lunedì, dicembre 17, 2012

Mini tartellette con ricotta e frutti di bosco e....il profumo di natale home made

Oggi vi stupisco!

Eh si, io che sono refrattaria ai dolci, che so dire di no tranquillamente al cioccolato ma mai ad un salamino di cinghiale, che al massimo sto imparando a fare le crostate ma oltre a quello non vado, oggi addirittura vi posto un dolcino!
Roba da pazzi eh???

No, la verità è che a vedere tutte le mie amiche blogger che sfornano dolci da mille e una notte è venuta voglia pure a me, ma siccome sono notoriamente abbastanza negata ho ripiegato su una cosa semplice semplice, da fare in quattro e quattr'otto, senza grossi impazzimenti.

La base di queste tartellette è quella classica del cheese cake, per il resto ho scelto di farcirle in modo semplice. Erano buone, fresche e non troppo zuccherose come piace a me, ma soprattutto mi erano venute piuttosto belline, che non è poco! :)



Tempo di preparazione:
15 minuti più un paio d'ore per il raffreddamento

Ingredienti per 6 tartellette:
125 gr. di biscotti Digestive
75 gr. di burro fuso
100 gr. di ricotta di mucca
un pizzico di cannella
3-4 cucchiai di zucchero di canna Mascobado
due cestini di frutti di bosco misti

Preparare la base delle tartellette, frullando i biscotti nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna.
mescolare i biscotti sbriciolati insieme al burro fuso fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Imburrare sei stampini, quindi rivestirli con l'impasto in modo tale da creare le sei tartellette, che riporrete in frigo a riposare e consolidare per circa due ore.
Intanto mescolare la ricotta con un paio di cucchiai di zucchero e con la cannella.
In una padella far cuocere brevemente i frutti di bosco insieme ad un altro cucchiaio di zucchero, in modo tale che secernano il loro sughetto senza però farli spappolare.
Al momento di servire il dolce, estrarre le tartellette dal frigo, farcire con la ricotta lavorata e completare con i frutti di bosco e con il loro sughetto.

Facile come bere un bicchier d'acqua, persino per me :)

E se, mentre siete lì che lavorate per casa, volete sentire il profumo del Natale spargersi nell'aria, fate come me: 



In una ciotola mettete le bucce di mandarini ed arance, una stecca di cannella spezzettata, alcuni chiodi di garofano e un poco di anice stellato.
Aggiungete un po' d'acqua e mettete la ciotola sopra un termosifone.
A costo zero avrete un profumo delizioso!!

P.S. permettetemi di dedicare questo semplice dolcetto e questo profumo di Natale a due amiche preziose che tra ieri ed oggi compiono gli anni: a Roberta e a Simona, bimbe, conoscervi è stata una gioia!

67 commenti:

  1. Roberta resto stupita certo!!! tu dici che non fai dolci ma questo e' nelle mie corde!!! ed e' vero che e' anche bellino!!!! Dici che se faccio quella composizione sento il rpofumo di Natale?! e allora quasi quasi per il pranzo provo a farlo cosi' rendo piu' accogliente il mio mini appartamento:)
    unbacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ogni tanto qualcosina faccio, soprattutto d'inverno, però i miei esperimenti impallidiscono di fronte ai vostri.....e poi son poco dolci di solito :)
      Diciamo che mi diverto a fare piccoli bocconcini sfiziosi, nulla più!
      Il profumino funziona, ancor più se invece che sul termosifone lo metti con un po' d'acqua in un brucia essenze!
      Baci baci, buon lunedì!

      Elimina
    2. Non ti sminuire il tuo dolcetto e' buono e tu sei brava!!! Tu dici che e' poco zuccherato ?! I miei ultimi biscotti secondo me andavano bene di zucchero ma mio marito mi ha proibito di postarli a dirti la verità io resterei "indietro" di zucchero:) per cui mi piace il tuo!!!
      C'è l ho il brucia essenze a forma di tartaruga:) mai cose normali a casa nostra!

      Elimina
    3. Ahahaha, starebbe bene accanto al mio posacenere a forma di gatto! ;)
      Baci!!!

      Elimina
  2. E brava amore mio. Vedi che basta poco? non è necessario fare cose di alta pasticceria, per le quali anche io sono negata tra l'altro :D
    Ti abbraccio strettissimamente, scorzetta mia!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu fai dei pani che son dei capolavori Michi!!
      Questo chiamarlo dolce è un po' pretenzioso tra l'altro!
      Ti abbraccio anche io piccola....abbiamo saltato l'appuntamento o sbaglio???
      Baci ♥

      Elimina
  3. Sei un genio Robi!!! adesso ti racconto cos'ho combinato... ieri sono andata al lidl a comprare... oggi mentre salgo in macchina mi accorgo che una busta di frutti di bosco è rimasta li e si e scongelata!!! disastro.. non sapevo cosa farci finchè non mi sono collegata.. Oggi te la copio questa qui eh!!!! Grazie!!!
    E complimenti perchè devono essere golosissime...ti farò sapere :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, manco a farci apposta!! Fammi sapere vai, tieni presente che io sono un po' avara di zucchero quindi modula a gusto tuo!
      Baci :)

      Elimina
  4. Anch’io sono piuttosto refrattaria ai dolci. Nel senso che tra dolce e salato preferisco il secondo. Ma non potrei mai resistere senza sfornarne, sono la cosa che mi diverte di più dopo i lievitati. E per fortuna che ho una cavia ultra golosa che spazzola via tutto ;)! Però se mi metti davanti alla scelta tra cioccolato e salamino di cinghiale…ehm…un po’ di serio imbarazzo ce l’avrei!!!
    Queste tartellette sono un’idea deliziosa, saranno anche semplici semplici ma fanno una bellissima figura e la semplicità da’ retta è sempre il milio ingrediente :) Un baciotto, buona settimana

    P.S. grazie per la dritta profumata, la metto subito in funzione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, io salamino senza ombra di dubbio!!! :)
      Anche se ultimamente qualche dolcino ho iniziato a farlo, anche per colpa tua sai??? Mi sto specializzando soprattutto in crostate, che sono tra i miei dolci preferiti, anche perchè questa estate ho messo su una considerevole scorta di marmellate!
      Insomma, se ingrasso considerati in parte responsabile ;)
      Baci Fede!!

      Elimina
  5. Amo fare i dolci,ma preferisco mangiare il salato e ...un bel salamino,è troppo invitante,per ignorarlo!Ma ha bisogno d'attenzione anche il tuo dolcino,semplice,ma per nulla banale!E' colorato,gustoso e adatto per le feste,perciò bravissima cara Roberta!Un bacione tesoro e auguri anche alle tue amiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana, mi fa piacere che ti sia piaciuto, tu che sei una regina dei dolci, ogni tanto rimango a bocca aperta davanti al tuo blog! :)
      Baci!

      Elimina
  6. Ma guarda te, questa Roby che non ama il cioccolato! Io potrei resistere a tutto tranne che al cioccolato. Però tesoro, ti devo dare una brutta notizia: sei più brava di quanto pensi a cucinarli (mi ricordo anche il crumble). Poi queste tartellette ti sono riuscite carinissime.
    Ed il profumo per la casa? Troppo troppo troppo rustic-chic, mi piaceee! (Sai che faccio io invece? Metto un po' di polvere di spezie per pan di zenzero nell'acqua dei diffusori a candela). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma infatti vedi, tu sei svizzera, io maremmana :)
      Sono contenta che ti piacciono, però il crumble non era mio, era della mia amica Giulia, non darmi meriti che non ho!
      Il profumo funziona, ancor più se lo metti sui brucia essenza come fai te con le spezie del pan di zenzero.....ora vedo di scoprire cosa ci va così provo anche la tua versione!
      Baci Elle, buona giornata!

      Elimina
  7. Le tartellette con i fruttini di boscooooooooo! Lo puoi dire che pensavi a me ♥ mia amata apina operaia! Se non fosse stato per la presenza della cannella penso che avrei leccato lo schermo ihihihihih
    Augurissimi a Simona e ancora una volta alla nostra Roby, sono persone speciali! Come te...d'altra parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, golosa!
      Già, la cannella, ma come fa a non piacerti Berry, dimmelo un po'???
      Baci piccinaccia ♥

      Elimina
    2. La cannella mi fa' proprio BLEAHHHHH (faccia di Totò quando fa lo schifato)...l'odore, il sapore, tutto!

      Elimina
    3. Sei proprio STRAMBA! ♥

      Elimina
  8. Ma tu sei un genio!
    Questa idea del profumo te la rubo oggi stesso :o)
    Valentina

    RispondiElimina
  9. che belli questi dolcetti...davvero ben fatti :)! poi con la ricotta..io li amo i dolci con la ricotta :D! brava :)!!!
    Ma ieri con quel piatto con la bottarga? vogliamo parlarne? mi hai messo una voglia :D! finalmente sono tornata operativa...un abbraccio grande :D!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho visto, sono tanto contenta di rivederti, e di saperti sollevata :)
      Baci Sara!!!

      Elimina
  10. ed io che ti posto quasi sempre dolci....pensa quanto ti starò sulle....!!
    Carino questo dolcino Roby!! e la ciotola sul termosifone: GENIALE, e poi con la cannella..copio subito, sperando che il nano di casa non saboti la tua idea!!
    Bacetto e buona settimana!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che scema, a me piace vedere i tuoi dolci, mi fa sognare di un giorno in cui li saprò fare anche io :)
      Prova, se poi riesci a mettere il tutto in un brucia essenze è ancora meglio....la mia ciotola riesce a sfidare cinque gatti ma in effetti i nanetti domestici son ben più temibili! Mia mamma ancora si ricorda di qundo io mi rovesciai intesta il bidone della pattumiera perchè volevo scuriosare e lei l'aveva messo in alto!! ;)
      Baci insopportabile Eli ♥

      Elimina
    2. Il bidone della pattumiera..ihihihihihih! perdonami Roby ma la scena deve essere stata fantastica ;-)!
      Ari bacetto!!

      Elimina
    3. Ahahaha, si, certo che lo era! :)
      Baci!!!

      Elimina
  11. Per me che adoro il cheesecake questo dolce è super, facile, veloce e buonissimo! E complimenti anche per l'idea profumata...controllo ciò che ho in dispensa e metto tutto sul termosifone! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti è una sorta di cheese cake per incapaci come me :)
      Vai, tutto sul termosifone, e buon profumo di Natale!!
      baci!!!

      Elimina
  12. Certo che anche un salamino di cinghiale, dopo il dolcetto..
    Ahahahahah!
    Io pure sono una patita del salato come te!

    RispondiElimina
  13. belline? tu ti sottovaluti amica mia... sono bellissime e sono sicura che queste piccole meraviglie sono andate via come il pane.. e nn mi sbaglio!... tu sei una donna dal cuore grande... ma questo lo sai e te l'ho già detto, sei una che scorge le piccole cose, da valore alle tenerezze una che non si fa impressionare dalle apparenza, a cui basta una scorza d'arancia a forma di cuore e anice stellato per fare Natale.. ecco, tu sei il tipo di persona che piace a me.... dalla semplicità originale, e cuore d'oro e sono io che ti ringrazio per la tua amicizia.. mia cara rob:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ora però passami un kleenex che ti giuro mi hai fatto venire i lucciconi!!! e lasciata senza parole.....

      Elimina
    2. sono io che ho lucciconi tesoro per tutto l'affetto che sto ricevendo anche da persone che conosco appena e tu sei tra queste... grazie di cuore <3
      ps anche fb mi ha fatto il regalo di compleanno: messaggi bloccati che nn si aprono... dopo una serie di avvisi in cui mi diceva " rallenta la tua attività di risposta che stai facendo spam" adesso nn solo nn posso rispondere ma nemmeno più leggere.. mi arriva solo la notifica :((( ti abbraccio tanto tantissimo e ancora grazie di cuore amica mia..:*

      Elimina
    3. Simo, davvero, di nulla, sarebbe innaturale ed inumano non affezionarti a te che sei una persona così dolce e straordinaria :)

      Elimina
  14. Bellissime queste tartellette ti sono venute strepitose. Ne mangerei volentieri 4 o 5 . Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, non ce n'è rimasta manco mezza ;)
      Baci!!

      Elimina
  15. questi son i dolcetti che mi piacciono di più veloci e di sicura riuscita.........grazie di esserti unita al gruppo vacanze gastronomiche in europa ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per avermi accolto.....emozionata ed anche un po' impaurita, mi aiuterete vero???
      baci!

      Elimina
  16. Amicaaa! Ma che belle tartellette! Sarai anche restia al dolce ma ti riesce splendidamente!! <3 E quell'idea per il buon profumino di Natale s'ha da fare!! Grazie tesoro... ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely, son di corsa ma un abbraccio stretto stretto non te lo leva nessuno, mia dolce!!

      Elimina
  17. Ciao Roby!!! Ma perché ti sminuisci amica??? sono belle queste tartellette, e non è mica un peccato poi amare di più il dolce del salato sai...
    Ti mando un abbraccione amica..oggi giro veloce tra i blog, bimbetta sta parecchio male, sempre febbrone e sono cottarella...
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so, lo so....è che siete tutte così brave con dolcetti, torte e biscotti.....spero bimbetta stia un po' meglio e che supermamma riesca un po' a tirar fiato. baci!

      Elimina
  18. Ma che meravigliose idee trovo,le tartelle sono un'autentica delizie e la tua preparazione profumata.....deve essere sublime,baci cara e a presto Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty!!! Baci baci (risposte telegrafiche ma son di corsa, ufff!!)

      Elimina
  19. Roberta, io sono esattamente al contrario!!!!....non avrei idea di come si cucina un arrosto!!!! .....questo dolcetto e' bellissimo, le cose semplici alla fine sono le piu' buone! Voglio invitarti a passare dal mio blog, ho una sorpresina per te....Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, allora se organizziamo una cena siamo a posto, al dolce pensi tu, all'arrosto io! :)
      Ti abbraccio Leti, baci!!!

      Elimina
  20. Io invece vivrei di dolci!!!!!! Meglio di no però ;)
    E' meraviglioso, goloso, fresco... bravissimaaaaaaaa!!!!!! Bellissima anche l'idea sana e naturale del tuo profumo per la casa!!!!!!
    Tantissimi baci, passa una felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, no io no, ma di salamini e formaggi potrei fare indigestione :)
      Non che i dolci non mi piacciano però, a vedere i vostri ad esempio mi viene l'acquolina, ma diciamo che se devo scegliere.....
      Baci Lory, buona giornata!

      Elimina
  21. Roby non sono belline....son stupende!!! E comunque anche io vedo un sacco di dolci natalizi in questo periodo sui blog, che bontà...mentre io devo ancora farne uno!! Ho una voglia di fare biscotti con tutti quelli che vedo in giro...:)
    Intanto mi segno la tua ricettina dolce, bravissima Roby!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anche a me fanno venire voglia di sentire il profumo dei dolcetti per casa!
      Grazie Marisa, un abbraccio, buona giornata!

      Elimina
  22. Tesoro, solo due parole! Sono fantastiche. Come te! Giuro che cercavo una ricetta di tartelette e se le faccio, ti menzionerò e come. Altro che refrattaria ;-) sei un dolcissimo tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei fantastica! Una fata!
      Ti abbraccio, di corsa ma ti abbraccio!!! :)

      Elimina
  23. Brava sono bellissime!!!
    Voglio provarle anch'io, il tuo ripieno poi è il mio preferito.
    Dolce ma non troppo.
    Buono il profumatore per ambienti!
    buona settimana
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, anche io ti auguro buona settimana, baci! :)

      Elimina
  24. Buonissime queste tartellette con tutti quei frutti di bosco che io adoro!!!
    Sei una romantica, hai tagliato le bucce d'arancia a forma di cuore, troppo carina! Immagino che profumo per tutta la casa...
    Un abbraccio Roby e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, sotto sotto sono una tenerona, mi hai scoperta! :)
      Ti abbraccio Any, grazie, a presto!!

      Elimina
  25. Che bello che sei dei nostri...vedrai sarà un viaggio emozionante....mi fa davvero piacere! Ha se prepari il cestino queste tartellette devono esserci...così sbocconcelliamo durante il viaggio!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, sono contenta anche se tanto emozionata ed un po' impaurita!!!
      Mi aiuterete vero?
      Baci Elena, a presto!

      Elimina
  26. Ahahhah grande Roby!! Va che non mi stupisci... si sa che vai alla grande :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura che no mi stai sopravvalutando!!! ;)
      Baci cara, buona giornata!!!!

      Elimina
  27. Roberta questo tuo dolcetto è sfiziosissimo: fresco e bello! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  28. ecco per me il paradiso ha questo sapore.
    punto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, se non era il paradiso, quanto meno era una buona imitazione!

      Elimina
  29. Ecco, vedi che perdo colpi Roby...
    ho letto il tuo post, la ricetta e mi è sfuggito alla fine che mi facevi gli auguri..ma che figura di cacchissima....mi perdoni amica?
    Pensa che ho anche letto per bene il suggerimento delle spezie per profumare casa...ma sono scema???
    Scusa Roby, scusa, scusa...
    E grazie infinite, lo sai che anche per me è davvero importante averti conosciuta!!! E spero che davvero presto potremmo incontrarci di persona, sai che bello fare un bel meeting???
    Ti abbraccio amica, forte-forte!
    Roberta

    RispondiElimina
  30. Beautiful little tarts! I can't wait for berries to come back into season!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...