martedì, novembre 27, 2012

Irrimediabilmente cialtrona.....e i bocconcini di pollo speziati con limoni confit

Dal vocabolario Treccani:
Cialtrone s. m. (f. -a) [etimo incerto]. – Persona volgare e spregevole, arrogante e poco seria, trasandata nell’operare, priva di serietà e correttezza nei rapporti personali, o che manca di parola nei rapporti di lavoro. Anche, con sign. attenuato, persona sciatta nel vestire e nel portamento, o che nel lavoro sia solita fare le cose in fretta e senza attenzione. ◆ Dim. cialtroncèllo; pegg. cialtronàccio. 

Uhmmmm, "volgare e spregevole" magari no, "arrogante e poco seria" nemmeno, "priva di serietà e correttezza nei rapporti personali, o che manca di parola nei rapporti di lavoro" assolutamente no, "trasandata nell'operare", ecco, quello direi di sì, un po' si.....ma mica per cattiveria eh, no, ci mancherebbe altro, e nemmeno perchè non ho voglia di fare le cose, ma forse perchè sono spesso distratta, e mentre ne faccio una ne penso altre mille.
Fatto sta che non c'è niente da fare, ogni tanto la mia cialtronata la devo fare! 
Non mi credete? Volete le prove? Guardate bene questa foto, quella della ricetta di oggi.....


Ho cucinato con tanto amore, un piatto buono ed aromatico, e per di più rapido e salutare, ho apparecchiato con tanta cura, ho scelto la tovaglia i piatti i bicchieri...persino l'etichetta della bottiglia fa pendant con l'alzatina e poi???? Al momento cruciale eccola lì, la sbavata di sugo giallo sull'orlo del piatto!!! 
Roba da diventarci  una belva se non fosse che ci sono abituata, son così, cerco di migliorare ma è una lunga, lunghissima strada! :)

Piuttosto, ma voi li avete fatti 'sti limoni confit che ogni tanto vi propino in tutte le salse?? No? E che aspettate?!?
Date retta, fateli, cinque minuti per prepararli e metterli nel vasetto, due o tre settimane di attesa ma sarete ricompensati da una vera delizia! Si perchè non solo sono comodi in qualunque occasione vi serva del limone e non lo abbiate in casa (dolci a parte ovviamente!), ma sono anche buonissimi: la conservazione sotto sale lascerà intanto il sapore fresco del limone ma lo priverà di quella acidità che a volte può risultare eccessiva, arrotondandone e ammorbidendone il gusto. Credetemi, una volta provati non li abbandonerete più!
Ricetta?

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
350 gr. di petto di pollo, ridotto a dadini di circa 2 cm. di lato
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di curcuma
peperoncino in polvere a piacere
un limone confit
olio extravergine di oliva
una manciata di farina di ceci (io Molino Chiavazza)
sale q.b.

In una ciotola mescolare la farina di ceci e le spezie, e passarvi i bocconcini di pollo in modo che se ne ricoprano in maniera uniforme.
In una padella antiaderente versare un filo di olio extravergine di oliva, quindi i bocconcini e mettere a cuocere a fiamma vivace, mescolando spesso, fino a che non saranno ben dorati (circa 3-4 minuti).
Intanto sciacquare il limone dal sale e ricavarne la sola buccia, eliminando la polpa (quella non si usa).
Aggiungere il limone tagliato grossolanamente al pollo, versare poco meno di mezzo bicchiere d'acqua, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere per altri cinque minuti circa , fino a che non si sarà formata una bella cremina densa.
Servire ben caldo accompagnato da verdure di stagione.


60 commenti:

  1. Ahh questi limoni confit! li devo fare... te l'ho già detto.. ma in questi giorni proprio non ho nemmeno il tempo di sedermi a tavola.. vorrei fare tante cose.. troppe.. in attesa di un pò di tranquillità mi godo il tuo pollo! è una favola... e non sminuirti sai?! nn sarà mica per una piccola, piccolissima, impercettibile sbavatura che tutto l'impegno, la bellezza della ricetta e della presentazione può essere irremediabilmente perso!? no no no!!! tu sei meravigliosa .. un pò distratta (passa) ma quello si può sempre migliorare.. il problema è di tutti coloro che pensano di essere arrivati.. le persone come te sono avanti anni luci Rob fidati;* ti abbraccio e ti rinnovo i miei complimenti più sinceri per questo piatto super goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Simo, stessa storia io con il burro.....lo volevo fare da un bel po', ci vuole anche poco tempo, mi sono anche ricordata di comprare la panna apposta ma poi, alla fine, una l'ho dovuta usare all'ultimo momento per una vellutata, e l'altra è scaduta l'altroieri ed è ancora lì nel frigo ad aspettare di essere buttata...che rabbia!
      Quanto al resto, non mi sminuisco ma sono, diciamo così, realista, so che questa caratteristica fa parte di me...sono una simpatica cialtroncella ed ormai me ne sono fatta una ragione :)
      E tu mi coccoli tanto, tantissimo, e non sai quanto te ne sono grata!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  2. Mi hai convinta...proverò i limoni confit! Comunque se non l'avessi scritto non mi sarei neanche accorta della sbavata, ero concentrata sul contenuto del piatto, mi piace un sacco... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, falli, poi mi dici, secondo me sono buonissimi e verstilissimi.....no hai visto la sbavata?!? sarai mica un po' distratta anche tu?!? ;)
      Baci, e grazie!

      Elimina
  3. A parte la sbavata di sugo, che se noti le foto sul mio blog sembra la mia firma, perche' non c'e' una ricetta che non ce l' ha ^_*, quindi sei in buona compagnia, la ricetta e' buonissima. Devo assolutamente fare questi limoni confit e provarla.Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Veronica, ora vado a controllare se è vero o se lo dici solo per consolarmi! :)
      I limoni provali, ti giuro, sono buonissimi, piacciono da matti persino ad Andrea che di solito non ha un buon rapporto con il limone!
      Un abbraccio grazie!

      Elimina
    2. Ti dico solo guarda la foto delle pennette con la salsiccia. Sembra che stiamo giocando a rebus ahahaah^_^

      Elimina
    3. Ahahaha, io vedo solo che mi sembrano buone e che, anche se sono solo le nove e mezzo, ho deciso che quasi quasi me le faccio a cena, come ti avevo già detto quel finocchietto mi stuzzica un sacco :)
      Però io sono cialtrona e distratta (e anche un po' miope), quindi ci sta che mi siano sfuggite ;)
      Baci Vero, grazie ♥

      Elimina
  4. Ma finiscila, se non l'avessi scritto nemmeno si sarebbe notata la sbavata di cui parli!
    Ottimo piatto, tavolo ben apparecchiato, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Any, ma si vedeva eccome!! Però vabbè, l'importante è essere anche un po' autoironici a volte :)
      Un bacio!

      Elimina
  5. Roberta ma va!!!! Non l avevo nemmeno vista io la sbavata davvero!!!!
    Allora son un po' cialtrona pure io;) con tutte le cazz.... che combino!!!!!
    I limoni confit non li ho fatti ma magari nelle feste che sono a casa ne faccio un paio di vasetti:)
    Ricettina comunque da segnare leggera e sfiziosa poi io sono una fan delle spezie!!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ora mi siete diventate tutte miopi??? :)
      Vabbè, come si suol dire l'abito non fa il monaco, e il pollo era buono, ma mi faccio simpatia e tenerezza da sola quando cerco di essere precisa e poi......
      Un abbraccio grande grande Ombretta, e buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. Mi fai morire!!!!!!!! Ma cosa diciiiiiiiiiiiii!!!!!! :)
    Io invece credo che la troppa perfezione sia innaturale, non è questione di cialtronaggine :)
    Capita tante volte anche a me.. il bello che lo vedo dalle foto, ma non me ne accorgo "live"!!!! Tesorina ti faccio compagnia, siamo in due, ma è questo il bello!!!!!
    Piattino speciale... come te!!!!!!
    Un bacione enormissimoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma infatti live non si vedeva anzi, a giudicare dalla forma della "sbavatura" mi viene da pensare che avevo anche provato a pulirla e mi sembrava non ci fosse più, poi ho scaricato le foto di corsa e quando le ho riaperte, lei era lì....vabbè, mi ci son fatta due risate, il pollo era buono e non mi andava di non pubblicarlo, in fondo hai ragione te, la perfezione è innaturale (soprattutto nel mio caso!).
      Un abbraccio e grazie :D

      Elimina
  7. Ma sono i limoni di cui parlava il carissimo Jamie nell'ultima puntata sul tapis roulant :D Comunque a me la parola cialtrone ha sempre fatto ridere, non pensavo avesse un significato così serioso! Mi sa che ho offeso qualcuno per sbaglio :D PS: nelle mie foto ci sono sempre le sbavature, fanno tanto rustico, no? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non saprei Polpy, io sul tapis roulant non ci vado! ;)
      Ma lo sai che la parola "cialtrone" anche io la uso sempre, e sempre in modo affettuoso, e leggere la definizione completa mi ha lasciato un po' perplessa???
      Comunque sia, evviva le sbavature, evviva le foto rustiche :)
      Bacini polpettini

      Elimina
  8. Cialtroni tanti, uff, a non finire, ma tu proprio no!!! Ragazza mia io manco mi ero accorta della sbavatura tanto ero presa dalle mie di bave per il tuo piattino!! Non li ho fatti gli sponsorizzatissimi limoni confit... Devo provvedere! Un bascio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provvedi provvedi, sono veloci e buonissimi :)
      Grazie, va bene, cialtrona no, cialtroncella però....baci baci!!!

      Elimina
  9. Ehehe ma sai quante volte mi è capitato di fare foto con piatti sbavati? Non sono stata però coraggiosa come te a pubblicarli. Altro che cialtrona ehhehe Bravedish!! Bacioni cara, questa ricetta deve essere una delizia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, è che il pollo era davvero buono e mi dispiaceva non pubblicarlo per colpa di quella stupida sbavatura :)
      Baci tesoro!!

      Elimina
  10. Ma tesoro miooo! Ma non è affatto una cialtronata!! :D Capita e il tuo piattino è delizioso, anzi.. proprio invitante, quel sugo ne rende l'idea :) Se dovessi dirti quanto sono distratta io.. sono riuscita persino a spalmare la margarina sul battiscopa... Brava stella. E i limoni confit li devo assolutamente fare!! Un abbraccio, ti voglio bene, amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, e come c'è finita la margarina sul battiscopa?? Sarebbe una storia interessante da sapere, forse anche meglio di quella della baguette! :)
      Un abbraccio Ely, sei sempre di una dolcezza straordinaria!

      Elimina
  11. Cialtrona tu?! È che noi donne mentre facciamo una cosa dobbiamo pensare alle altre 10'000 cose che dobbiamo fare. E poi chi ci fa caso ad una sbavatura con tutto quel ben di dio che hai preparato?! Sti limoni confit mi rendevano un po' scettica, ma dopo averne letto le tue lodi allora devo assolutamente farli. Magari li regalo per Natale, che dici? Un bacio lavoratrice instancabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la trovo un ottima idea, anche perchè si conservano mooooolto a lungo, anche una volta aperti, perchè tra sale e succo di limone è praticamente impossibile che vadano a male. E sono buoni, io ormai li metterei ovunque :)
      Un bacio stella alpina :)

      Elimina
  12. io la trovo perfetta e "naturale" e se non l'avessi scritto neanche si vedeva. buona l'idea dei limoni! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ma sai com'è, a me c'è cascato subito l'occhio invece :)
      Baci!

      Elimina
  13. E dai Roby...non sei la sola..a me capita regolarmente quando fotografo una zuppa o vellutata..siccome la foto la faccio fuori, verso la zuppa dentro casa nel piatto, poi facendo la 'strada' verso il tavolo fuori questa ovviamente sporca tutto il bordo...e non si rimedia più bene..ma che vuoi, noi badiamo al sodo..mica a queste cose ;-) ...
    Il piatto è ottimo e 'sti benedetti limoni me li sono segnati sai, ma ho una lista che non finisce più di cose da fare....
    Baci amica rock!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei eroica, ad andare e venire con i piatti in mano per fare le foto all'aperto!! Ma anche adesso, con questo freddino?!? Super Roby che sei!
      Un bacio :)

      Elimina
  14. cialtronella del mio cuore! va bene che ti piacciono i limoni confit e il loro giallo acceso ma questo non è un buon motivo per spalmarli ovunque! vergogna! per punizione sarai appesa in piazza al pubblico vilipendio!
    bene...ho detto abbastanza stupidaggini per compensare le tue?
    ti bacio tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, scemina :)
      Anche io ti sbaciucchio!!

      Elimina
  15. Roby, ma quelle sono cose che quando una cucina, prepara il set fotografico, e vuole mangiare il pasto caldo, neanche le sta a guardare!
    Io quando cucino, a parte qualche foto venuta bene per puro caso, penso solamente a quanto manca per addentare!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!! Ma allora dici che è fame, non cialtronaggine?? Alè :)
      Bacioni!!

      Elimina
  16. Te la posso dì la cialtronata che hai fatto? Dire della sbavata di sugo perchè non se ne sarebbe accorto nessuno :))) Io ero tutta rapota dai tuoi gustosi bocconzini zenzerosi :D! I limoni confit...j'adore ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, vedi, gira che ti rigira sempre un po' cialtrona nell'animo rimango!!
      Baci Fede :D

      Elimina
  17. oggi siamo tutte un pò aggressive con volia di carne...tu naturalmente con la tua delicatezza che ti distingue.
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, si, la delicatezza di un panzer!! :)
      Bacini Elena!

      Elimina
  18. aaaaaaaaaaaaaaaaah che hai fatto???? Ma se nemmeno si vede?????? Se non lo avessi detto non me ne sarei mai accorta e anche così fatico a vederlo :-P
    Una ricetta ottima e una coreografia davvero bella, altro che cialtronata :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, troppo buona, dai che è lì in primo piano!!!
      baci Dani ;)

      Elimina
  19. Ma scherzi!!! Cialtrona!!!???
    A parte che io non me ne ero nemmeno accorta....
    se come mio marito fotografi perfezionisti!!!
    Troppe cose da fare e sempre noi a farle...io in questo momento sto scrivendo il tuo messaggio, aiutando alice che gioca con un videogioco, consolando Adri che ha fatto zucca e pensando "che faccio per cena???"...deciso stasera pizza!!!! eh eh eh
    Non farci sono un po' sul fulminato oggi!!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma si dai, un pochino sì, mi fa troppo ridere tutto quel popò di apparecchiatura (ero in vena quella sera!) e poi quella strisciata gialla lì davanti...ma vabbè, io son così :)
      Buona la pizza, me ne allunghi un po' supermamma, che io oggi brancolo nel buio e non so nemmeno cosa mi va?
      Baci :)

      Elimina
  20. Ma smettilaaaa!! sembrava chissà cosa avessi combinato :D
    Ok, è vero, io sono una di quelle che detesta le sbaffate sul lato del piatto, ma sono cose che possono capitare! Piuttosto, ti pensavo in questi giorni perché sto leggendo libri di cucina dove ci sono sempre i limoni confit, e devo farli assolutamente! solo che devo aspettare i limoni della pianta di mio padre...sennò che gusto c'è?
    Giuro che li faccio!!!
    Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare il minimo, almeno tu che puoi non comprarli!
      Ma i panini di Heidi?? Sono stupendi, brava Michi :)
      Baci, spero tu stia meglio!

      Elimina
    2. Buonissimi quei panini :) i limoni di mio padre sono ancora verdi...uff! io sono a casa, raffreddata, con tosse e febbre..
      Ti abbraccio tanto tesoro mio.

      Elimina
  21. Ma questo è il bello,la perfezione fino a un certo punto...noi FB siamo reali, vere, cialtrone ogni tanto...vorrei vedere io se Cracco quando mangia a casa ripulisce la gocciolina di olio fuori posto...e se Gualtiero Marchesi mangia solo un maccherone accompagnato da salsine...macchè! Brava Roberta mi fai sempre ridere e il tuo piatto è delizioso...mi hai convinta farò il limone confit!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, secondo me Cracco ripulisce eccome, anche se mangia da solo!!! Però va bene così, e sono contenta di averti fatto fare una risata, fa bene al cuore e allunga la vita :)
      Un abbraccio Paola, e buona giornata!

      Elimina
  22. Ma Robiiiiiii! Io quella sbavatura manco l'avevo vista! I cialtroni sono ben altri ;) Baci bacini bacetti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, sei distratta anche te!! :)
      Bacioni!!!

      Elimina
  23. Cialtrona a chi? SE non lo dicevi non lo vedeva nessuno... guarda che io una cialtrona la conosco e non sei tu...vive in me!!!! Ma ormai ci vogliamo bene ed andiamo d'amore e d'accordo!
    Baci tesoro.
    alce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu cialtrona?? Ma per piacere!! E comunque si, anche io ormai voglio bene a quella parte di me, anzi, mi fa quasi tenerezza :)
      Baci Alice, buona giornata!

      Elimina
  24. Ma figurati! Mai me ne sarei accorta!!
    Limone confit?? Dopo il curd, al volo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, dai, poi mi fai sapere! :)
      Baci Vaty!!

      Elimina
  25. Infatti neanche si vede! A volte siamo troppo perfezioniste! Comunque queste cose succedono anche a me! :)
    Un bacione!
    PS: Davvero gustosi questi bocconcini di pollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oscillo, tra manie di perfezionismo e sbavature di sugo :)
      Un abbraccio, e grazie!

      Elimina
  26. Ma che cialtrona e cialtrona. a me certe volte mi piace vedere l'anarchia nel piatto. Come se ci fosse esplosa una bomba molotov...guardare e cercare di riconoscere il piatto e poi, una volta che assaggi, ti illumini di immenso. Non sempre la precisione e la bellezza sono sintomo di bontà. Lasciatelo dire dalla prima cialtrona della storia (quello che vedi sul blog è ok, ma non ti faccio vedere tutto il resto ;)).
    E quel piattino lì, con il limone confit, me lo spappolerei oggi a pranzo. Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che precisione e bontà non sempre coincidano sono assolutamente d'accordo con te, ma la cosa che mi ha fatto sorridere, scrollando il capo con una certa rassegnazione, è stato il contrasto tra l'apparecchiatura e quel difettuccio lì che non ho visto prima, dal vivo, ed uscito in foto quasi fosse un autografo.....però Patty va bene così, io sono anche questo :)
      Ti abbraccio, e grazie, sei stata carina e di consolazione!

      Elimina
  27. Io la sbavatura se non me la facevi notare tu manco la vedevo!!
    Per il limoni confit devo provvedere al più presto!!
    Bacetto,
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita sì, provali che son buonissimi....per la sbavatura...ehmmm, quale sbavatura?!? ;)
      Baciiiiiiiii

      Elimina
  28. What a lovely combination of flavors!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...