Dite la verità....vi siete abbuffati eh?!?
Non tentate di negare, io vi immagino alle prese con colombe, uova giganti, carciofi fritti, casatielli e pastiere e via con tutto ciò che la tradizione e la fantasia mi possono lasciare immaginare!
Io, dal canto mio, in questi tre giorni non mi sono risparmiata nulla, una cena venerdì sera, una sabato, il pranzo di domenica, quello di Pasquetta.....una maratona enogastronomica in grado di fiaccare anche i fisici più "temprati" .
E così oggi si parla di una ricettina davvero di poco impegno: poco tempo per realizzarla, pochissimi grassi per condirla, pochi passaggi per garantirne la leggerezza e la freschezza, ma tanto, tanto sapore. L'aroma fragrante del riso Basmati, i sapori e le consistenze delle verdurine primaverili appena saltate, il tocco semplice e particolare del timo limone.
Ve la raccomando, davvero!
Tempo occorrente:
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Basmati
una carota
sei asparagi
un cipollotto novello
una manciata di fave sgranate
un paio di rametti di timo limone
un paio di steli di erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Parmigiano Reggiano a scagliette (facoltativo)
Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura del riso, salarla e lessare il riso Basmati per il tempo indicato sulla confezione (circa 12 minuti).
Intanto oleare appena il fondo di una padella antiaderente e farvi saltare velocemente a fiamma medio-alta le verdure tagliate a filetti non troppo sottili e le fave private della loro pellicola.
Salare appena le verdure, coprirle e lasciar cuocere al massimo cinque minuti, in modo che risultino croccanti e dorate.
Scolare il riso, condirlo con un filo di olio, e servirlo con le verdure completando con un trito di timo limone ed erba cipollina e, a piacere, con scagliette di Parmigiano.
Prima di salutarvi però vi devo fare una richiesta molto, molto difficile.....se non avete mai visto HOME, il documentario di Yann Arthus-Bertrand, vi chiedo di impegnarvi a trovare un'ora e mezzo di tempo per guardare questo film, visibile gratuitamente su YouTube.
Io l'ho visto la sera di Pasqua e l'ho trovato duro, ma bello e pieno di cose su cui riflettere.
Ed oggi più che mai sono convinta che il cambiamento parte da ognuno di noi, dai nostri piccolo gesti, dalla nostra consapevolezza, dalle scelte che facciamo.
Trovate 89 minuti, non ve lo chiedo per me, ve lo chiedo per la nostra bellissima Home :)
Io mi sono abbuffata, ma più ieri che nel giorno di Pasqua.
RispondiEliminaOra aspetto la Pasqua ortodossa che sarà il 5 maggio!
Da domani, riprendo la dieta perché questi giorni ho esagerato. Un riso basmati è benvenuto! Un abbraccio grande!
Che bella deve essere la Pasqua ortodossa, mi ha sempre affascinato un sacco perchè cela nei suoi riti tracce antichissime!
EliminaUn abbraccio, stai bene!!!
ahahhahh Roby siamo andate entrambe con due ricette di riso,la tua è sicuramente piu' dietetica della mia,ecco magari la faccio domani :-)))
RispondiEliminaAhahahaha, si Giova, l'ho visto :)
EliminaUn abbraccio!!!!
Ciao Roby...eccomi di ritorno nelle rete..ho davvero staccato il pc per qualche giorno :-D
RispondiEliminaNoi non troppe abbuffate ma tante colombe e cioccolato..per cui questo piattino è davvero perfetto!!!
Come stai? Un po' meglio?..sai che pure io sono abbastanza 'fiacca'?..una mia amica mi ha consigliato l'alga spirulina..devo informarmi in erboristeria!
Ti abbraccio forte! Roberta
Tesoro, anche io ho fatto una bella pausa e torno solo oggi!
EliminaVa meglio, decisamente, anche perchè mi sono riposata un sacco!
Mi spiace che anche a te è presa la fiacchezza, l'alga spirulina non la conosco, il nome mi fa anche un po' ridere, ma comunque sono convinta che in erboristeria troverai qualche suggerimento utile! Io per esempio adesso sono sotto beverone drenante, depurativo e e con aggiunta di magnesio e potassio, per aiutare l'organismo ad affrontare meglio sbalzi di temperatura e di umore :)
Un abbraccio grande grande, e a presto!
Io sono stata moderata, sono riuscita anche a mangiare un solo pezzettino di cioccolato...miracolo! Forse sfornare dolci per tre giorni di fila mi è servito da deterrente :D!
RispondiEliminaIl riso basmati lo adoro al pari del riso Venere anche solo con un filo di olio crudo, è così profumato che basta davvero poco per valorizzarlo. E quel mix di verdurine primaverili è quanto di più azzeccato per un piatto sano e leggero con gusto.
Stasera provo a guardare il documentario che hai segnalato :) Un bacione, buona settimana
Io con i dolci son stata bravissima, ma con il resto mi sono rifatta ampiamente!!! :)
EliminaE non ho nemmeno cucinato, confesso!!!
Ti abbraccio Fede, e buona settimana anche a te!
Non ho niente da fare oggi perciò credo proprio che mi butterò in Home.
RispondiEliminaUn abbraccio forte Robi! :***
Accipicchia, poi fammi sapere allora :)
EliminaAnche io oggi ho poco da fare, mi sono concessa un giorno extra di ferie per godermi in santa pace casa, gatti e Andrea!
Un bacio grande Vale!
Ebbene Sì!!!! mi sono abbuffata...soprattutto a Pasquetta devo dire! E quindi anche io adesso sono alla ricerca di ricettine light, anche se ho ancora in serbo per voi qualche dolcetto già fatto!
RispondiEliminaMa adesso mi devo mettere in riga...almeno per una settimana ce la farò a resistere???
Mah....vedremo! intanto la tua ricetta mi piace tanto ed è perfetta tesoro! Grazie perchè la proverò!
bacione grandissimo!!!
Mari
Io, come ti dicevo, non ho avuto tregua invece....pochissimi dolci ma con il salato mi son data da fare ed ora sento abbastanza il bisogno di qualcosina di più leggero e semplice.....vediamo quanto dura però ;)
EliminaUn abbraccio!!!
Tesoro bentrovata:* beh la mia Pasqua è stata molto dietetica (purtroppo) mentre gli altri si fiondavano sulle uova io bevevo un timido caffè decaffeinato... causa allergia non ho potuto eccedere come mi sarebbe piaciuto e visto che la mia dieta forzata continua questo riso con verdurine golose direi che ci sta a meraviglia..!!:) sul cinema ho serie lacune... ma visto che sei tu a proporre qualcosa mi fido e cercherò di trovare 1 h di tempo guardarlo in questi giorni:) ti farò sapere poi :) ti abbraccio cucciola:*
RispondiEliminaVirtuosa tuo malgrado!
EliminaVabbè, vabbè, pensa a quel magnifico vestito e stringi i denti, chissà che meraviglia sarai!
E comunque, se può consolarti, poco cioccolato anche io!
Anche io sul cinema vado un po' a tastoni, soprattutto ultimamente, ma questo documentario è veramente da vedere secondo me.
Un abbraccio immenso mio tesoro, e grazie per domenica!!!
Questo riso è il benvenuto, ma cosa ne faccio degli avanzi delle uova? Non hai una ricetta dietetica per lo smaltimento cioccolato?
RispondiEliminaBuona giornata :)
E no, questa mi manca....mia mamma però le congela ridotte a pezzi, e le tira fuori quando le serve il cioccolato :)
EliminaIl riso per smaltire i bagordi è una sinfonia già sentita...una ricetta per far venire voglia di lavorare invece che di pensare a tutt'altro?
RispondiElimina:|
Non ce la posso fare...però giuro che se me lo ricordo una sera guardo il tuo video.
TVB topina!
Ahahahaha, se l'avessi trovata oggi non avrei preso un giorno di ferie....non ce la potevo fare a rientrare, ci penserò domani ;)
EliminaUn abbraccio mio mirtillino!
Carissima bentornata io dopo le mangiate di questi giorni mi sento una palla. Questo risottino e' sfizioso e sano l' ideale per depurarsi dopo ste' giornate.
RispondiEliminaIo ho visto il filmdoc ieri sera e ti giuro ero ipnotizzata e sognante di fronte alla bellezza della natura, sogno che e' diventato un colpo allo stomaco a sentire la voce narrante e a vedere squarci tra le montagne colorati di un rosso che sembrava una ferita, la scena per me piu' toccante e scioccante del film. Cosa abbiamo fatto alla nostra casa....
Stessa sensazione Vero, però che raggio di speranza alla fine, quando dice che nulla è scritta, che molto si può ancora fare.....se all'inizio mi son depressa, dopo mi son sentita ancora più motivata a scegliere, impegnarmi nel mio piccolo, pensare.....
EliminaUn abbraccio immenso!!!
Moderazione ,intelligenza e collaborazione. Speriamo che questo sogno si avveri al piu' presto.Un abbraccio cara.
EliminaLe parole giuste da ricordare, sempre!
EliminaIo abbraccio te, molto forte :)
meravigliosa ricetta perchè adesso un poco di cibo leggero ci vuole veramente!!per quanto riguarda il film l'ho già visto ed è veramente molto bello e sconvolgente dovrebbe essere proiettato nelle scuole e in tutte le tv...per capire che dobbiamo rispettare quel che è rimasto della meravigliosa natura....un abbraccio...
RispondiEliminaHai assolutamente ragione Lorita!!!
EliminaUn abbraccio grande!
Tenera Roby.. che ricettina stupenda ci regali: semplice ma esattamente come piace a me! <3 Io purtroppo non ho affatto esagerato.. non so perchè, ma soprattutto nelle feste riesco addirittura a mangiar meno (beh, forse un po' lo so il perchè). Non sto affatto bene. Però ti abbraccio forte forte, con amicizia e affetto vero. TVTTTB
RispondiEliminaSi, un po' me lo immagino anche io il perchè.....ti penso spesso sai, anche se non mi senti, ma se hai voglia di parlare un po' vorrei chiamarti, posso?
EliminaUn abbraccio grande Ely mia!!!
Cara Robi ciao <3 finalmente trovo un pò di tempo per scriverti...sono stata un pò assente ma riprenderò a più non posso adesso! Domani sera me lo faccio questo riso perchè anche io ho esagerato un pochino!! E voglio anche vedermi il film che consigli.
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Bentornata Monica, hai fatto bene a staccare un po', anche io mi sono presa qualche giorno di ferie da blogger e dal pc!
EliminaUn abbraccio, fammi sapere di entrambi!
buona e sana questa ricetta!!! Ci vuole proprio, anche se qui c'è un pò troppa cioccolata in circolazione!!!
RispondiEliminabaci baci baci
alice
Ahahaha, mi immagino, sarete sepolti dalla cioccolata! Toccherà fare piazza pulita, chissà che dolci ti inventerai!
EliminaUn abbraccio Alice!!!
Ah niente dolci sono tutti kinder e sinceramente non rendono un granché nei dolci! Voglio proprio vederlo il film, ne avevo sentito parlare ma poi DIMENTICATO! fortuna che si sei tu!!!
Eliminabaciozzi!
Ahahaha, eh cara mia, se non ci fossi dovrebbero inventarmi ;)
EliminaBaci :*
Io no ! Come ho scritto qui e la, quando arrivano le feste..in previsione delle mega abbuffate, mi si chiude lo stomaco..è proprio una cosa standard...vedo mangiare gli altri e mi sento sazia io ! Sarò matta ??
RispondiEliminaIn ogni caso, questo piattino me lo mangio moooooolto volentieri ! Ti abbraccio :*
Cavolo, a me non si chiude mai Mary, ma come devo fare?!?
EliminaAnzi, a me è già tornata la fame!!!
Un abbraccio! :*
Mamma mia Robbè e se mi sono abboffata!!! Ho fatto il pieno: ieri pure i fiori di zucca FRITTI mi sono fatta, belli pastellati che oggi che ho fatto ramadan me li sto sognando malinconicamente!!! Appena ho i famosi 89 minuti vado sicuramente a vedere il documentario che consigli! Il risino basmati me lo faccio domani per pranzo, il 4 ho la visita dal dietologo... ahahahahahahah!!! Un bascio amica bella!!!
RispondiEliminaMadonna buoni che sono i fiori di zucca fritti!! Con la mozzarella e l'alicetta? O semplici? Sarebbero una colazione perfetta in questo momento ;)
EliminaUn abbraccio amica bella, in bocca al lupo per il quattro!!!
Eccomi qui !!!! Devo recuperare anche le altre ricettine;)
RispondiEliminaNoi siamo stati bravi in questi giorni non troppi pranzi e leggeri quest'anno e' stata una Pasqua all insegna dei piatti nuovi ! Ma ci credi che non ho ancora assaggiato una colomba?! Però non sono mancati i dolci:)
Io adoro il riso basmati più di quello normale, e le ricettine leggere mi piacciono sempre!!!!
Un mega bacio e ti adoroooo!!!!
Tesoro mio, che bello rivederti da queste parti, e che bello sentirti e riuscire, nonostante tutto a farci quattro risate! :)
EliminaNemmeno io ho mangiato al colomba ma lo sai, io per queste cose non faccio testo!
Un abbraccio immenso!!!
Non nego nulla! Pasqua al ristrante e pasquetta all'insegna della frittata di pasta e di una crostata fatta per gli amici ma finita quasi tutta nel mio stomaco... ahahahahahahah :P
RispondiEliminaOk prendo il suggerimento per mangiare più leggero ma comunque bene e confesso che ignoravo l'esistenza del timo limone (sono scappata su google a vedere)!
Il nostro incontro è sempre più vicino :-*
Ahahaha, brava Dani! Io, come ho scritto, tra pranzi e cene ho avuto un we intensissimo, e a dire la verità dopo un giorno di pausa sarei già pronta a ricominciare.....ok, lo so, sono pessima! ;)
EliminaManca poco, pochissimo......un abbraccio grande!
Ciao Roby :) Troviamo qualcuno che non si è abbuffato... secondo me non c'è :D ;) Urge disintossicazione ma devo dire che anche stasera ho stramangiato... ahahahah... che devo fare, c'era ancora il casatiello che mi guardava e diceva: dai, non farmi morire così... ahahahahah :D Questo riso mi piace un sacco, deve essere davvero buono! :) Prometto che troverò 89 minuti, mi hai incuriosito, voglio vedere Home :) Un abbraccio forte, buona serata! :) :**
RispondiEliminaAhahaha, tesoro, io a parte la breve parentesi del riso basmati ho già ricominciato a mangiare a quattro ganasce, mi sa che quest'estate vado in vacanza in montagna!!! :)
EliminaUn abbraccio e grazie!
Grazie Roby i tuoi sono ottimi consigli... sia la ricetta sia il film...bisogna iniziare ad impegnarci su entrambi i fronti!!! A presto con le delizie francesi... un bacione!
RispondiEliminaSi Elena, è vero io sono convinta tra l'altro che come "consumatori" abbiamo il grande potere di scegliere :)
EliminaAvrai presto notizie di me, oui!
Bisou :*
Tesoro io confesso subito: grandissime abbuffate e ovviamente da oggi dietissima!! Questo riso e' proprio perfetto per me sai:-) anch'io ho staccato e solo oggi rientro ma che trauma:(
RispondiEliminaGrazie per il consiglio di home, prometto di cercare tempo per guardarlo. Ti abbraccio mia cara e ti auguro buona settimana:*
Tesoro, ma come fai, a me la voglia di dieta è già passata, che periodo, mi mangerei anche la scrivania se non fosse insipida!
EliminaGrazie di tutto e un abbraccio grande!!!
sì roby, io lo ammetto: mi sono abbuffata e anche di brutto! la tua proposta di oggi mi servirebbe proprio....se non fosse che ho appenainfornato dei muffin....mannaggia!!!!!!aiutami tu, sono senza speranza cacchio!
RispondiEliminaAhahaha, ma sei un mito!!! :)
EliminaTi abbraccio genio del male!!!
Roberta, io lo avevo già visto topina mia, con molta attenzione e con molta commozione... a parte le immagini stupende, la musica irreale.... come diavolo abbiamo fatto a rovinare tutto così velocemente? che disgraziati!
RispondiEliminabello il risino fresco fresco, mi piace proprio proprio!
baci
Sandra
Non avevo dubbi Sandrina mia, non so come ma tu riesci sempre ad essere anni luce avanti! Anche io mi sono chiesta come abbiamo fatto, ma poi mi sono anche chiesta cosa possiamo fare per salvare il salvabile....sono ancora qui che ci penso, sono sicura che possiamo impegnarci di più! :)
EliminaUn abbraccio grande :*
Anche io mi sono ripromessa di stare un po' attenta...ma ci riuscirò??? :(
RispondiEliminaComunque il tuo piatto leggero è sicuramente buonissimo: il basmati è così profumato di suo che anche in versione light è golosissimo! E poi quelle belle verdurine croccanti....neanche ti accorgi di stare a dieta! :)
Un bacio Roby!!!
Dieta già finita per me, non ce la posso fare :)
EliminaUn abbraccio tesoro, buona giornata!!!
Noooo il riso basmati!!! Mi sembra di sentirne il profumo... Peccato non poterlo mangiare! Un'altra delle mie allergie ; (
RispondiEliminaPerò posso sempre fare le verdurine!!!! Buone!!!!
Un abbraccio!
Noooo, accidenti, certo, meglio il riso basmati che altro però che pizza!!
EliminaUn bacio Eli, buona serata :)
What a lovely dish! Lemon thyme is one of my favorite herbs. Have a great day Roberta!
RispondiEliminaYou too Tessa, and thank you :)
Elimina