I piatti nella mia cucina spesso nascono così, un po' per caso, inseguendo la voglia di un momento o suggestioni scovate chissà dove, o la necessità di usare qualcosa che giace in frigo o nascosta nei meandri della dispensa.
Così, un po' per caso, è nato anche questo primo piatto: da un po' di tempo a disposizione, dalla voglia di impastare qualcosa, da un'idea che ho trovato sull'ultimo numero di Cucina Naturale, e dal desiderio di partecipare ancora una volta a Colors and Food, il contest più colorato della blogosfera, per questo mese in bianco e giallo.
Ecco che allora mi metto a fare la pasta, bella gialla grazie alle spezie, e intanto penso ad un modo di condirla. Mi serve qualcosa di bianco, che però sia delicato e si sposi bene con il gusto di queste tagliatelle.
Mi viene in mente l'umile cipolla, quella bianca, che se fatta ben stufare diventa molto digeribile e con il suo sapore dolce mi sembra faccia al caso mio.
E per inserire un elemento di contrasto, un po' croccante e un po' sapido, dei minuscoli trancetti di prosciutto completeranno il piatto.
Eccolo qua!
Tempo occorrente:
un'ora e venti circa
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta:
200 gr. di farina 00 di grano tenero (io Chiavazza)
2 uova
2 cucchiaini di curry o di spezie miste (io ho usato il mio adorato mix Etnico Sonnentor)
un cucchiaino di curcuma
un pizzico di sale
un cucchiaino di olio
Per il condimento:
una cipolla bianca
15 gr. di burro
due cucchiai di farina
un bicchiere di latte
una fetta di prosciutto semidolce tagliata spessa
Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Preparare la sfoglia della pasta: disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e rompervi al centro le due uova; aggiungere 2 cucchiaini di curry o di spezie miste, un cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio e, cominciando dall’interno, sbattere le uova aiutandosi con una forchetta e aggiungendo via via la farina che si trova ai bordi della fontana.
Quando la pasta comincerà ad essere manipolabile, infarinare le mani e cominciare a lavorare l’impasto con le mani stesse, fino ad ottenere una massa liscia e compatta (nel caso risultasse troppo asciutta, bagnare con poca acqua tiepida).
Formare una palla, coprirla con la pellicola e lasciar riposare almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendere la sfoglia come di consueto, con la macchina o a mano, poi ritagliarla con l'aiuto di un taglia biscotti.
Intanto preparare il condimento: affettare la cipolla a velo e metterla a stufare, coperta e a fiamma bassissima, in 15 gr. di burro. Quando sarà cotta (ci vorrà circa un quarto d'ora), spegnere il fornello, regolare di sale e unire la farina setacciata, girando accuratamente in modo che non si formino grumi. Accendere nuovamente ed allungare con il latte versato a filo, sempre girando, in modo che si formi una sorta di crema. Completare con abbondante Parmigiano grattugiato, lasciarlo sciogliere e spegnere.
In una padella antiaderente, con un filo di olio, far dorare il prosciutto tritato grossolanamente.
Cuocere la pasta in acqua bollente appena salata, scolarla al dente e servirla con la crema di cipolle bianche, i dadini di prosciutto croccanti e, a piacere, con una leggera macinata di pepe fresco.
Geniale mia cara! Bellissima l'idea della salsa di cipolla! Anch'io molto spesso creo i piatti così dal nulla ma è il bello della cucina!:) Un abbraccione!
RispondiEliminaGrazie Monica! Si, hai ragione, è la parte più divertente e per me l'unica vera vena di creatività che ho...e mi diverte tantissimo assecondarla! ;)
EliminaTi abbraccio!!!
Ricetta che ispira ed incuriosisce tantissimo.
RispondiEliminaVado matta per le cipolle bianche io sai?
Tanti baci!
Anche io, sai? Così semplici e povere e così saporite :)
EliminaBaci Babe!!
Ahhhh la cipolla, così snobbata a volte ma taaaaaanto buona :) Hai creato un piatto capolavoro bimba, dalla salsina alle cipolle alla pasta speziatissima mi intriga da matti. Un bacione e in bocca al lupo ^_^
RispondiEliminaE si dai, quando ci vuole ci vuole, era buona buona :)
EliminaGrazie Fede, e crepi il povero lupo!
Baci :***
Fragolina ma questa pasta mi piace davvero tanto! Sono anni che mi riprometto di provare a tirare la sfoglia...ma non ho mai il coraggio...avevo trovato una ricetta dove si aromatizzava la pasta con la scorza di limone...confido nel mio coraggio, un giorno la farò!
RispondiEliminaPer il resto...manca poco! :*
Oooooohhhh, ma non hai coraggio di fare che, la sfoglia?!? Dio mio Berry, se ci riesco io vuoi non riuscirci tu??? Vai, che male che vada avrai sprecato un po' di tempo e un paio di uova, o che sarà mai!!! :)
EliminaBuona con la scorza di limone tra l'altro....uhmmmmm....ho già le rotelline che girano!!!
Per il resto.....meno quattro :D
Baci!
ciao Roberta! Hai ragione a dire che a volte piatti geniali nascono così, per la necessità o per suggestione... fatto sta che queste tagliatelle le trovo deliziose, ai profumi orientali, e invece le note nostrane di cipolla e prosciutto completano alla perfezione
RispondiEliminaGRAZIE :)) un abbraccio!
Grazie a te Cinzia, è sempre un piacere per me partecipare al contest, soprattutto quando ho il tempo per divertirmi in cucina!
EliminaTi abbraccio, a presto!
Queste tagliatelle speziate sono una genialiata sai? colore e tanto gusto... in perfetta sintonia con le cipolle e quella dadolata di prosciutto.... grandissimo piatto questo che replicherò prima possibile.. complimenti Amica un esplosione di gusto e colore...bravissima.... ti abbraccio cucciola buon pomeriggio e in bocca al lupo:***
RispondiEliminaMa grazie Simo!!! Tu mi fai sempre arrossire con i tuoi complimenti!
EliminaAd ogni modo, vada come vada, ieri sera mi ci sono divertita un sacco :)
Ti abbraccio stella mia, tanto tanto!!! :*
Mi piace molto l'idea della pasta speziata con un sughetto più "neutro". Sempre brava a valorizzare ingredienti umili. Un baciotto
RispondiEliminaCosa non ci si inventa per non mangiare sempre le stesse cose, eh?!? :)
EliminaGrazie Elle, ti abbraccio!
Intrigante la tagliatella curry, Robè! Mi piasce!!! Poi lo sai che io per la cipolla ho un debole... quindi una crema di cipolle ci vado a nozze!! Buonissima!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest! Un bascio!
A chi lo dici, anche a me le cipolle (e i loro parenti) piacciono un sacco!!! e poi ora m'è presa bene a fare la pasta, hai visto che roba?!?
EliminaVoglio diventare una donna completa quasi come te! :D
Baci baci!!!
Il piatto è bellissimo, mi piace particolarmente l'idea di aver inserito le spezie nell'impasto, Complimenti!!!
RispondiEliminaDi quella devo rendere merito a Cucina Naturale, che però le serviva con burro e salvia :)
EliminaA me serviva il bianco!
Baci, e grazie!
Amica.. ma tu sei sempre straordinaria.. hai una creatività unica, lo sai? Ti ammiro tantissimo! Un abbraccio forte e auguroni, un piatto meritevole di certo!! TVB!
RispondiEliminatesoro, ma senti chi parla, tu che con le tue storie e con le tue creazioni ci fai viaggiare nel tempo, nello spazio e nel profondo delle emozioni! :)
EliminaTi abbraccio forte!!!
Le ricette migliori sono proprio quelle che nascono così..per caso..bellissima l'idea del curry nella pasta..e in realtà, è bellissima tutta questa ricetta :)
RispondiEliminaUn bacione grande !
p.s. Come va con Eros ?? :D
Zitta zitta, non me lo ricordare, per fortuna me ne sono liberata :)
EliminaGrazie Mary, un bacio! :)
Ciao Roby!!!!! Come stai!!!????
RispondiEliminaMi piace un sacco la pasta così aromatizzata....sei sempre il solito vulcano di idee.... Il sughetto con la cipolla è fantastico è un periodo che condirei tutto con quello....anche fatte tipo composta, mi piace un sacco!!!
In bocca al lupo per il contest....
Un bacione grande
monica
Io bene dai, voi invece ho visto che siete sempre in ballo con l'influenza!!
EliminaSiiiii anche a me le cipolle piacciono un sacco, soprattutto in questo periodo....sarà il bisogno inconsci di depurarsi dall'inverno?!? :)
Un abbraccio grande a tutti e grazie, crepi il povero lupacchiotto!
Anche a me le idee per i piatti vengono in base a quello che ho in dispensa e di solito sono quelli che mi riescono meglio, come il tuo, un primo di gran gusto.Baci cara
RispondiEliminaEh si, forse perchè son quelli da cui ci si aspetta di meno, proprio perchè improvvisati. E invece anche a me spesso danno grandi soddisfazioni
EliminaBaci :*
che belle le tagliatelle colorate..... bellissime e anche deliziose di sicuro!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest!!!
baci e abbracci grossi
Sandra
Grazie tesoro grande!!!!
EliminaBaci anche per te!
Belle le tagliatelle colorate! Mi piacciono un sacco! Sei proprio bella e brava amica mia!!!
RispondiEliminaBaciiiii
alice
Ahahaha, quasi perfetta insomma...peccato il caratteraccio da leonessa ;)
EliminaBaciiiiiii!!!!
un bel piatto di pasta fresca è impagabile
RispondiEliminaHai ragione sai...chi fa da sè :)
Eliminae' sempre così che nascono le ricette migliori! E questa è favolosa! brava roberta!!
RispondiEliminaSi, è vero!!!
EliminaGrazie Elena, un bacio!!!!
mmm che piattino sfizioso!!!Poi con quella salsina alla cipolla deve essere eccezionale.
RispondiEliminaBrava!!!!
Ihihihi, modestamente sì, erano buone, ho anche i testimoni :)
EliminaBaci!!!