mercoledì, settembre 11, 2013

Riscoprire settembre e la salsa di pomodori in agrodolce

Una volta adoravo incondizionatamente l'estate e detestavo altrettanto incondizionatamente settembre.

Erano i tempi in cui andavo a scuola prima, all'università poi.
L'estate era un lungo periodo di libertà, di festa, di svago, un lasso di tempo incredibilmente prolungato in cui gli obblighi erano minimi e la vita era dedicata solo a momenti piacevoli.
Di conseguenza settembre era il demonio, la fine dell'idillio, il triste e rassegnato ritorno ai piccoli e grandi doveri.

Poi è arrivato il lavoro, e con questo tante cose sono cambiate, a cominciare dalla drammatica constatazione che i due o tre mesi di vacanza nella mia vita non sarebbero riapparsi mai più......
Dopo tanti anni non mi ci sono ancora rassegnata sapete? Ci pensavo ancora, con un filo di amarezza e tanta nostalgia, ancora qualche giorno fa! 

Poi un lampo, un'intuizione.....è vero, il lavoro, la vita adulta, mi hanno rubato un pezzo d'estate, ma qualcosa in cambio me l'hanno reso per compensare questa perdita: l'amore per il mese di settembre!
Privato di tutti gli aspetti negativi che me lo facevano detestare ai tempi dei tempi, adesso lo vedo in tutto il suo splendore, e me lo godo!

Settembre, dai cieli di maiolica e dalle temperature fresche, dai frutti turgidi e dai sapori tondi, dal profumo dei funghi e di terra bagnata, settembre dai nuovi propositi, dalle energie positive, dalla voglia di ricominciare.
Settembre, quando ci si ritrova dopo le vacanze e si fa festa perchè ci si è mancati.
Settembre, quando le prime tenuissime sfumature di giallo annunciano a chi sa notarle l'esplosione dei colori dell'autunno.
Settembre, un mese bellissimo, e quanti me ne sono persi!!!

Settembre, un mese in cui trasformare i frutti dell'estate in conserve che ci scalderanno il cuore durante l'inverno.......




Tempo occorrente:
30 minuti per la salsa + 
20 minuti per la sterilizzazione dei vasetti

Ingredienti:
500 gr. di pomodori San Marzano maturi
un peperone rosso
una grossa cipolla
un peperoncino (facoltativo)
zenzero (preferibilmente fresco)
1/2 bicchiere di aceto di mele
due cucchiai di miele di acacia
sale q.b.
olio extravergine di oliva

In una capace casseruola far appassire in un fondo di olio extravergine di oliva la cipolla sbucciata ed affettata finemente, lo zenzero sbucciato e tritato e il peperoncino macinato.
Aggiungere il peperone lavato, privato del picciolo e dei semi e ridotto in piccolissima dadolata. 
Lasciarlo insaporire nel soffritto per circa cinque minuti, quindi unire i pomodori lavati e tagliati a piccoli dadini (con buccia e semi).
Salare, alzare la fiamma e far restringere la salsa velocemente.
Quando l'acqua rilasciata dalle verdure si sarà riassorbita, unire il miele e la'ceto e finire di cuocere per altri cinque minuti.
Invasare in barattoli puliti e chiudere con una capsula ermetica mai usata.
Avvolgere i contenitori in un panno da cucina pulito e lasciarli bollire coperti di acqua per una ventina di minuti, lasciandoli raffreddare nell'acqua prima di riporli in dispensa.

Con la sterilizzazione la salsa si conserverà per qualche mese.
In alternativa potete surgelarla e usarla all'occorrenza.
Questa salsa sarà perfetta per accompagnare durante l'inverno carni cotte alla brace.

P.s.: settembre, le giornate si accorciano, il sole tramonta sempre prima e il Fotografo, ahimè, tornerà a dover scattare alla luce artificiale perchè io, povera me, riesco a cucinare solo la sera :(
Mi spiace, la differenza è lampante ma così o nulla.........

P.p.s.: la ricetta è tratta, con qualche minimo riadattamento, dal libro "Conservare frutta e verdura" della Giunti Demetra


59 commenti:

  1. Bellissime le tue riflessioni su Settembre,è un mese che tengo molto nel cuore....
    ottima anche la tua salsa.
    <3
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, sono felice che condividi! :)
      Un bacio

      Elimina
  2. A noi due ci hanno separato alla nascita...ne sono certa! Poi hanno modificato il giorno di nascita, per non farsene accorgere!!! :-D
    Che te lo dico a fare che io, l'estate e settembre , li ho vissuti e li vivo come te!!!
    mille baci amica mia!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, Ali, come no, infatti anche a guardarci siamo proprio uguali uguali eh???? Scherzo, ma forse davvero venire al mondo in giorni vicini in qualche modo vuol dire, perchè veramente a volte è impressionante quanto abbiamo in comune e che dire, ne sono felice!
      Ti abbraccio forte forte!!!

      Elimina
  3. Nonostante sia d'accordo con quello che hai scritto.. io settembre non lo amo per nulla.. mi metteva e mi mette tutt'oramolta malinconia... Buonissima la tua salsa... bcioni cara :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi spiace Claudia, coraggio però, siamo a buon punto e passerà presto, spero ottobre ti sia meno ostile! un abbraccio grande!

      Elimina
  4. Ma lo sai che invece a me settembre é sempre piaciuto? A me piaceva andare a scuola, ritrovare gli amici, imparare cose nuove... Forse é per questo che da quando ho finito l'università, immancabilmente, a settembre mi iscrivo a qualche corso. Questa conserva non fa per me (pomodori!) però potrei farla per qualche regalino natalizio, si conserverà cosi a lungo?! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io preferivo la libertà anche se in realtà studiare mi piaceva....ma allora, come ora, mi costava fatica tollerare i bioritmi imposti da scuola e lavoro, le sveglie presto, la disciplina.....io sono un po' ribelle e infatti in questo senso il periodo più congeniale per me è stato quello dell'università, quando potevo amministrare in autonomia orari e obblighi.
      Ma veniamo alla salsa, io credo che se la sterilizzi si mantenga tranquillamente qualche mese, un po' come le conserve di pomodoro che si fanno per l'inverno....che bella che sei, te sei già ad organizzarti per il Natale ♥
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Credo che quei 3 mesi di vacanza manchino un po' a tutti...a me sicuramente....le ultime vacanze lunghe della mia vita sono state quelle a cavallo tra il quinto liceo e l'inizio del primo anno di università..
    A me piacciono tutte le stagioni..ognuna per un motivi diverso. Settembre è uno dei miei mesi preferiti..così come maggio..
    Amo l'agrodolce..quindi, inutile che ti dica quanto apprezzo questa ricetta !
    Bello ritrovarti ! Ti abbraccio forte

    p.s. mancherà anche a me la luce di questi mesi estivi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che spettacolo quell'anno mary, vacanza da luglio a novembre, roba che a pensarci adesso darei un braccino guarda!!!! E di sicuro mi divertirei parecchio di più oggi che allora, ero così piccola che a pensarci mi faccio tenerezza da sola!
      Quanto alle stagioni ti dò ragione, spesso sempre che sono fortunata ad essere nata in una latitudine che permette al flusso del tempo di scorrere e di mutare, credo che se vivessi in un posto diverso mi annoierebbe a morte....sempre sole, sempre caldo, o sempre nebbia.....noooooo, non fa per me grazie! :)
      Un abbraccio, la mia luce sarete voi!

      Elimina
  6. Io settembre l'ho sempre amato :) Felice che tu ti sia resa conto di quanto è bello :) Ciao Robiiiii :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì cara Vale, ce ne ho messo di tempo ma alla fine ce l'ho fatta :)
      Baci!

      Elimina
  7. Anche per me Settembre era il demonio e ancora oggi e' il mese dell' anno che amo di meno non fosse altro per il caldo umido che mi sfonda la cervicale ^_^ Comunque poco a poco sono sicura che un po' d' amore uscira' da questo mio cuore di pietra. Intanto mi godo questa deliziosa conserva, chissa' che ricordi evoca con i suoi profumi quando la apri in inverno.Che bello.Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte alla cervicale alzo le mani, anche io ci soffro e so che vuol dire!!! Un abbraccio bellè ♥

      Elimina
  8. Ciao Roby!!!
    Coem stai!!!??? Sono felice di sentirti!!!!
    Sai anche per me è stato lo stesso...spesso mi ritrovo a pensare a quelle vacanze e mi fa sorridere il fatto che invece a quei tempi non vedevo l'ora di crescere, di diventare grande lasciandomi alle spalle la scuola...l'ho sempre amata ed odiata allo steso tempo!!!! Hai ragione questo mese è il tempo delle conserve... L'autunno mi metteva malinconia ma ora quei colori mi scaldano il cuore...è un periodo dell'anno che mi piace molto...

    Ti abbraccio fortissimissimo
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, sto bene, ho appena letto le tue peripezie, che ridere!!!
      Ti abbraccio anche io, forte!

      Elimina
    2. ...ora quando ci penso ne rido anch'io!!!

      Un bacione

      Elimina
  9. Buongiorno carissima, la tua ricetta per me è una vera scoperta, sai che non ne avevo mai sentito parlare? Deve essere buonissima!!! Baci Manu, anzi sai che faccio, quasi quasi ti chiamo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa che ti volevo chiamare io e invece....non ho il tuo numero! Ma come è possibile????
      Baci!

      Elimina
  10. Ciao Cocca... ma che bella composta che hai pubblicato!!! Leggo e penso: ma allora mi detesti che sono tornata a casa solo lunedì? Lo sai che con l'età io ho rivalutato i mesi autunnali? Sono sempre più convinta che sono quelli che ti regalano i colori più belli e i sapori della casa... Mah, sto invecchiando tanto? Un bascione, ti chiamo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a te non ti potrei detestare mai, nemmeno se fossi appena tornata da un viaggio di un anno intorno al mondo.....oddio, ora che ci penso in quel caso forse un po' sì ♥

      Elimina
  11. Eheeheheheh idem!!! Anche io amavo l'estate e odiavo settembre... da un po' di tempo, invece, amo questo mese e tutto quello che ci regala... amo la primavera e l'autunno, detesto agosto... l'afa... quindi puoi immaginare la mia felicità adesso! :D Proverò questa salsa squisita omettendo il peperoncino perché purtroppo non lo tollero... deve essere buonissima! Brava la mia Robi <3 Un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla fine sono arrivata alla salomonica decisione che ogni mese ha il suo bello e che se ci sforziamo a non guardare solo gli aspetti negativi possiamo goderceli tutti, nessuno escluso, nella sua unicità!
      Niente peperoncino per te, ma tanti baci quelli sì, vero?

      Elimina
  12. mi ricorda un sacco la salsa per accompagnare i nachos....dici che è questa? perchè mi piace da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domanda interessante....quella non l'ho mai assaggiata ma può darsi si somiglino molto!

      Elimina
  13. Per me rigorosamente col peperoncino grazie:)
    Io settembre da piccina lo amavo perchè anche se finiva l'estate è il mese del mio compleanno.. la prendevo come una bella consolazione, come se qualcuno lo avesse fatto apposta a farmi nascere quel mese, per compensare la tristezza del dover tornare a scuola! Ora mi piace per tanti altri motivi, come quelli che scrivi tu, anche se il compleanno non è più nulla di così importante non riesco a non esserci affezionata a questo mese:D
    Un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, il compleanno è sempre importante, anche a cento anni.....è il giorno in cui sei nata e va festeggiato, sempre e comunque!
      Si, sei nata in un bel mese e di sicuro era una bella consolazione, io invece, nata a fine luglio, non sono mai riuscita da piccola a fare una vera festa di compleanno perchè eravamo sempre tutti in vacanza.....mi son rifatta da grande però! :)
      Un abbraccio Clà!!!

      Elimina
  14. E allora godiamoci questo settembre ritrovato con tutti i suoi sapori e il profumo di pentoloni sul fuoco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, e ho anche altre conserve "nella manica" :)

      Elimina
  15. Mi sento allineata ai tuoi pensieri. Via la paura e l'odio per settembre legato alla scuola e allo studio, largo ai nuovi inizi e progetti, da prendere con grinta. Accogliamo questo mese, sorridiamogli e lui sorriderà a noi, forse per la prima volta....
    Altro punto d'intesa: mi è esplosa la voglia di marmellate/conserve, di frutta e verdura, voglio riempire mille vasetti! E' tra i buoni propositi di questo periodo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, anche io Frà, ho mille idee, riuscirò a realizzarne qualcuna? Staremo a vedere!
      Intanto un abbraccio grande!

      Elimina
  16. Hai ragione, non sai quante volte faccio gli stessi pensieri…sembra che tu mi abbia letto dentro!
    Intrigante anche la ricetta di oggi, vedo che 6 tornata + in forma che mai!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Settembre, il mese delle mele e quindi dell'amore :-)
    Bella roby! Io settembre l'ho sempre adorato xke odiavo le vacanze (perché si stava in famiglia).
    Ma tu oggi mi hai uh po' emozionata con le tue consapevole <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi, che cosa brutta Vaty.....sono felice che almeno adesso la tua famiglia sia un luogo d'amore e meraviglia, e te ne sei l'artefice! Baci ♥

      Elimina
  18. Splendore mio ma che meraviglia quest'ode a settembre... a parte che mi sono persa nei tuoi versi... mi sono ritravata come spesso accade quando leggo i tuoi pensieri, in ogni singola parola... I miei settembre li vivevo proprio come te, rimpiangendo le lunghe vacanze... poi naturalmente la vita cambia, cambiano i tempi , cambiano i nostri ruoli nel mondo e così anche per me settembre da un pò di anni a questa parte è il mese della rinascita, dell'inizio, del movimento...
    speciale la tua salsa... una coccola dolce per il prossimo inverno:*
    un abbraccio enorme amica mia:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Simo mia, in questo periodo mi sento carica di energie e di positività, ed è una bellissima cosa, un dono che mi ricompensa molto della perdita delle vacanze scolastiche in fin dei conti :)
      Ti abbraccio mia bionda ♥

      Elimina
  19. settembre è un mese da rivalutare dici? dal punto di vista gastronomico sìcursmente, ma la malinconia ( io lo sono sempre e cocciutamente) non me la tolgono neanche montagne di fichi! :-)
    però è proprio vero: è il mese delle conserve e noi nn ce le facciamo mancare vero? ;-) un bacio grandiiiiiissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, peccato Elena, mi dispiace.....però funghi e fichi...parliamone!!! :)

      Elimina
  20. Settembre è il mese del prendersi del tempo (quando si riesce) e questa cosa mi piace un sacco.
    Credo la si apprezzi con il tempo e con l'età che passa...

    Il trip delle marmellate è una figata vero?
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Babe, io ormai sono un paio d'anni che ci vado pazza, poi d'inverno mi metto lì e mi ci faccio le crostate e che bellezza sapere che ho fatto tutto io, che soddisfazione! per non parlare del sapore....quasi quasi non vedo l'ora (ora non esageriamo eh!!!)
      Settembre, dal fascino sottile che conquista con l'età ;)
      Baci!!!!

      Elimina
  21. ...io sono un'amante di settembre... da sempre, per i profumi, per i colori, per le sensazioni, per i suoi frutti, ... per tutto!
    Mi hai emozionata con le tue parole e questa salsa è una vera delizia!
    Buona giornata, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Michela, sei stata avanti allora, io prima tutte queste cose non riuscivo a capirle, adesso si e ne sono felice! :)

      Elimina
  22. Ohi dolce Roby, che bello quest post! Provo con gioia e serenità le tue stesse sensazioni, c' e' tant di buono in quello che hai scritto e questo e' lo spirito giusto per affrontare l'autunno e la stagione fredda con tutti i suoi pro e contro! In verità ogni mese ha il suo punto forte e quello debole, ma noi la bilancia la facciamo pendere sempre da i lati positivi vero? Un abbraccio carissima!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Maddy, lo penso anche io, è che di solito si tende a lamentarsi delle cose che non vanno e invece guardare il bello è sempre l'arma vincente e in questo ci somigliamo molto! Del resto il tuo sorriso la dice lunga!!! :)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  23. Questo è il genere di ricette per cui impazzisco!E il tuo post mi ha trasmesso molta energia :) Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa molto piacere, per l'energia buona che ti è arrivata...in fondo è per questo che scrivo!
      Un bacio!

      Elimina
  24. Quanto hai ragione,settembre è bellissimo!Pensa è in questo mese che mi godo veramente il mare,così limpido,quasi quanto quel cielo di maiolica...come l'hai descritto bene!Benritrovata tesoro,è sempre un piacere leggerti...adoro chi in poche parole,descrive tutto e tu lo fai benissimo!Un bacione...naturalmente ammiro anche il vasetto,pieno dei pomodori della mia bella terra!

    RispondiElimina
  25. Io invece non ho un buon rapporto con l'autunno, con il tramonto e con tutto quello che mi dà la sensazione di volgere al termine. Giuro che non riesco a guardare un tramonto senza sentirmi angosciata... sono strana lo so...
    Ora riesco a mangiare un pò di pomodori secchi, ma è il massimo che ho raggiunto e non so nemmeno se è uno degli effetti collaterali della gravidanza oppure è una cosa che rimarrà anche dopo. Per il resto purtroppo il mio rapporto con il pomodoro è rimasto burrascoso :( UFFA

    RispondiElimina
  26. Mmm...io a settembre sono sempre un po' triste...
    Però il cielo di maiolica vale un po' di tristezza,vero Roby??
    Finalmente oggi mi sono svegliata dal letargo!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  27. Oddio Roby ma lo sai che anche a me è successa la stessa cosa? Anche io mi sono sentita derubata di quei lunghissimi 3 mesi. Che ricordi però :-) Adesso godiamoci quel poco tempo libero che abbiamo al meglio... direi che tu con questa salsa ti dai un bel da fare :-) Un bacione cara e buona giornata

    RispondiElimina
  28. Ciao Roby!!! Adoro settembre, in questi giorni poi la campagna è meravigliosa.
    Approfitto degli ultimi pomodori e seguo il tuo consiglio, questa salsa sembra ottima :)
    Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  29. io AMO settembre in maniera totale da sempre, profuma di nuovi inizi comunque. vedi che venite tutte a me? l'estate è bella e divertente, ma settembre è un brivido di aspettativa, si corre ma nello stesso tempo c'è già nell'aria quel presagio di autunno ancora dorato. Meraviglioso!
    P.S. meravigliosa anche la salsa.

    RispondiElimina
  30. io non amo settembre...per me le vacanze vanno avanti così come succedeva a scuola..solo che adesso sto dall'altra parte! :D
    NON amo i rientri, le partenze e gli arrivederci all'estate che finisce e porta sempre via con sé tanto di quello che non vorrei lasciare...
    Robertina...la salsa me gusta mucho e va bene anche la luce...who cares!
    p.s.
    inspirazione o NO non ci perderemo di vista!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Robyyyy...eccomi riemergere dopo giorni di distacco dal PC (assenza WI FI..che palle...nn ne posso più, 'ste utenze mi fanno impazzire :-()...
    Ma lo sai che nemmeno a me piaceva settembre???..Il cambio stagione è sempre stato difficile per la sottoscritta, doversi mettere le scarpe chiuse, le maglie, l'abbronzatura che se ne va e torna il colore 'giallino' in faccia da coprire nuovamente con il fondotinta...sob..ma anch'io lo apprezzo di più con la 'maturità', apprezzo il colore della natura, l'aria frizzantina al mattino, il tepore sotto la prima copertina leggera sul letto...ma si dai! Settembre è un bel mese e questa salsina è strepitosa, me la copio subito è una bellissima ricettina...ma come fai a dire che sei a corto di idee???
    Fai sempre delle cose originali amica bella!!!

    Ti abbraccio forte forte, Roby

    RispondiElimina
  32. Ma è interessantissima questa preparazione!!!!! Toglie ogni traccia di nostalgia dell'estate!! ^_^
    Per me settembre continua ad essere un mese così.... fatto di alti e bassi, in cui dovermi riadattare ad un nuovo cambiamento. Ma vedrai che presa velocità non mi ferma più nessuno ^_^
    Bravissima e.... piacere di averti scoperto!!

    RispondiElimina
  33. The tomato preserves looks and sounds delicious! Have a great day Roberta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...