giovedì, novembre 15, 2012

Pacchetti di vitella con radicchio e scamorza affumicata

Oggi il tempo, quello cronologico, è più tiranno che mai, vorrei indugiare a fare un po' di chiacchiere con voi ma non mi è possibile....sarà per domani!

Prima di passare alla ricetta vorrei però segnalare a chi mi legge alcune informazioni importanti:


per chi si trova in zona e volesse prestare tempo e braccia alle operazioni di sgombero nelle zone più colpite dall'alluvione, l'appuntamento è domani mattina alle 8:30 presso la sede di Grosseto dell'Ascom ConfcommercioE' bene presentarsi con stivali, guanti, giacchino fluo (tipo quella che si tiene in macchina per le emergenze). Necessario portare con sè quanto possa essere utile per le operazioni di pulizia, quindi scope, spazzoloni, secchi, pale, spugne, stracci e quant'altro. Importante anche tener presente la necessità di portare con sè i viveri e l'acqua per la giornata;


sempre per chi si trova in zona e desiderasse contribuire con la raccolta del materiale di prima necessità, sempre l'Ascom, domani mattina alle otto e mezza, raccoglierà i nostri contributi. Servono: cibo a lunga conservazione, acqua in bottiglie di plastica, detersivi, spazzoloni, stracci, pale, scope, sacchi nettezza da condomino, cibo per animali, assorbenti e pannolini per donne e bambini;



per chi fosse lontano ma volesse comunque contribuire ad aiutare i territori alluvionati, vi diffondo il testo della nota pubblicata su Facebook dai volontari di "Maremma Alluvione":


  • Per chi usa PayPal il sito PortoErcole.org ha organizzato un conto per le donazioni che saranno devolute interamente all'acquisto di beni di prima necessità e attrezzature per l'emergenza Albinia (Fino a data da stabilire). Connettersi a www.portoercole.org e cliccare sul pulsante "Donazione"
  • Questo il Conto corrente bancario intestato a Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Grosseto: CCB IBAN IT 22 F 08636 14302 000000341604 o CCP 11009586 con causale “Emergenza Maremma
  • Le Banche di Credito Cooperativo si sono mosse per andare in soccorso di chi ha subito danni: la Banca di Saturnia e Costa d’Argento ha attivato un conto corrente dedicato “Pro Alluvionati Maremma” in cui è possibile effettuare la propria donazione. IBAN: IT 52 T 08851 72322 000000200894.Sono possibili versamenti diretti dagli sportelli di: Orbetello, Porto Santo Stefano, Fonteblanda, Porto Ercole, Capalbio, Manciano, Capalbio Scalo, Marsiliana, Pescia Romana, Saturnia, Scansano e Montemerano
  • Presso il Monte dei Paschi è stato aperto un Conto corrente all’Agenzia di Orbetello intestato a Comune di Orbetello – Emergenza alluvione cod. IBAN – IT 51 P 01030 72320 000001329115 (per i versamenti dall’estero: cod.BIC : PASCITMMORB) Versamento diretto presso gli sportelli Ufficio Tesoreria del Monte dei Paschi di Siena di Orbetello, Albinia e Fonteblanda. Versamento diretto presso il servizio economato con sede in Via Giovanni da Orbetello (loc. ex pista) versamento sul c.c.p. 13042585 intestato a Comune di Orbetello – proventi diversi tramite POS presso : - Servizio economato (sede via Giovanni da Orbetello – ex Pista) - Servizio finanziario (sede municipale – piazza del Plebiscito)
  • Anche gli Enti pubblici possono contribuire alla raccolta fondi tramite accreditamento sulla contabilità speciale 67049 aperta presso la Banca d’Italia – Sezione Tesoreria di Bologna – cod.IBAN IT96I010003245312300067049 I versamenti dovranno riportare la causale “Contributo per emergenza alluvione
E ora la ricetta, per la quale ho preso ispirazione dalla straordinaria Roberta di Facciamo Che Ero La Cuoca, che è una vera cultrice del radicchio, oltre che, ormai, una cara amica :)

Io ho naturalmente variato la ricetta, anche perchè non volevo "plagiarla", ed eccovi il risultato.




Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone
8 fettine di carpaccio di Chianina
un cespo di radicchio rosso
8 cubetti di scamorza affumicata
uno spicchio di aglio
1/2 bicchiere di birra chiara
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Lasciare stufare il radicchio, lavato e tagliato sottilmente, in una padella coperta con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio intero e un pizzico di sale.  Ci vorranno circa dieci minuti. 
Intanto stendere su un tagliere le fettine di carpaccio e ricavare dalla scamorza otto tocchetti.
Preparare i pacchetti: su una fetta di carne disporre un cucchiaino di radicchio stufato e un dadino di formaggio, quindi avvolgere bene il pacchetto e chiuderlo con l'aiuto di uno o più stecchini.
Mettere da parte il radicchio avanzato, quindi nella padella aggiungere un altro cucchiaio di olio, farlo leggermente scaldare e farvi rosolare gli spiedini da entrambi i lati, a fiamma vivace.
Quando la carne sarà ben dorata, sfumare con la birra chiara, aggiungere il radicchio avanzato e portare a cottura, abbassando la fiamma, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida o di brodo vegetale.

Servire ben caldi irrorati con il loro sughino.

Baci 

P.S. Si Berry, lo so, a te l'affumicato non piace!! :)








42 commenti:

  1. Grazie per le utilissime informazioni che hai divulgato...questi pacchetti di vitella invitano..sono sicuramente una variante alla solita cena...brava cara :))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, ma devo dire che gran parte del merito va a Roberta che mi ha ispirato! :)
      Baci!

      Elimina
  2. Che bello, almeno potrò contribuire un pochino pure io, grazie per le utili informazioni.
    Questi pacchettini sono molto carini, a me piace la carne "ripiena", così il sapore della carne viene mitigato (visto che non sono un'amante della carne).
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elle! :)
      un bacio grande grande anche a te!

      Elimina
  3. Innanzitutto grazie per le segnalazioni, io da lontano prendo nota dei indirizzi, sperando che pian pianino si risolva la situazione e tutto rientri al meglio.. Questi pacchetti sono golosi e perfetti! mi piace tanto il radicchio che in realtà prediligo in primi piatti oppure come accompagnatore di secondi.. la tua soluzione mi intriga molto e proverò senz'altro! un abbraccio grande e buona pomeriggio:***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo, per fortuna il sole splende alto, qui chi può si è messo all'opera, l'acqua in casa è tornata e piano piano si spera andrà sempre meglio!
      Per la ricetta sono debitrice a Roby, appena ho visto il suo post me ne sono innamorata!
      Un bacio grande!

      Elimina
  4. Se-mi-no! Ti tiro un orecchio! Perchè non si fa così, io sono una ragazza sensibile in questi giorni! Ecco.
    Ma l'affumicato lo posso sempre cambiare! :)
    Ti voglio bene...macchetooodigoafffà!

    FORZA MAREMMA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh, ci pensavo mentre li preparavo, questi per Berry non vanno bene! ♥
      Bacini bacini

      Elimina
  5. Ciao Robyyyy..
    ma dai abbiamo in comune anche l'anima rock!!!! ;-)
    Sono super-onorata della tua citazione AMICA!!!
    La scamorza ci sta divinamente con il radicchio!
    Grazie per le segnalazioni Roby, se abitassi lì vicino ci sarei sicuramente, sono anche fornita di stivaloni dalla coscia, sai quelli tipo pescatore..noi a Venezia con l'acqua alta ci dovevamo convivere, anche 1/2 metro dentro al negozio...
    Cercherò di aiutare diversamente.
    Un bacione!! Grazie e bravissima! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai visto, che sorpresa, non me lo aspettavo!
      Anche io volevo fare il giochino oggi, poi mi sono persa dietro gli aiuti ed è andata così per oggi.....io volevo andare a spalare ma ho finito le ferie, cercherò almeno di mandare qualcosa. Il tuo tetto invece, come sta?
      Per la ricetta tu sei stata la mia musa, lo sai, quindi gran parte del merito è tuo!
      Un abbraccio grande e...kep on rockin' :)

      Elimina
  6. come vedi sono tornata prestissimo e trovo un altro bel piattino, la scamorza affumicata che si scioglie fa proprio venir voglia di prendrne un pezzo! Io sono lontana dalla Maremma e anche dall'Italia(vivo in Germania)ma cercherò di contribuire in altro modo!
    Per quanto riguarda la citazione condivido il pensiero di Gibran quando dice che "la vita e la morte sono una sola cosa", ho sempre pensato questo, ho sempre pensato che una madre doni al proprio figlio la vita e la morte insieme(lo so non è un pensiero positivo!)e forse è anche per questo che non ho un forte desiderio di maternità. Il problema è che non sono affatto convinta che il passaggio sia proprio verso l'eternità e non verso il nulla!quando la mano della morte si poserà su di me non mi sentirò onorata come il pastore toccato dal re, preferisco un respiro prigioniero piuttosto che un non respiro libero! mi dispiace concludere il commento con pensieri non troppo positivi ma visto l'argomento!ti mando un bacio e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisco perfettamente quello che vuoi dire. Io personalmente preferisco pensare che invece un'eternità ci sia, ma non ho alcuna fretta di raggiungerla. Però concordo con te su tante cose e non preoccuparti, non li trovo pensieri negativi, sono invece pensieri realistici e profondi. E forse, quello che rende la vita tanto preziosa, è proprio questo suo stretto legame con il suo contrario....
      Ti abbraccio Maria Pia, ti ringrazio e....a presto :)

      Elimina
  7. Un aitino nel mio piccolo lo mando anche io, grazie per la segnalazione.
    E grazie per la ricetta che some sempre è ottima (anche nella sua versione originale).
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, ogni aiuto è prezioso!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  8. Ciao, complimenti per questa carne di accostamenti così diversi ma autunnali e gustosi.
    Te la copieremo di sicuro.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, io a mia volta mi sono lasciata ispirare da una nostra "collega" :)
      A presto :)

      Elimina
  9. Roberta, come vanno le cose??? Ho visto delle immagini agghiaccianti in tv, dei danni sulla vostra bellissima terra, roba da far venire i capelli bianchi!!!! Copio e incollo per gli auti, tieniamoci uniti! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro miooooooo! Allora, qui in città e tutto a posto e ormai la vita si svolge regolarmente, anche nei dintorni i campi si stanno asciugando, le strade riaprono, l'acqua è tornata ed il sole splende. Ma ci sono zone, poco lontano da qui, a sud di Grosseto, dove davvero sono rimasti con nulla, case, negozi, campi devastati, strade franate, un inferno...per me è assurdo essere così vicina e pensare che io ho tutto e loro più niente....
      Grazie Simo, davvero! Un abbraccio forte anche a te!

      Elimina
  10. Tesoro mio.. il tuo piattino è meraviglioso ed è una versione stupenda di quello di Roby! Siete state splendide entrambe! :D Ti voglio bene amica mia.. ogni giorno diventi sempre più brava! :) Accolgo il tuo importantissimo appello e vedrò di girarlo anche per mail, dato che ho un amico maresciallo a Castel del Piano. Un bacione e ti sono vicinissima.. sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei meravigliosa, mi sono persa assolutamente nel tuo ultimo racconto!!
      Ti mando un abbraccio grande Ely, in questi giorni sto lavorando ad un sogno, chissà che io non possa presto condividerlo con te.....un abbraccio grande!

      Elimina
  11. Grazie per le utili informazioni e speriamo che il tempo migliori nei prossimi giorni.
    Il ripieno di questi involtini mi aveva già conquistata da Roberta e adesso faccio il bis. Secondo me rende bene anche con il tacchino. Che dici provo? Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche secondo me il tacchino ci sta benissimo! Evviva Roby e la sua passione per il radicchio! Con questa ricetta ha davvero emsso gola a molte!
      Un bacio Fede, a presto :)

      Elimina
  12. non ci credo, pensa che prima di venire qui da te, ero proprio da Lei!!
    che coincidenza:)
    bhè, d'altronde questo non è un circolo di amiche?
    Anche la tua versione è davv deliziosa. ma tu posti ogni giorno, Roberta, CHAPEAU!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, un circolo di amiche, pensa che bello se un giorno riuscissimo davvero a trovarci tutte insieme per un tè..soprattutto immagina quante chiacchierine! :)
      Si, io posto ogni giorno, chiaramente per lo più cose semplici e veloci, ma mi piacerebbe far passare il messaggio che cucinarsi un buon pasto, in fondo, non è poi impossibile! :)
      Un abbraccio grande Vaty, a presto!!

      Elimina
  13. Roby grazie delle informazioni e di aver condiviso con noi questo piatto delizioso :-)

    RispondiElimina
  14. GRAZIE PER LE INFO ROBY, CERCHERò ANCH'IUO PER QUEL CHE POSSO DI DARE IL MIO CONTRIBUTO..COMPLIMENTI PER QUESTA RICETTA MOLTO MOLTO BUONA!!!

    RispondiElimina
  15. Una Roby contro Roby.... per modo di dire! Grazie per le informazioni che hai dato sugli aiuti che si possono dare! un bascio!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie ciccia per tutte queste preziose informazioni!!!
    Mi permetto di dire che sei una vera padrona della tavola....le tue ricette sono sempre gustose, semplici e mi sanno tanto di tavola di famiglia...
    Sei un incanto, ragazza.
    Ti abbraccio tutta!

    RispondiElimina
  17. vorrei essere vicino per poter dare una mano!!!!brava il tuo vitello è veramente ottimo....un abbraccio..

    RispondiElimina
  18. Grazie per le info!!
    Questo piattino sembra delizioso, con il radicchio e la scamorza..mm pensa che gusto!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. mi dispice x tutto quello che sta succedendo in toscana......se potessi aiutare con le mie mani lo farei.
    il tuo piatto è delizioso da guardare e chissà che buono! passo a sbirciare dalla fonte :-)
    grz cara ;-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Roby, grazie delle segnalazioni...ho visto il telegiornale questa sera, e rimango sempre amaramente colpita purtroppo..Verrei a dare una mano volentieri se fossi lì!
    Buoni questi pacchettini: io poi che sono di Treviso, sono una sostenitrice del radicchio! ;-)
    Complimenti Roby, sono vicina a tutti voi davvero..
    Mari

    RispondiElimina
  21. Brave a tutte e due! Anche con le varianti e con l'affumicato! E grazie per le informazioni... è sempre importante diffonderle (e partecipare!) come si può! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Spero davvero che la situazione sia migliorata, mi dispiace davvero tanto! Un abbraccio e complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  23. Ha smesso di piovere, adesso per risollevarsi ci vuole l'aiuto di tutti!
    Ricetta deliziosa .
    a presto, ficoeuva

    RispondiElimina
  24. Ragazze, grazie a tutte voi, davvero! Siete tante, siete presenti, e siete state davvero u raggio di sole!! Un grosso, enorme bacio collettivo!

    RispondiElimina
  25. In bocca al lupo per tutto...
    Ricetta invitante...da provare...
    Passa da me, ti ho lasciato un pensierino...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, crepi :)
      Sono passata, che sorpresa, grazie mille, ti ho scritto da te! Un abbraccio grande grande!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...