sembra già di conoscerla, anche mio marito è allergico ai crostacei, e anch'io come te, con immenso dispiacere(perchè ne sono ghiottissima) ho finito di cucinarli.
    Va bhè per amore questo e altro. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la mia solidarietà Kiara, come ti capisco!!
      Un bacio

      Elimina
  21. é una ricetta che ho fatto da poco e che ho li pronta da pubblicare....sono buonissimi davvero....credo che non la pubblicherò mai...a te non capita di perdere per strada alcune ricette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella! Si, anche a me capita, anche perchè a volte mi rimangono le foto in archivio e quando decido che potrebeb essere il momento per pubblicarle.....non mi ricordo più la ricetta che mi sono inventata! :(
      Baci

      Elimina
  22. Per una volta che potevi, hai fatto bene ad esagerare. Anch'io amo tantissimo i frutti di mare quindi quando preparo pietanze che li contengono abbondo! Insomma è giusto seguire i propri gusti e coccolarsi un pò.
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai, crepi l'avarizia!
      Tanti baci cara Alice!

      Elimina
  23. Ottimo piatto, adoro i noodles e la tua versione è fantastica!!! Con tanti gamberi poi sono ancora più buoni, un bel piatto unico!
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti li ho fatti un po' abbondanti nel condimento, così ho mangiato primo, secondo e contorno in un colpo solo!
      Baci Alessia

      Elimina
  24. I noodles mi fanno impazzire. Pensa che non li compro perché li faccio fuori in un attimo (e Massi conferma!). Questa ricettina però me la devo proprio fare, mi hai fatto venire una voglia ehhehehe Bacioniii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi pare di vederti con la bocca piena di noodles e lo sguardo vagamente colpevole....baci a te (e a Massi)!

      Elimina
  25. Mamma che piatto!!!!! La prossima volta vengo a farti compagnia... però, mangio con la forchetta!!! Munita di bacchettine, potrei fare una strage :)
    Bacioni grandi e mille complimenti... che fameeee!!!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto! E confesso, anche io ho usato la forchetta, le bacchette erano solo per la foto....saprei anche usarle ma mi ci vuole troppo tempo, e non potevo logorarmi ulteriormente, i gamberi chiamavano!!! :)
      Baci carissima!

      Elimina
  26. Robertaaaaaa!!!! Buoni Noodles!!!
    Sento la nostalgia!!! Ahahahahha!!!!
    Brava!!! ^_________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yummm, chissà come li fai buoni tu! :)
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...