Oggi voglio proprio fare un saluto speciale alla mamma del mio caro amico Luka.
Ogni volta che ci incontriamo a cena da qualche parte, ed accade abbastanza spesso, lui mi dice che sua mamma, da Fiume, ha letto questo o quell'altro post.
E infatti, se guardo le statistiche del blog, salta all'occhio una costante presenza di visualizzazioni dalla Croazia.
La cosa, devo dire, mi fa un immenso piacere, me la immagino la sua mamma, dall'altra parte dell'Adriatico, in quella terra bella e ricca, e per un attimo le distanze si annullano, e mi sembra di poter fare quattro chiacchiere con lei.
E allora oggi è a lei che voglio dedicare questi dolcetti, oltre che alla mia carissima Ombretta, per la quale sono stati pensati: Ombretta, lo sai che io con i dolci ho dei seri problemi, ma siccome ci tenevo troppo a festeggiare il tuo compleanno, guarda che m'è toccato inventarmi!
Tempo occorrente:
30 minuti
Ingredienti (per 8 tegliette):
una vaschetta di frutti di bosco misti
2 uova
65 gr. di zucchero di canna grezzo
un pizzico di sale fino
40 gr. di farina 00 (io antigrumi Chiavazza)
una bustina di vanillina
25 cl. di latte parzialmente scremato
10 gr. di burro
zucchero a velo
Imburrare gli stampini individuali e versarvi i frutti di bosco, lavati eed asciugati con delicatezza.
In una ciotola sbattere le uove insieme allo zucchero, al sale ed alla vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso, quindi unire, sempre sbattendo, la farina ed il latte.
Versare il composto nelle tegliette e cospargere con piccoli fiocchi di burro.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 20 minuti, o comunque fino a che il composto non risulti asciutto (verificare, semmai, con uno stuzzicadenti):
Servire tiepidi completando con lo zucchero a velo.
Buon compleanno, mia dolce Ombretta!!!
mmm che buono il clafoutis!!! Io lo adoro!!!
RispondiEliminaquindi a questo punto non mi resta che dire...Buon compleanno Ombretta!
Si, e volendo puoi anche andare a trovarla, è una ragazza incantevole, proprio come te ♥
EliminaCiao Roby!!!
RispondiEliminaE' verissimo non sembra possibile perchè noi quando scriviamo i nostri post siamo tranquille (più o meno:P) nelle nostre casine, ma quello che scriviamo viene davvero letto fin dall'altra parte del mondo!!!!!!!!! E questo mi piace davvero un sacco....come mi piace un sacco il tuo mini clafoutis....lo sai ho un debole per qualunque cosa con un'alta percentuale di zucchero....oggi ho voglia di dolci...ora mi attrezzo e creo...anche se dovrei stirare una montagna di roba!!!!!!!!!!
Un abbraccio grande grande a te e al tuo fotografo
Monica & truppa
Si, infatti, io se pensassi a chi mi può leggere temo smetterei, nel senso che in fondo sono timida. Invece c'è una sorta di magia nel blog, che mi rende in qualche modo inconsapevole, tanto che all'inizio scrivevo come se nessuno mi leggesse, ed ora come se mi leggeste solo voi....ma non è così :)
EliminaQuesti clafoutis, a dire il vero, non sono dolcissimi perchè l'asprino dei frutti di bosco si sente, ma a noi son piaciuti!
Piuttosto, a questo punto aspetto di vedere cosa uscirà fuori da questo tuo pomeriggio creativo....lascia perdere stirare, è noioso ;)
Baci a tutti ♥
Niente da fare....ho ceduto alla vocina che diceva "Sfaticata fila a stirare che quelle povere creature non hanno più nulla negli armadi!!!"...niente creazione e se stasera volesse cucinare il fotografo farei i salti!!!!!!!!!!!
EliminaMi piacciono un sacco i frutti di bosco...mi piacciono anche ancora surgelati!!!!! Come le ciliegie.....
Un bacione
Monica
Sei un'eroina per me che odio stirare dal più profondo del cuore :)
EliminaBaci baci!!!
I fiocchetti di burro sui frutti di bosco asciugati con delicatezza...sei una sinfonia di dolcezza mio tesoro, con questi clafoutis (tortine?) che mangerei dallo schermo del pc!
RispondiEliminaQuanto sei bella Semino, ci credo che ti seguono anche dalla Croazia...e da Katmandù? Io ti seguirei! :*
Dolci tipici francesi, di solito fatti con le mele, io ho voluto variare e mentre armeggiavo con i miei fruttini di bosco indovina a chi pensavo?!? Ma si, proprio a te, dolce ed aspra come loro!
EliminaDa Katmandù non saprei, però dall'Indonesia qualcuno si :)
Baci amore mio ♥
Hai nominato la Croazia ed i miei occhi si sono illuminati. Ci sono stata alcuni anni fa e da quel momento non l'ho più dimenticata. Ricordo il mare limpidissimo, il caffé, le pasticcerie infinite, il pesce che mi hanno proposto il primo giorno e che non sono più riuscita a capire quale fosse ma che era il più buono che abbia mai mangiato... ah, mi hai fatta sognare! Saluto anche io la mamma di Luka!
RispondiEliminaE mi prendo uno dei tuoi clafoutis, che meraviglia! Un bacione
Anche a me è rimasta nel cuore ed ho un solo rimpianto: avrei voluto vedere più posti, scendere più a sud, esplorarla tutta...però hai ragione, il cibo là aveva un sapore delizioso :)
EliminaTi abbraccio tesoro, buon pomeriggio!
Famina. <3
RispondiEliminaMmmmhhhh, o golina?!? :)
EliminaSono piccole grandi soddisfazioni quelle di essere da letti da tanti... sopratutto se sono persone lontane, estranee alla blogsfera... d'altra parte non mi stupisce affatto è un gran piacere arrivare qui e leggere le tue ricette e e le tue parole:*
RispondiEliminaSono sicura che la dolcissima Ombretta sarà felicissima di queste clafoutis che le hai regalato.. golose e realizzate con amore per lei..:*
ti abbraccio tesoro tanto tanto:**
Vero, devo dire che sono cose che alle stesso tempo mi spaventano, perchè mi sento addosso una sorta di "responsabilità" di quello che scrivo, ma dall'altra mi scaldano il cuore e mi fanno indubbiamente piacere! :)
EliminaUn abbraccio grande grande a te Simo, e grazie per essere sempre così dolce! ♥
Il bello del web è proprio questo che accorcia le distanze....non conosco la Croazia ma credo debba essere davvero una bella terra.Buonissimi i tuoi dolcetti ne prendo un paio :D
RispondiEliminae scappooooo!
grazie per il tuo commento;)
Z&C
Siiii, è bellissima, un universo di storia, natura cultura, cibo eccellente, racchiuso tra mare e monti.
EliminaGrazie a te Ketty, un abbraccio! :*
Dici che coi dolci hai seri problemi ma queste mini cocottine mica ti danno ragione sai? E sono sicura che Ombretta sarà felicissima della tua dedica, ancora di più perché son fatte davvero con il cuore. Un bacione, buon pomeriggio
RispondiEliminaBeh dai Fede, trattasi di uno dei dolci più facili della storia, ecco perchè mi è venuto in mente ;)
EliminaUn bacio grande, e buon pomeriggio anche a te :)
Roby... meno male che con i dolci hai problemi.... e quelli cosa sono? Finti???? Un bascio grande grande grande.... ps: a neve come state?
RispondiEliminaDai, lo dicevo qui sopra a Federica, il clafoutis è il dolce più stupido del mondo, lo saprebbe fare pure un bimbo di tre anni da solo, se non fosse per il forno! :)
EliminaQui neve nemmeno a parlarne, e da te?
Piuttosto, non fare la vaga, io aspetto il tuo post da giorni sai?!? ;)
Baci Patty!!!
Ma li sai che mi sono quasi commossa ?! So che non ti va tanto di fare i dolcetti però non capisco perché secondo me ti vengono bene e devono essere buoni ma prima o poi assaggerò qualcosa di tuo;)
RispondiEliminaE' bello vedere che ci leggono anche persone che non hanno un blog fa sempre tanto piacere:)
Non posso che ringraziarti con tutto il mio cuore e dirti che ti adoroooo!
Alè, ci tenevo tanto a farti un regalino!!! In realtà è che io vado pazza per il salato ed è raro che mi venga voglia di dolce, per questo non li faccio quasi mai e quindi non ho tantissima esperienza! Ma questi erano semplicissimi, li avevo assaggiati con le ciliegie e allora mi son detta, perchè non inventarsi una versione per Ombretta?? Eccoli!
EliminaAnche io ti adoro e ti abbraccio forte forte forte!
Buoni Roberta! A me piacciono un sacco i frutti di bosco ed in tarda primavera ne raccogliamo sempre un sacco nei boschi...a casa ne arrivano pochi, di solito li mangiamo nature però questa è una bella ricettina.
RispondiEliminaChe cara la mamma del tuo amico, è bello avere dei sostenitori!
Un abbraccio
alice
Anche io ne vado pazza, questi erano di serra presumo, uno strappo alla regola :)
EliminaSi, è bello, come è bello sentirsi vicini anche da lontano :)
Un abbraccio a te!!! :*
Anche io come te tifo per il salato, però vedi che anche i dolcetti ti vengono bene :) Sei una donnina ricca di risorse e Ombretta merita tutte le tue parole!
RispondiEliminaTu stringo forte a me :*
Ahahaha, grazie Michi, tutto fuorchè una donnina però, c'ho due spalle che sembro una campionessa olimpica di nuoto e il giro panza lasciamo stare vai :)
EliminaGrazie, ti abbraccio forte forte anche io, mia dolce panettiera :*
E tu, amica mia.. avresti problemi coi dolci?? Sono bellissimi questi mini clafoutis! <3 Adoro i frutti di bosco! :) Che bello sapere che quella dolce signora ti legge da lontano.. la tua dedica a lei e ad Ombretta è proprio carina. Sei un'anima pulita e pura, ti voglio tanto tanto bene! <3
RispondiEliminaBeh, un po' li dedico anche un po' a te, mia dolce adorata Regina degli Elfi ♥
EliminaBaci, anche io ti voglio bene!
Ma cosa dici..problemi con i dolci???
RispondiEliminaSei bravissima, sono una delizia questi clafoutis Roby, mi piacciono un sacco amica!!!
Rinnovo gli auguri a Ombretta!!!
Bacio! Roberta ;-)
Dai, dai che i clafoutis li sa fare pure una che non ha mai lessato gli spaghetti in vita sua :)
EliminaUn bacio tesoro!!!! :***
Che delizia cara sono buonissimi. Da rifare.Baci
RispondiEliminaSi, devo dire che ci sono piaciuti un sacco, e poi piccolini così sembrano quasi inoffensivi ;)
EliminaBaci cara, a presto :*
Preferirai il salato, ma vedo che coi dolci te la cavi comunque benissimo :D Buon compleanno Ombretta! (Bellissimi gli stampini colorati!)
RispondiEliminaAnche io salato, lo sai, senza ombra di dubbio...questi però non erano troppo dolci, grazie all'aspro dei frutti di bosco, e quindi ci sono piaciuti un sacco!
EliminaGli stampini? Dono della mia mamma, è fantastico, ormai tutti mi regalano cosine per il blog, tra un po' dovrò andare a dormire sul pianerottolo per lasciar posto a tutto :)
Baci Baci Polpettina mia :*
Che tenero questo affetto che passa anche attraverso un post .... Bravissima anche con i dolci !!!
RispondiEliminaGrazie Ross, mi fa piacere che si senta, e che ti piacciano i dolcetti! Un abbraccio :)
EliminaSono meravigliosi, adoro i dolci preparati con la frutta!!
RispondiEliminaOmbretta e la mamma del tuo amico saranno felicissime!!
Un bacione Roby!!!!!
Ombretta ha detto che quasi si commuoveva, la mamma di Luka non so, sto aspettando di vederlo per sapere :)
EliminaBaci grandi Lory, smack :)
che pensieri gentili sia per la mamma del tuo amico sia per il compleanno della tua amica!!!e questi clafoutis ti sono venuti proprio bene....un abbraccio...
RispondiEliminaGrazie Lorita, un abbraccio!!!!
EliminaE bello quando è così!
RispondiEliminaIo anche ho un'amica negli stati uniti, e penso la stessa cosa!!!
Che buoni questi dolcetti!
Si, vero, è bello azzerare lo spazio :)
EliminaE spazzolarsi le pappe buone virtualmente insieme!!!
Bacini
Oddio che roba buona! le tue parole sono musica per le mie orecchie e colori vivaci per i miei occhi. Ti abbraccio
RispondiEliminaChe dolce che sei, grazie!! Un abbraccio grande! ♥
Elimina