martedì, novembre 13, 2012

Riapre la cucina: salamino di fichi secchi e pistacchi

E' stato un annus horribilis per la mia terra questo 2012.

E' cominciato con l'avidità e l'arroganza degli uomini che hanno incastrato la Costa Concordia su uno scoglio della meravigliosa e incontaminata Isola del Giglio, causando morte, disperazione, scempio ambientale.....

E' proseguito con il cinismo e la brutalità e l'ingordigia di altri uomini che ad agosto hanno appiccato le fiamme, distruggendo un maneggio, uccidendo numerosi cavalli, devastando ettari di una pineta secolare unica ed inestimabile, e non ultimo assestando il colpo definitivo ad un'economia, basata in gran parte sul turismo,  già ampiamente colpita dalla crisi.

Per giungere all'apice ieri.......un'ennesima dolorosa ferita alla terra e alle persone che la abitano, e che oggi si guardano con un misto di stupore e di tristezza negli occhi.

Ma anche se la tentazione è forte, non voglio continuare a piangere sulle immagini della desolazione, oggi voglio rendere un omaggio alla mia terra, alla sua gente, ai suoi morti, ai suoi sfollati, riaprendo la cucina.

E allo stesso modo voglio rendere grazie a voi, lettrici e lettori, amiche ed amici, che tra ieri ed oggi mi avete visitato, e mi avete fatto sentire tutta la vostra solidarietà, il vostro affetto e la vostra vicinanza: mai come in certe circostanze una parola dolce, un sorriso, un gesto che sembra da poco può scaldare il cuore ed io, davvero, non ho parole per dirvi quanto sarei stata più sola e più triste senza di voi.

E allora basta, raddrizzo le spalle, abbozzo un sorriso e via con la ricetta, una cosina dolce che oggi proprio ci vuole tutta! :)

L'ispirazione per questa ricetta l'ho trovata in un blog che amo molto. Io l'ho un po' reinterpretata in base ai miei gusti e a quello che avevo in casa (non ho messo i datteri e ho sostituito la vaniglia della ricetta originale con del pepe, perchè volevo che fosse meno sdolcinato e con più carattere!!), e ho deciso di sposarla con dei bei tocchi di Grana, che ho riportato giù in occasione del mio viaggio a Brescia, e di servirla secondo l'antica tradizione che vuole il formaggio a fine pasto al posto del dessert, magari con un buon vino da meditazione.

Vi assicuro, una cosa semplice, di grande effetto, e di un gusto paradisiaco!



Tempo di preparazione:
10 minuti + 2 ore di frigorifero

Ingredienti per un salamino:
150 gr. di fichi secchi
alcune albicocche secche
50 gr. di pistacchi non salati
un pizzico di cannella
un pizzico di zenzero
una generosa macinata di pepe di Cayenna

Per prima cosa tritare fino a ridurre in granella i pistacchi sgusciati e metterli da parte.
Quindi ridurre a dadini i fichi secchi e frullarli con il tritatutto, fino ad ottenere un trito piuttosto fine e colloso. 
Trasferire i fichi in una grande ciotola e condire con le spezie, quindi unire le albicocche secche tagliate a piccoli dadini e il trito di pistacchi.
Con le mani umide lavorare fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, quindi dargli la forma di un salamino. Avvolgerlo in un pezzo di carta da forno, avvolgere strettamente le due estremità, in modo da pressarlo bene, farli riposare un paio di ore in frigo.

Servire con un buon Parmigiano Reggiano, con del Grana, o con un bel Pecorino ben stagionato.....ma è buonissimo anche da solo, per soddisfare un momento di dolcezza quando ne avete bisogno!

P.S. Questa ricetta, realizzata qualche giorno fa, è nata per prendere due piccioni con una fava: soddisfare il palato degli amici che avevo invitato a cena, e partecipare al contest di Monica, di Emporio 21 in collaborazione con Il Mercato del Gusto, nella sezione Ricette Dolci.




42 commenti:

  1. Oh cara Roberta, non sai come mi dispiace. Ho seguito le notizie e ho visto le foto del tuo scorso post. Sono rimasta basita. Davvero una bella idea omaggiare la tua terra con il bello che ha :-) Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, davvero la vostra solidarietà mi sta aiutando tanto!!

      Elimina
  2. ma che bella e gustosa ricetta!!!
    <3 tanti bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indovina da dove venivano i pistacchi??? ;)

      Elimina
  3. ♥ della ricetta non mi importa niente, quello che importa sei tu e il sorriso sul tuo faccino ♥
    ti voglio bene Semino, teniamo duro!
    siamo noi la forza della nostra amata terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, non credere, oggi è stato difficilissimo scrivere perchè ho così tante cose in testa e soprattutto tanta tristezza, ma se tutti ci lasciassimo andare allo sconforto che ne verrebbe di buono? Nulla! E allora proviamoci a sorridere e a fare del nostro meglio per la nostra Maremmma....io questo so fare, cucinare :)
      Ti abbraccio forte forte Berry

      Elimina
  4. Amica mia.. ma tu.. tu hai creato un capolavoro! Io ti voto, sul serio! Per me, personalmente, hai già vinto!! :D E' bellissimo e mi piace da impazzire.. peccato non poter provare l'accostamento col formaggio mannaggiaaa...! Bellissima idea, questo salamino dolce!! Brava... un ottimo modo per omaggiare la tua terra, terra che tanto amo.. che tanto ha sofferto quest'anno infausto. Le cose sembrano andare sempre peggio ma.. almeno l'anno è quasi finito. Chissà, io auguro a tutti coloro che soffrono di riprendersi al meglio e di avere speranza.. ti sono vicina. Un bacione, tvtttb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, peccato per il formaggio che ci stava bene, accidenti alle intolleranze!!
      E grazie per la vicinanza, davvero, grazie a te e alle altre amiche mi sono sentita molto meno sola!! E che il tuo augurio possa avverarsi!!
      Un bacio grande grande :)

      Elimina
  5. Stupenda ricetta....i pistacchi basta che me li nomini,e sono già tua! :)

    Forza Maremma, sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michi....e forza la mia Socia, mi raccomando eh!! :)

      Elimina
  6. Brava Robi! Piangersi addosso non serve a nulla, c'è da andare avanti :) Ti abbraccio fortissimerrimo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, la tentazione è forte ma hai ragione tu....infatti sono stata tanto in dubbio se scrivere un post o no oggi, ed invece ora che l'h fatto mi sento già meglio!!! Grazie a te, a tutte voi.....

      Elimina
  7. carissima Rob, avevo letto già nel post ieri tutto il rammarico e il disagio per gli avvenimenti di questi giorni.. posso solo abbracciarti virtualmente.. sperando che ti arrivi il mio affetto.. intanto mi gusto questo favoloso salame speziato e devo dire originalissimo.. sicuramente dal gusto straordinario.. lo proverò senz'altro! un bacione grande grande:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva, arriva, e ti giuro che scalda il cuore e riaccende il sorriso, non so davvero come ringraziarvi, tutte, per il vostro calore!!! Un bacio grande grande, a presto!

      Elimina
  8. Tesoro mio, dobbiamo sempre rialzarci per donare una speranza a quelle persone che hanno perso proprio tutto. Come se non bastasse la natura a portare distruzione ci si mettono pure le persone. Io non capisco più niente di questo mondo. Poi però vedo persone come te, solidali e disposte a tutto pur di aiutare chi é in difficoltà ed allora mi ricredo e penso che in fondo l'essere umano é buono. E non sarà uno su 100 a rovinare questa bontà. Per la natura invece poco si può, bisognerebbe pensarci un po' prima di sfruttarla al massimo con il boom del mattone degli ultimi anni.
    Passando ad argomenti più allegri: domenica ospiterò a pranzo i contadini che ci tengono le caprette d'estate... e che fanno formaggi e salumi a volontà. Potrei preparargli un salametto come questo e li faccio schiattare d'invidia perché loro non sanno fare una delizia ricercata come questa. Poi il pepe é una trovata geniale :) Baci e abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, finchè ci sono persone capaci di stringersi insieme, di farsi coraggio, di esprimere solidarietà, vale la pena "riaprire la cucina" :)
      Grazie, davvero, siete state il sole quando il sole non c'era!!
      Un abbraccio grande Elle, e se fai il salamino mi raccomando, fammi sapere!

      Elimina
  9. Grazie mille!hai interpretato il mio desiderio.Ricette e pensieri.Grazie.
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, avrei preferito esprimere altri pensieri ma vabbè, c'est la vie......un bacio!

      Elimina
  10. Speriamo che l'anno nuovo sia migliore di quello che sta finendo... l'importante è non abbattersi...Mai...
    Originalissima la ricetta di questo salamino! in bocca al lupo per il contest di Monica!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi Elisa, e grazie, davvero!! :)
      Un bacio grande!

      Elimina
  11. Ti conosco solo ora,ma con immenso piacere,tant'è che son anche toscana come te. ..E non sapevo neanche niente di cosa fosse successo,quelle foto mi hanno fatto venire i brividi. E' proprio vero che la natura sa essere terribilmente imponente e irrefrenabile,quando decide di vendicarsi del trattamento che troppo spesso le riserviamo. Auguro un grosso un bocca al lupo a tutti voi fratelli grossetani :)
    Il tuo salamino dolce mi piace da impazzire,e anche se ormai il formaggio non lo mangio praticamente quasi più,immagino che col grana o il pecorino l'abbinamente sia perfetto! frutta secca e spezie per me sono il paradiso. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, piacere di conoscerti, nonostante le non felicissime circostanze! Tu di dove sei??
      Appena ho un attimo passo a trovarti e a conoscerti meglio, per ora ricambio il tuo abbraccio e ti ringrazio, di cuore, per la tua solidarietà!

      Elimina
  12. Forza, forza, forza!!! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, ci siamo!!! Grazie Polpetta, anche io ti abbraccio!

      Elimina
  13. La cucina non poteva riaprire in un modo migliore. Troppo buono il tuo salamino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano, era una di quelle cose che volevo provare a fare da lungo tempo....la prossima è il tuo paté!

      Elimina
  14. Ciao cara Roberta, non sai quanto sono dispiaciuta per i danni che ha provocato questo tempo orrendo...Ho seguito cosa succedeva, e ti assicuro che è stato molto triste sapere che devastazione stava avvenendo in giro...Rialzarsi e andare avanti sempre, come hai fatto tu con la tua "riapertura"! Sono nuova qui, da poco ho aperto il blog. Il tuo è molto bello e ti seguo Roby, con tanto piacere!
    un abbraccio forte forte!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marisa, e piacere di conoscerti!
      Vengo sicuramente a trovarti!
      Un bacio per te, e buona giornata.

      Elimina
  15. Non ho mai dato peso al detto "anno bisesto anno funesto" ma questo 2012 mi ha fatto tristemente ricredere! Ti abbraccio forte

    P.S: il salamino di frutta secca è sfiziosissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non si concluda con la fine del mondo ;)
      Baci cara Federica

      Elimina
  16. Roberta noi ti abbracciamo forte e siamo vicine a te e a tutte le persone che stanno vivendo dei tristi momenti.
    Guardare ciò che accade è davvero sconvolgente. Non ci sono parole.
    In bocca la lupo.
    Alice e Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, siete dolcissime! Un abbraccio a entrambe!

      Elimina
  17. Ciao Roberta.
    Scusa se arrivo solo ora...qui non siamo stati davvero allagati, ma domenica mi 'pioveva' in soggiorno (:-/)eh si proprio di fianco alla TV porcaccia!..e ho faticato a seguire il blog...mi dispiace tantissimo per quello che state vivendo...adoro la Maremma, ci sono stata tanti anni in vacanza e mi sento di casa da voi...mi sono messa a piangere quando mesi fa ho sentito delle fiamme al maneggio con tutti quei cavalli...ci ero stata in quel posto..
    non ho parole Roby, se non mandarti un abbraccio virtuale a te e alle persone in difficoltà.
    Questo salamino è speciale e spero davvero tu vinca, è fantastico!
    Baci Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, lo so che un pezzetto del tuo cuore appartiene alla Maremma! Capisco le tue lacrime, io passo in macchina tutti i giorni dentro quella pineta distrutta, e ancora non mi ero abituata all'idea, e oggi questo.....ma passerà dai! :)
      E te? ti si è asciugato il soggiorno??
      Un abbraccio grande tesoro, e grazie ancora.

      Elimina
  18. Roby il blog serve anche a questo una parola non fa passare il dolore ma può lenirlo.... Qui sembra che la pioggia si sia calmata e si lavora parecchio per tornare ad un po' di normalità ... Spero che anche in Toscana il tempo sia clemente ...
    Che ricetta sfiziosa con quel tocco di pepe :)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stamani mi chiedevo tu come stessi, e come andassero le cose da voi.
      Qui anche splende il sole, speriamo riesca ad asciugare un po' prima della prossima pioggia.
      Tu come stai?
      Un bacio grande grande :)

      Elimina
  19. Buondì roby <3

    Passo per un salutino ed un abbraccio veloce, spero che la situazione stia tornando pian piano alla normalità.

    Ho tanti parenti in Maremma e sono stata in apprensione per giorni :(

    Quest'idea è bellissima, complimenti :D

    Un bacetto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero hai parenti in Maremma? Dove? Ma devi venirli a trovare, appena le cose si sistemano un po', così ci conosciamo!!!
      Grazie davvero per la tua visita e per il tuo pensiero, mi ha fatto tanto piacere!
      Un bacio grande!

      Elimina
  20. hai ragione Rooy.. un anno un pò poco piacevole per la tua amata regione..
    Ti sono vicina.
    quanto alla riapertura.. wow, che bellissima proposta!
    sono davv curiosa e visto che AMO i fichi mi piacerebbe tantoooo provarlo!
    mi manca solo quel pepe. Ma va bene anche uno normale?
    grazie tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, provalo, va bene sicuramente un pepe normale! :)
      Grazie del tuo pensiero Vaty, un abbraccio forte!

      Elimina
  21. Risposte
    1. Dear Tessa, you really have to try it, it's fast, easy and delicious!
      Hugs :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...