lunedì, ottobre 07, 2013

Fusilloni con ragù leggero di triglie

Domenica, il sole splende in cielo e dopo un fantastico pranzo a base di pesce a Castiglione della Pescaia mi crogiolo al sole, in maniche corte.......

Lunedì, piove a secchiate, grandina, fa freddo, e dopo un panino al prosciutto consumato di fretta davanti al pc......vi stupisce che non abbia nulla in più da aggiungere??  ;)

Ricettina di mare và, che magari ci consoliamo un po'.......




Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di fusilloni all'uovo
6 triglie*
uno spicchio di aglio
un peperoncino
un pomodoro maturo fresco
una manciata di mandorle
un rametto di timo
qualche foglia di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale q.b.

* ricordarsi di fare gli occhioni sfarfallanti al banco della pescheria, con un po' di fortuna potreste far pena al pescivendolo e indurlo a sfilettarle!

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
In una padella far soffriggere in poco olio lo spicchio di aglio intero, il timo e una metà del prezzemolo tritato.
Unire quindi i filetti di triglia, eventualmente privati delle spine con l'aiuto di una pinzetta.
Salare un poco e far saltare i filetti facendo loro prendere un po' di colore, quindi versare il vino e alzare la fiamma facendolo evaporare.
Nel frattempo tuffare il pomodoro per un paio di minuti in una pentolina con acqua bollente salata, quindi privarlo della buccia e dei semi e ridurlo in dadolata.
Aggiungere il pomodoro alle triglie, lasciar cuocere un paio di minuti quindi spegnere.
Intanto tostare le mandorle ridotte a lamelle per pochi minuti in una padellina antiaderente senza aggiungere olio.
Cuocere la pasta al dente, scolarla tenendo da parte un po' dell'acqua e saltarla in padella con il sugo di triglie, aggiungendo se occorre un po' di acqua di cottura.
Servire i fusilloni ben caldi completando il piatto con le mandorle tostate, qualche fogliolina di timo, del prezzemolo tritato finemente e, a piacere, un filo di olio extravergine di oliva a crudo.


30 commenti:

  1. Bella ricetta con ottimi ingredienti, ciao

    RispondiElimina
  2. Hai ragione... anche qui sta per piovere.. ma non fa freddo.. tutt'altro!!! c'è un'umidità che ti uccide... uffaaaaaaa.. Mi consolo anche io con questo primo di pesce.. Mi ci piacciono le mandorle... :-DDDD baciotti e buon lundì

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi fusilloni, da provare assolutamente! :)

    RispondiElimina
  4. Consoliamoci, hai ragione... mentre ti scrivo, Roma è sotto il diluvio...
    Le triglie mi piacciono molto, non le compro spesso per via delle taaaaante spine, ma appena le trovo credo che le userò proprio con un primo... una volta ho fatto i tagliolini, quindi ho il tuo stesso gusto, abbino pasta all'uovo e pesce... :-)

    RispondiElimina
  5. buonissimo!!! poi con quella manciata di mandorle, secondo me, è la morte sua gnam gnam ;)
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mhà...mhà...mhà... qui freddo e acqua per tutto il weekend (oggi compreso). Altro che maniche corte... Almeno crescono i funghi... eheh. Consoliamoci così (e con il tuo bel piattino)! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un buonissimo piatto di pasta, di quelli a cui non riesco a resistere!!!

    RispondiElimina
  8. Robi ho visto che ha fatto parecchi danni giù da voi a Grosseto, voi tutti bene??? In questi momenti invidio i periodi estivi,invece son qui con il maglioncino lungo fin sulle maniche. Mi consola questa tua pasta che sa ancora d'estate!!Bacione tesoro!

    RispondiElimina
  9. Adoro le triglie, anch'io faccio un sughetto simile. Bisogna davvero far gli occhioni dolci al pescivendolo, se non le sfiletta son dolori... Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Oh come ti capisco.
    Oggi è giornata o. Così. A caso.
    Ed è lunedì.
    E ti mando bacini

    RispondiElimina
  11. anche dalle mie parti fine settimana di m.... consoliamoci con questo primo che sa di mare e di vacanze. Bravissima cara e faro' anche io gli occhi sfarfallanti, un tempo riuscivo a non farmi fare le multe ahahaha.

    RispondiElimina
  12. Ciao Roby mia, eccomi qua :) <3 Questa pasta mi mette una fame incredibile... e non ho mangiato poco stasera! :D Che buono l'abbinamento triglie- mandorle... sei fantastica e ti voglio bene! Ti sento più vicina, sai? Tanto contenta io <3 <3 <3 Un bacino e buona serata :**

    RispondiElimina
  13. Secondo te chi è completamente handicappata nel mangiare le triglie e rischia ogni volta la vita a causa delle spine? Possibile che ne resti sempre qualcuna?????
    Qui pioggia sia nel week che oggi. Ma tanto ormai vivo rintanata in casa, perchè basta un minimo di attività fisica (tipo le scale O_O) per mettermi ko...

    RispondiElimina
  14. Rivoglio l'estate e il caldo! Forse mi sono abituata troppo bene, tornare in patria in primavera da un paese dove non ci sono stagioni. Ahhh!!! Buonissimo questo piatto, mi piace! E anche il piatto piatto con le decorazioni blu :)

    RispondiElimina
  15. A Rimini sono 3 giorni ininterrotti che piove a secchi...e io sono già per menù più autunnali!
    Ti abbraccio in questo grigiore!

    RispondiElimina
  16. Le triglie costano poco e sono buonissime. Irresistibile questo sughetto con i fusilloni!

    RispondiElimina
  17. ecco che le tue belle ricette a base di pesce tornano! Olè!!!!! sai che amo qst piatti vero? e mi metti sempre serenità tu ( e ti assicuro che non è poco)

    RispondiElimina
  18. Niente riesce a cambiare le sorti del mio umore quanto un tempo grigio e piovoso... Come sempre, siamo sulla stessa linea...:) e anche a prima mattina sei riuscita a farmi venire fame... sarà che sono sveglia da 2 h abbondanti e la colazione è bella che digerita.. Buonissimi poi con quell'aggiunta di mandorle:* un bacione grande cucciola e buona giornata:**

    RispondiElimina
  19. ...oltre al diluvio, fa un freddo pazzesco... come ti capisco, meglio non aggiungere nulla... questi fusilloni sono proprio consolatori!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  20. Ma come sole e ricettina estiva?? Qui a Milano l'autunno è arrivato nel modo peggiore...praticamente è una settimana che è nuvoloso e piove a tratti, una prova difficile anche per una come me, che ama l'autunno!
    Ok accetto la tua offerta, mi consolo col fusillone!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  21. E fusillone sia! Mai provato questo formato all'uovo... le triglie mi piacciono molto e questo piatto è da replicare appena si trova la materia prima freschissima!

    RispondiElimina
  22. l mio sfiletta, chiacchiera e sfiletta, sfiletta e chiacchiera. Se ha casino però o arrivi a fine giornata, quando ha già pulito e lucidato tutto, un pò si scoccia.
    Ma a parte il pescivendolo, qui tempaccio, piove, fa freddo ed è nuvolo. Ieri sera sono tornata tardi da lavoro e ho trovato acceso il camino in casa...una bellezza. Certe piccole cose ti scaldano dentro e fuori.
    Bacio tesoro.
    Alice

    RispondiElimina
  23. io mi consolo eccome con questi fusillotti Roby mia!!!
    Le triglie nella pasta mi mancano amica, ottima idea!!!
    Ti abbraccio, ma forte forte!! <3 Roby

    RispondiElimina
  24. Hai ragione Roby, consoliamoci con questa magnifica visione và che è meglio!
    p.s.: gli occhioni al pescivendolo dici che funzionano? a me il più delle volte sembra che non capiscano cosa gli chiedo, leggere il labiale S F I L E T T A R E!

    RispondiElimina
  25. ma oggi c'è di nuovo il sole..... bone le triglie!!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  26. Ciao Roby, sì consoliamoci con questo bel piatto profumato di mare. Le triglie sono i pesci che preferisco nei sughetti. Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  27. E' assolutamente incostituzionale passare da una domenica ad un lunedì in questo modo!
    ti mando un abbraccione one one
    bellissimo questo primo!

    RispondiElimina
  28. Qui invece siamo stati graziati...le previsioni erano funeste sia per il fine settimana che per l'inizio di questa....ma per ora hanno sbagliato...fa più freddo ma niente pioggia per fortuna!!!!
    Le triglie mi piacciono un sacco....si prestano molto bene nei sughetti per la pasta...hai visto che brava...sto jigliorando e mi soni ricordata della ricdtta ○o○

    Un abbraccio grande♡♡♡
    Monica

    RispondiElimina
  29. Questi sbalzi di temperatura non fanno bene al mio fisico e neanche al mio umore, sono qui a letto tutta infreddolita e vestita come in pieno inverno..anch'io mi consolo con il tuo piatto di fusilli troppo appetitoso!!!!! Un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
  30. Consoliamoci và... che questo lunedì è stato uno sfracello per tutti.. Buona però la pappa con le triglie e le mandorle!
    Un bacio Roby:*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...