giovedì, novembre 08, 2012

Benvenuta ad una nuova "collega" e un contorno coloratissimo: zucca e barbabietole al forno

Cari amici, attenzione, rullo di tamburi.....
Oggi vi voglio presentare una persona speciale, una amica "in carne ed ossa", una nuova foodblogger che ieri ha dato alla luce il suo primo post!
Lei si chiama Elena ed è una ragazza straordinaria, un mix esplosivo di esuberanza, talento, dolcezza, creatività, gusto e classe......andatevela a trovare qui, le farà sicuramente piacere! 
E voi scoprirete un angolo promettente, un posto in cui, ne sono sicura, vorrete tornare spesso!

Io la festeggerò a modo mio, con questo contorno/antipasto vegetariano colorato, semplice e ricco di sapori....



Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
3 o 4 barbabietole rosse
zucca a volontà
mezza cipolla di Tropea
un cucchiaino di semi o fiori di finocchietto selvatico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Lavare, sbucciare e ridurre a dadi non troppo piccoli la barbabietola.
Privare la zucca della buccia  e ridurre a dadi come la barbabietola.
In una teglia mescolare le due verdure, unire la cipolla affettata, il finocchietto e condire con sale, pepe e un filo di olio.
Cuocere in forno già caldo a 220° per 10.15 minuti.

E' un piatto ottimo e mette di buonumore!

44 commenti:

  1. Intanto in bocca al lupo a Elena per la sua nuova avventura!!!
    questo antipasto, ma perchè no contorno dev'essere buonissimo !! Lo farò sicuro,anche perche mi sembra abbastanza dietetico!!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica, vai tranquilla, basta metterci poco olio, il gusto è assicurato ugualmente!
      Un bacio grande, buona giornata :)

      Elimina
  2. Che bonta' questo piatto mi piace molto.Brava cara e un caro benvenuto ad Elena.Baci

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto hai dedicato alla tua amica!....in bocca al lupo a lei per questa avventura.....ciao

    RispondiElimina
  4. le mie perplessità sulla barbabietola ...rendono tutto molto più complicato. cercherò di superarle per provare la tua ricetta, cara la mia masterchef adorata! sei bella e brava anche nella semplicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua perplessità, io posso dirti di non aver mai mangiato una barbabietola fino all'anno scorso per cui figurati, sfondi una porta aperta! Però una volta che ho scoperto quelle fresche, dal fruttivendolo, ho cominciato ad apprezzarle....dai, cara la mia poetessa, la prossima volta che vieni te le preparo con tanto amore e te le faccio assaggiare, che dici?
      Baci!

      Elimina
    2. sissiissisisi! di te mi fido ciecamente! sai che dobbiamo fare? un pasto bendati, come esperimento...oddiooooooo mi è venuta un'idea! ti scrivo in pvt!

      Elimina
    3. Progetto approvato! ;)

      Elimina
  5. Un meraviglioso contorno, amica mia! Che bontà! Mi piacciono persino i suoi colori! E sei dolcissima.. andrò senz'altro a trovare la cara Elena. :)
    Ti abbraccio forte forte e ti auguro un pomeriggio stupendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmmm, cara Ely, purtroppo tanto stupendo non si preannuncia, dovrò lavorare fino a tardi.....che voglia di fuga a volte! :)
      Però il tuo abbraccio mi scalderà almeno un po'. Ti bacio, cara amica mia.

      Elimina
  6. Vado subito a trovarla! :) Baci Robi! :*

    RispondiElimina
  7. Corro a salutare Elena! Un bacio a te!

    RispondiElimina
  8. Che buona Roby..cercavo proprio una ricetta nuova per le barbabietole...ed eccola qua..e che mi leggi nel pensiero????
    Adesso vado a trovare la nuova amica ;-)
    Bacioni! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, può darsi Roby, ormai non mi stupirei più di nulla! Baci tesoro!

      Elimina
  9. Ciao Roberta questo tuo contorno mi piace molto io sono una fan di zucca e la barbabietola :)
    Non so se non ho visto bene io ma non trovo il link per andare a trovare la tua amica Elena, fammi sapere :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai ragione Ombretta, non si vede molto, clicca sul "qui", ora provo a cercargli un colore che si distingua meglio :)
      Baci

      Elimina
    2. Ops grazie:) sono con i-phone e si vede che e' scritto in piccolo e sto unvecchiando ho bisogno degli occhiali :)

      Elimina
    3. No Ombretta, tranquilla, è che effettivamente il colore cambiava così poco che praticamente non si vedeva la differenza! :)

      Elimina
  10. ciao Roberta, se ci dai il link del blog della tua amica Elena possiamo andare a trovarla e a darle il benvenuto:-)
    Fa sempre piacere ricevere visite quando si è "nuove".
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, vai a cliccare sul "qui", il link era di un colore che non spiccava molto, ora però dovrebbe essere rosa......baci e grazie di cuore, sapevo che Elena avrebbe avuto una belal accoglienza :)

      Elimina
  11. Già avere accanto un'amica come te mette di buon umore... ma i colori di questo piatto fanno il resto :)
    Ora vado a conoscere Elena, se é anche la metà di come la descrivi deve essere una persona splendida pure lei. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono stata avara di parole piuttosto, troverai una persona almeno il doppio di come l'ho descritta :)
      Ti abbraccio mia carissima Elle, felice di aver contribuito al tuo buonumore!

      Elimina
  12. Contorno favoloso! ricco di caldi colori e sapori che amo.. vado subito a trovare la tua amica Elena:) Bacioni Roberta:*

    RispondiElimina
  13. Ciao amica mia.... vado subito a conoscere Elena :)

    RispondiElimina
  14. Mmm...zucca e barbabietola..mai provate insieme!!
    Devo rimediare., misà!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia rimedia, sono buone! Baci Elisa, buona serata!

      Elimina
  15. volo a dare uno sguardo... zucca wherever and forever, no?!?! mi piace troppo l'abbinamento con la cipolla di Tropea. Baci grandi e buon fine settimana. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, ogni tua visita è un piacere! :)
      Baci

      Elimina
  16. Ciao Roberta,
    è un piacere conoscere il tuo mondo...questa ricetta è deliziosa, semplice e vegetariana...come piace a me! Complimenti! Mi unisco ai tuoi lettori con piacere e ti ringrazio per essere passata da me e di avermi dato la possibilità di scoprire il tuo angolino!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, grazie a te di essere passata da me, mi fa piacere avere la possibilità di conoscerci meglio!
      Un bacio e buon we :)

      Elimina
  17. Roby, allora passiamo a trovare Elena, e festeggiamo con il tuo super contorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono sicura che ti piacerà il suo blog!
      Buon fine settimana!

      Elimina
  18. Ciao Roberta, che bontà questo piatto.
    Corro subito da Elena!
    baci

    RispondiElimina
  19. Lovely colors and flavors!

    RispondiElimina
  20. Vado subito a conoscere questa nuova blogghina.... un abbraccio Roberta e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri, è bravissima! Un abbraccio grande anche a te Speedy!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...