Probabilmente un sogno, nulla più......il sogno di un viaggio lungo, lento, di altri tempi.
Ricalcare con i miei passi le orme millenarie di uomini, illustri ed ordinari, che lungo quel reticolo infinito di strade hanno trasportato merci rare, ed insieme ad esse culture, filosofie, religioni, e messo in contatto Oriente ed Occidente, e dato vita a storie eterne.
Viaggiare lungo le vie delle leggende, riempiendo gli occhi di meraviglia e il cuore di storie, con Alessandro Magno alla mia destra e Marco Polo alla sinistra.
Partire in treno da Istanbul, attraversare l'Anatolia, scendere lentamente lungo la costa, Biblo, Sidone e Tiro, Antiochia, Damasco e Petra, e riprendere decisamente verso est, un passo dopo l'altro, Palmira, Edessa, e Baghdad, ed Ekbatana, giungere a Teheran e da lì Esfahan, e Tabriz, e Yadz, nel cuore di mille culture, iranica, persiana, ellenistica, partica, sasanide ed araba, ed ancora più ad est, verso Samarcanda e Bukhara, tra moschee, minareti e caravanserragli.
E dopo, il dilemma: aggirare il Taklamakan e continuare verso est, attraverso la Cina e la Mongolia, fino a Pechino, come gli antichi mercanti di seta; oppure scendere a sud-est, verso l'Indo, insieme ad Alessandro il Grande, e fare quello che non è riuscito a lui, andare oltre, Islamabad, Dehli, Katmandu......
Incontrare mille popoli, ascoltare le loro mille lingue e dialetti, innamorarmi delle storie, piccole e grandi, paesaggi immensi, infiniti, orizzonti senza confini, viaggiando contemporaneamente nello spazio e nel tempo, e vedere con i miei occhi le città e i villaggi, quelli vivi e quelli che non esistono più, ascoltare le voci dei viaggiatori, dei mercanti, dei cantastorie di oggi e di duemila anni fa, sentirmi narrare le storie nascoste tra i ciottoli, nelle crepe dei muri, nei mercati.
Un universo nato da millenni di sommessi dialoghi o lotte fratricide tra mille mondi, diversi e eppure uguali.
Probabilmente un sogno, nulla più....ma chissà, un passo per volta.....il primo già l'ho fatto......
Istanbul, vista dal Bosforo |
Dedico questo post, le immagini che evoca, e le sue emozioni, ai miei cari amici zonzoloni, Elena e Massi, e al loro primo giveaway "Zonzolata da sogno".....ragazzi, dopo avermi fatto perdere nei miei sogni, ci pensate voi ora a riportarmi con i piedi per terra?!?
Io zonzolerei per tutto il mondo se fosse possibile ..Istambul dev'essere meravigliosa!Non conoscevo questo blog, ho visto che vanno a zonzo parecchio e mi piace un sacco! vedo che non sono l'unica che è ossessionata dai viaggi :) Ecco,adesso mi è venuta voglia di partire...andiamo?
RispondiEliminaMagari Monica, magari....dove si va?!? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!!! :)
EliminaLa foto della prima tappa e' splendida. Ti auguro di cuore di realizzare il tuo viaggio da sogno.Baci cara
RispondiEliminaGrazie Vero, magari......
EliminaBaci grandi!!!
oohhhh Amica!! Che post meraviglioso!!! Mi è sembrato di essere su un tappeto magico e poter sorvolare su ogni terra che hai descritto e poter sentirne i profumi! Grazie, sognare fa bene alla giornata!
RispondiEliminati stringo...e tra poco lo farò davvero!! ahhh che delizia!!
Vedi anche tu i tramonti sui minareti di Yadz? L'alba sulle steppe dell'Uzbekistan? le file di dromedari lungo l'antica carovaniera? Il mercato di Bukhara?.....te lo dico, tornerò con i piedi per terra solo venerdì sera, e solo per abbracciarti!!!! :)))
Eliminae chissà perchè mai ho iniziato palestra da 3 settimane?....per sostenere il tuo abbraccio infinito e per riuscire a stringerti più che posso!! è un allenamento premeditato.....
EliminaAhahahaha ♥
EliminaWooooow caspita che bella zonzolata Roby!!! Te la auguro con tutto il cuore, ti auguro tanto che questo tuo sogno si possa realizzare. Davvero mete stupende :-) Un bacione cara e grazie mille per aver partecipato :-) Bacioni!!
RispondiEliminaTesoro, già che posso sognarlo, lo faccio alla grande!
EliminaGrazie a voi, aspetto i vostri racconti!!!
Ciao Roberta!!! ...hai fatto sognare anche me!!
RispondiEliminaUn bacio grande!!!
Ah, non sai quanto sono contenta :)
EliminaUn abbraccio immenso Lory!!!
Tesoro ti confesso, ci pensavo proprio in questi giorni, che mai come in questo periodo avrei bisogno di riporre le valige e godermi un pò la famiglia (tutta insieme)... Sarà la pena del contrappasso.. Ho zonzolato una vita intera, mossa dal mio spirito avventuriero, cambiato 7 case in 31 anni, riadattandomi alle abitudini di luoghi e persone, cambiando amici, lingua e dialetti... Ogni scusa era buona per fare i bagagli e partire, cambiare, visitare... Oggi necessito di un pò di tranquillità.. almeno per qualche anno:D poi il mio spirito libero sono sicura che torna fuori! Certo che un conto è viaggiare per lavoro, tutt'altra storia è la zonzolata da sogno che tu hai descritto... con i presupposti giusti e tutti componenti che amo, partirei all'istante:* splendido tour che ti auguro di cuore di realizzare... :) ti abbraccio tesoro:**
RispondiEliminaEh si Simo, ti capisco, ma come dici giustamente te, un conto è farlo per lavoro o altri motivi personali, un conto è il viaggio che fai per te....io ti confesso, ogni volta prima di partire ho un attimo di "panico", penso all'ignoto e mi spavento, ma poi la curiosità ha sempre la meglio. E se potessi, partirei subito, anche per un viaggio meno da sogno :)
EliminaUn abbraccio grande, stella!!! :*
Come dicevo nel mio post, se uno sogna si sogna ALLA GRANDE, BRAVA rOBY CI HAI COINVOLTE IN UN BELLISSIMO SOGNO :-)
RispondiEliminaEh beh, si eh :)
EliminaGrazie Giovanna, un abbraccio!
Allora ragazza non partirai mica senza di me, vero?
RispondiEliminaPronti armi e bagagli... il primo passo l'ho fatto anche io...per il resto però l'entusiasmo c'è e la curiosità anche, quindi: si parte!!! Magari! Per colpa degli Zonzolini anche io adesso volo!!!
baci
alice
Ahahaha, Alice, magari, pensa che belle che saremmo io e te in mezzo all'Asia :)
EliminaUn abbraccio grande!!!
Mamma mia, amica dolce. Hai fatto sognare anche me.. che mete da sogno, che splendore. Partirei adesso, se solo potessi.. ti voglio tanto tanto bene.. Ti auguro davvero di vedere tutto ciò che sogni!
RispondiEliminaSarà dura cara Ely, per un sacco di motivi, ma chissà, mi accontenterei di farlo a tappe, un anno dopo l'altro.....e poi, è comunque bello sognarlo :)
EliminaTi abbraccio forte amica mia!
Semino vagabondo, smetti di sognare e torna tra noi! In fondo il tempo del viaggio è un po' anche quello dell'estate, ora è tempo di caminetti e calde zuppe nella pancina.
RispondiEliminaTi ho convinto a rimanere? :D
No perchè io a Istanbul ci tornerei domani. Non in quella bettola in cui stetti anni fa, ovvio, ma vorrei tanto visitare e assaporare di nuovo tutto quel ben di dio...
Che bello zonzolare...almeno con i sogni.
Ti abbraccio tesoro mio!
Nooooo, non è veroooooo, è sempre tempo per un viaggio.....io partirei sempre, se potessi. Però ad Istanbul non ci tornerei, nonostante mi sia piaciuta tantissimo...vorrei andare avanti, in posti che non ho mai visto!
EliminaTi abbraccio, a dopodomani....ihihihihi, come suona bene!!!
tesoro, eccomi rientrata da udienze.
RispondiEliminaUn sogno? io spero con tutto il cuore che tu possa realizzarlo, al più presto.
Con questo post,sei stata di una semplicità, umiltà e bellezza disarmante. Una bimba innocente che ha espresso il suo piccolo desiderio con il cuore in mano..
E chi più di te, meriterebbe di fare un viaggio così desiderato, importante, ricco di storia e di leggende?
"..riempiendo gli occhi di meraviglia e il cuore di storie, con Alessandro Magno alla mia destra e Marco Polo alla sinistra."
Una frase meravigliosa, da Tiziano Terzani.
Ti voglio bene Roby. Vai ad accappararti quel sogno.
Vaty, mi hai fatto squagliare tutta, mi hai ridotta ad una pozzangherina con queste tue dolci e belle parole, e con i tuoi complimenti!!!
EliminaSono felice che ti sia piaciuto il mio sogno e credimi, sono decisa a prendermelo, fosse anche un pezzo alla volta nell'arco di una vita :)
Ti abbraccio,anche io ti voglio bene!!!
Meraviglioso questo viaggio....quanto vorrei farlo davvero,intanto con la mente mi hai fatto visitare scenari magnifici.
RispondiEliminaA presto un baciuzzo
Z&C
Sono felice di averti portato con me :)
EliminaGrazie, a presto!
Baci :*
Hai proprio ragione bisogna sognare alla grande se no che sogno è!!??
RispondiEliminaIo sto invecchiando e sto diventando un animale stanziale!!!!!!!
Un abbraccio grande grande stellina
Monica
Beh, anche la stanzialità ha il suo fascino!
EliminaUn abbraccio immenso a te e a tutta la family :)
Vedi, la differenza fra me e te: tu sei una donna intelligente e acculturata e zonzoli nella culla della civiltà, io dopo varie indecisioni me vado 'mbriacà nelle vigne...
RispondiEliminaSenti ho appena proposto a Monica di venire un giorno TUTTI e 10 a casa tua e del fotografo per una magnata di friarielli! Che dici? Ti bascio tesoro mio!!!
Siiiiii, dammi solo il tempo di traslocare nella casa dei miei sogni (ci sto lavorando!)e poi potete venire tutti, magari, pensa che festa!!!
EliminaUn abbraccio grande grande!!! ♥
Trasloco??!! ma allora ci sono delle novità!!!!!!! Incrocio le dita!!!
EliminaNon sai cosa hai fatto....ma hai capito bene!!?? siamo in 10 ma non 10 adulti...solo 4 adulti e 6 bimbi da 1 a 12 (dico bene Patty?) anni!!!!!!
Un abbraccione grande
Monica
Ahahahah, lo so bene chi siete e quanti siete :)
EliminaNo Monica, per ora nessuna novità sostanziale, ma ci spero intensissimamente quindi, dita incrociate!!! Assolutamente! Inestricabilmente! Anche voi....sennò non so dove mettervi nel mio bilocalino-ino-ino!!! :D
Ma zonzoliamo alla grande qui,caspita!!Bellissimo post!
RispondiEliminaA presto
Monica
Siiii, sono nata per zonzolare, e poi tornare, rizonzolare e ritornare....magari potessi farlo più spesso :)
EliminaGrazie Monica, un abbraccio!!!
Roby praticamente ero la tua compagna di viaggio mentre leggevo!!! Grazie della bella zonzolata e lascia perdere...rimani ancora un pò nel mondo dei sogni che è così bello stazionarci ogni tanto..!!! ;)
RispondiEliminaun bacione
Mari
Ih, che bello Marisa, mi fa piacere essere riuscita a farvi entrare, per cinque minuti, nel mio sogno, e di avervi avuto in viaggio con me!
EliminaTi abbraccio forte cara, un bacio! :)
Roberta questo si che e' un signor viaggio!!!e ti auguro con tutto il cuore di poterlo fare... Io se potessi viaggerei sempre perche' staree in mezzo alla gente, conoscere nuove culture credo sia la cosa piu' bella che c'e'!!!! e ti lascia sempre qualcosa dentro:)
RispondiEliminati abbraccio forte forte zietta bella:****
Si tesoro, hai ragione, è lo stesso per me, il viaggio è conoscenza, di me stessa e degli altri, e non smetterei mai! :)
EliminaBentornata, il web non era lo stesso con te malata! ♥
Belle le tue parole e bellissima la foto!
RispondiEliminap.s.
Sono di Viareggio!
Lieta
Grazie Lieta, le parole sono mie, la foto del mio compagno :)
Eliminavien voglia di preparare i bagagli e partire...Io intanto porto con me l'effetto montagna e neve che spero non mi abbandoni troppo presto e poi...organizzerò qualche uscita primaverile;)
RispondiEliminaun bacione, Vale
Si Vale, un effetto da conservare gelosamente, ricordo ancora la sensazione benefica di montagna, neve, vento in faccia, sole sulle vette....che bellezza!!
EliminaUn bacio, grazie per essere passata! :)
Lovely photo of Istanbul! Just beautiful!
RispondiEliminaThe shot is by my "personal official" photographer...he is great! :)
EliminaThanks a lot!!!
Oddio, partiamo insieme??? Istanbul, Damasco, Petra, Teheran... sono semplicemente in cima alla mia classifica di viaggi da sogno!!
RispondiEliminaNoooooo...vabbè, ma questo è davvero troppo, oltre ogni immaginazione ♥
EliminaChe bello questo sogno di viaggio o viaggio da sogno.
RispondiEliminaTi auguriamo con tutto il cuore di realizzarlo! Nel frattempo possiamo sognare con te?
Un abbraccio
Cristina e Laura
Grazie ragazze, e benvenute :)
EliminaPasserò al più presto a ricambiare la vostra visita!