mercoledì, luglio 24, 2013

I fusilli con tonno e zucchine allo zafferano e una mattina di queste ammazzo qualcuno!!!

N.B. Il contenuto di questo post è da leggersi in chiave assolutamente ironica.....forse!

Prima o poi lo farò davvero, vi avverto.
Ma non con premeditazione, vi assicuro!
Sarà un incidente anche se, non posso negarlo, un filino di soddisfazione in fondo lo proverò!
Chissà se mi porterete le torte in galera??? 
Con le amiche pasticcere che ho evadere dovrebbe essere un gioco da ragazzi!!!!

La storia è questa.
Dovete sapere che io vivo in un paesino sulla riva del mare, per nove mesi all'anno dimenticato da Dio e dagli uomini. 
Una pace, un silenzio (anche una certa umidità c'è da dire!!), una meraviglia.....poi una mattina ci si sveglia, hanno chiuso le scuole e ci si ritrova invasi. 
Di punto in bianco. 
Da un giorno all'altro.

All'improvviso non si è più soli, non c'è più silenzio, e non si parcheggia più.
Macchine ovunque.
Ma a dispetto del traffico e dell'evidenza i miei beneamati turisti, per non so quale incantesimo maligno, credono di essere approdati in un paese dove magicamente è scomparsa ogni traccia del codice della strada.

Io vi farei vedere davvero con i vostri occhi, cose che a raccontarle sembrano esagerazioni ma vi giuro, non lo sono..... macchine che vanno allegramente in totale controsenso su strade appena sufficienti a far passare un solo veicolo; risciò larghi come tir che si piazzano in mezzo alla strada e procedono lenti e beati mentre il malcapitato automobilista in coda impreca perchè sta facendo tardi al lavoro; nonne forse stanche di vivere che si gettano in mezzo alla strada con cospicuo codazzo di nipoti multiformi rigorosamente lontano dalle strisce pedonali; ragazzini che sbucano senza controllo da ogni dove; pattini, mono pattini, Marino il Trenino, ci mancano solo un paio di pedalò a solcare con nonchalance la piazza della chiesa e il panorama dell'assurdo sarebbe completo.
O quasi.
Perchè non vi ho ancora parlato dei peggiori: i ciclisti.

Io una mattina o l'altra davvero ne ammazzerò qualcuno. 
E non sto parlando di quelli che in bici sono abituati ad andarci, ma dei ciclisti da vacanza. 
Perchè appena arrivati tutti, e dico tutti, si affittano una bici. 
O liberano dalle ragnatele dei secoli quelle sepolte negli scantinati della casa al mare, si, tipo la bici della bisnonna che dai, per il mare va benissimo.

E allora li vedi sciamare per le strade peggio delle cavallette in Egitto!
Vecchini che a malapena si tengono in piedi, bambini che sono appena usciti dalle fasce, ragazzotti adolescenti dall'ormone più grosso di loro, ragazzette belline con la bici in tinta con lo smalto dei piedi, babbi mamme nonne sorelle zii cugini cani gatti opossum tutti in bici. 
E tutti rigorosamente senza regole.
Occupano in stormi compatti tutte le strade, cambiano corsia senza preavviso, bruciano gli stop e i dare la precedenza, tagliano la strada a destra e sinistra, sbucano da dietro gli angoli assolutamente in contromano, anche se hanno i bimbi piccoli nel seggiolino non importa, la strada è loro, loro sono al mare, loro respirano lo iodio e tu, povero residente sfigato che ti devi prendere la macchina tutti i giorni per andare a lavorare, dovresti solo sparire oppure stare molto attento a non dar fastidio alle loro leggiadre evoluzioni degne di farfalle felici e lievi e colorate!

Allora ve lo dico, io una mattina di queste, nel girare il solito angolo, mi troverò una di queste creature incastonate nel parabrezza e vabbè, me l'aspettavo, ma sappiatelo, non era deliberato, sono tollerante io, però in fondo in fondo....... :)


Pappa và!!!


Tempo occorrente:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di fusilli (io Delverde)
un barattolo di ventresca di tonno
2 zucchine
un cipollotto novello
una bustina di zafferano
qualche foglia di prezzemolo
sale q.b.
olio extravergine di oliva
peperoncino a piacere

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
In una padella abbastanza capiente far appassire in un paio di cucchiai di olio il cipollotto affettato, il peperoncino e metà del prezzemolo tritato.
Aggiungere quindi le zucchine lavate e tagliate a dadini, salare un poco e far saltare velocemente a fiamma media fino a che non saranno dorate.
Unire il tonno sgocciolato, farlo insaporire un paio di minuti con le zucchine (che devono rimanere belle croccanti), aggiungere un poco dell'acqua della pasta, lo zafferano e spegnere.
Cuocere la pasta al dente secondo i tempi indicati sulla confezione, saltarla per farla insaporire nella padella con il condimento, quindi servire spolverizzando con prezzemolo tritato.

Piatto magari non troppo fantasioso ma estivo e molto appetitoso, da servire a piacere anche freddo avendo però cura di scolare la pasta qualche minuto prima e di raffreddarla sotto il getto corrente dell'acqua fredda.




39 commenti:

  1. TI ADORO!!!!! ho fatto tante di quelle risate..... la pasta divina!!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto ottimo, fresco ed estivo :)
    Ancora un mese e i turisti se ne vanno, basta portare pazienza....ma ti capisco benissimo!

    RispondiElimina
  3. cn questo post, sappi che hai messo il dito nella piaga!! Devi sapere che io ODIO I CICLISTI! ma non solo quelli di cui parli tu, i turisti in vacanza..perchè dove abito io ne vedo pochi di questi..ma quelli che fanno ciclismo x sport (o x fanatismo?!)!!
    Io non li sopporto...percorrono strade statali o provinciali, a gruppi (o greggi) di 7-8 e non hanno la minima decenza di procedere in fila indiana (la tanto amata fila indiana che all'asilo andava tanto di moda..ma che evidentemetne è diventata un fuori moda) ma si allineano tutti per orizzontale..occupando l'intera carreggiata...e incazzandosi pure quando li mandi a cagare!!L'HO DETTO E LO RIPETO..LI ODIO! e prima o poi, accidentamente, proprio come racconti te, sicuramente ne investirò qualcuno!! Chissà se qualche bloggallina poi mi verrà a trovare?? Chiederò cmq una cella con te..va bene socia?? :DD

    Pasta semplce ok, ma a me piacciono cosi le paste..specie d'estate :)!

    RispondiElimina
  4. AHAHAH! Mi ha fatto ridere tantissimo!! Voglio andare su Marino il trenino!!! Con l'opossum, naturalmente!!
    Mangiamoci la pappa, va!

    RispondiElimina
  5. Come hai scritto ciclisti son rimasta lì ma per fortuna hai specificato quelli della vacanza.
    E li odio pure io perché IO SONO UNA CICLISTA abituale ecco.
    Io scorrazzo per le strade del mio paesello in bicicletta da quando ehm ehm manco ricordo più da quando (l'età mannaggia a me).
    Quiiiiiiiiiiindi. Facciamo che ci mettiamo a tavola con la tua bella pasta così tu sorridi ad un ciclista per qualche minuto? (il ciclista sarei io ovviamente)
    Baci eh

    RispondiElimina
  6. Ahahah già ti vedo che giochi a bowling coi turisti :D Pensavo di essere l'unica a mangiare la pasta col tonno e le zucchine, invece no, e la tua è da provare subito!

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto morire dal ridere Roby, ma dove abiti caspita...qui in estate non c'è anima viva e sis ente un po'di tristezza!favolosi i tuoi fusilli, leggeri e appetitosi, io poi ho un amore profondo per lo zafferano! Ciao cara un bacione!

    RispondiElimina
  8. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHHAAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA!
    Robyyyyy! Ma tu che sei un animo così tollerante e amabile, proprio non ti ci vedo ad imprecare ^_^ Comunque ti dico una cosa...i "ciclisti" li odio pure io che vado in bici tutti i giorni! Così come odiavo i motociclisti quando avevo il motorino...dei matti, senza alcun ritegno e rispetto per gli altri e per il codice della strada: hai un motorino? Puoi fare tutto! Però a Firenze non ci sono Opossum, al massimo in bicicletta trovi una nutria, appena uscita dall'arno! Immaginati che qui tutto l'anno è così...orde di turisti che la fanno ad padroni ovunque, per la strada, nelle piazze e sui marciapiedi, forse è per questo che ci faccio (un po'...) meno caso! Sposo la tua rabbia e mangio un boccone della tua pasta proibitiva per me :)
    TVB Gallina!

    RispondiElimina
  9. Oddio mi hai fatto rotolare dalle risate anche se effettivamente c'è del drammatico in ciò che scrivi,hai assolutamente ragione perchè vivere questa situazione sicuramente non è facile.....il piatto di oggi è più che mai perfetto per me...io sono una divoratrice di pasta la amo in ogni modo anche con olio e parmigiano...la proverò!
    Abbi pazienza....finirà baciuzzi!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Roberta.. io non posso capire la differenza.. perchè a Roma è sempre così!!!!!!!! ho voglia di strangolare qualcuno appena metto fuori casa ahahahahahaah .-D Ottima la tua pasta.. ho provato anche io zucchine e tonno.. troppo buoni insieme!!! baciotti

    RispondiElimina
  11. Ma tesorissima ahah! Non posso darti torto.. io ho una sorta di allergia per i ciclisti.. specie quando quel loro testolino a vespa e quelle loro biciclettine non stanno sulla pista ciclabile ben visibile e presente ai bordi della strada (fatta con tanti tanti soldini del comune, per collegare un paese all'altro) ma esattamente DI FIANCO alla stessa, NEL BEL MEZZO della strada.... In tanti, tantissimi. Che ti viene voglia di chiederti: 'ma che ve l'hanno fatta a fare la pista ciclabile bella rossa e splendente?' E in quei casi vorrei tanto, tanto che per miracolo.. sparisse all'improvviso il sellino della loro bici, mentre stanno pedalando!!!!! >:(
    Che pasta eccezionale, amica mia.. mi piace tantissimo veramente! Un abbraccione grosso grosso, TVTTTB :)

    RispondiElimina
  12. ahahaha povera cara!!! gli opossum in bici sarei curiosa di vederli, eppure Roby, quello che hai descritto e' pane quotidiano, 365 giorni all'anno qui da me, una strage sventata ogni giorno!!! Se fosse stato per me Marino il trenino sarebbe diventato Marino il sottomarino!!! Dai stella non ci far caso godiamoci i tuoi fantastici fusilli.Baciuzzi.

    RispondiElimina
  13. Che dire...io vivo così tutto l'anno, nell'anarchia più assoluta..sono diventata insofferente. Tollero poco...sarà l'eta ???
    Questo piatto di pasta ha una faccia meravigliosa !!! Brava la mia Roby...e tieniti lontana dalla galera..non commettere reati, e se proprio devi, conta pure su di me ;)
    Bacini !

    RispondiElimina
  14. Noooo la Roby Furiosa...io non la riesco ad immaginare!!!
    Sai, appena ci siamo conosciute ho invidiato un po' il posto dove vivi (amo alla follia il mare....ma d'inverno!!!) poi però ho pensato all'estate e lì son dolori...o hai la possibilità di andare in ferie anche te per tre mesi (e sono pochi i fortunati anche non in tempo di crisi) oppure devi convivere con la follia più pura per tutta l'estate...comunque i ciclisti, anche quelli abituali (non in ferie), sono un vero incubo...vogliamo parlare dei semafori che, non si capisce come mai, per loro non hanno colore!!!??? passano col verde, col giallo ma anche col rosso...tutto perchè non possono posare il piedino a terra...
    ...mi piace un sacco la tua pasta soprattutto lo zafferano aggiunto così...buono buono...

    Un bacione grande tesoro
    monica

    RispondiElimina
  15. Tesoro questo si che è un post liberatoriooooooo!!!!Certo che diventa un inferno vivere cosi e penso sia lo stesso per tutte quelle isolette che con l'arrivo dell'estate si affollano..è pura pazzia!!Cmq mi hai fatto troppo ridere cara e stanne certa io la torta in carcere te la porto..tieni duro tu però, tanto l'estate dura poco:D e consoliamoci con un buon piatto di pasta come quello che ci regali oggi cosi profumato e saporito e porta pazienzaaaaaaaaa:D!!!Tvb,Imma

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco!!! Era lo stesso per me quando abitavo con i miei. Pace per 9 mesi l'anno e il panico nei restanti 3. Non preoccuparti, se vuoi ti fornisco direttamente l'alibi :-P

    RispondiElimina
  17. Cocca.... sicuro hai bisogno di vacanza e non nel tuo paesino d'inverno sconosciuto... Pensa a me che vivo tutto l'anno così, con il codice della strada usato come sopponta per i tavoli.
    Che ti devo dì? Ricorda sempre che "aret o pallon corr u guaglion" quindi almeno i bimbi che giocano a calcio in strada sai come evitarli... i vicchiarielli non lo so! Ti bascio tesoro mio!

    RispondiElimina
  18. Eh eh come ti capisco...io questa mattina ho fatto una sfuriata al vicino che smartella ormai da 10 mesi!!!
    E poi i turisti...anche Rimini ne è invasa!!!
    Meglio non pensarci e mangiarli su,buoni i fusilli con il tonno!!!
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  19. Robi io vivo nella tua stessa condizione...x questo viaggio sempre e solo in bici d'estate..spostare la macchina è impensabile, c'è subito uno sciacallo dietro l'angolo pronto a rubarlo..x non parlare poi della maleducazione..vabbè consoliamoci con questo bel piatto saporito e leggero! Ottima proposta!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  20. i ciclisti andrebbero..... va beh, lasciamo perdere e tieni a freno la tua irruenza da leone! su che tra poco ricomincia la scuola e tutto finisce! mi piace la tua pasta con il tonno, semplice ma di quelle deliziose! baci enormi
    Sandra

    RispondiElimina
  21. ahahahahahaha oioi....Roby.....me lo dicevea giusto mio marito ieri che i ciclisti li farebbe tutti fuori...fanatici e che si credono i padroni della strada.
    Senti, o ti compri una bici oppure stanotte esci in incognito e buchi le ruote a tutte le bici del quartiere....almeno per domani sei coperta!!!
    Ho pappatp e me ne vado in branda perchè sono a pezzi....bacio bellissima!

    RispondiElimina
  22. No no cara Roby, qui la premeditazione c'è eccome, ma siccome io odio e dico odio tutti i ciclisti, anzi ancora di più quei fanatici che in gruppetti di sette o otto occupano tutta la corsia, se vuoi ti do una mano e facciamo una strage che ne pensi? Bacioni Manu

    RispondiElimina
  23. Roby, per fortuna che viviamo lontane...io sono un pericolo quelle rare volte che esco in bici...col seggiolino che ho montato dietro per portare uno dei pupi a turno...mi sbilancio gia quando è vuoto!!!
    Baciottoni, Ellen
    P.s.fusilli speciali!!

    RispondiElimina
  24. Tesoro bello tu sei il mio mito e sappi che io mi offro volontaria a preparare torte per le guardie!;D
    come non essere d'accordo? come non comprenderti? io ho un problema leggermente diverso...da quando sono in patria per godermi un pò di mare osservo la mia città in delirio e non sono ciclisti e nemmeno turisti ma i residenti che senza regole guidano senza rispettare i semafori, ti fermi per una pizza, paghi il parcometro e dal tombino spunta il parcheggiatore abusivo a cui devi dare 5 euri... ma si può? confesso che avevo dimenticato questo caos... La mia, è una città bellissima, con panorama e gente meravigliosa che non mi sognerei mai di ripudiare... ma cavolo! un pò di disciplina... e rispetto per il prossimo e per se stessi... :( Tutto il resto è folklore meraviglioso.. te ne racconto una... al mercato tra gli urli e strilli in dialetto stretto dei vari commercianti, Gin si gira e mi fa: " mamma, ma qui parlando inglese?" :D
    Il piatto sarà anche semplice ma l'aspetto è favoloso.. quei fusilli al dente con ventresca sono la fine del mondo!:) ti abbraccio amica mia:**

    RispondiElimina
  25. ahahahah non per niente ti adoro!!! Occhioooooooo

    RispondiElimina
  26. Ehm.. io vado al lavoro in bici..perché anche da me i turisti sono ovunque e non si trova parcheggio ..però sono disciplinata, assolutamente!! :D
    Ti copio la pasta, sarà anche semplice ma a me sembra buonissima!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  27. Pensa che da me (o meglio nel paese sotto il mio dove siamo spesso anche per la spesa, per passeggiare, per il mare, ecc.) invece non sono tanto i turisti a pedalare liberamente e senza regole per strada ma proprio gli abitanti.. come se avessero un tacito accordo col sindaco sul fatto che i ciclisti (si fa per dire) hanno la facoltà di pedalare come e dove vogliono... controsenso, marciapiedi, fra le macchine in coda sorpassando alla buona.. ecc... odiosi è dir poco... dunque capisco perfettamente ciò che dici... ma nel frattempo penso a cosa preparare per pranzo e la pasta che ci hai regalato mi piace davvero!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. Sappi che da qui è partito il totoscommesse su chi sarà il fortunato a spalmarsi per primo sul parabrezza...in cima alla lista c'è l'opossum, segue la nonnina traballante con la fila di nipotini a seguito e in terza posizione, ovviamente, Marino il trenino ahahahah che bel risveglio stamattina con il tuo post! :) io sono una turista occasionale da mare, ma giuro che cammino in passeggiata e non affitto nessuna bici :D ti abbraccio,Roby bella! Questa pasta mi piace tanto, i fusilli come formato ci stanno alla perfezione, così come il tocco di zafferano..dai che dopo ferragosto i turisti iniziano a scemare e ritorna la tranquillità ;) bacioniii

    RispondiElimina
  29. Sfondi una porta aperta anche con me, io lavoro con i turisti e li odio tutti!!!
    Hai tutta la mia comprensione, in merito ai turisti, ai ciclisti, ai vecchini e tutto il resto :) Ottima pasta!!

    Bacione!

    RispondiElimina
  30. AHAHAHAHAH Però ritieniti fortunata; c'è sempre chi sta peggio: almeno tu vivi tranquilla per 9 mesi. Io invece vivo a Milano e il panorama che hai descritto qui è quadruplicato per 365 giorni l'anno, e non sono solo i ciclisti: vogliamo perlare degli sccoteristi??? Che ti superano a destra, a sinistra, dietro, davanti, sopra e sotto. Insomma... un vero incubo e anch'io prima o poi sicuramente ne farò fuori qualcuno.

    RispondiElimina
  31. sappi che io ti capisco! e sappi anche che in gatta buia mai ti porterei torte dolci ma cose salate, come piacciono a te con i gatti nascosti nella borsa!
    buoni i fusilli, a quest'ora poi...
    Alice

    RispondiElimina
  32. se vuoi ti do una mano ;)

    mi piacciono tantissimo qst fusilli e pensa che la pasta nn è tra i miei piatti preferiti
    ma qst! con cipollotto, zucchine, zafferano...deve essere buona un bel po'!!!
    segno!! la voglio proprio provare

    RispondiElimina
  33. Forse ti farò innervosire ancora di più, ma ho riso alla prima all'ultima parola! Questo post e' esilarante, ma i ciclisti per strada, quelli no, non li tollerò nemmeno io è posso dirti che da noi, tale categoria non si improvvisa annualmente, da noi i ciclisti pedalano tutto l'anno e mi stupisco ogni volta che stiano sempre a coppia in mezzo alla strada! Li odio!!!!una volta mi sono avvicinata in macchina a due che stavano tranquillamente pedalando e chiacchierando incuranti della fila che avevano creato dietro, gli ho suonato il clacson a tutta manetta, questi si sbo impauriti non poco e da veri gentiluomini mi hanno mandato a quel paese con un sonoro " vaff.....tro......" Che SIGNORI!!

    RispondiElimina
  34. ahahahaha...intanto la pasta la adoro Roby..che sennò mi metto a scrivere e poi non ti dico nulla del piatto (io e te andiamo abbastanza d'accordo con i sapori e qui questo tipo di pasta si fa spesso!!!)..
    I CICLISTI????? Io li detesto, ma non solo quelli occasionali..io detesto pure quelli che lo fanno per sport dilettantistico e per agonismo...qui siamo nella patria del ciclismo cara Roby (a Treviso...sob..) pensa che la fabbrica ce l'avevo dietro casa (casa vecchi x fortuna..) e me li vedevo sfrecciare a stormi 'sti storditi che credono tutta la strada sia loro...allora io capisco tutto, ma per strada ci vai in fila indiana, uno dietro all'altro, se non è prevista una corsa regolamentata che chiudono le strade tu la strada la lasci libera ok???...e se gli suoni per chiedere di mettersi in parte ti mandano pure a farti benedire...vabbè vabbè va'....vedi un po' te Roby, io nel caso la torta e le arance te le porto ok???? AHAHAHAHAHAHA...
    Ti abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
  35. Hai davvero ragione, in vacanza tutti si sentono autorizzati ad infrangere le regole... comunque complimenti per questa pasta!! ciao simo

    RispondiElimina
  36. Tesoro… Vai tranquilla. Tanto un avvocato di fiducia ce l'hai già… "Farò diventare il carcere un vero laboratorio di cucina Lover's;)) Però credo che tu abbia ragione… Deve essere bello vivere in un posto così meraviglioso però mi immagino proprio in questo periodo.
    Questa pasta, sai che da universitari per anni ho mangiato tonno e zucchine ?:)) una pasta formidabile buonissima e anche poco costosa! Un abbraccio grande tesoro. Lo so che tu non saresti mai capace di fare male ad una Mosca :**

    RispondiElimina
  37. HI!!!Non so se avete letto il commento (in ritardo) per gli auguri ad Andre per cui li rifacciamo. AUGURI ANDRE E COMPLIMENTI ROBY!!!!Bacioni da NYC!
    Bene e Pier

    RispondiElimina
  38. Mi sembra di vedere me. Al mare dove vado d'inverno non c'è anima viva. Spunta luglio e spuntano anche tutti i ciclisti delle ferie che se ne fregano della macchina,di tutto e ti si buttano in mezzo come se tu non ci fossi!Però gli opossum in bici li voglio vedere! Cara amica tu fai delle paste che sono una favola!!! Prima o poi mi fiondo a casa tua!!

    RispondiElimina
  39. Gorgeous tuna and fusilli dish! Have a wonderful weekend Roberta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...