Scusate, mi stavo ammazzando dal gran ridere!
Ah, volete sapere cosa mi ha fatto questo effetto???
Vabbè, ve lo racconto....
Avete presente no come capita, che di sito in sito, di blog in blog si parte da una parte e si arriva chissà dove?
Io ero solo passata un attimo a fare una visita alla mia amica Sandra (virtuale, si intende!) ma mentre ero da lei mi è caduto l'occhio sulla sidebar del suo blog....lì una domanda ammiccava, a tratti inquietante: Sei una vera blogger?
Crisi di identità.
Devo scoprirlo, mi dico mentre trepidante faccio clic su quel link.
Stai a vedere che anche stavolta non c'ho capito niente, magari mi sento una blogger e invece era meglio se per hobby mi davo all'ippica.
E, con animo trepidante, arrivo QUI e, fiato sospeso, comincio a leggere......
Al punto numero uno della check list mi sento appena appena sollevata, ok, questa sono io!
Al punto due sogghigno, ok, questo l'ho fatto, eccome!
Al punto tre non si sfugge, mi riprometto sempre di essere più "parsimoniosa" ma è più forte di me!
Al punto quattro vabbè, su questo non ci piove.
Al punto cinque somiglio abbastanza, anche se di parenti anziani, purtroppo, non ne ho più e non sono in grado di verificare.
Al punto sei, se non ero una grande casalinga prima, figuriamoci oggi che DEVO fare la blogger :)
Il punto sette è da verificare, ma mai dire mai!
Il punto otto è verissimo, e non cercate di convincermi del contrario!
Il punto nove sono io, anche se più che pop direi rockstar, grazie....per il prossimo giorno di mercato stavo valutando uno stage diving dal banco del pesce in effetti!
Pure il punto dieci in fine dei conti torna......
Ma allora sono una blogger per davvero?!?
Cavolo, che emozione :)
E che emozione pensare che i mesi son passati, le settimane sono sfilate una ad una, i giorni son sempre meno, solo tre adesso, e se tutto va bene venerdì a quest'ora sarò in macchina, diretta verso la Capitale, pronta ad abbracciare una ad una le mie Bloggalline!
Sul serio, sono così emozionata che stanotte ho sognato il raduno, non aggiungo altro :)
Vi lascio con una ricetta che in qualche modo fa pendant con quella di ieri perchè, anche se in questo caso non si tratta di un "tesoro di famiglia", per prepararla ho usato il bottino della passeggiata in campagna.
Si tratta di giovanissime barbe di finocchietto selvatico stavolta, che usate per insaporire il pesce hanno conferito al dentice aromi nuovi e freschissimi.
La semplicità, la velocità, il gusto in venticinque minuti!
Tempo occorrente:
25 minuti
Ingredienti per 2 persone:
2 dentici freschi da porzione (o altro pesce a piacere purchè freschissimo, tipo orate, spigole, naselli etc...)
un limone
alcune barbe di finocchietto selvatico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Chiedere al pescivendolo se vi pulisce il pesce è sempre un'ottima idea :)
Accendere il forno portandolo a 200° C.
Lavare accuratamente i dentici ed asciugarli tamponandoli con carta da cucina.
In una teglia grande disporre un foglio di carta da forno, su cui adagerete una parte delle barbe di finocchio lavate ed intere.
Con un pennello da cucina spennellare con l'olio il pesce su ambo i lati, quindi inserire del limone tagliato a spicchi nella pancia ed altro finocchietto.
Salare, pepare a piacere, adagiare il pesce sul letto di finocchio e completare con le ultime barbette appoggiate sopra.
Sovrapporre un altro foglio di carta da forno e arrotolare i lembi in modo da ottenere un grosso cartoccio ben chiuso (io mi sono aiutata anche con una "saldatura" di carta stagnola!).
Cuocere il pesce in forno per 15-20 minuti e servire ben caldo.
Cercate di non svenire dal'acquolina quando aprirete i cartocci e verrete lambiti dagli aromi di pesce, agrumi e finocchio :)
P.S. Con questa ricetta partecipo al contest Ricette Spontanee di Il Gatto Ghiotto e Rifugio Meira Garneri
P.S. Con questa ricetta partecipo al contest Ricette Spontanee di Il Gatto Ghiotto e Rifugio Meira Garneri
Ma dai...sei una vera blogger ??? Naaaaa.....non l'avrei mai detto :PPP
RispondiEliminaOrmai mana davvero poco...e ci siamo !!! Che bello !!! felice IO !
Che buono il tuo dentice..insieme all'orata, credo che sia il mio pesce preferito :) Preparato così è delizioso !
Bacini :*****
Dice di si Mary :)
EliminaAhaha, credimi, anche io avevo dei dubbi, ho anche pensato "metti che non lo sono davvero e poi al raduno non mi ci vogliono più?!?" ;)
Anche a me piace, poi era pescato freschissimo qui, dalle mie parti, non potevo chiedere di più!
Si, manca sempre meno!
Baci, e grazie!!
Troppo tardi... ho già l'acquolina alla sola vista della foto!
RispondiEliminaE poi mi hai fatto venire la curiosità, vado a vedere il test!
Fammi sapere :)
EliminaAHAHAH Roby mi mancava un passaggio per commentare e verificare!:D ho letto attentamente i vari punti del link e che dire confermo.. la blogghite è una malattia rara ma per fortuna che me la sono beccata vah.... altrimenti non avrei conosciuto persone stupende che tutti i giorni mi strappano un sorriso e mi fanno stare bene (tu ovviamente sei tra queste) e io non vedo l'ora di materializzare il tutto... ormai -3 <3 Sai quanto adoro il pesce e queste tue preparazioni profumate mi piacciono da morire:* ottimo proprio questo dentice:) un bacione enorme amica mia:*
RispondiEliminaAhaha, su di te non avevo dubbi Simo.....hai ragione, una malattia rara ma con tantissimi effetti collaterali positivi tra cui contare incessantemente i giorni che ci dividono dal nostro agognatissimo incontro!!! Mamma mia!!!! Ti abbraccio stella, a fra poco poco!!!
EliminaMa che vera blogger.. non ci sperare! ahahaha scherzo!!! Mi hai fatto sorridere!!! Ci vediamo sabato!!!! Intanto complimenti per il dentice.. troppo buono con le barbe di finocchietto.. smack..
RispondiEliminaOh, finalmente una che dice le cose come le pensa! Brava Clà.....pensi che al raduno mi ci vorrete lo stesso anche se sono una blogger finta?!? ;)
EliminaGrazie, un abbraccio!!!
Sono andata a leggere il post...troppo divertente!!! ho riso come una pazza perchè ho provato ad essere te e devo dire che calza a pennello!!
RispondiEliminaLa ricetta è molto molto interessante!!! ;-)
Ahaha, vero? Io al punto primo già ridevo, presa in pieno :)
EliminaBaci Giulina, grazie, mi spiace solo che questo we non ci sarai sennò honoris causa ti portavo a cena con noi da Carlone, uffffff.......
già..peccato! Però non mi lamento affatto per dove sarò!!! ;-) baci e buonissimo we!
EliminaRoberta, ciao! E' stato troppo carino leggere il tuo post sulla lettura del mio, e le riflessioni che ne sono scaturite :-) Ti ringrazio per la condivisione. Davanti al dentice al cartoccio poi, mi sono proprio commossa! :-))
RispondiEliminaUn caro saluto, a presto
Viviana
Ma grazie a te Viviana, quando sono incappata nel tuo post ero decisamente di pessimo umore e grazie alla tua ironia e alla tua grazia mi hai fatto tornare il sorriso! Mi è venuto spontaneo dunque parlarne, visto che io i post non li preparo mai ma vado sempre "in diretta" :)
EliminaA presto allora :)
Vabbe' allora aspetta eh, ti rubo un cartoccio e mentre me lo assaporo tutto in silenzio vado a fare il test pure io. Mo' so' curiosa :-) Baciotto bimba, mi hai tirato un po' su oggi e non e' poco! ♥♥♥
RispondiEliminaAhaha, ti porti il cartoccetto sotto l'albero come la padellina della cicoria?!? ;)
EliminaChe pulcna tenera che sei, sono contenta di averti tirato su, Viviana lo ha fatto con me e io ho continuato il giro, ora tocca a te!!
Mi raccomando, fammi sapere i risultati del test eh?!?
Baci stellina!
ma certo che sei una blogger anzi sei una super blogger
RispondiEliminail dentice non ne parla mai nessuno eppure è un buon pesce :-) una bella preparazione
Grazie Carmine, troppo buono!
EliminaIl dentice è buonissimo, forse un po' spinoso ma la carne è tenera, saporita e a me piace un sacco :)
L'unica cosa della descrizione che non mi torna è il punto 7. Salverei la macchinetta e i gatti, ovviamnte per il resto non sono problemi miei... :P
RispondiEliminaEcco finalmente un ingrediente che ho addirittura a portata di mano, è proprio qui fuori ai margini dell'orticello del mio vicino.Lo posso rubare senza probelmi ahahahahahahahahahah ;)
Io salverei i gatti, tanto la macchinetta è di competenza del Fotografo :)
EliminaVai di furto, poi fammi sapere, a me piace un sacco!!!
Baci Dani!
Oddio, si può essere pensionate a 29 anni??? No perché io mi sento tanto una blogger in pensione. Se un tempo sottostavo a quasi tutti i punti ultimamente mi sono impigrita parecchio e piuttosto che mettermi davanti al blog esco a passeggiare. Ma si sa, l'aria pura serve unicamente ad ossigenarmi il cervello alla ricerca di nuove ricettine (mettiamola così...). Per ora mi limito a godere delle vostre meravigliose ricettine, le tue erbette non deludono mai! Un bacione... venerdìiiiiiii é quasi quiiiiiiiiiiiiii :)
RispondiEliminaAhahahah, macchè impigrita Elle, vai, goditela tutta l'aria bella, e passeggia che è una meraviglia! Lassù da te poi deve essere un vero incanto!
EliminaSiiiii, è quiiiiiii, domani diremo "dopodomani ci vediamo", ma ci pensi????
Baciiiiii
Roby mi raccomando scatta tante foto al raduno,almeno così mi conforto un pò vedendovi in foto visto che non potrò esserci.
RispondiEliminaSei una FoodBloggers Doc,la migliore!
Un piatto ancora una volta buonissimo,brava.
Baci e a presto
Z&C
Oh Ketty, tu per me sei una della illustri assenti,una di quelle che avrei voluto tanto conoscere...ma ci sarà occasione, ne sono certa!
EliminaGrazie, sei veramente carina, non ci credo ma sorrido lo stesso, da sola davanti allo schermo, come previsto dal decalogo :)
Ti abbraccio!!!
Sai Roby, mi dispiace proprio non esserci. Purtroppo non ce la faccio ma non hai idea di quanto mi avrebbe fatto piacere conoscervi tutte :-) Un bacione!
RispondiEliminaHo idea, ho idea, e anche a me spiace non averti con noi, ero così curiosa di conoscere la mia zonzolina preferita :)
EliminaBaci a te!!!
Fantastico!! Ho comprato giusto oggi i branzini e cercavo una ricettina alternativa, quindi grazie Roby!!!! :)
RispondiEliminaAhaha, perfetto! Grazie a te!
Eliminaallora poche chiacchiere a corro a fare il test, anzi chiamo ellen e la costringo a farlo con me!!!
RispondiEliminabuono il pesce con il finocchietto!
baci....
alice
Ahahah, fatemi sapere, mi raccomando, che in caso di esito negativo vi cancello dai miei preferiti ;)
EliminaBaci Ali bella!!!!
che bontà adoro sempre il cartoccio!!!!!!!!!!!!!!!!mi piace molto il tuo blog quindi corro ad iscrivermiiiii
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi
lacucinadiazzurra.blogspot.it
Già fatto :)
EliminaGià due cose in comune, anzi tre, il blog, l'amore per l'orto (anche se io non ce l'ho ma lo sogno!) e le origini toscane :)
A presto!
grazie roberta sono stata nel blog di viviana e mi sono divertita moltissimo!!!!tu sei una super blogger e una super cuoca!!!!un bacione...
RispondiEliminaAllora Ro... chiedere al pescivendolo se il pesce è fresco... è un'azzardo!
RispondiEliminaAlmeno dalle mie parti! Io sono di santa Marinella, un paesino subito dopo Civitavecchia. Ho studiato a Viterbo dal 91 al 95 vivendoci anche.....venerdì e sabato non sarò a Roma....ma intanto ti mando un abbraccio forte forte!
Ancora non sono andata a verificare se sono una vera blogger... ma andrò a vedere, sicuro!!! Buonissimo questo dentice! Meno tre!!!!!! Un bascio cocca!
RispondiEliminaahahah..vado a vedere il link!!!
RispondiEliminaChe bel pesce al cartoccio..mi fa golissima :-P
Buona serata <3
la zia Consu
Tesoro, ricordo benissimo del posto di Viviana che è passata alla storia. E sai in quale occasione lo scrisse? Dopo un incontro con altri bloggers…;))) io sono sicura che noi ne usciremo con l'aggravamento della blogghite ahahah :D
RispondiEliminaNon vedo ora. Intanto salvo l ricettina per mio marito che ama il pesce al cartoccio!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminadovrò andare a vedere quel link x verificare a mia volta!
RispondiEliminaanche tu pesce al cartoccio? pure io stasera, ho le foto pronte ma devo scrivere il post, non so quando, ora sto andando al corso di salsa, anzi corro che è tardi!
ma una cosa è certa io adoro il pesce e al cartoccio non solo è buono è anche molto salutare, complimenti per la tua ricetta!!! e tanti complimenti per la foto bellissima, le mie fanno abbastanza pena!!!!
a tra pochissimi giorni!!!
Ahahaahahah mi hai fatto morire Roby :D <3 Siiii... manca pochissimo e anche io sono tanto emozionata, sembro una bimba!!! :D Questo dentice è invitantissimo, mi sembra di sentirne il profumo... mmmm.... acquolina a dir poco! :D Complimenti e un abbraccio, buona serata! :**
RispondiEliminale erbette di campagna le voglio pure io!! questo pesce è il mio secondo ideale!!
RispondiEliminaBacetto Roby :-)!!
mi hai fatto venire una curiosita' vado subito a vedere questo test. Che delizia il pesce al cartoccio poi con le erbette appena raccolte chissa' che profumo. Un abbraccio cara, buon raduno e fai un bel reportage al tuo ritorno;)
RispondiEliminaAdesso mio tocca andare a visitare il blog e vedere se sono una vera blogger pure io allora!!! ^_^...ah!ah!ah!
RispondiEliminaSai che non so nemmeno che sapore ha il finocchietto selvatico???..lo vedi quante cose si devono imparare??
Mi sembra impossibile che tra due giorni si parte Roby, non vedo l'ora di abbracciarvi tuttissime!
Baci, baci, baci! Roberta
test fatto in diretta live con te..e si pure io rispondo ai canoni..posso definirmi una blogger :D! ahahahah!! e pensare che quando ho iniziato ero sciettica..convinta che sarebbe rimasto un piccolo angolo della blogsfera sperduto ed ignorato dal mondo..e invece mi ritrovo a far parte di un gruppo di bloggalline fantastico...DOPODOMANI CI CONOSCEREMO :))))!!
RispondiEliminaMai mangiato il dentice..però ha una bella faccia. Tra l'altro il finocchietto selvatico è il mio preferito! brava amica :D!
Un bacio
ahahahaha, mi sa che siamo tutte combinate così :D come non riconoscersi?
RispondiEliminaMi raccomando ROby divertitevi al raduno, e dedicatemi un pensierino-ino-ino!
Un bacio .*
Che ridere Roby!!!
RispondiEliminaSpettacolare il tuo piatto, il pesce cucinato al cartoccio mi piace tantissimo!!
Domani vado a raccogliere gli asparagi (munita di macchina fotografica ^__^) e la prossima settimana arriva la ricettina veloce e a Km 0 per il tuo contest!!!!
Divertitevi al raduno!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio strettissimo!!!
Mi sono ammazzata dalle risate...sono una blogger neonata ma rispecchio tutti i punti!
RispondiEliminaUn bacio grande!
Ahahahahhahahahah, avevo già letto il post nel Blog di Bianco Antico. E' proprio così ^_^
RispondiEliminaUn bacio grande.
Miky
Ora mi hai messo curiosità devo andare a vedere se sono una vera blogger!!!!
RispondiEliminaIo emozionata ?! Nooo !!! Tranquillissima;) macché ormai straparlo lo sto dicendo a tutti e mi guardano come fossi una pazza:p
Ricettina bella e profumata amica mia anche io faccio spesso il pesce al cartoccio ma questa mi mancava!!!
A venerdì :***** arriva presto !!!!
a parte la ricetta, strepitosa, io vorrei tanto essere con voi a roma!! mannaggiaallasbomballatasderenatasbulonata!! pero se pensate un minuto a quelle che sono rimaste a casa siamo con vo uguale! senti, susina, anch'io sono una blogger, senza ombra di dubbio, soprattuto al primo punto: i miei sono preoccupati....
RispondiEliminabaci tesoro grande!
Sandra
Evviva le bloggallineeeeeee! Che gran sogno! Eheheheh!
RispondiEliminama scusa, avevi dubbi per caso??????
RispondiEliminagallinella mia, non vedo l'ora!!! e come eravamo in sogno?
oh Roberta mia..che figuraccia..guarda a che ora arrivo, mi sa che sono proprio una bloggersimadopotuttoilrestocheiltempopermenonesiste , ecco!!!
RispondiEliminaA parte tutto, sono contenta che hai conosciuto Viviana, lei è un'artista,io la adoro!
..e ma lo sai che oggi c'era pesce anche da me? ..niente finocchietto, però,che qui non si trova. Mi fa una voglia il tuo, dev'essere di un buono!!
Un bacione e ..basta! oramai l'abbiamo detto tutte noi che restiamo quanto ci piacerebbe essere con voi, perciò vi dovete divertire anche per noi, capito? Baci grandi!
Penso che sverrò per l'acquolina quando aprirò questi dentici al cartoccio....
RispondiEliminaLovely fish Roberta! Have a wonderful week!
RispondiElimina