Mattina presto.
Il cielo è terso come raramente accade, ed il sole così brillante da costringermi a spalancare gli occhi già lavati e truccati ma, nonostante ciò, ancora sonnacchiosi.
L'aria è gelida ma tonificante, e quel frizzo sulla pelle mi mette addosso un'energia insolita a quell'ora, prima del secondo caffè.
Salgo in macchina, accendo lo stereo, metto in moto e parto, destinazione lavoro.
Senza pensarci inizio a canticchiare e mentre lo faccio, sempre senza pensare, aspiro aria, e aumento il volume, e canto a squarciagola, come se non ci fosse altro che io e questa canzone e questa strada al mondo. E sto bene, e sono felice.
E mentre me ne rendo conto un lampo mi attraversa la mente....io, che con lo stereo a tutto volume cantavo come una pazza facendo le pulizie, io, che deliziavo i vicini con le mie performance sotto la doccia, io che guidando cantavo tutti i giorni, e a volte continuavo a guidare solo per cantare e sentirmi bene, quando ho smesso di farlo?
E perchè?
Son qui che ci penso e non me ne faccio una ragione.
So solo che cantando, stamani, mi sono sentita felice, e viva.
Oggi un'insalata. D'inverno solitamente preferisco le calde verdure cotte, le insalatine che adoro d'estate d'inverno mi fanno venire i brividi.
Ma se particolari ed arricchite allora riesco a fare un'eccezione, come in questo caso.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Ingredienti per 2 persone:
un piccolo cavolo verza rosso
una decina di noci
70 gr. di fontina
olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di miele
un cucchiaino di aceto di mele
sale e pepe q.b.
Affettare il cavolo il più sottile possibile (l'ideale sarebbe con un'affettatrice).
Lavare bene la verdura, asciugarla e disporla sul piatto di portata.
Sbucciare le noci e tritarle grossolanamente, ridurre la fontina a dadini e distribuire tutto sul cavolo.
In un barattolino con tappo a vite unire l'olio, il sale, il pepe, il miele e l'aceto, chiudere ed agitare fino ad ottenere un'emulsione omogenea.
Irrorare l'insalata con l'emulsione e servire.
Grande Roberta Under the bridge troppo bella non si può non cantarla!!!! Sai che io li ho visti i Red Hot ?!
RispondiEliminaOra che mi ci fai pensare una volta cantavo di più anche io , sono stonata come una campana ma chissene ..... A me scarica cantare a tutto volume!!!
Insalatina buona buona:)))
Un bacione grande grande
Aaaaaaahhhhhh, invidiaaaaaaa!!! Io no, ed è un rimpianto!
EliminaNon ti credere, nemmeno io sono questo granchè come cantante, ma quanto fa bene allo spirito!!
E allora dai, ricominciamo insieme! :)
Baci!!!!!
Ma perchè hai smesso? io lo faccio con i csi di solito, mi butto via con gli auricolari in auto... e siccome sono stonata lo faccio in auto che non mi sente nessuno... canta che ti passa! bella la mia Roberta!
RispondiEliminaSandr
Non lo so Sandra, so solo che stamani me ne sono resa conto e che ora non me ne dò pace....speriamo basti desiderarlo per ricominciare a farlo! :)
EliminaBella te che ancora lo fai!!
Baci Sandra, e buon we!
Inquietante. Stamattina ho acceso lo stereo e c'era una canzone che amavo e mi sono ritrovata a cantarla mentre andavo a lavoro...anche se l'umore non era dei migliori.
RispondiEliminaNon smettere di cantare Roby...e di spalancare quegli occhi belli.
Ti stringo :*
Le nostre solite coincidenze Michi! :)
EliminaLo giuro, mi imegnerò a ricominciare!
Ti abbraccio forte!
E’ il modo più bello per affrontare una nuova giornata, ancora di più se alle porte del week end. Con quel video hai messo voglia di cantare anche a me adesso :) Sai che è da tantissimo che non faccio? Perché?!?!? Boh…Forse la mente è sempre così sovra pensiero che anche con la radio accesa sento ma non ascolto! E non mi lascio trasportare.
RispondiEliminaAnch’io difficilmente mangio insalate in inverno, pure i finocchi quasi sempre cotti. Ma questa mi sfizia un sacco. E ora che ci penso quest’anno ancora non ho mai preso il cavolo rosso. ERROREEEEEEEEEEE! Un bacione, buon fine settimana
Ecco, io credo proprio che tu abbia ragione Fede, perchè il cervello è sempre lì che rimugina, pensieri su pensieri, e non lascia spazio ad altro....e forse è per questo che cantare fa bene, perchè per quel lasso di tempo il cervello si ferma, pensa alla musica, ad ossigenare i polmoni, a far vibrare le corde vocali, e in queste piccole cose trova la pace!
EliminaEd eco perchè il mio buon proposito per oggi è: ricominciare a cantare! :)
Baci grandi Fede, e buon we anche a te (alè, finalmente!)
Gioia adesso pare fatto apposta!! hai postato una delle mie canzoni preferite!! :) e già ti immagino.. a squarcia gola con il sorrisone e il piede sull'acceleratore, il vento fresco e il sole che fa sperare primavera prima del tempo.. come questa fantastica insalata! che ancora una volta parla di coincidenze... realizzata una con le noci proprio ieri.. perchè sebbene anch'io ami le verdure cotte d'inverno ogni tanto qualcosa di fresco ci sta sempre bene!! Brava....
RispondiEliminaLe tue righe mi hanno fatto sognare qualche istante e penso che sentirò questa canzone ancora un pò per mantenere il buon umore che mi hai regalato...
Grazie di tutto:*
ti abbraccio tanto amica mia:**
Ah, che bello, mi fa piacere scoprire poco a poco i tuoi gusti!
EliminaEra tantissimo che non la sentivo, e mi piace così tanto, ed ero così esaltata che mettermi a cantare è stato un attimo! :)
E quanto è strana e bella la vita, che basta una canzone a rimetterci, almeno per un po', nel verso giusto?
Sono felice che il mio buonumore sia arrivato fino a te, in questi ultimi giorni era merce un po' rara ma ora che ne ho un po' lo condivido volentieri!
Un abbraccio grande e forte bimba, stai bene!!♥
Amo i Red Hot Chili Peppers, splendido inizio di giornata, hai fatto benissimo!!!!
RispondiEliminaIn questo periodo prediligo la verdura cotta, ma davanti ad un piattino di cavolo rosso, tagliato sottile sottile e condito così... non mi fermo!!!!!
Un bacione tesoro e felice fine settimana!!!!
Ah, che bello scoprire che, oltre al cibo e ai mici, siamo legate da altre passioni comuni, come la buona musica! :)
EliminaUn bacio grande grande a te!! :*
Forse hai smesso di cantare perchè trasmettono solo canzonacce!! Io sono sintonizzata su una radio da vecchi (sempre per dirla come la mia fatina Fe) e canto canto, da sola e in compagnia... Scherzo, Roby, volevo strapparti un sorriso! Smettiamo di cantare perchè la testa è altrove: più attenzione alla guida, o cosa si cucina per cena, la bolletta della monnezza, il gatto che non sta bene, la rata dell'imu, l'affitto e purtroppo ecc ecc... Quando si è più giovani tanti pensieri non si hanno: è bello quando il nostro problema più grave era dove andare in vacanza o il fidanzato che si dimentica il mesiversario...
RispondiEliminaPoi un giorno ti arrivano i RHCP e ti rendi conto che non cantavi più.... ok, ora sai che puoi riprendere a cantare, con buona pace dei tuoi vicini! un bascio amica mia!
Ahahahaha, hai ragione cara Patty, le radio sono per lo più inascoltabili, salvo Virgin (che però mi è calata un bel po') e poco altro. Ma temo che la spiegazione più plausibile sia la seconda, e cioè che la testa non c'è, insegue altri pensieri e non si libera più. E questo, ti dico la verità, mi ha fatto paura. Perchè di mia nonna ricordo che cantava sempre, ed era una gioia, e io voglio essere ricordata come lei, e non come una che "un giorno ha smesso di cantare" :)
EliminaSì, con buona pace dei miei vicini, dovrò proprio ricominciare :)
Baci tesoro mio, buon we a tutto il castello!
bellissima la canzone!!!e tu continua a cantare e a fare insalate così buone!!!!un abbraccio e buon we canterino...
RispondiEliminaPromesso, farò del mio meglio!
EliminaBaci Lorita!!!
"I don't ever want to feel
RispondiEliminaLike I did that day
Take me to the place I love
Take me all the way "...bella Roby!!!!
Anche io canto a squarciagola, mi fa stare benissimo e NON sono una delizia per l'udito, anzi, sono stonatissima, ma non me importa una mazza!!!
Poi in macchina è il luogo migliore!!! Quando ci incontreremo allora ci faremo 'na bella starnazzata insieme! ah!ah!ah!
Ottima insalata, originale come tu solo sai essere!
Ti abbraccio amica, buon w.e.!! Roby
Oh cara, nemmeno io sono davvero una delizia ma mi fa sentire così bene tutta quell'aria che passa dai polmoni e quella mente sgombra :)
EliminaNon vedo l'ora di starnazzare insieme!!!
Roby, che dire, grazie, i tuoi complimenti mi fanno arrossire :)
Un abbraccio grande grande e buon we anche a te!
Io sono convinta che non si canti solo con la bocca. Lo si può fare con gli occhi e con il cuore. Magari hai solo smesso di farlo con la bocca. Ma sono sicura che una persona come te, una fatina, non abbia mai smesso di cantare. Però ogni tanto fa bene cantare anche con la bocca, é liberatorio. E mette allegria (tranne che se lo faccio io, altrimenti più che allegria mette tristezza dal tanto sono stonata!!). Un bacione
RispondiEliminaPS: io adoro il cavolo rosso, lo mangio soprattutto cotto ma anche così sembra buonissimo. Da provare!
Tu non riusciresti a mettermi tristezza nemmeno se cantassi come un ippopotamo imbizzarrito, cara Elle! :)
EliminaPerchè se è vero, come dici te ed io sono d'accordo, che si canta anche con gli occhi, e con il cuore, e anche, perchè no, con un post, allora tu sei una sinfonia!!
Ti abbraccio stella, e grazie ♥ ♥ ♥
cacchio quant'è vero..cantare è liberatorio e pure io ho smesso da un pezzo..e anche io guidavo verso mete sperdute pur di vagare con la mente cantando verso orizzonti sperduti!!
RispondiEliminaDevo riprendere xche è davvero terapeutico! grazie per avermelo ricordato :))!
Insalata fantastica..amo anche il cavolo verde fatto cosi..provalo è divino :)!
P.s.scusa per prima ma sono corsa a lavoro..buon w.e. e ci risentiamo settimana prox :)!
No Sarina, dai, sei troppo giovane per aver smesso di cantare, ed ora che ci penso pure io! Intanto ieri ho ricominciato a tenere lo stereo a palla durante le pulizie :)
EliminaBaci baci :*
La canzone è una delle più belle che i RHCP abbiano mai scritto. Non smettere mai di cantare Robi mia! :******
RispondiEliminaAh, sono contenta che anche a te piaccia, mi sa che anche a gusti musicali ci avviciniamo parecchio :)
EliminaBaci baci :*
Stella...ma per caso stamani ascoltavi Virgin radio alle 8.45 circa? Anche io ho sentito i RHCP!!!! Eravamo insieme senza saperlo semino mio, per mano! Sono felice per la tua energia, il sole, il sorriso, la tua voce che canta e...per il consigli che mi dai. Se i un po' la mia sorella maggiore che non ho mai avuto...visto che la mia ha solo un anno più di me e siamo cresciute come fossimo gemelle! :)
RispondiEliminaTi adoro :*
Siiiiiii, era Virgin, allora sei tu che senza saperlo mi hai fatto arrivare la voglia di cantare????
EliminaAnche io adoro te, tatina :*
Okay, oggi mi accontento del cavolo.
RispondiEliminaMa voglio la tua polentaaaaaa!!
Comunque ricomincia a cantare, ti pregooo!!
Ti immagino tipo nel musical Mamma mia!
:-)
Mmmmmhhhh, no Silvietta, più rock ;)
EliminaBaci!!!!!
Tesoro che bella sei. Proprio bella. Sì, è vero, delle volte cantare (o ballare) con fiato.. energia e spensieratezza.. fa entrare il sole dentro e nemmeno ci accorgiamo perchè. Ci si sente felici e ci si chiede quando mai abbiamo smesso di farlo.. in quei giorni grigi, tristi e bui. Non dimenticarti del dolce messaggio che il sole ti ha regalato stamattina.. e portalo con te! Questa insalata è MERAVIGLIOSA: ci hai messo il miele e per me è un richiamo irresistibile!! Complimenti e un bacio grande.. Ti voglio bene! <3
RispondiEliminaLo so, è vero, tu ami il miele...forse perchè sei un po' come le api, capace di instillare dolcezza in tutto quello che fai!
EliminaTi adoro mia piccola Ely ♥
Cara Roby noi due abbiamo tantissime cose in comune anche io fino a qualche tempo fa cantavo a squarciagola ovunque mi trovassi ora non lo faccio quasi mai ma quando mi capita e' una vera liberazione, ti capisco in pieno. L' insalata mi piace molto sopratutto l' utilizzo del miele e dell' aceto di mele che col cavolo rosso ci stanno a pennello. Baci e buon w.e.
RispondiEliminaBeh, allora ricomincia con me :)
EliminaUn abbraccio!!!
Ciao Roberta :-) Bellissima la canzone ♥ Cantare fa sentire bene, e sono d'accordo. Anche a me qualche volta, capita di cantare a squarciagola!.. Ma tu continua a cantare, non smettere;
RispondiEliminaP.s. quella insalatina mette allegria :-) proprio come la musica! ♥♥ ^_^
Ciao!
Incoronata.
Si dai, più ci penso più mi convinco :)
EliminaUn abbraccio grande Incoronata, e grazie :)
Quando ero giovane e andavo al liceo mi trovavo spesso con la mia migliore amica a cantare a squarciagola un sacco di canzoni.... Ci divertivamo come pazze e non smottavamo fino a quando non eravamo senza voce.... Ancora adesso quando sono in macchina da sola e sento una canzone che mi piace metto a palla e me ne fregò di chi mi sente o mi vede..... Ciao Roby canta che ti passa! Anche per me le insalate sono estive ma la tua è assolutamente invernale.... Un bacio
RispondiEliminaUh che spettacolo, chissà come eravate carine :)
EliminaCanterò, canterò, a me di sicuro passerà, ma non so che capiterà ai vicini che non ci sono più abituati ;)
Baci tesoro, buona settimana :*
Roby mi piace tutto...l'incipit, la canzone e la tua insalata invernale...non smettere mai di cantare, emozionare, scrivere e cucinare!
RispondiEliminaUn bacio e buon we
Oh, ma guarda che bellina sei, finalmente ti vedo in foto :)
EliminaGrazie Paola, sei dolcissima!
Un abbraccio grande!
I love your slaw! And I really like the addition of the fontina cheese! Delicious :)!
RispondiEliminaUn'insalata che può sostituire il pasto della pausa pranzo, nutriente, buona, croccante e leggera.....
RispondiEliminaSi, l'ideale invece del solito, triste panino :(
EliminaIo ho smesso quando prima del lavoro dovevo andare al nido e a scuola e poi passare dal corriere e avevo bisogno del silenzio per una pausa nel frastuono...però manca anche a me! da domani stereo a palla...anzi da oggi!!!
RispondiEliminaOttima insalata. Io però sono come te le preferisco quando fuori è caldo ma certe verdure si possono gustare solo in inverno quindi...
un abbraccio grande e buon we!
alice
Ahahaha, dai allora, all toghether now singing :)
EliminaUn mega abbraccio Alice ♥
A volte basta davvero poco per scaricare le energie negative e respirare a pieni polmoni aria fresca e ottimismo!...eppure spesso ce ne dimentichiamo!
RispondiEliminaL'importante è riscoprire sempre i sani e piccoli piaceri che fanno bene allo spirito!
Il cavolo rosso lo mangio anch'io spesso in insalata, è molto buono! E le tue aggiunte ne fanno un piatto davvero goloso!
un bacione tesoro, buona settimana!
Vero, ma mi domando, come si fa a dimenticarsi cose così semplici, e banali, e benefiche???Non dovrebbe accadere :)
EliminaMeno male a volte piccoli attimi risvegliano la memoria!
Un bacio grande anche a te :*
Che sensazione meravigliosa!!!
RispondiEliminaSentirsi vivi e felici.
Che bello!!!!
Buona settimana mia cara!!!!
Anche a te Babe, e che sia una settimana viva e felice :)
EliminaBaci :*
insalata di cavolo rosso strepitosa :-)
RispondiEliminaGrazie mille Günther, sono felice che ti piaccia! Ciao, e buona giornata!
Elimina