lunedì, luglio 01, 2013

La tagliata di petto di pollo con salsa al basilico e....varie ed eventuali.....

Mi sono persa il mini raduno delle Bloggalline a Firenze.
Tutte quelle belle donne sorridenti e io non c'ero.
Una tragedia.
Amiche da riabbracciare.
Sorrisi smaglianti.
Benessere puro.
Persone che volevo conoscere.
Uffa!

Ma mi sono consolata sapete?
Tutti i commenti che avete lasciato al mio ultimo post sono stati una full immersion in un mare di coccole e di rassicurazioni, ma soprattutto mi ha fatto piacere avere l'opportunità di confrontare i nostri vari punti di vista e capire che forse, in fondo, le insicurezze ci colgono un po' a tutti!
E che magari ci vogliono anche quelle per aiutarci a crescere e ad essere migliori, e non solo nel blog ma in generale nella vita di tutti i giorni.
Quindi grazie di essere passate, di aver scritto, di esservi aperte e di aver condiviso con me i vostri pensieri, è stato veramente bello e utile leggervi!

Io nel frattempo, nel tardivo e quasi ridicolo tentativo di migliorare anche sotto il profilo della linea, cerco di continuare ad inventarmi piattini che possano essere sfiziosi ma light. 
Eccone un'altro!



Tempo occorrente:
40 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un petto di pollo intero (300 gr. circa)
una manciata di semi di sesamo
un vasetto di yogurt magro
un mazzetto di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
insalata mista per accompagnare

Accendere il forno a 200°.
Spennellare il petto di pollo con un filo di olio, salare, pepare e cospargere con semi di papavero, quindi infornare e lasciar cuocere per circa mezz'ora, verificando alla fine con uno stecchino che oltre ad essere dorato fuori sia ben cotto dentro (se sfilando lo stecchino esce del liquidi rosato la carne deve cuocere ancora un po').
Intanto nel mixer riunire lo yogurt magro, il basilico lavato e tamponate, sale e pepe e frullare fino ad ottenere una salsina.
Servire il petto di pollo affettato tipo tagliata, accompagnato da una ricca insalata mista (nella mia lattuga, friarielli crudi, ceci ed erba cipollina) e condito con la salsina di yogurt al basilico.

Buono anche freddo da portare in ufficio o in spiaggia.

46 commenti:

  1. Roby carissima che dispiacere non averti potuto riabbracciare...mi piace il tuo piatto super light e se parliamo di insicurezze bè, non sei assolutamente sola. Un bacione grandissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto è dispiaciuto anche a me Ema, unica consolazione è che almeno a te ti avevo appena rivista....
      Un abbraccio immenso!!!!

      Elimina
  2. amicaaaa.....ci rifaremo prestissimooooooo....io c'ho bisogno della mia gallinella sfavata e NON BATTEZZATA :)))!! Anche tu ricetta semplice e leggera...di questi tempi va troppo di moda :D!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooooooo, mi voglio ingozzare di pizza marchigiana fino a scoppiare, ahahahahahaha :)

      Elimina
  3. Non parliamo del raduno...che anche io ho avuto un magone a non essere andata!
    Approvo mmmolto questa serie di ricettine light! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, non parliamone Monichina vai, che è meglio!!!
      Un bacio grande grande grande!!!

      Elimina
  4. Buonissimo..ti 6 consolata proprio bene ^_*
    la zia consu

    RispondiElimina
  5. Eh eh eh tu sapessi quanto sei mancata a noi! Che però avevamo il vantaggio di essere insieme e ci siamo consolate a vicenda! Credo che tu sia una delle blogger più amate e seguite di tutto il nostro gruppo asparagina mia, quindi non temere che noi ci saremo sempre a scriverti, criticarti se serve, coccolarti e assaggiare le tue belle cose preparate in modo sempre originale. Anche il più classico petto di pollo...ma lo vedi come ti viene buono? Quasi sorride, anche se è cotto!
    E io...sono cotta di te!
    Ti abbraccio mollica di pane inzuppata di buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che ci siete ma io vi volevo vedere ecco uffa :(
      momento lamento!!!!
      Ma anche un abbraccio grande!

      Elimina
  6. Roby!anche io mi sono persa il raduno...ed è già il secondo!!! ma al terzo non potrò mancare....guarda bene il tuo post mi sa che devi aggiustare l'impaginazione dell'inizio della ricetta...un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mamma mia sì, tu almeno al prossimo ci devi essere cscasse il mondo eh!!! :)
      Piuttosto, che ha questa ricetta? Sono rincoglionita? continuo a guardare ma non capisco.......
      bacini!!!!

      Elimina
  7. Roby ogni volta che c' e' un raduno e io non ci posso essere mi sento come te. Spero tantissimo un giorno di poter conoscere tutte voi. Intanto ti faccio i complimenti per questa ricetta gustosissima. Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe farne uno al sud, magari in sicilia, certo è un bel viaggetto però......facciamoci un pensierino!
      Un abbraccio Vero!

      Elimina
  8. Adoro le tue ricette light!!! come va con la dieta??
    io -1,5 kg in 2 settimane. Il weekend è sempre un macello!!!!
    forza e coraggio :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non lo so perchè la bilancia è morta :)
      Però mi sembro un po' sgonfiata!
      Il we è un macello, concordo in pieno, ma già stare attenta quattro-cinque giorni su sette per me è un traguardo!!! :)
      Un abbraccio immenso a te!

      Elimina
  9. light, esattamente quello che ci vuole dopo questo week end.-)

    RispondiElimina
  10. allora siamo in 2 ad essercelo perse!!! Ottima la tua tagliata di pollo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa ben più di due Silvia....che peccato eh! Vabè, ci rifaremo!

      Elimina
  11. Roby però non vale......vengo a leggerti sempre quando si avvicina l' ora di cena e mi fai venire una fame!!!!! Meno male che ho poco tempo perché poi devo correre di nuovo a lavoro.....mamma come sono stanca, non mi riprendo più ......corro sú e giù tutto il giorno!!!
    Per Firenze consolati...anch'io sono stata a guardare, ma la prossima facciamo coppia fissa!
    Un baci otto cara....che torno a lavorare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Gabi, e sei solo all'inizio della stagione!!!!
      Con te non posso nemmeno lamentarmi più di tanto!
      meno male il mare!!!!
      Un abbraccio!!!!!

      Elimina
  12. Anche io vorrei partecipare ad uno dei prox raduni, uffa lo ripeto sempre, per potervi conoscere in carne e ossa! A Ro detto tra noi oggi sono scesa in spiaggia... un piatto light ci sta proprio bene... prova costume? E' andata! Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, guarda, la mia prima prova costume è stata psicologicamente devastante, poi è andata meglio....ma solo perchè mi ci sono abituata e ho preso un minimo di colore!!!! :)
      Un bacio!!!!

      Elimina
  13. Un giorno magari ci sarò anche io in uno di questi incontri così esplosivi e divertenti, solo a vedere le foto e i sorrisi mi viene ancora più voglia di conoscere tante di voi dal vivo... siamo un pò come una grande famiglia, no? :-)
    Quanto alla ricetta, il pollo credo sia uno degli ingredienti più versatili, puoi abbinarlo con tante cose, giocare con verdure, sapori, spezie, legumi... è come un jolly, ama la fantasia... come noi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero Frà, una famiglia sorridente, presente, rassicurante, e con cui confrontarsi sempre!!!
      Una gran bella cosa, non è vero? Spero che capiti, si, che al prossimo possiamo esserci entrambe!!! :)
      Un abbraccio, e grazie!!!

      Elimina
  14. Tesorino, come sai anche io ho perso il raduno... ma ci rifaremo, vero? Dobbiamo abbracciarci di nuovo stretto stretto... io non vedo l'ora! :D <3 Mangio molto spesso pollo e sono sempre alla ricerca di nuove ricettine per cucinarlo in modo diverso... questa tagliata mi piace un sacco e la salsa al basilico è fantastica! proverò prestissimo! ;) Un bacio grande e grazie sempre per la tua preziosa presenza, sei preziosa lo sai? <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi scommettere Vale, anche io non vedo l'ora e sai che? certe volte quella foto me la guardo e mi dà forza, ma davvero eh!!! La guardo e sorrido!!! Mi parla di tante cose, e io la sto ad ascoltare, e mi fa bene!
      Tu sei preziosa, come il tuo sorriso!!!
      Ti abbraccio forte forte!!!!

      Elimina
  15. Ciao, ma che buono questo pollo con la salsa allo yogurt e basilico! Un'idea davvero fresca e profumata per una carne sempre estremamente duttile!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Gioia mia sono felice che il mio commento ti abbia reso felice... anche se come ti ho già scritto, detto e ridetto è quello che penso:)
    Anch'io continuo sulla scia dei piatti light... anche se non li posto tutti, in effetti è quello che mangio in questi giorni, ma francamente senza nemmeno tanto sforzi... sarà che preferisco il salato al dolce, a me questa tagliata di pollo mi fa venire il sorriso... invitante, golosa, genuina, colorata e sostanziosa... in una parola perfetta! e poi sai che anch'io sto mangiano carne -yogurt ; - yogurt e carne? :)
    ti abbraccio gioia in attesa del nostro prossimo abbraccio vero ancora da stabilire... :* tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che anche a me non costa molto??? sarà che l'estate invoglia, ma ho questo desideri di leggerezza e finchè dura, meglio assecondarlo!!!!
      Si, mi hai fatto felice, a dire il vero mi fai felice sempre tu!!!! :)
      Un abbraccio immenso stella marina!!!!

      Elimina
  17. Cara Roby,anche io mi sono persa il raduno e spero di rifarmi con il prossimo!
    Quasi quasi mi fai venire voglia di mettermi a dieta...anche questo pollo è super invitante!!!
    Un abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se al prossimo non vieni ti faccio prelevare con la forza, ihihihihih :)
      Un abbraccio a te!!! bacini!!!

      Elimina
  18. Ecco, brava, dammi idee per piatti dietetici così non mi viene più la tristezza ogni volta che devo pranzare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo polpy, bando alla tristezza!!! :)
      Vieni qui che ti coccolo io!!!
      Bacini!!!

      Elimina
  19. Ho letto ora il post precedente,avrebbero potuto scriverlo tante,tantissime di noi!Mi è capitato di riflettere e avere dubbi,ma poi ho capito che quest'angolino è troppo prezioso e siccome non è mai pretenzioso,può rimanere nella sua piccola dimora e guardato da chiunque ne abbia voglia!Quindi sei in buona compagnia,continua ad essere te stessa,non siamo delle chef e neanche lo crediamo,questo è indispensabile( beh qualcuna ancora non se ne è accorta ssstt)!Un bacione tesoro,mentre prendo spunto dalle tue idee...per ora rimangono solo spunti ahimè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Dami, e da una parte è stato molto rassicurante!!!!
      Come rassicurante è leggere le tue parole, hai ragione, assolutamente!
      Ti abbraccio!!!

      Elimina
  20. Ottimo spunto per utilizzare il basilico che sta crescendo sul mio terrazzo... Grazie Roby!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece il basilico non basta mai, la mia povera piantina è già decimata!!!
      Un bacio Ale, grazie a te!!!!

      Elimina
  21. Mi piacciono queste ricettine light... sane ma sempre gustose!!!
    E anche questa tagliata è promossa a pieni voti.... tanto che domani la replico....
    Grazie Roby per queste splendide ricettine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi fai squagliare Fede!!! :)
      Un abbraccio, e grazie mille a te!!!!

      Elimina
  22. Potrei prendere l'inizio del tuo post e copiarlo sul mio blog. Mi sono persa il raduno, tento piatti light per ostacolare l'insorgere dell'adipe ovunque. Risultati inquietanti, sia nei piatti sia nell'adipe...Bacioni Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, mi fai morire Ada!!!!
      Un bacio, e bentornata!!!

      Elimina
  23. anche io me lo sono persa!! ma ci rifaremo ne sono sicura!!!!
    ps: sfiziosissimo e leggero! ci piace!!!!!
    ps. ma non sei tu la mia roby che non ama il gelato vero?????? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è questa che non mangia il gelato e nemmeno la pizza???? Ah no, io non la conosco davvero!!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...