Non so di chi sia questa frase, ma sta di fatto che chiunque l'abbia scritta ha tradotto in poche, lapidarie parole, il mio pensiero in materia di felicità.
"La felicità è una scelta quotidiana"
Non sempre ci riesco, ma il più delle volte scelgo di alzarmi con il piede giusto anche se non ne ho voglia.
Scelgo di sorridere solo perchè brilla il sole.
Scelgo di consolarmi dalla pioggia annusandone l'odore.
Scelgo di cercare la bellezza e la felicità in mille piccole cose, un saluto caloroso, un sorriso, una frase, un fiore, un sapore, una canzone, un abbraccio, le fusa di un gatto, un libro.......
Non ho una vita perfetta, nessuno la ha, ma io ho da tempo scelto di esserne felice, nonostante i problemi.
Felicità, per me, è anche un piatto ben riuscito come questo.
Lo so, l'idea non è affatto originale ed infatti non sto nemmeno a darvi la ricetta perchè la potete trovare ovunque.
Però la sua crosticina dorata, il suo cuore filante, la sua forma monoporzione, ed il fatto di avere usato solo avanzi per prepararli, beh.....mi ha reso felice :)
Per la realizzazione di questi mini gateaux ho usato:
- i pezzi di patata che mi erano avanzati da questi cuoricini QUI
- vari pezzi di formaggio da eliminare dal frigo
- gambuccio di prosciutto crudo, tritato
Li ho serviti dopo la vellutata di ieri e devo dire che anche il Fotografo ne è rimasto piuttosto felice! :)
Baci, e buon we!!
Roby a parte che io adoro il gattò, il gateau, lo sformatino come lo vogliamo chiamare... è buonissimo... ma poi col gambuccio... ah che fame! Ma dì la verità: non è più bello essere sereni non ostante tutto? Si affronta tutto meglio... tanto pure se siamo degli infelici i problemi mica si risolvono? Un bascio tesoro bello!!
RispondiEliminaQuanto meno provarci sempre Patty!!! Un abbraccio immenso :)
EliminaCara Roby, siamo gemelle pure in questo...
RispondiEliminaUltimamente mi chiedono spesso come faccio ad essere sempre sorridente..e che ci vuole a sorridere cavolo?..
Problemi e pensieri ne ho mille per la testa, casa, lavoro, incertezze di ogni tipo..ma il rimedio non può essere avere il muso, essere sempre arrabbiati..
Hai ragione, è bellissima questa frase e sai cosa faccio? Me la copio e me la attacco da qualche parte a casa...giusto se dovesse capitarmi di dimenticarmelo...;-)
Anche io con il gateau di patate vado mooolto d'accordo, sarà che le patate mi piacciono un sacco..buonissimo amica!
Non so dove vai ma buon viaggio per domenica!
Ti abbraccio! Roby
Roby, tu sorridi anche al telefono, e si sente :)
EliminaUn abbraccio!!!
La devo proprio utilizzare la tua formula per la felicita' in questo periodo mi dimentico che si nasconde nelle cose piu' semplici, nelle cose che ci circondano. Mi basterebbe aprire gli occhi. La ricetta di oggi e' bellissima. La gratinatura ti e' riuscita perfetta, ci credo che il fotografo si e' leccato i baffi. Baci cara e buon w.e.
RispondiEliminaUna volta tanto non ho litigato con il forno ;)
EliminaBaci!!!!
Ti ammiro molto Robi per le parole che hai detto! io invece troppo spesso mi faccio prendere dallo sconforto, perchè in passato quando ho cercato di essere felice poi tutto è svanito...! Ma mi prendo questa frase e cerco di farla un pò anche mia , chissà che non funzioni :)
RispondiEliminaPiattino con avanzi riuscito alla meraviglia ! un baciotto grande :)
Non ammirarmi Monica, la prima a cui dico queste cose sono io stessa, mica sempre ci riesco sai, però ci provo :)
EliminaUn abbraccio!!!
sono le piccole cose che aiutano a fare le grandi, complimenti per i gateaux
RispondiEliminaConcordo con te Carmine, e grazie!
Eliminasto scegliendo di alzarmi con il piede giusto, di reagire e non soccombere, di lottare a tutti i costi!
RispondiEliminaPresto tornerò ad essere felice...ma ci vuole tempo :)!!
Ti abbraccio forte cara mia :)!
Nemmeno troppo, hai visto?!? ;)
Eliminama questo è un super riciclo, ma quanto sei brava?
RispondiEliminaComplimenti anche per la foto, un bacione grande!
Grazie Elena....ci vediamo a Roma???
EliminaTante volte la felicità si trova nelle piccole cose. Dobbiamo essere bravi a riconoscerla e ad accoglierla. Dobbiamo imparare ad apprezzare ciò che abbiamo e non a rimpiangere ciò che non abbiamo.
RispondiEliminaTi mando un abbraccio forte, sono sicurissima che il mini gateaux era squisito. Come tutte le cose semplici.
Condivido al 100% Any!!!
EliminaComunque hai ragione quando dici che ultimamente abbiamo l'umore in sintonia..ho appena pubblicato il mio post, che seppur con parole diverse, parla di felicità..e io, non posso far altro che ritrovarmi perfettamente e assolutamente in tutto ciò che hai scritto ! Adoro i tuoi mini gateaux, e adoro te...e non vedo l'ora di abbracciarti !
RispondiEliminaNon sono riuscita ancora a leggerlo, sono in ritardo sulla vita in questi giorni.....accidentaccio!!!! :)
EliminaTesoro mio quanto hai ragione... In questi giorni (mesi) mi sono fatta prendere più volte dallo sconforto... il risultato? le cose non sono cambiate e anche le piccole cose belle venivano trascinate via dal mio stato angosciato e inquieto... Fare il conto alla rovescia in attesa del cambiamento pure è sbagliato. Il cambiamento è adesso. Nell'istante in cui tu decidi di trovare l'unico fiorellino sull'asfalto infangato.. Positiva per natura, non posso e non voglio stagnare negli stati negativi... proprio no, quindi scelgo, a dispetto di tutto quello che non va, di essere felice proprio come te:) adesso però passami una di quelle tegliette nè?! ho una fame spaventosa!! Ti abbraccio Amica:* buon w.e. io domenica parto poi ti scrivo:**
RispondiEliminaAhahaha, mi fai morire Simo,ti adoro! Un abbraccio!!!!
EliminaEcco, io ho appena commentato sul blog di M4ry dicendo praticamente la stessa cosa che hai scritto nel tuo post. Com'é possibileeeee???? (E ti giuro non l'avevo letto!)
RispondiEliminaAhahaha, bella che sei, ancora stai lì a domandartelo??? Siamo gemelle, è inutile che lo neghi!!! ;)
Eliminaè proprio vero,anch'io sono dell'idea che bisogna godere delle piccole cose semplici della vita,anche perchè c'è sempre chi è meno fortunato di noi.
RispondiEliminaAdoro i gateau di patate, sono un'ottima risorsa per ripulire il frigo dagli avanzi!!!:-)
Concordo con te Gwendy, in pieno :)
EliminaChe brava che sei...io dovrei cercare di sorridere un po' di più ultimamente...anzi devo scegliere di sorridere di più!!! Mi hai dato una bella energia oggi,ne avevo bisogno!!! Un abbraccio!!!
RispondiEliminaPs. Magari stasera ripulisco il frigo anche io e vai di gateau!!!!
Non sono brava Eli, diciamo che ci provo....e son contenta di averti dato un po' di energia! Un abbraccio!
EliminaE' bellissima quella frase Roby e ti ammiro per la tua filofosia di vita. In teoria vorrebbe essere anche la mia, ci provo ma poi facilmente cedo allo sconforto o forse alla paura di essere felice davvero. Paura che in un attimo ti ritrovi con il sedere per terra. E così, per la paura che la felicità svanisca, quasi ne ne privo a priori. Ma sara masochismo questo?
RispondiEliminaFelicità stasera sarebbe anche avere per cena una di quelle pirofiline gustose dal cuore morbido sotto la croccante crosticina :D!
Un bacione, buon we
Non ammirarmi Fede, come dicevo a Monica spesso me lo ricordo per prima cosa da sola....per non soccombere alla paura, all'ansia, all'inquietudine :)
EliminaQuesto tuo post mi mette in pace l'anima.
RispondiEliminaGrazie di scegliere di essere come sei perchè sei meravigliosa.
La tua felicità è una scelta, hai ragione, ed è bellissimo.
Ti voglio un mondo di bene ♥
Anche io Berry :)
EliminaNon sai quanto mi piaccia sia il tuo piattino sia la meravigliosa frase che hai postato: è vero, tante volte non si tratta di 'essere felici' ma di 'scegliere nonostante tutto di esserlo'. Grazie, amica mia.. oggi sono veramente uno straccio e queste parole almeno mi danno il sorriso. <3 TVB!
RispondiEliminaTesoro, spero che quel sorriso duri a lungo nel tuo viso.......
EliminaE sì, la felicità è una scelta ed a volte è complicata...
RispondiEliminaRoby sono mentalmente instabile quindi non commento a fondo, me tu sei sempre una persona tanto profonda. Comunque io stasera ho fame ma non voglio cucinare, mi mandi un pò di gateaux per cena?
Ne parleremo a voce ;)
EliminaTi abbraccio!
Roberta non tutti riescono a trovare la felicità ... Ma ti sei una persona così intelligente e sensibile che riesci a vederla e te la meriti ... Per te tanta felicità :) io lo sono , credo di non esserlo mai stata tanto così ....
RispondiEliminaMa lo sai che io non ho mai fatto un gateau di patate?! Davvero !!! Però dalla tua descrizione ( parte filante) mii piace proprio!!!
Un bacione e buon fine settimana
Mi fai commuovere Ombretta, ma soprattutto sono felice della tua felicità che sai costruirti con forza e tenacia, sei bellissima!!!
Eliminaio vivo costantemente in un turbinio di stati d' animo Robi..e questo spesso non mi fa sentire completamente serena...ma ci provo sai?spazio da giorni di completa euforia ad altri in cui mi sento malinconica...e sono così da sempre..spero un giorno di trovare la felicità .quella vera.intanto sorrido e so commuovermi con le fusa del mio gatto,cucinando,sognando ad occhi apert;)che bella sei!bacio grandissimo
RispondiEliminaIo credo che la felicità, quella vera, sia tutta nel tuo "sorrido e so commuovermi con le fusa del mio gatto,cucinando,sognando ad occhi aperti"......per il resto credimi, anche io sono come te :)
EliminaUn abbraccio grande grande!!!
Quanto è vero, Roby... la felicità è una scelta quotidiana... scegliamo in ogni istante se essere felici o meno... perché la felicità non sta nelle cose ma in noi stessi... come dice un certo Wagner :) <3 Questi mini gateaux sono stupendiiii... chissà che bontà! :D Bravissima, un abbraccio forte forte! Buon weekend :) <3
RispondiEliminaEsattamente!
EliminaUn abbraccio Vale!!
Sono d'accordo sul fatto che per essere felici bisogna impegnarsi e scegliere di aprezzare le cose che abbiamo a portata di mano, ma, a volte, per quel che mi riguarda, ci sono elementi che ci sovrastano e ci portano lontano anche dalla nostra volontà di gioire...
RispondiEliminaFaccio quello che posso!
Bellissima la tua ricetta, nulla si distrugge, tutto si ricicla!!
Fai quel che puoi, e non è poco.....certo, ci sono cose che sono davvero troppo grandi, di fronte a quelle è dura, davvero....ma cercare sempre un pretesto per sorridere, se non risolve, forse aiuta a stare meno male.....Ti abbraccio, forte!
EliminaBella questa affermazione : scelgo. Non è sempre facile, e di certo non è da tutti..più facile lamentarsi, più comodo incolpare altri, più semplice cedere allo sconforto. Ci vuole coraggio anche per essere felici, già.
RispondiEliminaAnche di un piatto buono, perché no? Che bel post.
Ciao. :)
Sandra
Grazie Sandra, della tua visita e dei tuoi pensieri!
EliminaUn bacio, a presto!
Arrivo qua dal blog di Ombretta: che bella scoperta che sei ! Ti ammiro molto per questo tuo modo di sentire la vita. Anch'io c'è la metto tutta ogni giorno....ma ti assicuro che non mi viene così spontanea la cosa ! Buon fine settimana Roberta :)
RispondiEliminaGrazie Crì, passerò per ricambiare la tua visita al più presto!
EliminaLa felicità? Credimi, magari mi viene spontaneo ma di sicuro non è facile...ci provo :)
un bacio!
ciao Roby, che bel post!!!
RispondiEliminaTesoro, grazie :)
EliminaBrava Roby, ancora una volta! Per la ricetta, semplice e gustosa, e per la riflessione sulla felicità, che condivido in pieno. Ieri sera ho preparato la vellutata di lattuga che avevi proposto l'altro giorno e devo dire che, anche se ho deviato un pò dalla tua ricetta (come tu m'insegni del resto!) è venuta buonissima, grazie!!! Un bacione e buon fine settimana! Bene
RispondiEliminaEcco, queste son le cose che mi rendono felice....grazie Bene, son contenta ti sia piaciuta (e soprattutto che tu abbia deviato!) :)
EliminaTi abbraccio!!!
Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
RispondiEliminaSi tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.
È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.
Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.
Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!
Saluti
Grazie, ci penserò!
EliminaCiao Roberta! Come stai? Ti ho lasciato un secondo e con le altre ragazze avete organizzato un incontro stupendo! Io non ci sarò e mi dispiace molto!!!!
RispondiEliminaLeggo il tuo post e devo dire che la tua filosofia di vita e' davvero eccellente, se riuscissimo tutti sempre ad alzarci con il sorriso sarebbe un mondo perfetto.... Non è sempre facile ma ci proverò anche io!
Ricetta deliziosa e intelligente .... Sono andata a vedere anche la tua vellutata di lattuga e ti faccio i complimenti .... Ciao Roby! Un bacioneeeee
Nooooo, io ci speravo sai di vederti......
EliminaQuanto al sorriso, non sempre ci riesco ma alla fine, che io tenga il muso o che sorrida le cose accadono lo stesso ed allora boh, cerco solo di prenderle i meglio possibile. :)
Grazie di tutto Vale, sei sempre carinissima con me, ti abbraccio!
I love the quote that "Happiness is a daily choice". Your gratin is gorgeous Roberta!
RispondiEliminaThank you a lot Tessa :)
EliminaE quindi non si può che dire: OTTIMA SCELTA amica!
RispondiEliminaIo la vivo proooprio come te!
Non vale la pena per tutto il resto, la vita è troppo breve!
bacioniiiii!!
Bella che sei topo!!! :)
EliminaTOC TOC..PASSA DAL MIO BLOG...c'è una sorpresa per te !!! =)
RispondiEliminaArrivooooooo...... :)
Elimina