martedì, maggio 07, 2013

Sono una donna preistorica.....

No, non mi hanno rapito gli alieni.....
No, non sono scappata ai Caraibi per iniziare una nuova vita in incognito......
Ma no che non mi hanno sequestrato le Bloggalline, magari......
Non sono nemmeno caduta in dirupo.....
Nooooo, nemmeno ho deciso di chiudere il blog, ci mancherebbe, mica son matta!

E'che un po' sono stata malata, tuttora sfoggio una tosse niente male e un tono di voce che avrebbe fatto invidia al povero Pavarotti! E con la febbre, la tosse, il raffreddore eccetera la cucina è rimasta abbandonata a se stessa per mancanza di appetito e di voglia.

E poi, come se non bastasse, con l'ultima bassa pressione di passaggio son tornate le paturnie
E lo sapete che quando ho le paturnie mi passa proprio la voglia di scrivere, no?!?

Poi però, chiacchierando con degli amici a proposito di clima, meteoropatia ecc., qualcuno mi ha raccontato una storia interessante, che mi è piaciuta un sacco: secondo una qualche teoria la variazione della pressione atmosferica agirebbe concretamente sul nostro cervello, influendo sull'umore. Questo meccanismo altro non sarebbe che un retaggio che alcuni di noi, uomini moderni, si portano dietro dagli inizi della storia umana.
In poche parole le paturnie ("un’improvvisa paura di non si sa che", secondo A. Hepburn altro non sarebbero che un istinto, una sorta di sesto senso, un allarme che avvisava il cavernicolo, che magari era a caccia lontano dalla caverna, che il tempo stava cambiando e che doveva affrettarsi a trovare un riparo.

Il cavernicolo accorto allora tornava "a casa", e mentre fuori imperversava il maltempo lui se ne stava al sicuro, al riparo, e con un po' di fortuna s'accoppiava con la sua cavernicola riproducendosi e perpetuando la specie; al contrario quello più distratto, che non aveva avvertito i segnali,  non si riproduceva, correva il rischio di ammalarsi e, visto quanto era arretrata la medicina ai tempi, magari schiattava pure!

Ecco dunque spiegata, secondo questa teoria, la mia irrequietudine, la voglia irresistibile che mi coglie di scappare non so dove ad ogni avvisaglia di maltempo, e il desiderio irrefrenabile di starmene a casetta, con i mici, il Fotografo, ad ascoltare la pioggia cadere mentre noi siamo belli felici e al riparo.

Dunque sono una donna preistorica!

Vestita di tutto punto, con un bel paio di Converse, con tutti gli agi della vita moderna, due pc, un cellulare, una casa un lavoro una macchina, mediamente tecnologica, evoluta, erudita e tuttavia preistorica dentro!

Oh, vista così la cosa mi dà pure una certa soddisfazione! 
Si, insomma, inutile che ve la ridete, oggi come oggi non mi serve a granchè, ma se fossi vissuta ai miei tempi sarei stata perfetta!!  ;)



57 commenti:

  1. Io proprio un minuto fa ti ho scritto su fbk chiedendoti delle paturnie e tu mi pubblichi un post! TELEPATIA :D
    La metereopatia mi piace come spiegazione, ma mica mi accontento sai? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, davvero, è impressionante!!! :)
      Mica sarai preistorica anche tu???

      Elimina
  2. Ahahah ma allora anche io sono prestoricaaa!! Ho lavorato per te... tra poco vedraiii :) sei mancata qui eh! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, vicine di caverna?!? ;)
      Davvero?? Curiosissima io!!! Aspetto eh! Anche voi mi siete mancate! ♥

      Elimina
  3. CACCHIOOO...hai spiegato l'arcano allora :D! figata...sarò mica un po preistorica pure io?? :D

    Baci bella..oggi con sto video non sono in vena :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daje, non ti far rovinare l'umore dal video, del resto se sei preistorica pure te non starai mica pretendendo troppo?!? :)
      Bacini sui musi inca***ti!

      Elimina
  4. Ahahahahaha...Roby la preistorica....ecco..allora capace che siamo tutte un po' preistoriche :P
    L'amico psicologo, quando mi sente dire che il mio umore va con il tempo, mi cazzia...ahahaha..
    Bacini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, perchè? Dice che tu dovresti essere più tosta del meteo??
      Baci stella, spero che almeno da te permanga il sereno! ♥

      Elimina
    2. Si..dice che è inconcepibile il fatto che qualcuno si lasci condizionare l'umore dal sole o dalla pioggia...ahahaha..fantasie da psicologi...ma che ne sanno loro ! :P

      Elimina
  5. Tesoruccia, mi sei mancata, mi sono letta e riletta le regole extra contest che hai fatto per non sentire la nostalgia! Interrogami sono pronta! Vabbé l'importante è che adesso ci sei! Ti abbraccio forte cavernicola!
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliiiiiii, mi fai squagliare come un cono preistorico, gusto mammuth e licheni, al soleeeeee :)
      Grazie!!! Anche io ti abbraccio forte forte ♥

      Elimina
  6. C’è ancora un posticino nella tua caverna? Altra donna preistorica-meteoropatica in arrivo. Piena di paturnie a più non posso :)))))))))) Un baciotto stellì, e facciamocela passare ‘sta voce cavernicola eh :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia caverna è la tua caverna Fede, puoi portare anche la Talpa con te, più siamo più la tribù è forte!!! Ugh! :)
      Baci!!! ♥

      Elimina
  7. Non so che dirti cara Roby. A me il tempo prende una volta così ed una cosà. Capita che la pioggia mi invogli a starmene in casa come a te, ed invece capita che la pioggia mi invogli ad uscire, bagnarmi completamente capelli e vestiti e lasciarmi ripulire l'anima e liberarmi alle vere emozioni. Non so che dirti. Qui il sole si vede si e no un paio d'ore la settimana eppure non lo cerco più di quel tanto in questo periodo. Sarà che ultimamente sono più nel mood filosofico e tutto questo grigiore mi aiuta a concentrarmi e non essere spensierata. Uff, sarei già morta nella preistoria... niente uomo che avrebbe voluto riprodursi con una che quando sentiva avvisaglie di temporale usciva dalle caverne per prendere l'acqua! Eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, mi fai morire Elle....mi sono immaginata tu con una pelle d'orso addosso e fiori spontanei nei capelli sgusciare dal poderoso abbraccio di un peloso cavernicolo per uscire a goderti la pioggia....ed ho immaginato la faccia interrogativa del suddetto cavernicolo, perplesso e deluso dell'avance andata male mentre tu danzi felice sotto la pioggia! :)
      Non so, non è che io odi la pioggia anzi, mi piace un sacco di per sè, e adoro anche i temporali, ma probabilmente devo essere tranquilla e serena per godermeli al meglio!
      Ti abbraccio forte stella! :)

      Elimina
  8. ahahahahah..ma pure io allora Roby...paturnie e meteoropatia..quindi sono preistorica!!!..stasera lo dico a Roberto che non sono rompip...e ma presitorica..ahhahahahaha..grazie!!!
    Io però, non per farti invidia, ma sono una preistorica con le all star rosaaaaaa....
    Ti abbraccio forte forte! Roberta
    n.b. però 'fattela passare' presto e torna in cucina ok?? Un saluto al fotografo da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, capito che svolta??? ;)
      Anzi, gli puoi dire anche che se non fosse per te e per il tuo innato istinto di conservazione chissà che fine farebbero la grotta e la prole! :)
      All Star rosa?!? Favolose, ma non sai che cosa ho combinato domenica per premiarmi di una settimana passata in casa....ne ho comprate un paio grigie scolorite, con lacci rossi di cuoio e tre stellette di metallo sulla cucitura posteriore.....una follia ma non sono riuscita a resistere!!!
      Un bacio grande Roby e sì, cerco di farcela, promesso! :)

      Elimina
  9. Eccolaaaaa!!! Davanti ad un bel falò mi ti immagino, con il Fotografo che fa i graffiti, e tu che dai gli ossetti ai gatti!!!
    Ahahahahahah!!
    Qua sulla tratta Bologna-Roma è spuntato il sole, tra poco arrivo a Firenze e tra un'oretta a Roma.
    Speriamo che il mio cavernicolo non mi abbia cacciato un mammuth, nel frattempo, altrimenti stasera con 4 ore di sonno mi tocca pure cucinarlo!!
    Bacioni tesoroooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che meraviglia Silvia, hai ragione, ora che mi ci fai pensare è una scenetta perfetta!!! :)
      Buon rientro, poi raccontami come è andata a finire ;)
      Baci!!!

      Elimina
  10. Mi sa che qui siamo davvero in tante ad essere preistoriche e metereopatiche....però confesso una stranezza.....quando piove in casa me la godo e se sono a letto o ai fornelli meglio ancora ;)
    Baciuzzi
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è una stranezza Ketty, cosa c'è di meglio che poltrire o cucinare quando fuori piove?!? :)
      Baci!!!

      Elimina
  11. Ahahaahhahahahahahhaha! Chissà in che lingua si parlavano all'epoca, ho sempre avuto una curiosità morbosa di sapere in che modo comunicassero...se ci passi di lì fammi sapere!
    Tesoro...ti vedo asparagina, micetta, scontrosa e ombrosa, ma preistorica no! Sei solo amabile col sole, come tutti del resto, magari ti lasci solo condizionare un po' più degli altri...e sai cosa? Gatti e fotografo sono una bella scusa per chiudersi in casa!
    Ti voglio bene, un mammut di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, davvero, io immagino una serie di grugniti e suoni gutturali ma magari invece non era così, chissà.....anche io te ne voglio, Ciottolina ;) Baci!!!

      Elimina
  12. Uffi muffi, ancora queste brutte paturnie tesoro?? Come facciamo a cacciarle?? Cosa dici di metterci tutte in cerchio e di ballare la danza del sole? ;) Sai sono convintissima che l'umore (almeno per noi donne) è sensibile alle condizioni meteo ... comunque tesoro, se "mal comune, mezzo gaudio" ricordati che fortunatamente non sei l'unica dolce-malinconica-paturniosa del mondo e anch'io quando mi sento così, divento nervosa e antipatica, non ho voglia di vedere nessuno, mi isolo e mi chiudo in casa ...
    Ora Roby, ti abbraccio forte forte e spero che sapere che hai molte amiche che ti capiscono, ti faccia stare meglio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è uscito il sole Vale, e magicamente le paturnie son scomparse.....la donna preistorica è pronta ad uscire dalla caverna! Spero sia lo stesso anche da te! :)
      Si, sapere di non essere sola è davvero consolante, grazie, ti abbraccio!!!

      Elimina
  13. Ti faccio compagnia quanto a paranoie ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci....mi dispiace Crì, speriamo nel bel tempo allora :)
      Baci!

      Elimina
  14. hahha tesò scenetta e donna preistorica a parte che mi hanno fatto morire dal ridere apro una parentesi seria (e quanno mai) sulle paturnie...
    ma lo sai che la definizione è proprio quella giusta? -"un’improvvisa paura di non si sa che", secondo A. Hepburn )"un istinto, una sorta di sesto senso, un allarme che avvisava il cavernicolo, che magari era a caccia lontano dalla caverna, che il tempo stava cambiando e che doveva affrettarsi a trovare un riparo"- adesso è tutto chiaro.. quando ti prende male è proprio perchè hai inconsciamente paura di un cambiamento, di una perdita, di una svolta che potrebbe in qualche modo minare il terreno costruito fino ad oggi.. già ...
    ti abbraccio con questo pensiero.. le mie paturnie vanno e vengono tu lo sai... ad ogni modo sono felice che sei tornata anche solo a scrivere due righe.. mi mancavi sai? si, lo sai te l'ho già detto:* tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero Simo, mai trovata una definizione più esatta di questa! Per fortuna che con il sole sparisce poi tutto. Non i problemi, che quelli rimangono, ma almeno il modo di affrontarli almeno per me cambia di brutto :)
      Con il sole torna l'entusiasmo e la fiducia, spero lo stesso per te!
      Ti abbraccio stella bella, e grazie di tutto, anche io te ne voglio!

      Elimina
  15. Accidenti alle paturnie! Io ne soffro da una vita, penso proprio che sia una questione molto femminile...pensa quando andremo in menopausa.... vedo le mie colleghe! Al momento però l'umore mi è salito alle stelle... ho letto il tuo post e sono felice che sei tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh mamma mia Sere, meglio non pensarci adesso vai!!! Ci penseremo quando sarà il momento!
      Grazie, anche io sono contenta di risentirvi, mi mancavate!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  16. Roby ti stavo pensando giusto oggi!!!! ed eccoti qui mia bella cavernicola!!! ancora non sei in via di guarigione? mannaggia mi dispiace.. Pero' interessante questa teoria e secondo me e' anche giusta:) mi raccomando ritorna in forma e senza paturnie senno' sai che son sempre qui nella mia caverna e se vuoi ti ascolto!!!
    un bacione tesoro mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, grazie.....sappi che penso a te ogni mattina quando mi preparo per uscire e ogni sera quando vado a dormire..... :D
      Un abbraccio immenso!

      Elimina
  17. ahahahah, quanto mi hai fatto ridere!!!! :D
    ma...analisi lucida e calzante!!!! ma com'è che tutte ci riconosciamo in questa donna preistorica? :D
    Spero tutti gli acciacchi passino in fretta <3
    Un bacione Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè in fondo, volenti o nolenti, siamo tutti degli animaletti, con istinti innati che ci sforziamo di negare ma che....esistono, non c'è nulla da fare! Io non so che è successo ma....ho perso 10.000 post tuoi....mi devo rimettere in pari! :)
      Un abbraccio grande Michi!

      Elimina
  18. ahahaha sto ridendo da pazzi :D
    mi sa che è una cosa che ci accomuna... e le paturnie poi??uhhhh quante ne conosco io ihihihihhi :D
    Rimettiti in fretta mi raccomando :D
    un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto lavorando dai :)
      Oggi poi con il sole che splende sembra tutto diverso....che pazienza Nico che ci vuole ;)
      Baci!!!

      Elimina
  19. hahaha cara mi immagino il fotografo che torna a casa col mammut ^_^.A parte gli scherzi questa teoria deve essere proprio vera e ti trovi in buona compagnia,anche io preistorica !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, per ora è tornato con un pezzo di cinghiale, ma sono sicura che con il tempo migliorerà ;)
      Baci!!!

      Elimina
  20. iihiihiihih!! ben tornata donna preistorica :-)!!
    Bacio,
    Eli

    RispondiElimina
  21. UGGA UGGA SGRUNT GUUUUKKKK SNARLFUZ GROOOOGGGG! AUGGGGGGG!!!
    (Trad. Sono daccordo con te: niente di meglio che starcene a cuccia al calduccio, visto che oggi sono rimasta sotto una grandinata da paura!!! E fa pure male, ahia!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, hai reso perfettamente l'idea!!! :)
      Un bacio Isabel!!!

      Elimina
  22. Ecco, io probabilmente non sarei sopravvissuta nella preistoria! xD
    Ti abbraccio forte Robi, la vignetta m'ha fatto schiattare :D :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente una donna evoluta e integrata nel XXI secolo! Brava Vale!
      Un abbraccio immenso! :)

      Elimina
  23. Ciao Cavernicola ;)
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  24. Più che preistorica.. metereopatica.. così oggi la chiamiamo sta "patologia"... Prende anche me!!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mal comune mezzo gaudio.....dicono....... ;)

      Elimina
  25. http://nuvoleabassaquota.blogspot.it/2013/05/pensieri-e-pane-alla-canapa-616.html
    vieni a leggere cavernicola

    RispondiElimina
  26. Ahahaha beh mica che si può zonzolare sempre... il maltempo mannaggia quest'anno non ci abbandona!! Dai almeno è tutto ok no? :-) Un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Tesorina tu mi sei mancata per forza che sono stata via :((
    Che coincidenza, giusto l'altro giorno parlavo alla Sofie di ratatouille! Che confesso mai fatto !
    Ciao cavernicola semina meravigliosa ^___\^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Vaty, ho visto qua e là foto meravigliose, la prossima volta vengo a ricoverarmi con te ;)
      Baci!!!

      Elimina
  28. ahahahah ti adoro roby!ti adoro e se fossi qui ti abbraccerei fortissimo e ti schioccherei un bel bacio preistorico sulla fronte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, tesoro, me lo prenderei di corsa il tuo bacio e anche il tuo sorriso, così dolce da annullare i sortilegi del maltempo! :)
      Un bacio a te!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...