lunedì, dicembre 10, 2012

Oggi astenersi vegetariani e salutisti: burro a gogò e patè maison

Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, anche quest'anno sono riuscita a resistere fino all'otto dicembre prima di aprire ufficialmente il capitolo Natale!!!

E non è stato affatto facile eh, perchè se riesco tranquillamente ad ignorare vetrine acchittate e strade addobbate ogni anno sempre prima, stavolta con tutti i blog super natalizi che mi sono vista in questi giorni, scintillanti, con tutti i bellissimi biscotti, le ricette salate, i panettoni e i pandori, ragazzi, confesso, ho vacillato!

Ma su certe cose sono integralista, e la tradizione di casa mia vuole che fino all'Immacolata non si faccia l'albero, e fedele a questo principio, che trovo bello perchè secondo me saper aspettare dà più gusto e magia alle cose, ho aspettato......

Ora finalmente l'alberino fa bella mostra di sè in soggiorno (anche se non sono riuscita a trovare le intermittenze, chissà dove diavolo le avrò ficcate!), sono comparsi i primi pensierini da regalare alle persone care, ho vestito il blog a festa e oggi vi darò persino un'idea per il pranzo di Natale!!

Questa ricetta l'ho presa dal blog di Fabiano, Cucina Gioiosa (qui il link all'originale), e l'ho solo un po' modificata.
Il risultato a dir poco è stato strepitoso! E se lo dico io, che di solito sono ipercritica, mi potete credere!

Dovete sapere che come ogni bravo toscano che si rispetti son cresciuta a crostini con il paté di fegatini, che adoro, ma questa versione si ispira più alla cucina francesce, e per questo mi ha colpita.
E' molto ricca in burro ed aromi ed il risultato è delicatissimo....vi basti sapere che la mia amica Dada, dopo aver dichiarato di non amare i fegatini, si è spazzolata quattro o cinque belle fette! 

Ma veniamo alla ricetta!


Tempo di preparazione:
20 minuti +  almeno 5-6 ore per il raffreddamento

Ingredienti:
400 gr. di fegatini di pollo
310 gr. di burro
il succo filtrato di un'arancia
mezzo bicchiere di Passito di Pantelleria
una foglia di alloro
due cipolline novelle
sale q.b.

In una casseruola far imbiondire lentamente la cipollina novella affettata a velo insieme a 10 gr. di burro.
Unire quindi i fegatini di pollo e una foglia di alloro, salare e far cuocere completamente per circa 10-15 minuti. A fine cottura sfumare con il Passito e spegnere.
Intanto far sciogliere a bagnomaria 300 gr. di burro.
Nel bicchiere del minipimer unire i fegatini (dopo aver levato la foglia di alloro), il burro ed il succo d'arancia.
Frullare e mettere il composto così ottenuto in uno stampo adatto, foderato con carta da forno, e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 5-6 ore.
Servire con crostini di pane tostato.

Note: 

  • La preparazione di questo paté è semplicissima e rapida, ma va fatto in anticipo. Addirittura io l'ho fatto la sera prima per l'indomani a cena e i sapori si sono amalgamati e sposati alla perfezione.
  • La quantità di burro è quella che determina la consistenza di questo paté: più ce n'è, più sarà sodo. Fabiano usa la stessa quantità di fegatini e di burro, io ho un po' ridotto invece.
  • Infine le dosi: con queste quantità mi è venuto un sacco di paté, di che sfamare almeno dieci persone, per cui regolatevi! In ogni caso io ho congelato quello che era avanzato, l'ho riscongelato all'occorrenza ed era sempre molto buono!
  • Dimenticavo....come potete vedere dalla foto il mio paté ha subito dei traumi al momento di essere "sformato" ma sono sicura che voi, con le vostre manine, riuscirete a fare molto meglio di me :)



64 commenti:

  1. semplicemente meraviglioso!!!!!!
    la petite

    RispondiElimina
  2. che brava che sei stata tesoro!! me la ricordo questa ricetta di fabiano! ne ero stata attratta anch'io e l'avevo segnata! risultato perfetto anche con le modifiche;)tanti complimenti:** tesoro nn parliamo di albero e addobbi! noi siamo la famiglia ritardataria per eccellenza.. ci abbiamo provato a tirare fuori tutto l'occorrente ma è ancora tutto a metà.. albero, addobbi camino e bla bla.. forse per natale sarà tutto pronto! mi piace questa neve che scende oggi nel blog:* ti abbraccio tesoro tanto tanto e ti auguro un felice lunedì:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, perfetto forse è un parolone vista la forma non troppo precisa, ma lo sai che per me è una battaglia persa in partenza :)
      Però era buono, il caro Fabiano ci ha passato proprio una ricetta da 10 e lode!
      Vabbè, dai, il Natale è bello anche per questo, per questa attività, questo subbuglio, questo clima elettrizzante....non serve avere fretta, anzi!!
      Ti abbraccio forte, buon lunedì anche a te, smack :*

      Elimina
  3. a mio marito piace molto tanto che quando andiamo in una certa trattoria ne approfitta e se lo ordina sempre.....visto che sembra facile potrei farglielo trovare.....se se lo merita !!!! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non se lo merita lui sono sicura che te lo meriti tu! :)
      Provalo, è davvero semplice ed il risultato garantito!
      Baci!!!

      Elimina
  4. Ma bravissima, amica mia! Bella la ricetta di Fabiano e stupenda anche la tua! :D Una vera golosità.. per non parlare di questo nuovo abitino natalizio del tuo blog! :) Mi piace immensamente restare sotto questi fiocchetti di neve non freddi ma confortanti.. un abbraccio tvtb :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, io amo la neve ma purtroppo dove abito io è un caso più unico che raro.....mi consolo con questa, a dirti la verità potrei stare a guardarla per ore immaginando che sia vera!
      Un abbraccio immenso mia piccola!

      Elimina
  5. Che goduriaaaaa!!!!!
    Che bello il blog vestito natalizio!!! Io amo il Natale...per tanti motivi!!!Per me è un giorno più che speciale!!! Farò sicuramente questo patè per una prossima cenetta... ho iniziato sai!? ;)
    FINALMENTE!!!
    Ti abbraccio forte forte! tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooooh, finalmente, sai quanto sarai impegnata??? Che bello Giulina, un sollievo immenso per me, saperti intenta nei preparativi con tutti i folletti finalmente operosi!
      Baciiiiiiiii!!!!

      Elimina
  6. Ciao Robi!! anche io ho resistito fino all'8 ...ma adesso è arrivato!!! i fegatini sono buonissimi e anche io come te sono cresciuta a crostini toscani come antipasto!! sono una vera goduria, in famiglia se non ci sono alle cene importanti tutti li richiedono! un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Monica, siamo riuscite a tener duro!!!
      Baci e buona giornata anche a te, divoratrice professionista di fegatini ;)

      Elimina
  7. Voglio più tempo!!!!!! Scusami Roby, ho perso tante ricettine, ma prometto nei prossimi giorni di essere più presente!!!!! Tanto, troppo da fare... tristessssssssss!!!!!!!!
    Ma torniamo a noi, che ricettina raffinata, perfetta per le vicinissime feste!!!! Non ho mai preparato il paté... ci riuscirò????
    Ti mando una montagna di baci :)
    A prestissimoooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non preoccuparti Lory, e poi ho visto che il tuo tempo è stato impegnato più che proficuamente!! E se hai fatto quello splendido panettone, questo paté sarà una passeggiata di salute! :)
      Tanti baci a te, a presto!!!

      Elimina
  8. Con una bella fetta di pane "bruscato"... Che spettacolo Roby!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono contenta ti piaccia!!
      Baci :*

      Elimina
  9. E come dico anche io quando ci vuole ci vuole!!!! E che burro sia:) anche io ti dico sinceramente non sono molto amante del fegato , mia mamma me lo faceva mangiare da piccola e ora non mi va... Ma io sono una che può cambiare idea e se è così buono devo assaggiarlo.... Che faccio vengo da te:)
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, nemmeno io vado matta per il fegato vero, quello sotto forma di fettine, ma i fegatini mi piacciono e poi, fatti così, sono delicatissimi, quasi nemmeno si sentono!
      Quindi, per quando vuoi che te lo faccia trovar pronto? Così intanto apparecchio!!!
      Baci cara, buon lunedì anche a te! :)

      Elimina
  10. io sono una" patita del patè"essendo metà francese!!!!ti faccio i complimenti ti è venuto veramente bene....un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Non lo sapevo!
      Beh, allora merci :)
      Baci!

      Elimina
  11. Ciao Roby!! bello il blog natalizio!
    Le ricette di Fabiano sono una garanzia...io del fegato devo dire non ho un buon ricordo (hai presente quando sei piccola e lo devi mangiare perchè il dott. ha detto che fa bene...bene a me faceva....blaaa!!!). Cmq voglio riprovare ad assaggiarlo, crescendo i gusti cambiano, e questo patè ha un bell'aspetto!
    Bacetto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace? Io mi rincoglionisco a guardare i fiocchi di neve!! Mi piacciono un sacco :)
      Guarda, il fegato di vitella non piace neanche a me ma quelli di pollo,fatti così, hanno un sapore molto più delicato e una consistenza cremosa.
      Baci baci e buona settimana anche a te :*

      Elimina
  12. Che meraviglia la neve!!!!! Sono incantata a guardare i fiocchi....
    Che giornate vorrei 48 anzi... 72 ore....sono sempre di corsa!!!!
    Anch'io ho aspettato fino all'8 per l'albero...questa è la tradizione!!!
    Luca ama molto questo piatto ma a casa non lo abbiamo mai preparato....
    Mi piace tanto...bravissima!!!

    Un bacione grosso
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, si, mi ci incanto anche io, anche perchè qui da me quella vera non si vede quasi mai :(
      Beh, se a Luca piace mi pare la volta buona per provare!
      baci

      Elimina
  13. E oltre all’alberello abbiamo addobbato anche il blog a festa :)
    Anche a casa mia è stato sempre tradizione fare l’albero il giorno dell’Immacolata. Mamma of course, perché io sciagurata sono e in quanto ad addobbi nada de nada!
    Anch’io non amo i fegatini (diciamo frattaglia in genere). Chissà se capitolerei come la tua amica. Di certo la mia cavia, da buon toscano, gradirebbe assai e quel vassoio sarebbe in serio pericolo !!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non vedevo l'ora!! Pure la neve finta ho scovato! Con il Natale divento una bimba troppo cresciuta! :)
      Guarda, per le frattaglie ti capisco, io mangio solo i fegatini, per il resto non ce la faccio!
      Ti bacio, buona serata!

      Elimina
  14. UPS! E io che ti ho propinato discorsetti e ricettine natalizi da secoli... tu non lo sai ma sono stata pagata per cercare di farti vacillare :)
    A parte gli scherzi, io il capitolo Natale lo inizio il 1 dicembre... tranne che per i regali, quelli li racimolo durante tutto l'anno perché non concepisco il dover a tutti i costi trovare qualcosa da regalare a dicembre quando magari ad aprile vedo qualcosa che fa proprio al caso di mia sorella o chichessia. Io se voglio bene ad una persona la penso tutto l'anno, il resto é consumismo. Ma anche io ho aspettato ieri per fare l'albero e domenica prossima toccherà al presepe. Solo le coroncine dell'Avvento sono state fatte in novembre... ma perché devono essere accese dalla prima domenica d'avvento e perché ne dobbiamo fare parecchie da regalare.
    Però sono pienamente d'accordo con te, é bello avere qualcosa da attendere. Il consumismo odierno riesce a rovinare anche perfino queste attese.
    Ed il tuo paté?! Io una bella fettona spalmata su un crostino di pane bello caldo me la mangerei volentieri!
    Come sempre ti mando un grosso bacio mia bella toscanella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, si, tu hai contribuito a mettermi decisamente alla prova! :)
      Ma adoro conoscere le tue tradizioni così diverse dalle mie, e sognare i magici Natali del Nord!
      Sui regali poi hai assolutamente ragione, è solo che io sono troppo cialtrona per riuscirci! ;)
      Baci immensi mia principessa del Natale ♥

      Elimina
  15. Come è bello il tuo blog in veste natalizia Roby, sei unica! Nella tua semplicità ci regali una gioia e una dolcezza infinita! Mi immagino la tua casina addobbata e i pensierini che attendono sotto l'albero ♥ Ti voglio bene...e se ti rimane in freezer un po' di questo patè...lo vorrei assaggiare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma devi immaginarlo senza intermittenze che non le trovo!! D'altra parte potevo forse smentirmi?
      Patè messo da parte, insieme a tutti i bacini che ti darò dal vivo!

      Elimina
  16. Bravissima Roby, è molto ma molto invitante :-)

    RispondiElimina
  17. Ma complimenti anzitutto per la tua tenacia e resistenza di rispettare i tempi del Natale....io proprio non ce la posso fare!
    e poi anche per la icetta......veramente mi piace da matti anche il piatto:D ha dei colori fantastici ed uno stile che mi fa morire!
    baci cara a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, beh, ti dirò, è stata dura, ma poi ognuno ha i suoi tempi ed è bellissimo così :)
      Tanti baci e grazie!

      Elimina
  18. Brava!!!E non dico altro!!Non sono vegetariana anzi,sono del partito del burro a gogo quindi...questa ricetta me gusta mucho.Ecco!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, allora oggi sei nel posto giusto!
      Baci Monica!

      Elimina
  19. sei sempre più simpatica Roby, già dal titolo ho riso:)
    Fabiano è veramente una garanzia e questo patè? mi ha già fatto ingrassare di 2 kg alla sola lettura della ricetta;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche io devo aver preso 2 kg ma...ne è valsa la pena!
      Grazie Vaty, ti abbraccio!

      Elimina
  20. La ricetta è di quelle grassose che piacciono a me ;)
    Il blog nella versiona natalizia mi piace un sacco e poi, lo avrai capito, dove ci sono gatti io sono felice :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, lo stesso dicasi di me e quando ho trovato questa immagine non ho resistito :)
      Baci!!!

      Elimina
  21. Non ce la posso fà a mangià i fegatini :D ahahahahah
    Io quest'anno non ho fatto nemmeno l'albero :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che aspetti...vedi di farlo immediatamente, per favore!
      Peccato per i fegatini, mi rifarò con qualche altra ricetta! :)
      Non scherzo, fallo, ti prego!
      Baci!

      Elimina
    2. mmm...non lo so ._.
      mi vorrai bene lo stesso?

      Elimina
    3. Ti voglio bene anche se non mangi i fegatini ma no se non fai l'albero...è importante, te lo giuro!!!

      Elimina
  22. Che bello il blog vestito a festa mi piace molto ma e' ancora piu' strepitosa questa ricetta da provare sicuramente.Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, mi sono voluta divertire un po'....dopo tutta questa attesa poi! :)
      Baci :*

      Elimina
  23. Robi il blog addobbato così mi piace un sacco! Brava che hai saputo aspettare, io non ce l'ho fatta :D
    I crostini ho iniziato ad apprezzarli da quando vivo con Flavia, toscana anche lei. Anche se devo essere sincera: quelli coi fegatini non li ho mai assaggiati. Mi vuoi bene lo stesso? :D Baci :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti voglio bene lo stesso, certo, ma promettimi che se Flavia ti fa i crostini con i fegatini provi almeno ad assaggiarli :)
      Sono contenta che ti piaccia la veste natalizia, io adoro i fiocchi di neve :)
      Bacissimi :*

      Elimina
  24. Hai vestito benissimo il tuo blog Roby!!!
    E ti avviso che non sono nè vegetariana, nè salutista, ergo: questa ricetta mi piace tantissimo!
    Complimenti cara un bacione grande!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, brava marisa, ogni tanto ci vuole no???
      Baci, buona giornata :)

      Elimina
  25. Ma che buono che deve essere :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, effettivamente devo ammettere che era buono, ma tutto merito di Fabiano! :)
      Baci!

      Elimina
  26. Trovo il tuo patè molto ghiotto e penso che il mix succo d'arancia e Passito di Pantelleria lo renda molto gradevole togliendo i sapori incisivi del fegato che potrebbero risultare troppo intensi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito tuo Fabiano, mi sono innamorata di quel tuo post a prima vista! Grazie ancora! :)

      Elimina
  27. Anch'io non ho ancora fatto l'albero e non mangerei i fegatini, ma se li ha mangiati dada che dice di non amarli dovrò' assaggiarli anch'io.
    Complimenti per la scelta degli ingredienti.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mangi i fegatini??? Ma và, toccherà rispedirti a Torino allora ;)
      Noooooooooo, scherzo, non è vero!! Grazie Elena, bacini :*

      Elimina
  28. Cara Robertina io non mi tiro certo indietro e anzi un bell'assaggio me lo farei proprio volentieri. Ah sì, sì :-) Un abbraccio con affetto :-) E buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Allora preparo del pane tostato anche per te!
      Un abbraccio grande anche a te! Baci!!

      Elimina
  29. Roberta che cosa hai cucinato? Io assaggio, se mi piace me lo spazzolo, ma assaggio!!!
    No davvero ma sa tanto di fegato, o con il mix agrumato/alcolico si sente meno?
    vabbé assaggio....
    baci

    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, brava, assaggia, assaggia, se non te l'avessi detto non avresti mai immaginato che fosse fegato :)
      baci :)

      Elimina
  30. Io ho vissuto 3 anni a Firenze e non credo di averli mai provati, sono una vergogna, lo so!!! Mi piace il tuo nuovo vestitino natalizio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, no, non sei una vergogna, sono in tanti quelli che non amano i fegatini, però così son delicatissimi!
      Baci Polpy, e grazie :)

      Elimina
  31. Great recipe! The next time I make chicken liver pate, I'm going to add orange juice like you did. Oh, and I love those little snowflakes too :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Tessa, there's never snow in the place I live in and so....this was the only way to have a white Christmas :)
      Kisses!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...